Lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio automatico GM 5L40E | BMWpassion forum e blog
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Lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio automatico GM 5L40E

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da jjwallace, 19 Gennaio 2012.

  1. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato ecco il procedimento per la manutenzione "straordinaria" fai da tè per il cambio automatico GM 5L40E così denominato dal produttore HYDRA MATIC, azienda affiliata alla GM con sede a Strasburgo Francia, o A5S360R e A5S390R secondo la denominazione data da BMW, dove 360 e 390 indicano i valori di coppia max (Nm) supportati dal cambio. Il web abbonda di letteratura tecnica su questo cambio diffuso in tutto il mondo, scarseggiano invece descrizioni per la manutenzione in quanto lo stesso produttore non la prevedeva. Tuttavia troviamo qualche reportage inglese o americano o tedesco dove si procede ad una parziale sostituzione dell'ATF senza lavaggio del cambio.

    Tutte le E39 diesel,( escluse le primissime td-tds) e le E46 diesel common rail a 6 cilidri montano il GM, mentre i benzina a seconda dei modelli GM o ZF, E46 diesel 4 cilindri solo ZF.

    Premetto che l'operazione, contrariamente a quanto si crede, è di estrema semplicità a patto che si seguano semplici indicazioni per non danneggiare la trasmissione e per la propria sicurezza.

    Non servono macchinari per il lavaggio, o strumenti diagnostici o altri marchingegni ideati per prosciugare il nostro portafogli e come vedrete non servono immagini o schemi.

    Servono invece:

    Una giornata libera

    Un crick capace di sollevare sufficientemente le ruote posteriori da terra (dovranno spesso girare durante la procedura)

    4 cavalletti da 3 t.

    3 m di tubo in gomma trasparente diametro 1 cm

    1 pompa per giardinaggio (acquistabile per pochi euro da Leroy Merlin) per irrorare le piante, che ci servirà per pompare il nuovo ATF dentro il cambio.

    Un bidone da 10-15 litri graduato o che provvederemo a graduare con un misurino da 1l.

    Una bacinella bassa da mettere sotto al cambio

    Serie chiavi Torx (serve solo la 4,5)

    Chiave a T da 10mm

    1 siringa da 60ml (servirà per l'additivo di lavaggio e quello di protezione)

    Guanti in lattice o simili

    Pennello pulito

    1 litro di benzina

    Telo di plastica da mettere sotto la vettura per non alzar polvere

    Filtro e guarnizione coppa olio

    15 litri ATF Dexron VI

    Una tubazione da applicare allo scarico nel caso si operi in ambienti chiusi.(Attenzione l'avvelenamento da monossido di carbonio è letale!)

    Ed ora mettiamoci a lavoro.

    Il nostro cambio ha una coppa dove l'olio (circa 9 litri) si raccoglie a motore fermo.

    All'interno della coppa, assemblata alla scatola cambio con una guarnizione e 20 bulloni da 10mm

    troveremo il filtro ATF dotato di una breve tubazione con guarnizione ad anello. Il filtro si rimuove tirandolo verso il basso e si installa con una semplice pressione verso l'alto.

    Sulla coppa troveremo un' etichetta di colore verde o blu o arancio dove è scritto:

    WARNING lifetime oil no oil change in case of repair use only BMW oil part number 8322...

    Other fluid will cause non warrantable trasmission damage.

    Non soffermiamoci a commentare il "lifetime oil no oil change" abbiamo tanto da fare.

    Qui comincia la più complicata quanto inutile ricerca del fluido giusto.

    Il mio part number (BMW 530d E39 Touring step 8/99 135KW) era 83220002121 ormai inesistente perchè sostituito dal 83220026922 che corrisponde ad un ATF con specifiche denominate ETL7045E.

    Sui modelli più nuovi troverete part number 83220024359 che corrisponde ad un fluido con specifiche ETL8072B.

    General Motors che produce il cambio suggerisce di utilizzare ATF Dexron III poi superato dal più moderno Dexron VI di eguale viscosità ma con additivi differenti che soddisfa tutte le specifiche degli ATF precedentemente menzionati.

