La nuova verdona inglese | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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La nuova verdona inglese

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da cippy89, 31 Ottobre 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi il contrario, se cambi intercooler migliori anche la macchina di serie o ne mantieni le prestazioni.

    Le jcw prima serie o le cooper s perdevano cv appena scaldavano o se faceva caldo per l'intercooler piccolo e scarso raffreddamento di acqua e olio (connessi tra loro per lo scambiatore di calore).

    Non solo aumenti le prestazioni ma le mantieni nel tempo.

    La mia senza modificare il cat poteva star davanti ad una gp, avessi fatto pure lo scarico sarei andato oltre ovviamente.

    Ma come detto l'intercooler non ti crea problemi con la revisione, il cat e' una incognita e se anche ti passa oggi magari non lo fara' dopo due anni di uso al prossimo controllo.

    Se uno tiene poco la macchina e poi la rivende fregandosene ok, ma preferisco evitare, sarebbero soldi buttati dover cambiare cat per passare la revisione, che oltretutto viene registrata se non passa alla motorizzazione.

    In questi casi consiglio di richiedere la pre-revisione, di fatto fan lo stesso controllo ma non e' ancora la revisione e in caso di esito negativo eviti rogne.

    Ma dato che nessuno revisiona mesi prima ma alla scadenza, se non passi rischi di non poter circolare con l'auto dovendola portare con il carro attrezzi, sempre che si voglia evitare di esser fermati o far incidenti senza revisione con l'assicurazione che non paga.

    Troppe rogne, preferisco evitare di fare scarico scat e con cat sportivo.

    Piuttosto vedrei bene, come sulla z4 35i, eliminare il cat secondario con un tubo dritto fascettato, potendolo rimontare in pochi minuti se lo scarico non passa la revisione con un solo cat.

    Ma spender per uno scarico trovandomi poi delle rogne e per pochi cv in piu' lo evito.

    Son dell'idea che se voglio 300cv non prendo una mini su cui dover spendere il doppio ma prendo gia' una macchina con questi cv di partenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La r53 aveva grossi problemi di raffreddamento e perdeva tantissimo per via della posizione infelice dell'intercooler, che era sopra il motore e prendeva poca aria.

    Le successive con quello frontale la situazione è migliorata molto, e a meno che non faccia molto caldo o si va in pista, le perdite sono molto limitate. Serve più che altro per tenere i cavalli in più in condizioni di utilizzo estreme. Per una mappa molto soft e un'uso stradale quello stock va più che bene.

    Sul kat, escludendo per un'attimo il discorso revisione, ho letto che addirittura con un 200 celle ai bassi aumento la coppia, perchè è un tappo assurdo. Senza contare che si abbattono decisamente le temperature, permettendo una migliore affidabilità in caso di mappa.

    Non so come sia con questa, ma non credo sia una cosa così impossibile rimettere il kat giusto per la revisione.
     
  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ma per curiosità, un kat 200 celle, come costo, su che cifra siamo? 600/700 euro?
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Penso che più o meno le cifre siano quelle, forse anche qualcosa in più.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, la prima serie aveva la peggior posizione possibile per l'intercooler messo su un fornello caldo invece di star freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma va comunque maggiorato se pompi il motore sia per aver maggiori prestazioni che averle costanti.

    Puoi anche fare un monta-smonta del cat per la revisione, ma mappi la macchina di conseguenza, sta poi da vedere se non avrai comunque problemi rimontandolo alla revisione avendo mappatura per un cat differente.

    E per farlo da solo devi aver un ponte, altrimenti dal meccanico son parecchi soldi questa operazione ogni volta, quindi la vedo assurda.

    Costa comprarlo, metterlo e poi il leva-rimetti ad ogni revisione?

    Salvo, ovviamente, veder gia' subito appena messo che emissioni da', ma ormai sarebbe fatta, oppure saper di vendere la macchina prima fregandotene.

    Per la spesa e la differenza non enorme, come detto eviterei.

    Se poi la macchina e' in garanzia per 4 anni pessima idea far questi lavori, io andrei di mappa al massimo, ma anche qui in caso di grossi danni ti giochi la garanzia.

