[Lunghissimo] Nessun addio. Benvenuta 964 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Lunghissimo] Nessun addio. Benvenuta 964

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 12 Settembre 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bah, non so neanche da che parte cominciare. Forse alla fine. Si, vabbe’. Ho comperato una macchina. “Hai venduto violetta?!?!?!”. No! Neanche per idea. Violetta non si tocca. Violetta e’ la macchina che non invecchiera’ mai e che non mi stanchera’ mai. Si vendera’ nel caso di qualche offerta imbarazzantemente alta o nel caso dovessi aver bisogno. Altrimenti fara’ parte del mio corredo funebre (che tanto, essendo in legno…)

    E quindi si. Ho comprato una macchina che unisce le due cose che bene o male ho sempre desiderato nel mondo automobilistico (beh ne combina anche una terza, ben piu’ prosaica). L’amore mai sopito per una macchina gia’ avuta, la voglia di avere un oldtimer e, si, anche attenzione al budget (visto i soldi da me non crescono sulle piante, anche un occhio, anzi due, anzi due e una mano sul portafogli).

    A dicembre 2010 scrivevo…
    A Marzo 2013 deliravo cosi
    Ecco come mi sono ridotto a Settembre 2016 :lol:

    Dicevamo, partiamo dal fondo. E il fondo si chiama Porsche (ovviamente) 911 (ovviamante) Carrera 4 (e ci arriveremo). Ah, una 964, quella 964 che e’ stato per anni il mio sogno da neopatentato.
    Ma se credete che io mi sia svegliato una mattina dicendo voglio una 964 cabrio beh, sarebbe una bugia.

    Non avendo i budget elastici di quelli che leggo ogni tanto qui nel forum o i consigli in cui si parte da una 114i e dopo poco si e’ arrivati alla 1M se va bene o alla M1 se va male, io ero partito con il mondo inglese e focalizzato su due “gioiellini” anni 60.
    L’austin frog-eye e la triumph tr3. Entrambi mi sono state sconsigliate da chiunque, piene di problemi e neanche troppo divertenti. Ma io, ostinato, ne sono andato a vedere tre di TR3A e ne ho anche guidate due. Ecco. Ho scoperto cosa significa guidare una macchina che desiderate e poi via, subito, sentirsi traditi ed abbandonati. Esattamente quello che e’ successo a me con la TR3A. Uno sterzo davvero “spiacevole” da utilizzare (non saprei spiegarmi meglio, ma non e’ nenache l’oggetto principe della discussione).
    Quindi addio. La frog-eye mi avrebbe annoiato, temo, con il suo 1.000 di cilindrata. E poi non aveva passato il check estetico della moglie.

    Ma anche li… Cambiare tipologia di auto non e’ facile. E i dubbi si accumulano.

    Non vi dico le cose che sono andato a vedere e su cui ho ragionato. Un rapido elenco sconclusionato vi dara’ un idea della cosa.
    Perche’ non una Alfa Romeo 1300 junior (l’osso di seppia, anche se aveva gia’ perso il suo nome con quella motorizzazione)? Oppure una bella BMW Z3M (e qui [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] sa di cosa sto parlando), passando per diverse MGB, Qualche Triumph TR4, delle Mercedes SL600 di Sacco (una bellissima oro con 24.000km) delle 280 e 350SL (R107), per poi arrivare a “chicche” come Lotus Elan (non l’isuzu), delle Jaguar XJS passando per cose improbabili come Daimler 250SP (la Dart) o una Auto Union (Audi in pectore). La sintesi di come venivano percepite le mie ipotesi di acquisto direi che puo’ essere stigmatizzata da quanto mi ha detto un vecchio utente che non scrive praticamente piu’, preferendo passare il tempo a far traversi: “Oh di amici che mi mandano tutti i giorni foto di macchine di m3rda che vogliono comprare ne ho tanti, ma di m3rda come le tue, nessuno”. La moglie, per fortuna, me le bocciava solo in base a forme e colori.

