La z4 come auto tutti i giorni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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La z4 come auto tutti i giorni

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Brillo, 28 Marzo 2014.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Usata anche io per anni con l'abito per andare in ufficio. Unico problema che ho avuto e' stato quando, appena presa, ho avuto la malaugurata idea di prendere quei paraporta in silicone trasparente che si fissavano sul bordo della portiera, visto che parcheggiavo in spazi strettissimi tra altre macchine.

    Stando fuori tutto il giorno il silicone colava sul brancardo e quando uscivo dalla macchina mi sporcavo i pantaloni.

    Ci ho messo circa tre settimane e tante tintorie per capire. Alla fine ho tolto tutto.

    A parte quello (e manco era colpa della macchina) era decisamente una macchina da tutti i giorni. Per fortuna.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A voler guardare, qualsiasi auto sarebbe utilizzabile tutti i giorni.

    Qui sul forum un ragazzo aveva la 30i come auto cabrio per tutti i giorni e la Ferrari, quindi per lui era una seconda macchina.

    Per me e' la supercar del weekend, quindi mai e poi mai la userei tutti i giorni rischiando di rovinarla nel traffico e coi parcheggi, senza contare i consumi comunque superiori all'utilitaria che uso in settimana.

    Girando a Milano per lavoro gia' e' un miracolo trovare un parcheggio, figuriamoci trovarlo come vorrei a prova di danni per manovre altrui o sportellate quando scendono dalla macchina.

    Gia' in discoteca uno mi ha gibollato la fiancata aprendo la porta di una challenger americana che ha la porta grossa ed ho subito fatto sistemare la cosa, anche se era un bollino minuscolo, io non tollero danni su questa macchina proprio perche' non la considero una macchina da usare solo per utilita' ma solo per sfizio.

    Quindi e' questione di come uno considera la macchina piu' che altro.

    Per chi e' una macchina come tante potendo cambiarla spesso o potendo prendere auto piu' costose, la z4 sara' una macchina normale, per chi invece deve svenarsi per prenderla e mantenerla sara' un oggetto da curare al meglio possibile evitando ogni possibile situazione a rischio.

    Chi cambia spesso auto se la vuole godere e preferisce andare in giro con la z4 che con una utilitaria facendoci quindi pochi km, ma ha per l'appunto la possibilita' economica di cambiarla spesso.

    Chi l'auto non la puo' cambiare spesso, figuriamoci auto cosi' costose, invece avra' tutto l'interesse a farla durare il piu' possibile evitando di usurarla e farci troppi km per lavoro, sapendo di doverla tenere a lungo.

    Poi c'e' chi considera l'auto solo un oggetto di utilita' per andare da A a B, chi invece e' appassionato e la considera molto importante usandola per passione e non per utilita'.

    Il modo di usarla e trattarla viene di conseguenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  3. BookIII

    BookIII Aspirante Pilota

    11
    0
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 E85
    Ecco la mia opinione.

    Premetto che la mia auto precedente era una ford Puma 1.4 da 90cv e che possiedo solo una macchina mia.

    Che dilemmi, certo che è un auto da usare tutti i giorni!!! e vi spiego i motivi che mi portano a fare questa affermazione. Ho notato che anche solo con la capote in tela è molto confortevole contro il freddo (paradossalmente sentivo molto più freddo con la mia vecchia lasciandola parcheggiata qualche ora fuori che con questa), e comunque ambiente piccolo=si riscalda/raffredda moooolto più in fretta e omogeneamente.

    Confort acustico: molto più che accettabile di serie (tenendo conto che prima avevo tolto il centrale e modificato il silenziatore finale, è un salotto in confronto... presto eliminerò il finale e vedrò come si comporta. conoscendomi dopo qualche mese farò levare pure il centrale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Confort meccanico: idem come sopra, avevo un assetto a ghiera che era un macigno. Passare a questa è stato un sollievo (con quell'assetto effettivamente i viaggi lunghi erano scomodi, ma quante soddisfazioni su strade con molte curve!!!) Inoltre i sedili della Z mi sembrano molto più comodi a livello di materiali (nonostante giri con i 18 mentre prima avevo i 15).

    Visibilità: onestamente la seduta è troppo alta per i miei gusti (anche al minimo, lo sguardo è al di sopra della metà del parabrezza). Per il resto, basta farci l'occhio con il cofano e ricordiamoci che siamo seduti praticamente sulle ruote posteriori. In manovra direi che tutto sommato non mi posso proprio lamentare (pur avendo oscurato lunotto e vetri laterali) ma bisogna abituarsi alle misure "strane" se si arriva da una macchina che non sia una roadster.

    Raggio di sterzata molto buono in manovra e servosterzo abbastanza leggero aiutano molto nelle manovre da fermo

    Non dimentichiamoci che comunque la nostra è una gran turismo per viaggi a cielo aperto e non una sportiva da gara con la targa...
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Come hai vetri oscurati con una cabrio? Con tetto giù e finestrini su non sta male?

    Comunque quoto in tutto, sopratutto per quello che riguarda il tetto in tela!

    L'insonorizzazione è ottima e l'abitacolo è il più caldo/freddo che abbia mai avuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'unica pecca potrebbe essere lasciarla parcheggiata fuori perchè con la cappotta in tela c'è sempre il rischio vandalismo.