    Quindi non affannatevi a trovare, per esempio, il Texaco Texamatic ETL 7045, primo perchè quasi introvabile essendo un "vecchio" ATF e poi perchè avreste comunque un prodotto qualitativamente inferiore rispetto ad un Dexron III o meglio VI, spendendo probabilmente di più.

    Diverso il discorso per gli additivi di lavaggio e di protezione.

    Quelli di lavaggio servono a rimuovere depositi dal convertitore e dal gruppo valvole e quelli protettivi servono oltre a dar maggiore scorrevolezza ad abbassare la temperatura di esercizio riducendo gli attriti interni cosa importante specie per un cambio con 200.000 km con cuscinetti sicuramente non "nuovi".

    Non è facile reperire gli additivi nemmeno su internet, io li ho trovati ad un costo molto ragionevole su
    www.cambiomatic.it di Verona. Prendete il Flush per il lavaggio ed il Platinum come protettivo.

    Il fluido del cambio automatico (circa 9 litri) circola nel cambio ed attraverso tubazioni di alluminio ne esce, passa attraverso un radiatore posto sotto il radiatore del liquido refrigerante per poi rientrare nel cambio stesso.

    Le tubazioni viaggiano in parallelo e si collegano al cambio sul suo fianco sinistro proprio

    sopra al foro di riempimento/controllo livello. (Nei cambi GM dei benzina questo foro è sempre sul lato sinistro ma più indietro verso l'albero di trasmissione).

    La tubazione più in alto trasporta il fluido dal cambio al radiatore, quella immediatamente più in basso è quella di ritorno cioè porta il fluido dal radiatore nuovamente dentro al cambio.

    E' quest'ultima che ci servirà per svuotare tutto l'olio, e sarà lo stesso cambio a farlo, come vedremo. Se scaricassimo infatti solo l'olio presente nella coppa olio cambio a motore spento tramite l'apposito tappo di scarico rimarrebbero circa 4 litri di vecchio ATF imprigionati nel convertitore e nelle tubazioni. Ignoriamo quindi la presenza del tappo di scarico.

    Innanzitutto dobbiamo misurare il livello del vecchio olio. Trattandosi di un cambio "senza manutenzione" non abbiamo l'astina misuratrice, quindi dobbiamo procedere come segue.

    Portiamo l'auto a temperatura di esercizio, poi sollevata in piano sui cavalletti togliamo il rivestimento sotto motore e cambio (2 pezzi) a motore acceso inseriamo tutti i rapporti e poi con il motore al minimo ed il cambio in P svitiamo il bullone (Torx da 4,5) del foro di riempimento posto come detto sul fianco sinistro del cambio. Se il livello è corretto tracimerà un filo d'olio dal foro.

    IMPORTANTE: se spegnessimo il motore con il foro di riempimento aperto verremmo investiti da un getto di ATF bollente.

    A questo punto con la siringa senza MAI! spegnere il motore inseriano l'additivo di lavaggio Flush circa 300ml e chiudiamo il foro con l'apposito bullone. Non preoccupatevi se tracima la maggior parte entrerà in circolo.

    Continuiamo ad inserire le marce frenando, passando in R, poi in D o DS o M+/-, simuliamo cioè il funzionamento su strada per circa 15 min. affinchè il prodotto abbia modo di agire.

    Possiamo ora spegnere il motore per scaricare l'ATF. Ricordate le tubazioni che portano al radiatore? sono collegate al cambio e fissate con un semplice bullone proprio sopra al foro di riempimento/misurazione livello. Svitiamo il bullone e sganciamo solo la tubazione inferiore cioè quella di ritorno. Quella superiore va rimessa a posto e serrato il bullone. Questo ci permetterà di far circolare il nuovo ATF anche attraverso il radiatore durante la fase di lavaggio.

    Colleghiamo all'estremita della tubazione sganciata il tubo trasparente e infiliamolo nella tanica graduata. Avviamo il motore e con il freno a mano tirato inseriamo R, D, N per non più di 15 secondi in tutto. Spegnamo immediatamente il motore perchè la pompa dell'olio del cambio avrà già espulso circa 5/6 l di vecchio ATF come potrete verificare dalla tanica in cui si è raccolto.

    Non preoccupatevi della puzza di bruciato non avete rotto il cambio è il Vostro ATF con 100.000 km che grida pietà. Lo vedrete anche bello inc....to NERO!