    Ma tutte, tutte, mi lasciavano con la stesso dubbio in testa. E’ davvero l’oldtimer che cerco? Siamo sicuri che non mi sto convincendo di un qualcosa che sto scegliendo solo per la voglia di averla?

    E quindi si rimanda (cosa non da me) e poi mi viene una malsana idea. Chiamo a fine Luglio [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] ben sapendo che in questo caso avrei dovuto rimodulare il budget (ma che cacchio, lavoro come un mulo, non ho vizi, vaffanbagno. Rimoduliamo. E anche la moglie ha strillato ma non in modo inverecondo)
    Quando mai. Non chiamatelo. Ma proprio evitatelo come la peste. [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] NO!
    Ci sono cose che non dovrebbero essere mai fatte. Una di queste e’ parlare di Porsche con lui. Intanto perche’ sembra quasi che ne sappia :lol:, e poi perche’ se si prende in carico una cosa la porta a termine. Il che vuol dire che costa, parlarci.

    La molla che mi ha fatto capire che avevo fatto bene ad aspettare e che volevo una 911 (ma quale?!?!?!) e’ scattata Mercoledi 31 agosto con un suo messaggino su whatsapp alle 17:50 che recitava: “Dottor P, Siamo ancora in fase di studio, ma pare che forse le ho trovato la macchina”, con poco dopo una serie di fotografie.
    Vista la macchina dal vero a Milano. Una 911SC targa, bellissima, con degli interni da urlo, troviamo con non poche difficolta' un accordo sul prezzo. E tutto sembrava andare nella giusta direzione ma, alla fine, il tutto e’ saltato.
    Ahime' le verifiche di matching number (che tutti avevamo dato per scontato -la macchina era splendida e perfetta-) non sono andate a buon fine. Il cambio era stato sostituito con un altro, quello previsto per la versione USA (mentre la macchina era nata tedesca). Quindi non si sapeva piu' bene chi, come, dove e quando l'aveva sostituito.
    Che impatti poteva avere da un punto di vista pratico? Probabilmente nessuno. Era ancora la bella macchina di prima. Per per me pero' si era rotto qualcosa. Non era piu’ quella di prima, mi sentivo tradito e deluso e quindi -dopo mille altre telefonate con quel santo di [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] l’ho lasciata andare. A malincuore, ma non la sentivo piu’ mia.

    E come quando si lascia controvoglia un’amichetta, ci si rifugia in un bar, io mi sono lanciato a capofitto in autoscout, con dei nuovi criteri tutti miei. La volevo assolutamente da un privato, la volevo scegliere io, e la volevo svizzera ed ero pronto a prendermi tutti i rischi.
    Tutto questo Sabato 10.09.16. Domenica la vedo su AS. La macchina da parrucchiera perfetta. Rossa. Cabrio. 4x4. Cavoli… 160.000km. Troppi. Fammi chiamare il proprietario per scrupolo, ma sto' rottame non lo voglio. Questo inizia a snocciolarmi la storia di questa macchina (che non e’ mai uscita dai confini elvetici, non ha neanche il CH) e delle zone dei vari cantoni in cui ha vissuto. E inizia a leggermi al telefono date e km di ogni singolo tagliando (15 timbri in tutto) e snocciolarmi fatture ed importo di ogni singolo lavoro. E mi dice anche che quello molto interessato che l’ha vista Venerdi sarebbe tornato entro Mercoledi per fare la verifica con il suo meccanico e, forse, chiudere.
    Messo giu’ il telefono altro round di almeno un'ora con Andreas che mi dice cosa e dove controllare (cose che non vi diro’) e mi riassicura e fonamentalmente capisce che mentre la 911SC la stavo scegliendo con la testa, questa la vado a vedere con il cuore.
    E questa persona mi piace. Appassionato Porsche e Lotus mi convince, con altre Porsche in casa e con il vano desiderio di razionalizzare il garage.
    Quindi decido di andare a vedere la macchina. Non e’ tenuta bene, di piu’. Io ne capsico poco e lascio as Andreas_ba l’analisi delle fotografie e i commenti del caso su modello etc. Sinceramente: la macchina e’ un gioiello., Niente di piu’ niente di meno. Magari perdera’ i pezzi domani mattina ma oggi, ragazzi, che milfona! Ora e’ mia. Ci vorranno due settimane per farla preparare in Porsche per l’ennesima revisione obbligatoria e preparare le cartacce dell’assicurazione.
    Queste le foto fatte di corsa durante l’ora che mi ha diviso tra la prima volta che l’ho vista e guidata e quando ho lasciato l’acconto per portarla a casa.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Molto bella! Complimenti! Una milf di prima categoria ;-)
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' sempre un piacere leggere. Rendi un post lungo piacevole e scorrevole da leggere, del tipo che vuoi arrivare in fondo e non ti fermi a metà.