    Rimane il fatto che per me è la mia "supercar", sempre pulita profumata e coccolata e non la userei mai per andare a lavorare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  5. BookIII

    BookIII Aspirante Pilota

    11
    0
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 E85
    La z4 come auto tutti i giorni

    IMHO lasciare i finestrini su con la capote aperta è esteticamente brutto in ogni caso... Vi sarà sicuramente capitato idea di viaggiare con il sole di lato che ti ustiona pure con il clima acceso. Con i vetri scuri questo non succede e molto spesso faccio anche a meno del clima. Poi c'è più privacy e qualunque cosa all'interno è molto meno visibile. Fine OT

    Effettivamente gli atti vandalici sono l'unica cosa che mi tratterrebbe dall'usarla giornalmente, ma x fortuna lavoro in una zona tranquilla e ho un box in affitto vicino casa proprio per stare tranquillo... Ci tengo tanto e quindi qualche sacrificio bisogna farlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I finestrini van lasciati su per forza ad alta velocita' o se si scapotta col freddo e non e' che stian poi cosi' male.

    A mio avviso averli scuri non e' il massimo esteticamente su una cabrio, ma non mi piacciono su nessuna auto, comunque son gusti personali.

    Privacy? Io preferisco esser visto e riconosciuto su una Z4 :mrgreen:

    Ovvio che se uno ha una sola macchina debba usarla sempre la Z4, ma potendo aver una seconda macchina la lascio nel box se mi sposto per lavoro in settimana.

    E comunque dipende anche dal lavoro che uno fa, per me non andrebbe bene.
     
  7. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    sono curioso di sentire com'è visto che vorrei fare anche io qualcosa allo scarico
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Diventa troppo rumorosa cosi' e alla lunga darebbe fastidio.

    Ti consiglio invece di tenere il finale e levare solo il centrale, lo ha fatto uno del forum sulla e89, il suono diventa piu' pieno ma senza essere eccessivo e fastidioso.

    In questo modo non si hanno problemi ai controlli dato che non si vede il centrale modificato, si trova sempre qualcuno che ti stressa prima o poi ai posti di blocco.

    Idem per la revisione non avresti problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  9. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    cavolo mi piacerebbe sentire la differenza dal vivo perchè i video su internet non rendono...
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', lui ha la mia stessa macchina con stesso motore e il sound levando solo il centrale risulta molto piu' pieno e deciso, da' l'idea di motore piu' potente ma senza assolutamente far casino, secondo me una buona via di mezzo che non rende l'auto troppo tamarra non essendo troppo rumorosa.

    Si sente subito se una macchina ha un motore potente o ha solo la marmitta aperta, in questo modo da' l'idea di motore piu' potente e non di aver solo lo scarico aperto.

    E la differenza si sente ad ogni regime, non solo quando si spinge.

    Per dare un'idea, il suono originale non viene modificato, viene solo amplificato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  11. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    dovrò provare, credo e spero che non costi molto rimuovere il centrale...
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meno di un centinaio di euro. Con l'automatico sull'M54 non rendeva molto, ma con l'N52 manuale decisamente di piu'!
     
  13. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    se non erro la mia dovrebbe montare il motore M54B30 (con cambio manuale)
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    La z4 come auto tutti i giorni

    Silenziatori ViCi, via Casoretto, Milano

    Poca spesa, tanta resa...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottimo, grazie, mando una mail per chiedere informazioni.

    A me non interessa cambiare il sound dello scarico, mi va benissimo di serie, silenzioso nella guida rilassata ma cazzuto quando si tirano le marce.

    Mi interessa uno scarico modificato solo per le prestazioni, quindi la parte piu' importante sono i collettori ed il catalizzatore.

    Ho chiesto un preventivo a supersprint, ottimi prodotti che ho usato in passato, ma uno scarico completo costa troppo per il guadagno minimo che apporta in potenza.

    Ma sugli aspirati si sa, si tira fuori poco non modificando molto il motore, ma ogni piccolo guadagno sommato ad altri da' differenze interessanti, ma a costi maggiori di un turbo su cui tutto e' piu' facile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  16. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    buono a sapersi lo terrò in considerazione!

    grazie rep + =D>
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    La z4 come auto tutti i giorni


    Grazie!

    Tutte le mie auto sono passate da loro...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho mandato la mail e mi hanno risposto.

    Purtroppo niente da fare, io volevo lo scarico completo, fanno solo i finali.

    Non mi interessa modificare il sound, e' perfetto quello di serie, volevo modificare lo scarico completo per un guadagno di prestazioni.

    Fatti due conti, per quel che costa quello completo supersprint, farei prima a vender la mia, usando questi soldi piu' una minima differenza per prendere una 35i/35is.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  19. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    ho guardato i prezzi di supersprint e sono fuori come mine...
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lo scarico completo per la mia alla fine veniva montato circa sui 5000euro.

    La mia la potrei vendere sui 20mila, + i 5000 dello scarico siamo a 25mila, una 35i usata la trovi a 30mila, la 35is poco di piu'.

    A quel punto uno aspetta e con 5/10mila euro circa prende il modello gia' piu' potente.

    Ok elaborare, ma il gioco deve valer la candela e la 35i/35is di serie non avrebbero i problemi di una macchina elaborata per controlli e rivendita.
     

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