Lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio automatico GM 5L40E | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio automatico GM 5L40E

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da jjwallace, 19 Gennaio 2012.

  1. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Nessun disturbo hai fatto bene a chiedere anche se è specificato nella procedura. Non devi assulutamente spegnere il motore altrimenti verresti raggionto da un getto di ATF bollente, il livello si fa sempre con il motore al minimo.

    Svita il bullone e deve scendere un filo di ATF.

    Non preoccuparti se lo vedrai già nero e puzzolente, è normale.

    Se non cola nulla rabbocca con la siringa sempre senza spegnere il motore sino a quando non lo vedi trafilare.

    Buon lavoro!
     
  2. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Si si lo so che se si spegne il motore con la vite svitata parte uno spruzzo d'olio bollente; In ogni caso avrei prima spento il motore e poi avrei svitato la vite. Comunqie ok! Allora faccio tutto a motore acceso sia il controllo che l'eventuale aggiunta d'olio! Grazie ancora!
     
  3. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  4. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Ieri mattina ho controllato il livello dell'olio!

    Appena ho svitato la vite non è uscito nulla così ho iniziato a pompare dentro olio nuovo ma mi sono subito dovuto fermare.. ce ne sono entrati soltanto 3/4 di litro prima che trafilasse; quindi la prima volta non ho fatto un cattivo lavoro.. non credo che 3/4 su 9 litri facciano la differenza. Specifico che dei 3/4 un pò è caduto nella bacinella quindi 3/4 scarsi ce ne sono entrati.

    Andando al "fattore puzza" l'altra volta anche soltanto svitando la vite usciva dal foro puzza di morte mentre adesso non ho sentito cattivi odori e la vite nella parte interna non era sporca di olio nero ma ancora chiaro!

    Invece non so se ricordi "il problema" con la vite della coppa.. Tutto oooooooooooooook! Non c'è stata nemmeno una piccola perdita, un trasudo, nulla!!! Era tutto pulito e asciutto.

    Grazie ancora!

    Ciao!
     
  5. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Io ho usato il lubegard di protezione (alla fine) mentre per il lavaggio ho usato il BlueChem. L'ho visto usare anche su you tube su una X5 e su una serie1 se non sbaglio. Per quanto riguarda l'olio invece ho usato quello della guida che è un dexron VI.
     
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  7. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Sulla guida che ho seguito veniva consigliato il VI e ho usato quello. Chi ha scritto la guida l'ha usato su una E39 e non ha avuto problemi.

    Ma il dex VI essendo più nuovo non sarà migliore del dex III?? Non è una domanda retorica, dico vero.
     
  8. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  9. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Mah.. a questo punto chiederei a jjwallace se ha avuto problemi (non credo proprio) di qualche tipo dato che ha ovviamente percorso più km di me. Per quanto mi riguarda la macchina è molto migliorata.. il cambio è più fluido ed è scomparsa una fastidiosa vibrazione che proveniva dal posteriore durante le accelerazioni brusche in autostrada (ma questo penso sia dovuto alla sostituzione dell'olio anche nel differenziale).

    Tornando all'olio.. ad esempio se nel motore si mette uno 0w40 invece di un 10w40 la cosa può solo far piacere al motore essendo lo "0" un'olio migliore in quanto più fluido a freddo.. E se usiamo un 5w30 non cambia lo stesso niente.. non è che può fondere il motore.. Sicuramente ogni motore nelle specifiche ha un olio "consigliato" ma se ne usiamo uno di poco diverso non succede nulla a mio parere.. Cambio olio da una vita e non ho mai avuto problemi.

    Mi chiedo se nei cambi la cosa possa essere così diversa dato che per giunta l'olio del cambio "lavora" molto meno dell'olio motore (non è sottoposto alle sollecitazioni dell'olio motore, non incontra mai sporcizia ecc deve soltanto limitarsi a non far "asciugare", mi scuso per il termine per nulla tecnico, i vari componenti del cambio e far lavorare il convertitore.. ).

    Tu dici che è l'olio sbagliato; Ma cosa può succedere a tuo parere?
     
  10. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  11. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Sono anni che in tutto il mondo GM utilizza il Dexron VI su tutti i cambi per cui era prescritto il III, semplicemente perchè ha tutte le caratteristiche adatte anzi supera le specifiche del III.

    Lavoro in una comcessionaria Opel GM ed in magazzino si vende tranquillamente il Dexron VI marchiato GM e non più il III.

    Se aveste una Giulietta spider del '57, per il suo motore andreste a cercare il vecchio olio minerale prescritto all'epoca dall'Alfa Romeo, o vi orientereste su uno dei migliori sintetici in commercio?

    Per quanto riguarda gli additivi avevo già suggerito nel reportage i Lubegard sia per il lavaggio che per il riempimento finale.

