La Mia Terza Jaguar....Rossa | BMWpassion forum e blog
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La Mia Terza Jaguar....Rossa

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mentepazza, 7 Maggio 2017.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    XF Italian Racing red, Ingenium Diesel e zf8, Interni Latte. Allestimento portfolio. Optional rilevanti: adaptive cruise control, adaptive dynamics, tetto apribile, vetri oscurati.
    E ora un po Di foto appena ritirata.
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    Le prime impressioni:
    Il paragone per me é diretto con la vekkia Xf V6 diesel che ancora ho.
    La prima cosa che noto é che il quattro cilindri da fermo vibra Meno del V6. Vibrazioni diverse. Qui si sente che vengono dal motore, nel V6 erano vibrazioni di risonanza, forse supporti motore stanchi.
    Comunque appena dopo IL minimo le vibrazioni scompaiono totalmwnte e il motore non si sente piu, comincia a farsi sentire nuovamente dopo 3400 giri.
    Nonostante I CV in meno, con lo zf8 e la coppia simile al vekkio V6(44kgm del V6 contro 43 dell Ingenium) la xf nuova pare piú scattante.
    Sicuramente é piú agile e soprattutto migliora nell assorbimento delle asperità a basse velocità.
    Quando si forza l andatura tra le curve l optional adaptive dynamics fa finalmente la differenza. Trasferimenti di carico quasi annullati, sterzo direttissimo e sospensioni che diventano granitiche per poi tornare morbide e confortevoli appena rilasci l' acceleratore e torni a guidare tranquillo, oppure selezionando le opzioni normal ed economiche.
    Un okkio ai consumi, ma ancora presto per dire, in 50km IL cdb segna 15,98kml.

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    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2017
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Bellissima, apprezzo sempre molto le jaguar, ci avevo fatto un pensierino come aziendale in leasing! Congratulazioni per l'acquisto, dinamicamente ne parlano molto bene

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  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Abbinamento molto bello. Davvero auto di gran classe. Bellissimi gli interni con ottime finiture ed eleganti. Condivido pienamente la configurazione. Non avrei aggiunto altro. I cerchi sono eleganti ma non molto aggressivi. Comunque stanno bene.

    Ottimi i risultati del motore. Bassi consumi ed elevate prestazioni, pur rimanendo meno piacevoli dei 6 cilindri (o almeno, in tutte le auto da me provate). Ottima idea quella di mettere le sospensioni regolabili, che per primo sto trovando molto utili!
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Come tutti i 4 cilindri rispetto Ai 6 cilindri perdere Il sound al minimo e la linearità di funzionando oltre all'allungo.

    Considerando peró che questo 4 ha la coppia Di un v6 tra i 1500 e 3000 giro non si avverte la necessità dei 6 cilindri. E lo zf8 praticamente mantiene l auto sempre in coppia.il 4 dalla sua non ha le inerzie del 6 e da fermi prende meglio e piú velocemente I giri. Certo il 4 é piú brioso al pedale, non a prestazioni rilevate. piú spigoloso.ammetto Che ero rimasto ai 2 litri diesel dei primi anni 2000 e I 1.6 diesel ed ero un po preoccupato. Ma questi diesel di nuova concezione (post 2015) sono delle unità favolose e rifinite molto piú di quanto pensassi ( come IL 2.2 della Giulia del resto). Se IL 6 cilindri é sempre stato vittorioso sul 4, oggi continuo a preferirlo ma I 4 hanno fatto enorm passi avanti e si sono avvicinati molto, nel complesso, a quello che puó offrire un 6 nella guida quotidiana. Ad esempio in eco il cambio fa le cambiate a 1200 giri senza lag o vibrazioni. E riprende da 1200 senza esitare o vibrare o fare rumori strani. se poi su un auto Di 5 metri verranno confermati I 16kml, non si puó chiedere Di piú.

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  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quoto in toto! Sono stupito anch'io.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bel mezzo, complimenti!

    Ti piace puccio?
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non l'avrei mai presa rossa, comunque gran bella macchina complimenti.......
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si molto bella, soprattutto il colore!
     
  9. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Molto bella e dentro stupenda...solo non mi fanno impazzire i cerchi.

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  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    I cerchi nemmeno a me. Ho fatto una lunga battaglia con il venditore per avere almeno i 19" come nella mia vekkia xf. Non c é stato verso. I 19 sono un salasso da altri 2000 euro. Per farli rientrare nel budget dovevo rinunciare al tetto apribile o al dynamic cruise o Alle sospensioni dynamics. Ma ho preferito avere tutti gli optional possibili utili alla vita a bordo e rinunciare ai cerchi. Ideali sono quelli da 20" misura perfetta per la xf, ma sono 3000 euro. E poi a cambiare le gomme é una fucilata. Con I cerchi da 19" sulla vekkia xf per quattro gomme Michelin pilot sport ci vogliono 1200 euro. Con I 18 con 7/800 dovrei cavarmela. Considerando 40.000 km all anno direi che I 18 bastano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Poi a livello di confort con I 18 mangia tutte le imperfezioni della strada Senza scomporsi.

