Certo Ale, per quanto si possa aver migliorato e affinato in questi anni il concetto di "sportivita" su un suv non sara' nulla di paragonabile al piacere di guida piu puro e passionale che puo' scaturire da una Huracan per portare un esempio dello stesso brand, per quanto concerne quello che si cela sotto le vesti purtroppo (come commentavi giustamente tu) come in Porsche Cayenne e in realta' un Touareg prima ancora di essere un Q7 anche questa Urus e' come dicevi un Q7 ricarrozzato anzi direi piu un Q8 (nel 2019 la parentela sara' ancor piu evidente con la Cayenne coupe'). Vanno da "21 a 23" quindi saranno per una logica di immagine da 23
Personalmente a me piace il fuoristrada vero tip Classe G e abbastanza il Range...il SUV lo trovo insensato ....ma questa Urus la trovo bella bella....tipica macchina da vero ricco megalomane ,ma scommetto che sarà un grosso successo commerciale. ..
Ricapitolando: motore e trasmissione della RS6, pianale di Q7/futura Q8, design concepito in Germania da un tedesco. Cosa rimane di italiano? Forse i 100 milioni che il governo italiano ha speso a fondo perso per allargare lo stabilimento di Sant'Agata, pagati da noi contribuenti.
Se non ci fossero i krukki... non ci sarebbe più nulla: meglio non sottilizare troppo visto che i 'meneger' italici non valgono un calzino bucato.
Sino a quando ci saranno persone che comprando Urus sono convinti di comprare una Lamborghini siamo in una botte di ferro, ma sarà un mio limite ma non riesco mai a credere che l'ignoranza possa vincere nel tempo. Poi non era mica Fiat quella brutta e cattiva che faceva mettere soldi a fondo perso a noi contribuenti?
Agli sceicchi e magnati russi questi dettagli non interessano e ancor di meno a chi ci 'campa' in Italia grazie alle vendite di Lamborghini: maestranze ed indotto compresi.
Una Q8 vestita a festa, nè più nè meno. In passato avrebbero re-ingegnerizzato alcune componenti. Qua il comparto sospensivo è il medesimo della Q8 (manco quella della Cayenne per giunta) e sopratutto l'utilizzo del V8 al posto o del V10 o del V12 è praticamente una dichiarazione di completa sinergia del gruppo "Sportivo" di VAG.
A mio avviso è una indecente e costosissima cassapanca da ostentazione, se proprio devi vincere alla sagra del pacchiano, allora meglio Bentyaga.
Non credo, pur facendo una "follia", di acquistare mai una Urus (anche se mai dire mai) ma mi sta' salendo la scimmia o per lo meno la curiosita' per la Q8...facendo un discorso inverso (se paragonato all'immagine elitaria di Lamborghini) piu di sostanza (essendo per molti versi la medesima) che di blasone...un po come chi medita di acquistare il Touareg invece del Cayenne.
Ma Q8 ha un senso. E' la vetrina tecnologica di Audi in versione Suv al pari della Audi A8. Un po' come la differenza che passerà tra BMW Serie 7 e BMW X7. Tanto entrambi basati sulla piattaforma MSB, motore ingegnerizzato da Porsche ed interni/sottopelle presi dalla banca organi di Volkswagen, tanto vale pagare "il giusto" ed andare di Q8.
Pensate se il marchio Alfa Romeo fosse stato acquistato dal gruppo VW che cancellazione di biodiversità meccanica si sarebbe realizzata La Giulia sarebbe stata questa vestita diversamente: E la Stelvio questa travestita: Uno scempio.
Diamo a cesare ciò che è di cesare. In epoca GM avevamo ibridi Opel/Chevrolet, motori GM/Holden...la musica non sarebbe stata poi tanto diversa. Giorgio è una scommessa. Ora aspettiamo l'ibrido su Maserati.
Se in segmento così esclusivo come quello dove si posiziona la Lamborghini fanno una operazione di rebranding con un utilizzo così spinto di meccanica in comune (e pare che persino lo sviluppo della nuova Carrera 992 sia in corso su una piattaforma condivisa con Audi per la R8, come se un boxer a sbalzo avesse qualcosa in comune con un 10v centrale...), significa che su un segmento inferiore come quello dove si posiziona la gamma Alfa Romeo non avrebbero mai investito un cent per sviluppare una meccanica dedicata, come invece ha fatto FCA. Volevo solo evidenziare questo, il passato lo conosciamo tutti.
Sono sicuri di venderlo, sapendo che alla gente non fregherà nulla che è su piattaforma MSB, che il V8 è Porsche e la componentistica è condivisa tra i vari marchi del gruppo. La nuova Porsche 992 è sempre sul nuovo modulare MSB, quindi fondamentalmente chi "comanda" ora più che mai è Porsche. Audi molto probabilmente casserà la futura R8, ritenuta poco profittevole, concentrandosi sull'elettrico ed ibrido.
Su 992 vedremo, gli alberi si riconosscono dai frutti, usare una piattaforma in comune per supercar così diverse (oltre alla R8 c'è anche la nuova Gallardo) è molto rischioso. In questo segmento con questi prezzi dovrebbe contare di più l'esclusività del risparmio produttivo, i nuovi ricchi sono ignoranti, vero, ma, lo ripeto, l'ignoranza non dura all'infinito.