La mia MINI COOPER S CABRIO | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia MINI COOPER S CABRIO

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da huskywr240, 7 Agosto 2015.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vogliamo foto di quest'incontro però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con schemi elettrici e sapendo come smontare i pezzi e' fattibile, per non andare a tentativi preferisco sempre saper prima cosa dover fare di preciso per documentarmi prima.

    Anche il semplice dover smontare pannelli in plastica va fatto con cognizione, a volte si deve far forza con degli incastri, altre volte no perche' son delle viti a tenere i pezzi e se si forza si arriva a romperli.

    Immagino poi i commenti, io in tenuta da box con calzoni da lavoro stile mimetica militare di fianco alla punto e lui vicino alla porsche o alla morgan :lol::mrgreen:
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, ho guardato anche i tre link dei tutorial che hai messo, il lavoro da fare e' chiaro, pero' non mi piace come han fatto il fissaggio del cavo, ho una o due idee migliori tra cui scegliere al momento.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.963
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulla parte smontaggio sono preparato io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma nel caso lo faremo con calma piu' avanti...
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Eh, Dome siam tirati partendo alle 15, non me la sento di impelagarmi con due lavori rischiando di non finire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.963
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Assolutamente d'accordo!
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nulla toglie che se magari si rivela una cavolata sia magari fattibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi ho sistemato il sedile lato guida, in effetti come indicato da Ale era rotto il classico cavetto che si trova nei report in rete sui vari forum, quindi credo sia un componente soggetto a questo problema sulla prima serie.

    Qualcuno scrive sia possibile senza smontare il sedile, ma direi decisamente di no.

    Pochissimo spazio con sedile montato e il lavoro e' gia ostico a sedile smontato, quindi dopo aver dato una occhiata ho subito smontato il sedile.

    Ho svitato le 4 viti delle slitte fissate al pavimento, levando quindi tutto, sedile e guide.

    Sono viti torx grosse, se ricordo bene dovrebbero esser misura 45.

    Prima di levare il sedile van tolti due morsetti inferiori sotto al sedile utilizzati per gli airbag.

    Ho usato un cavetto in acciaio della medesima sezione riutilizzando l'occhiello originale di fissaggio nella parte alta.

    Ho provato a riaprirlo (e' chiuso a pressione tipo faston), ma non son riuscito, quindi ho tagliato il cavo a misura e giuntato il pezzetto con l'occhiello al nuovo cavo.

    Ho usato un mammut doppio di tipo elettrico infilando entrambe i cavi insieme ma in verso opposto, facendoli poi curvare e rientrare nel mammut di fianco.

    In questo modo le viti bloccano i cavi, ma la tensione non viene esercitata sulle viti, bensi' nel punto in cui curva il cavo, questo rende impossibile che possa sfilarsi in trazione.

    Nella parte bassa e' stato piu' ostico, in futuro se dovessi rifare la cosa userei un cavo con fermo partendo dal basso verso l'alto.

    In basso ho infilato prima un faston privato della testa che crimpato ricrea la pallina di blocco originale che muove il meccanismo.

    Poi ho infilato la testa del cavo nel foro inferiore e bloccato il cavo con un morsettino a vite, torcendo il cavo in uscita avanzato come ulteriore blocco.

    Se si fa il lavoro con batteria collegata rimane poi accesa la spia anomalia airbag, io l'ho resettata con il tester professionale.

    Chi non lo avesse deve scollegare la batteria, attendere un 15/20 minuti che si scarichino i condensatori dei circuiti e poi scollegare i cavi.

    Ricollegando solo alla fine la batteria non dovrebbe accendersi la spia di anomalia dato che senza corrente il circuito non dovrebbe rilevare lo scollegamento dei morsetti, ma non ne ho la certezza totale.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    grande husky ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.963
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grande!
     
  11. marcwar

    marcwar Aspirante Pilota

    18
    1
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Ho anch'io lo stesso problema.... prima o poi mi deciderò a sistemarlo [emoji29]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Importante la sezione del cavetto, ne avevo di tre tipi.

