Buonasera Bmw-isti e non. Colgo l'occasione di un attimo di tempo libero per condividere con voi il mio nuovo acquisto. Al posto della quasi ex golf GTD che da ormai 3 anni uso per lavoro, ho preso una imho splendida Alfa Giulia Veloce 2.2 210cv Diesel. I 50000 km annui mi hanno costretto a scegliere il carburante meno nobile. Partito con l'idea di un 530d usato, sono poi passato a quella del 520d nuovo, poi al 420d gc, poi alla Caterham da abbinare ad una bravo diesel, ed alla fine ho preso l'Alfa. Seriamente non ero molto convinto all'inizio. Le alte aspettative dalle quali ero partito non erano state del tutto soddisfatte dal primo test della Giulia super. Successivamente ho realizzato che era più colpa delle aspettative che dell'auto, sicuramente all'altezza delle migliori concorrenti (e si, su nessuna lo sterzo elettrico mi andrà mai bene). Arriva il giorno della presentazione della Veloce e corro all'Alfa per vederla. Azzo non c'è più il conce Alfa (ho scoperto poi che il conce si era spostato a mia insaputa). [MENTION=14435]Satta[/MENTION] ne sai qualcosa? Così mi reco in una cittadina a me vicina in un buio e piovoso sabato sera, senza speranza di vederla. Miracolo, il conce è ancora aperto alle 18 45 ed il venditore è pure disposto a farmela provare. Vado a fare un breve giro, nel quale ho modo di assaggiare solo poche delle doti dinamiche della giulia, ma sufficiente a mettermi la scimmia sulla spalla. Si scende in un abitacolo piacevole al tatto ed alla vista. Avvolti nei sedili quasi troppo contenitivi si trova subito la posizione di guida ideale (proprio come su bmw) e ci si trova ad impugnare il bellissimo volante con finiture in alluminio. All'avviamento il diesel è silenziosissimo e si parte. Cambio zf sublime come sempre, metto subito in modalità Dynamic e sposto il cambio in manuale. Alcuni trovano i paddles invadenti, a me piacciono da matti così lunghi (sono ancora sconcertato da quella volta in cui a Monza con la gallardo non ho trovato il paddle in uscita di curva). Il motore è brillante e poderoso, ma più di tanto non ho spinto visto che aveva 50km, pioveva ed ero su una strada malmessa. La guida è esattamente quella di una tp in uso normale. Per parlarvi dell'uso sportivo dovrò attendere la consegna e la fine del rodaggio. Percezione di tenuta di strada eccezionale (già testata sulla super). Lo sterzo mi ha fatto un'impressione migliore rispetto al primo test della super. Rimangono le mie considerazioni negative in merito alla servoassistenza elettrica (ormai mi devo rassegnare). La frenata garantita dalle pinze Brembo a 4 pompanti è notevole, direi paragonabile a quella del mio 330i con pastiglie Brembo hp2000 all'avantreno e Ferodo dsperformance al retrotreno, ma aspetto di testarla meglio. Il confort acustico è notevole. Saltellano invece un po' le dure gomme runflat da '19. Certo mi viene da chiedermi il senso di comprare un'auto rigida e con i sedili decisamente contenitivi quando l'idea di partenza era di acquistare una comoda auto da lavoro, ma dopo 2gg sono andato in conce a firmare per una veloce con cerchi da '19, sospensioni adattative e differenziale autobloccante. La configurazione è la seguente: -Grigio Stromboli -Cornice vetri nera lucida -Pinze nere lucide -Interni pelle traforata color tabacco -Cerchi '19 a 5 fori -Sospensioni adattative+paddles in alluminio+differenziale autobloccante -Telecamera post+sensori anteriori -Tetto panoramico -Pack clima allestimento di serie: -sedili elettrici con memorie, riscaldabili, con regolazione lombare e fianchetti regolabili -volante riscaldabile -sedile post frazionato -cruise control -navi -xeno -zf 8 marce Esteticamente sarà esattamente come questa, ma con tetto nero: upload Questa un'idea degli abbinamenti interni: free image hosting Sto già pensando ad un paio di up: spoiler e splitter in carbonio. Devo vedere se si trova già qualcosa aftermarket. Inoltre devo scegliere i cerchi invernali. Stavo pensando ai '17 bruniti a 7 fori (n.433). Che ne dite? Suggerimenti di cerchi da considerare? host image Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, in attesa che arrivi.
Grande scelta! Non la rimpiangere sicuro, e qualche bmwista sarà geloso. Sent from my FEVER using Tapatalk
penso sei il primo Velocista sul forum BMWpassion complimenti per la nuova auto in arrivo! interni davvero belli, il colore terracotta mi ha sempre affascinato
Molta invidia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />! Complimenti! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie! Rimarrò anche bmwista, quindi cercherò di essere il più possibile obiettivo quando arriverà. Al momento l'entusiasmo è tanto. Grazie! Chissà se alfa rimarrà nel cuore anche a me. Non nego di essermi messo a sbirciare con curiosità il forum del biscione, ma sono subito andato nella sezione old. Grazie! Di sicuro sono stato il primo a comprarla nel conce, dove tra l'altro stavano per consegnare la loro prima benzina. Avevano 2 veloce in pronta consegna e altre 7 "normali", tra cui una super con pack lusso e tetto panoramico spettacolare. Per gli interni è stato facile. Il nero la rende troppo cupa per quanto mi riguarda e il rosso mi stanca in fretta. Avrei valutato il beige ma è disponibile solo col pack lusso (e a questo ho preferito il pack performance). Grazie! Macché invidia, giri con un nobile V6! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie. Penso siano i più adatti. Devo sentire il prezzo e la possibilità di montaggio. Non vorrei trovarmi come col bmw dove molti '17 non montano causa freni grandi. Sto anche valutando di guardare after market.
Tra l'altro la Giulia è la prima auto a montare un sistema frenante con attuatore elettrico. A contrario di quanto si possa immaginare la percezione e la risposta al pedale sono ottime. C'è anche un sistema di emergenza per cui in caso di rottura premendo a fondo il pedale l'impianto va in pressione comunque (e un utente di altro forum l'ha già dovuto usare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
Complimenti per l'acquisto, secondo me hai preso un auto eccellente! Non ho ancora avuto modo di guidare la nuova trazione integrale Alfa Romeo ma da quello che leggo sono molto curioso.
salute Dodo, felicitazioni; una vettura molto riuscita; sicuramente all'avanguardia e anche le prestazioni sono notevoli; difficile trovare di meglio
Congratulazioni, trovo la Giulia bellissima, così come trovo azzeccato l'accostamento cromatico esterno/interno... circa i cerchi 8 fori, beh, sono "la morte sua"
Complimenti, vettura eccellente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per le invernali rimarrei sui 18 bruniti con pneumatici 225/45-18 sia davanti che dietro, se possibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Complimenti!!! Bellissima auto Accostamento interni/esterni molto belli, cattiva ed elegante. Tra i 17 credo anche io che i 433 siano i più belli, come dice actarus in caso valuta i 18. Bella bella Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
congratulazioni, bella scelta, buona configurazione, acquisto invidiabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />