La mia nuova Alfa Giulia Veloce | Pagina 59 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che razza di sfiga beccarsi un cervo in piena notte durante una bufera,di solito a quell'ora se ne stanno ben riparati nei boschi...bravo e fortunato nell'evitarlo!
    In merito ai controlli non disattivabili non posso che concordare, è un'ottusità perché impedisci al cliente appassionato di sfruttare l'auto al massimo delle sue potenzialità ludiche![/QUOTE]

    Purtroppo no, diversi anni fa ne presi in pieno un cucciolo con la 335xi... Lui fece una brutta fine, l’auto per fortuna rimediò solo due piccoli segni sul paraurti :(...

    Sulla questione controlli è francamente incomprensibile la scelta di Alfa. Ricordo un servizio di 4R di diversi mesi fa in cui evidenziavano come fosse davvero poco diffusa nel panorama automobilistico la scelta del Biscione. Speriamo si ravvedano presto!
     
  2. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Anche mio padre ha investito un capriolo,purtroppo (in prossimità di una località marittima,per giunta) i cervidi sono bestiole poco "sveglie" quando si tratta di attraversare una strada piena di auto; il mio stupore era legato al fatto che in piena notte non si spostano di solito ma probabilmente la tempesta deve averlo spaventato.

    In merito ai controlli invasivi e all'assurdità di escluderne la disattivazione, prendo sempre spunto dalla Golf GTI VI di un caro amico: pur dotata di cerchi da 17, è impossibile divertirsi su strada innevata...mobilità imbarazzante, ESP ed ASR imbrigliano l'auto completamente proprio quando invece dovresti poter parzializzare il gas a tuo piacimento...ti viene davvero voglia di lasciare l'auto in garage. Su una Giulia 4x4 o TP ben cavallata è ancora più inaccettabile, quando persino su una qualsiasi wagon tedesca ti permettono di disattivare l'Esp (pur con passaggi sempre più complessi).
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il gruppo fca sono anni che adotta questa politica, se non sbaglio sulle abarth il controllo stabilità non è mai stato escludibile.
    Comunque non mi aspetto che alfa possa fare modifiche sulle auto esistenti, quindi voglio trovare il modo di renderli disinseribili. L’unico dubbio è legato ai possibili problemi di garanzia.

    Altro argomento, probabilmente un’eresia per molti. Non sopporto proprio il rumore da trattore dei diesel 4 cilindri. Secondo voi l’installazione di un sound actor (tipo kufatec, allo scarico) potrebbe aiutare in tal senso? Non mi aspetto miracoli e sono ben consapevole che sarebbe finto (ben diverso dal sound vero di un bel benzina). Purtroppo (o per fortuna) per motivi di lavoro devo per forza di cose scendere al compromesso del diesel e vorrei renderlo più piacevole.
    Inoltre, per quel poco che mi sono informato, ho trovato solo kit che emulano il sound actor audi che assolutamente non mi piace, nulla di simile a quello che monta maserati, ad esempio.
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il cervo sembrava infatti stordito dalla bufera. Si è spostato alla terza suonata di clacson (mi sono fermato per farlo scappare per l’incolumita Sua e degli altri automobilisti).
    Altra cosa odiosa e che invece a tanti piace è il maledetto freno a mano elettrico.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Anche io odio il freno a mano elettrico, oggi in valle d'Aosta sotto la neve ogni tornante era di traverso con la Mokka della mia compagna, avessi avuto quello elettrico bella frustrazione :biggrin:
     
  6. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Confermo,non è escludibile ma l'ESP è tarato in modo sportiveggiante per cui entra solo quando serve o quando esageri davvero fra le curve; attivando il TTC (differenziale elettronico) posso togliere almeno l'ASR e ti assicuro che sulla neve il cinquino è uno spasso,ti permette di giocare col freno a mano e col suo peso ridotto va dappertutto. Non ho mai dovuto mettere le catene,nemmeno affrontando il Falzarego sotto una nevicata pazzesca con circa 30 cm di neve fresca (gomme termiche strette,leggerezza e un po' di esperienza aiutano)!



    In materia di simulatori sonori sono ignorante ma capisco il tuo punto di vista,prova a chiedere sul forum Alfa magari; guidando la nuova Quattroporte e il Levante son rimasto impressionato dal sistema adottato da Maserati, sembra davvero di guidare un V8 benzina e anche all'esterno il sound è incredibilmente realistico!
     
  7. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Hai fatto benissimo a fermarti per farlo allontanare ;)
    Il freno a mano elettronico o a pedale è una vera indecenza,soprattutto quando è montato su auto sportive...in certe situazioni è uno strumento fondamentale,vedasi tornanti innevati!!!:mrgreen:
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La funzione sensore di parcheggio non disattivabile potrebbe essere un requisito di sicurezza obbligato per legge, soprattutto nel caso tu sia dotato di retro camera .
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La mukka:D

    Le macchine compatte sono eccezionali sulla neve. Ricordo una volta col Cooper S in mezzo ad una bufera dove si fermavano alcuni SUV.. e io tranquillo. C'è da dire che anche la Biancona mi ha dato diverse soddisfazioni sulla neve, nonostante la tp.