    Un cat ha metalli nobili costosi, se costa meno e' inutile, non catalizza e non passa la revisione, si guasta rapidamente o perde rapidamente il potere catalizzante.

    Un cat da 200euro meglio evitarlo.

    Non solo, puo' anche peggiorare le prestazioni.

    Ovvio, aiuta le prestazioni, ma o si han soldi da buttare, oppure visto che non e' cosi' facile il metti e togli e lui ad esempio e' in garanzia, meglio evitare.

    Nel mio caso zero garanzia e potevo anche fregarmene, ma se poi non passava la revisione?

    E non potevo spender ogni volta per metterlo e rimetterlo nel caso.

    Pure con una macchina di serie son passato per la rotta della cuffia, forse perche' ormai meno efficace, ma come gia' detto, ne boccian non poche con cat modificati.

    I fenomeni che dicon di aver passato la revisione addirittura senza cat e con l'auto che puzza in modo assurdo li lascio alle loro convinzioni, non han passato la revisione perche' nei parametri, ma solo perche' han conoscenze o il tizio se ne frega e fa passare qualsiasi auto avendo magari pure attrezzatura non a posto in officina.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà non credo sia una cosa così impossibile fare il monta/smonta, tanto sarebbe ogni 2 anni e di solito chi fa queste cose ha un meccanico di fiducia con cui si può concordare un prezzo, magari portandola in un momento di stanca. Senza contare che di solito si conoscono i posto dove portarla a fare la revisione.

    Sulla garanzia la hai già persa una volta che mappi, quindi un kat non fa certo la differenza in questo senso.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non intendevo per la garanzia, ma per la revisione.

    E' comunque un costo il monta smonta del cat, senza contare che la macchina e' mappata ovviamente in modo diverso e potrebbe anche dar problemi rimettendo il cat.

    Comunque son supposizioni, di base io preferisco evitare, il cat non lo toccherei mai come detto.

    Resto dell'idea che il potenziamento motore deve essere poco costoso e vantaggioso nel rapporto guadagno potenza/costo.

    Uno scarico costa molto e non apporta molti cv, non nel giusto rapporto almeno.

    Con motori turbo tra l'altro gia' la mappa apporta molti cv volendo, ma se ci si limita ad una mappa non esasperata si puo' evitare di toccar intercooler e scarico.

    Ovvio doverci metter mano se si sale di piu' con i cv, giustamente come hai detto anche per far scaldare meno.

    La garanzia comunque decade solo se si verificano guasti relativi al motore che possono esser connessi a quanto modificato.

    Se anche mappi o cambi scarico non vai ad inficiare la garanzia sulla radio ad esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Idealmente meglio prender gia' la macchina giusta per le proprie esigenze, prenderla con 200cv e poi volerne 300 a mio vedere significa aver scelto male dall'inizio.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Una foto così, giusto per gradire.

    [​IMG]
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bella bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Bellissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come mai ti piace? :lol::wink:
     
  12. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Mah, mi ricorda vagamente quella di un altro ragazzo del forum :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, sto aspettando che mi arrivi la sua macchina in regalo inscatolata dalla moglie che preferisce i suv :mrgreen:

    Per prima cosa dovro' levare le pellicole dai vetri per non beccar subito una multa >:>
     
  14. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confessa che ti piace andar in camporella e per questo hai messo i vetri scuri :lol:
     
  16. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Quello mai, non rischierei mai di sporcare o rovinare la macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    " Vietato mangiare, bere, fumare, metter piedi sul cruscotto, cantare, etc, etc " :mrgreen:

    Io son pure allergico a seggiolini per bambini e passeggeri dietro o di fianco, se iniziano a dirmi " va piano, mi fai stare male, etc" mi vien voglia di lasciarli a piedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il passeggero che poi non smette mai di parlare mentre sei in una guida impegnata lo vorrei uccidere all'istante :razz:

    Chissa' poi perche' al 99% quando hai qualcuno a bordo che scassa ti capita la situazione da ingarellamento e non puoi ingaggiare l'avversario :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2016
  18. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    DA PA U RA! [emoji7]

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Grazie;)
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avete falciato voi il prato con lo spoiler? :mrgreen:
     

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