    Oggi fatti altri 80km. E da domani la testeró subito a dovere, nelle prossima due settimane già previsti 2500 km. Cmq ancora oggi non sono riuscito a trovare la posizione di guida ideale. I sedili con 20 regolazioni Di certo permettono Di trovare IL sostegno ideale, altezza giusta e sostegno coscie e gambe, lombare, metà schiena e spalle. Ma vi assicuro che trovare la posizione é stato un incubo. Certo ti fai Il sedile su misura vero, ma trovare l equilibrio giusto é complicato. E ancora non l ho trovato. Ho approfondito meglio la guida in dynamic mode. Forse la centralina cambio si deve ancora adattare ma lo zf8 é troppo reattivo in alcuni frangenti. Scala due marce quando invece vorrei solo scalarne una e sfruttare la coppia parzializzando l acceleratore.Scalando Due marce IL motore va a limitatore prima Di cambiare. Cosa Che in molte situazioni non é proficuo. As esempio per fare un sorpasso rapido vorrei sfruttare la coppia e non la potenza. A questo motore piace Girare alto, questo si nota, ma non ha abbastanza potenza agli alti per farti sentire sicuro nei sorpassi.

    Per ora per sfruttare al meglio IL motore devo intervenire manualmente.

    Particolarmente irritante la modalità Sport. Nel momento in cui sposti il manettino su sport in automatico ti scala una marcia. Perché? Non ho idea. Per il momento le Otto marce non riesco a capirle, ne as orecchio, poiché il motore non si sente ne durante il cambio poiché é inavvertibile.

    In modalità eco puoi salire di Marcia a 1250 giri. In normal 1500 in dynamic a 1750.

    In eco il pedale si ammorbidisce e bisogna spingere a fondo per accelerare velocemente. In dynamic basta sfiorarlo per schizzare via o per scalare due marce.

    A 90kmh in ottava gira a 1250 giri, a 160 é a 1950. Questi regimi da Pullman non mi piacciono alla vista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Di certo alla pompa fanno bene visto Che oggi una autostrada, per via del traffico non ho visto superare I 1500 giri. Nel complesso per ora in circa 200km totali il cdb segna ben 48.7mpg, circa 17,4 kml. Questo dato per ora é sorprendente.

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  11. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Complimenti, bellissima [emoji7]

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  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Per quanto riguarda il cambio e le modalità condivido le stesse problematiche. La mia soluzione è usarla in normal automatica o in sport con cambio in manuale. Eco l'ho escluso perché non va na cippa a meno che tu non faccia il Kick down.

    Per fare i sorpassi in normal non faccio mai Kick down. Scalo manualmente quanto voglio in anticipo (come col manuale) e poi tiene la marcia che dico. In sport purtroppo il pedale del gas è troppo sensibile, ma A parte questo mi trovo bene e usandola manualmente scritto bene la coppia. Penso siano quindi caratteristiche bene o male condivise con tutti gli zf.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stupenda

    ma come mai guida a destra?
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È masochista e così costava meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi così se un amico vuole provarti la macchina gli dici: "si si vai pure" e lo freghi.
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Forse vive nel paese dove guidano dal lato sbagliato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma non eri molto propenso alla Giulia?

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  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Guida a destra poiché Vivo nella terra di Albione, Glasgow precisamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo proprio sia lo zf8 che fa questi scherzetti:) sulla 5 g30 é piú rapido in modalità dynamic. Le cambiate sulla 5 in dynamic si sentono bene.

    Nella guida impegnata 8 Marce sono troppe. Credo sia evidente. Credo in particolare lo zf8 sotto la xf sia rapportato corto come la Giulia. Vedere la makkina in quinta a 50kmh mi fa una certa impressione (negativa).

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  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    In realtà è un po' più lungo (sullo stelvio, ad esempio, l'hanno accorciato). Le cambiate diventano rapide e secche in dynamic e sono soddisfatto di ciò. Rimane il problema che in normal se devi fare un sorpasso facendo Kick down è lenta e scala troppo (avrebbe più senso sfruttare la coppia piuttosto che impiccare il motore a 3500 giri), che in dynamic il pedale del gas è troppo sensibile e che nella guida sportiva devi cambiare più di quanto vorresti. In realtà la coppia aiuta a cambiare una volta di meno. Comunque il numero giusto di marce è 6.

    Penso che grossomodo siano criticità comuni allo zf, parzialmente eliminabili con l'abitudine (v. scalare manualmente prima del sorpasso facendolo senza kick down). Altro difetto: se arrivi quasi a fermarti (tipica svolta) per poi riprendere il gas andando piano o forte (indifferente) tiene la marcia oltre i 3000 giri. Anche un mio amico con 320d ha questo problema. Ormai mi sono abituato a cambiare marcia da solo in questa situazione.
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bene a sapersi, approfondiró e riporto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq per dichiarare un 7,7 secondi da 0 a 100 hanno accorciato i primi rapporti, manco dovessi fare un rally in salita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un okkiata alla infotainment, e trovo un paio di kikke: il remote control, che permette di vedere dove si trova l auto in tempo reale, controllare che vetri e finestrini, porte, cofano e bagagliaio siano chiusi e Di attivare la camera anteriore e posteriore per vedere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inoltre si puó accendere l auto a distanza per scaldare o raffreddare l abitacolo.

    Altra kikka, la possibilità di installare nella app chiamata incontrol jaguar altri sistema di navigazione, tra cui IL mio preferito sygic e utilizzarlo al posto del navi originale.

    Chiaramente Il telefono deve essere attaccato con usb all auto.

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    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2017
  19. ToVi

    ToVi Kartista

    139
    6
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    60.688
    Bmw 125d
    Complimenti per il nuovo arrivo. Davvero una Signor macchina! Prestazioni ottime e consumi eccezionali!

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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Secondo me sia esternamente che internamente prende la paga dalla Giulia, credo anche dinamicamente, ma questo non significa che non sia una buona auto.
     

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