    Sull'auto non posso commentare, è una delle porsche che mi piace meno.
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

    Andreas si prende un po' di tempo per mettere giù due righe, ma nel frattempo invita lorsignori a guardare ed a studiare come realmente si dovrebbe presentare una Porsche classica con 160,000km VERI tenuta da un amatore VERO. Le Porsche A/C, se tenute bene, arrivano così anche a 250,000km. È questo che ne ha fatto il mito. Ed è questo che ne fa le quotazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    di nuovo anche qui, congratulazioni! è stupenda. 911 rossa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è stato un vero piacere partecipare a questi mesi di (in)decisioni, delusioni, follie, ripensamenti e sogni.

    Questo è stato l'acquisto giusto. fatto d'impulso, emozionale, ma allo stesso tempo ragionato.
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ora farò inorridire il Signor andreas_ba, ma un set di cerchi Cup da 16" per ringiovanirla di quel poco che basta? Quanto potrebbe costare?
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    I Cup da 16" sono più brutti pure dei Design 90; a quel punto si mettono i Cup TL da 17" e gli specchi a goccia, ma va visto come funziona in CH per l'aggiornamento del libretto.

    In ogni caso, seppur brutti, i Design 90 hanno la particolare caratteristica di essere pressofusi d'alluminio (e non forgiati in lega).
     
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Abbiamo indubbiamente gusti diversi perché a me gli specchi rettangolari piacciono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Anche ad Andreas piacciono; ma se si cambiano i cerchi andrebbe fatto tutto il look Cup, a suo modo di vedere.
     
  10. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.107
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ecco l'acquisto! Che oldtimer, Congratulazioni vivissime, approvata al 100%! Ci credi se ti dico che da piccolo avevo un modellino proprio identico a questa? (Meno chilometrata)

    Prometto di lanciarmi in ulteriori commenti appena tornerò dalla vacanza, fino ad allora non posso che dire Bellissima!
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    maledetto!!!!

    mi avevi fuorviato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ora mi metto a leggere con calma!

    dovrei rendere pubblico cosa ho scritto il 29 agosto u.s. al dottore qui presente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    auguri. sinceri auguri!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Benvenuta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I design 90 sono teneri. Ecco, non freschissimi ma fanno scopa con la macchina. No cup paciughi.

    Invece ho notato che la 964 non è tra le Porsche più amate. C'è qualche motivo storico o semplicemente il fatto che era particolarmente buondì Motta come forma?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Bene, molto bene!

    al prossimo aperitivo torneremo a casa tutti ubriachi marci x tutte le novità degli ultimi 12 mesi >:>

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e sticaxxi, complimenti Ale, molto bella e ben tenuta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sui cerchi, terrei presente il consiglio di andreas :vamp:
     
  16. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    bellissima Ale
     
  17. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    eeeeeee un bel volante Nardi Classic? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Bellissima è dire poco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infati non si cambia niente! SOno cerchi figli del loro tempo. E questa deve essere la macchina comoda di casa, quindi piu' spalla c'e', meglio e'.

    Si in un bidone della monnezza.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol:
     

Condividi questa Pagina