    Per il sound actor non so cosa aspettarmi. Purtroppo il rumore di fondo da trattore rimane per forza.

    I sensori li puoi disattivare. Come diceva @cippy89 dev'essere un bug o un difetto di progettazione perché blocca tutto l'infotainment e il clima.
     
  10. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Ma è così fastidioso il sound del 2.2? Io proprio oggi l’ho sentito in moto e nelle prove che ho fatto con la 210cv e la 150cv mi è parso sempre molto silenzioso
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se sei abituato al benzina il rumore del motore a gasolio, specie a freddo, ti darà sempre fastidio.

    Leggo che hai un 1.9 JTDm, ovvio che rispetto al tuo il 2.2 ti appare silenziosissimo.
     
  12. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Quello è poco ma sicuro, purtroppo c'è da dire che sulle segmento D l'insonorizzazione non è fatta al meglio delle possibilità e te ne accorgi provando lo stesso motore montato su due segmenti diversi: in ambito MB,ad esempio, la differenza è netta nel passare da una classe C ad una E dotate di motore a gasolio.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Purtroppo non si può fare nulla in quanto ad oggi i protocolli di comunicazione non sono ancora stati pubblicati (leggasi venduti e dubito verrà fatto in futuro) e non è possibile fare modifiche/codifiche aftermarket.

    Detto questo, alcune logiche sono realmente incomprensibli, fortunatamente sulla Quadrifoglio i controlli si possono disinserire totalmente, ma per il resto (clima o infotainment) no comment.
     
  14. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Avevo il 1.9 jtdm 150cv sulla gt, adesso ho il 2.0 jtdm su giulietta. Mi è sembrato decisamente più silenzioso di entrambi e il 2.0 non è che sia così tanto invadente
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Confermo quanto dice ar147, è tutto relativo. Abituato al 6L benzina il rumore del Diesel 4 cilindri proprio non mi va giù (nell’uso ludico, quando giro per lavoro ho altro a cui pensare :D ).
    A freddo o ad elevato carico si fa sentire bene. Trovo la passat di mia mamma meno rumorosa di motore (giusto per fare un paragone SOLO in riferimento alla rumorosità).

    Si, questo è vero, ad ogni step di categoria l’insonorizzazione migliora. Comunque la Giulia rimane un’auto ben insonorizzata per la sua categoria.

    Quindi non posso intervenire sulla gestione dei controlli o sull’acceleratore? Pacco! Mi stavo illudendo...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Puoi intervenire solo sull'acceleratore ma dovresti riprogrammare la tua ECU.

    Per quanto concerne la gestione dell'ESP, purtroppo, dubito si possa fare qualcosa a meno che Alfa Romeo non si decida con una nuova relase software.
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buon anno bmwisti, alfisti, porschisti ed anche audisti.
    In montagna c’e tanta neve e l’Alfa ha una trazione fantastica. La salita che obbliga tutti a mettere le catene è stata superata con estrema disinvoltura e dovendola fare almeno 2-3 volte al giorno ne sono ben felice. Ho fatto strade con tanta neve e ghiaccio, ripidissime, anche con macchina carica e nessun problema. È sempre divertente perché tende a scodare in modo molto controllabile ad ogni affondo. Sono anche migliorato nei traversi in piazzali privati, riuscendo a mandare in crisi anche i controlli stringenti :D
    Ho avuto solo un’avaria all’awd che si è disattivato per presunto surriscaldamento dell’olio del differenziale (molto strano in soli 20 km tranquilli). Che potesse essere un sensore ghiacciato e sporco di neve?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Potrebbe essere un falso allarme ma anche un effettivo surriscaldamento (l'elettronica la sentivi lavorare o davvero era tutto tranquillo?), onestamente la sto usando poco in questo periodo complice anche il fatto che non ho le coperture invernali e non ti so dire se magari il freddo/sporco o altro possano portare ad un eventuale falso errore.
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Eravamo abbondantemente sotto zero, passo di montagna con salite abbastanza ripide, auto carica con 4 persone, neve e ghiaccio e modalità sport inserita, quindi anche se andavo abbastanza tranquillo la frizione del q4 lavorava. Però l’ho usata tante volte in modo molto più estremo senza problemi. Oltretutto l’avaria è iniziata nella successiva discesa. L’auto è poi rimasta ferma un paio d’ore e non è più successo, nonostante, sempre carico, mi sia spinto su una lunga stradina poco conosciuta con diversi cm di neve, pendenza davvero importante, tornanti e auto sempre carica, sempre in modalità sport.
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Devo assolutamente mettere in garage anche io una 4x4... sono rimasto bloccato con le calze su neve non fresca :(
     

Condividi questa Pagina