    Ciascuno di noi è libero di fare la proprie scelte e ascoltare i suggerimenti di chi vuole, non pretendo di imporre le mie idee su quelle degli altri, la mia intenzione era quella di mettere a disposizione di tutti Voi la mia esperienza , non di suscitare polemiche. Se volete mettere il Mobil o il Texaco o qualuque altro ATF, non sbagliate l'importante che soddisfina almeno le specifiche Dexon III come non sbaglia chi mette il VI che costa anche di più.
     
  12. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  13. Laq89

    Laq89 Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Qualcuno sa come svuotare il circuito su cambio ZF?
     
  14. pilotfelice

    pilotfelice Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2008 177cv
    Nessuno si è mai cimentato con un cambio ZF???
     
  15. Laq89

    Laq89 Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Io l altra settimana. :-)
     
  16. pilotfelice

    pilotfelice Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2008 177cv
    E perché non dai qualche dettaglio? X laq89..
     
  17. Laq89

    Laq89 Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Ho una 120d con cambio zf 6hp19z.

    Questo cambio è presente anche sulle serie 3. Quindi le operazioni sono le stesse anche per la serie 3.

    Per capire che cambio monta la macchina basta cercare sui siti di ricambi online (realoem. com)

    Ho acquistato l'olio e la coppa dalla Germania su ibei.

    Come olio ho preso 12 litri di Castrol transmax z (9,95€/L).

    Pensavo di sprecare un po' di olio nella fase di lavaggio del cambio e invece me ne sono avanzati esattamente 3 litri.

    La coppa costa sui 90€ sempre dalla Germania.

    Ho fatto salire la macchina su delle rampe di legno.

    È un'operazione un po' pericolosa, ma si riesce.

    Ho tolto la plastica che protegge il cambio.

    Ho svitato il tappo e quando l'olio ha finito di uscire, ho tolto la coppa.

    (qua comincia il bello)

    Ho tagliato quei 20cm di tubo di plastica rigida attaccati al filtro situato nella coppa (filtro vecchio).

    Da quel tubo passa l'olio filtrato che viene aspirato dal cambio.

    Ho prolungato il pezzo di tubo con una gomma (quelle per bagnare il giardino).

    Ho sigillato le due parti con nastro isolante.

    Ho messo 5 litri di olio nuovo in una bacinella.

    Ho innestato il tubo nel cambio e la gomma l'ho immersa nella bacinella.

    Ho messo il moto la macchina e con il piede sul freno e il freno a mano tirato o spostato la leva da D a R continuamente fino a che dallo scarico del cambio non ha cominciato a uscire olio nuovo.

    A quel punto ho spento immediatamente la macchina.

    Per fare questa operazione bisogna essere in due persone.

    Bisogna stare attenti a tenere frenata la macchina!

    A questo punto ho montato la coppa nuova, ho svitato il tappo di ferro situato sul lato sinistro del cambio e ho portato a livello con l'olio.

    Ho messo in moto la macchina e ho messo in D e R per una trentina di secondi.

    Ho rimesso olio fino a che non usciva dal buco.

    A chiuso la il tappo e ho rimontato la plastica di protezione.

    Fine del lavoro.

    La macchina ha 107mila km.

    L'olio che è uscito era nero e puzzava.

    La macchina con l'olio vecchio cambiava strappando leggermente le marce.

    Adesso la situazione è migliorata decisamente, ma non sono sicuro che cambi proprio alla perfezione.

    Leggevo che l'ideale sarebbe resettare le memorie del cambio.

    Non sono ancora riuscito a fare questa operazione. Ho provato a premere il pedale dell acceleratore per 30 secondi con il quadro acceso ma secondo me non succede niente.

    Qualcuno sa come fare questa operazione?
     
  18. pilotfelice

    pilotfelice Aspirante Pilota

    46
    0
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2008 177cv
    Geniale la soluzione adottata. Si evitano tanti sprechi di tempo, materiale e denaro!

    farei solo una cosa in più: togliere un po' d'olivo per mettere un detergente prima di scaricare il tutto, ma mi rendo conto che si complica, innanzitutto per trovare un detergente adatto. Si potrebbe operare in due tempi ma non so il detergente quanto tempo può stare dentro senza fare danno
     
  19. danieledt

    danieledt Aspirante Pilota

    23
    1
    14 Settembre 2014
    Reputazione:
    3.948
    BMW 530d e39
    Desideravo chiedere, e uno usa una pompa per olio elettrica ed un filtro magari con un magnete non potrebbe arrivare ad avere lo stesso risultato?
     
  20. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Ma la seire Z4 E-85 prima serie, ha lo stesso cambio?

    Come possibile sapere quello che ha montato?
     

Condividi questa Pagina