    Ora possiamo smontare la coppa per rimuovere e sostituire il filtro e la guarnizione coppa.

    Filtro originale N° 24117557071, guarnizione 24117524707. Si trova il kit su ebay.de
    http://www.ebay.de/itm/Automatikgetriebe-Hydraulik-Filter-BMW-E39-X5-E81-1042-/370523589690?pt=DE_Autoteile&hash=item5644ed4c3a Euro 23,50 più s.s.

    Dopo lunghe ricerche e sbattimenti vari ho appurato che il filtro del cambio GM 5L40E è uno ed uno solo non impazzite pure Voi a trovare quello della vostra.

    Svitiamo dunque i 20 bulloni da 10 mm che fissano la coppa e quando sarà sganciata conterrà circa 1l di ATF che verseremo nella bacinella. A questo punto tiriamo verso il basso il filtro che è fissato al cambio solo tramite la sua breve tubazione e la relativa o-ring.

    Se l'o-ring rimane sul supporto femmina del cambio e non sulla tubazione del filtro andrà rimossa con una pinza chiudi/apri altrimenti non potremo inserire il nuovo filtro fino in fondo e la coppa non "chiude". Prima di lavarla dalle morchie (e ne troverete molte) la coppa va ispezionata con attenzione al fine di scongiurare la presenza di residui più grandi o schegge di ingranaggi. Laviamo accuratamente con benzina e pennello pulito la coppa e la relativa calamita asciughiamo con aria compressa e non utilizziamo stracci o carta.

    Prima di inserire il nuovo filtro ricordiamoci di inumidire con ATF nuovo la relativa tubazione di aggancio per non faticare la prossima volta che lo sostituiremo. Sostituito il filtro procediamo a rimontare la coppa con la nuova guarnizione con i suoi 20 bulloni. Questi vanno serrati gradualmente e non stretti troppo perchè sono fatti in modo da rompersi se sollecitati al fine di non rovinare le filettature sul cambio. Se faremo un buon lavoro non avremo trasudi.

    E' il momento di riempire con nuovo ATF e procedere con il lavaggio. A fronte di una capacità di 9 litri abbiamo bisogno di 15 litri perchè vogliamo che il fluido sia perfettamente pulito.

    Come detto io ho scelto dopo accurate ricerche il Dexron VI che soddisfa (e supera) tutte le specifiche per il nostro cambio ed ho trovato questo
    http://www.ebay.de/itm/15L-ATF-9600-Getriebeol-BMW-ETL-7045-E-5-80-L-/320771523301?pt=Autopflege_Wartung&hash=item4aaf7902e5 ad un costo ragionevole con una spedizione tempestiva (appena 2 giorni!).

    Per pompare l'olio dentro al cambio mi sono servito di un bidone con pompa di uso agricolo (circa 7 euro) utilizzato per irrorare le piante o dare l'acqua ramata alla vite. Ho staccato il vaporizzatore e vi ho collegato un pezzo di tubo che ho poi infilato dentro al foro di riempimento. Ho pompato dentro circa 5 litri di ATF prima che cominciasse a fuoriuscire. A questo punto si riavvia il motore per pochi secondi al minimo con il cambio in P e dalla tubazione sganciata continua ancora ad uscire il vecchio ATF che era rimasto. Si procede cosi scaricando e raboccando accendendo e spegnendo il motore fino a che l'olio che esce dalla tubazione del radiatore non è rosso come quello che pompiamo. L'importante è spegnere sempre il motore per tempo evitando di far funzionare il cambio senza olio e pompare tanto olio quanto scaricato. Possiamo ora ricollegare la tubazione di ritorno al cambio ed apprestarci a fare il livello. Rabocchiamo fino a quando l'olio non tracima e chiudiamo il foro di riempimento. Accendiamo il motore quindi al minimo ed inseriamo tutte le marce e poi in P. Svitiamo nuovamente il tappo di riempimento e con la siringa iniettiamo l'additivo di protezione e rabocchiamo con ATF fino a quando non vediamo trafilare l'olio. Lasciamo raffreddare per circa 2 ore e ricontrolliamo il livello.

    A distanza di una settimana sarà bene ricontrollare per scrupolo nuovamente il livello.

    L'unica difficolta, ma più che di difficoltà si tratta di fatica fisica, è quella di non poter disporre di un ponte, ma la soddisfazione di far da sè e bene ci appaga sicuramente, per non parlare del risparmio in termini economici non indifferente. Durante tutto il lavoro non si è mai accesa la spia di avaria del cambio automatico ed ho fino ad oggi percorso circa 1000 km senza riscontrare la minima anomalia e potendo apprezzare una maggiore silenziosità della trasmissione e dolcezza degli innesti ora quasi impercettibili nonostante i 226.000 km all'attivo. Prossimo tagliando ai 300.000.

    Questa procedura è frutto di un collage di informazioni attinte dal web e da specialisti del settore una ricerca approfondita durata circa 2 mesi, non è quindi "farina del mio sacco", ma una sorta di "tesina" che spero potrà tornar utile a quanti vorranno come me superare il tabù di mettere le mani su di un cambio automatico anche se a livello molto elementare, tabù che spesso coinvolge anche officine e meccanici.

    A presto
     
    A pieffe66, ANDREAHF, Bach e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ottimo reportage!!!!!Complimenti!
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ottimo e utilissimo!

    però mi risulta che E39 sui diesel col 193cv abbia introdotto il cambio zf.

    idem per E46, sul 3.0 da 204cv monta lo zf
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.430
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    superlativo!!complimenti avanzi una rep +
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ritengo che la discussione meriti di essere posta in rilievo.
     
  6. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Grazie a tutti Voi, e scusate per le inesattezze segnalate da PuccioE39
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma io aspetto che qualcuno confermi quel che dico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Andreja

    Andreja Kartista

    240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Sicuro?A me risulta che il 3.0 e46 monti cambio gm.

    Dovrebbe essere questo A5S 390R (5L40E).

    Giusto?:-k
     
  9. Andreja

    Andreja Kartista

    240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Comunque ottimo reportage!!
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, 3.0 184cv, non il 204cv..
     
  11. Andreja

    Andreja Kartista

    240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Ok..che sfiga però..sul 184cv è montato il zf che a detta di molti e meglio del gm montato sui restyling 204cv..che poi un zf è montato pure sulle serie e9x..
     
  12. Andreja

    Andreja Kartista

    240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Ma la mia monta un a5s 390r o a5s 360r?
     
  13. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Per quanto riguarda il 530d e60 l'olio è lo stesso? Quanti litri vanno? E quanti ne servirebbero per fare il lavaggio? Dove posso reperirlo ad un prezzo basso?
     
  14. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2012
  15. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Vorrei soltanto un chiarimento sull'uso del crick per sollevare le ruote posteriori.

    Da quello che ho capito serve solo quando si simula la marcia per 15-20min con l'additivo di lavaggio giusto? Ma se anzicchè simulare la marcia mi facessi realmente un giro non dovrei aver bisogno del crick o sbaglio? Tutto il resto invece si fa a motore acceso ma ruote ferme.

    Faccio questa domanda perchè ho la possibilità di usare un ponte ma non si tratta del ponte da meccanico ma del ponte con le rampe quindi le ruote non si solleveranno.
     
  16. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Ciao, questa procedura vale solo per cambi GM non ZF, quindi accertati di non avere un ZF. Per rispondere alla tua domanda: in teoria è possibile, ma te lo sconsiglio primo per motivi di sicurezza in quanto quando devi fare il livello a fine lavoro ti serve inserire tutte le marce e dovresti tenere il piede sul freno rischiando che l'auto ti parta in avanti o indietro, poi perchè inserendo le marce devi dare un pò di gas per mandare il fluido ben in circolo per il cambio e le tubazioni e facendo ciò con le ruote motrici bloccate il convertitore di coppia si surriscalderebbe eccessivamente e potrebbe rompersi o diventare rumoroso. Non è consigliabile nemmeno tirarla giù dal ponte prima di aver ripristinato il livello perchè le forze in gioco sono differenti in marcia normale rispetto alle ruote motrici sospese e con solo 5/6 litri di ATF (di più non ne farai entrare senza avviare il motore/cambio/differenziale) non sarebbe salutare.

    Prova a usare due cavalletti sul posteriore sulle pedane del ponte e smonta le ruote posteriori in modo di avere l'auto perfettamente in piano, fai attenzione che sia stabile e segui la procedura vedrai che non avrai difficoltà.

    T
     
  17. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Si si è un gm! Ho controllato sul TIS. Comunque sono riuscito a risolvere il problema del ponte! Adesso ho la possibilità di metterla su un ponte che mi permetta di avere le ruote libere!

    Ti farò sapere com'è andata..
     
  18. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Missione compiuta (spero)! Alla fine ho utilizzato il ponte dei carrozzieri, la cosiddetta maschera; alza la macchina come la alzerebbe un muletto per intenderci.

    Ho seguito la tua guida passo passo e non ho avuto problemi ne sorprese.. La vite che tiene i tubi del radiatore è un pò bastarda da svitare a causa della sua collocazione ma anche questo non ha rappresentato un vero e proprio problema.

    Per quanto riguarda la fase di lavaggio è stata semplice (ho usato una pompa per le stufe a kerosene e per mia fortuna il tubo della pompa è entrato senza problemi nel foro del livello quindi non ho dovuto nemmeno creare giunzioni, raccordi ecc. Dopo 4 litri di olio nero ha iniziato ad uscire quello pulito; per sicurezza ne ho pompati e fatti uscire altri 2 litri.

    Invece solo una cosa è andata storta alla fine.. Prima di rimontare le plastiche del fondo, imbecille di me, per sicurezza ho voluto dare un'altra "strettina" alle viti della coppa.. sapevo che potevano rompersi ma mi son detto.. "cosa vuoi che faccia un mezzo giro in più?" E invece è saltata una vite. Ho acceso il motore e simulato la marcia.. non ho visto trasudi e ho chiuso tutto perchè era tardi, ero stanco e non mi andava di perdere un'ora per tirare fuori da lì quella vite. Tra una settimana tanto dovrò controllare il livello e mi accorgerò subito se ci sono stati trasudi. Se invece la situazione fosse più grave ci sarebbero gocciolamenti da sotto l'auto e dato che la tengo in garage me ne accorgerei subito. Comunque speriamo bene.. le altre 19 viti tengono.. spero che 1 non faccia la differenza..

    Un'ultima cosa.. non voglio fare il sapientone.. prendilo come un consiglio. Quando nella guida fai la lista delle cose che servono se ti va correggi il diametro del tubo che serve per scaricare l'olio perchè il tubo da 1cm non voleva saperne di entrare nel tubo del radiatore così ho utilizzato 1metro di tubo da 3cm tanto c'è tanto spazio! Per chi non ha il ponte avrà sicuramente bisogno di un tubo più lungo di quello che ho usato io però nella guida puoi consigliare un diametro di 3cm invece di 1cm così i ragazzi non incontreranno difficoltà. Tutto qui.. è solo un consiglio.

    Grazie ancora per la guida!!!
     
  19. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Ottimo! Allora tubo da 3cm per le tubazioni del radiatore. Fa piacere che altri sperimentino con successo la procedura. Dopo un anno e 30.000 km dal lavoro il cambio va a meraviglia (KM 245.000 all'attivo), e pensare che una officina specializzata in cambi automatici del triveneto mi aveva detto che era un miracolo che a 200.000 km ancora non lo avessi revisionato. Per il GM assicuravano una vita non superiore ai 120.000 km. Probabilmente con una guida da smanettone e percorrenze prevalentemente cittadine è l'elemento più fragile delle nostre vetture, ma credo che con un pò di riguardo e la manutenzione giusta la longevità sia assicurata.
     
  20. ruben.v

    ruben.v Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.599
    E46 330D 184CV 2002 Automatica
    Domani o la settimana entrante dovrò ricontrollare il livello dell'olio per scrupolo e mi è venuto un dubbio sulla procedura.. Dunque.. Col motore in temperatura (e auto ovviamente sul ponte) faccio girare un pò cambiando tutte le marce P, N ecc e torno in P e poi? Spengo il motore e svito la vite del livello oppure la vite va svitata con il motore ancora acceso? Poi so cosa fare.. se trafila è tutto ok e chiudo mentre se non trafila aggiungo olio. Il mio dubbio sta solo in questo.. devo spegnerla o no prima di svitare la vite per controllare il livello?

    Scusa se disturbo ancora! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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