    Troppo piccolo ovvio non vada bene, volevo metterlo piu' grosso per aver maggiore resistenza ma va infilato in un tubetto, quindi il diametro deve essere identico.

    Praticamente e' un cavetto qualunque di acciaio, come quelli che si usano in moto e bici per freni, frizione, acceleratore, ma anche per le sospensioni delle lampade (ed infatti ho usato questi che avevo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    Consiglio di partire dal basso con il cavetto e non dall'alto, possibilmente con un cavetto che ha all'estremita' la pallina di bloccaggio.

    Per creare i fermi inferiore e di mezzo la soluzione perfetta sono i piombini da pesca, temo pero' che la sezione del cavo sia troppo grossa rispetto al filo da pesca.

    Come detto in opzione meglio usare i faston a crimpare, per la precisione colore rosso per sezione sino a 1,5mmq.

    Si taglia la testa e si usa il cilindretto da crimpare, perfetto almeno per la parte di mezzo dove nel cavetto di serie c'e' una pallina metallica crimpata.

    I link postati da Ale rendono bene l'idea del lavoro da fare.

    Come detto consiglio di riutilizzare l'occhiello superiore del cavetto originale, mantenendolo fissato ad un pezzetto del cavetto originale e giuntandolo con il nuovo cavetto, ci si leva una bella rogna nel dover ricreare lo stesso principio di funzionamento.

    Andrebbe bene un occhiello faston a crimpare, ma se anche entra poi non si blocca come quello originale e potrebbe sfilarsi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Questo weekend c'e' il ponte e sarei disponibile se hai i pezzi per il tuo lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2016
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la precisione il pezzo da cambiare originale sarebbe quello nello schema seguente, dove c'e' la slitta n°3 a sinistra, il pezzetto di cavetto con cilindretto nella parte posteriore, ma non vedo il numero del ricambio, facile si debba comprare la slitta completa, codice ricambio bmw mini 52107070080, su leebmann24.de costo 137euro + spedizione (meglio quindi ripararlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=RH31-EUR-08-2004-R52-Mini-Cooper_S&mg=52

    [​IMG]
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.963
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti chiamo venerdi che vediamo cosa fare. Io l'unico vincolo che ho e' che posso solo Sabato dal mattino dopo 1030 fino alle 1600 massimo. Poi domenica spedisco la macchina dal lucidatore e se ne riparla di vederla dopo due settimane...

    Nel frattempo tutto il lavoro si e' ridotto al collegamento di un cavo, visto che mi sono portato avanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per ora grazie mille.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potresti mettere su un'attività :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Hai il mio numero?

    Te lo do' in pvt nel caso, per Sabato si potrebbe fare, fammi sapere.

    Parecchi me lo han detto, pure gente venuta per i pezzi avrebbe voluto mollarmi la mini per la stessa revisione e modifiche, ma gia' scassano le pelotas nel condominio quando sto giu' per i lavori, anche se poi fan di tutto e di piu' gli altri che non sarebbe permesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'ultima volta che uno e' venuto a dirmi che "qualcuno" (sempre segnalazioni anonime) si era lamentato ancora, per 2 ore che son stato nel box senza far rumore e dopo mesi, ho detto di rispondere a nome mio di venirsi a lamentare di persona e che sarei stato felice di accoglierlo nel mio box per chiarire in privato la situazione :razz:

    Per magia ad ora nessuna altra lamentela >:>
     
  17. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Ciao husky ! Posso chiederti che olio motore metevi nella mini ?

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ne so qualcosa. Chissà come mai chi si lamenta è sempre anonimo. E poi magari è il primo che se ne sbatte delle regole.

    Ho la fortuna di avere 3 box aperti adibiti a lavaggio che possono usare tutti. C'era un periodo che li usavo spesso (massimo una volta al mese, e al massimo 2 occupati) per fare lavori su auto di amici e qualcuno si è lamentato che si sporcava (al massimo un po' di rimasugli di clip rotte). Peccato poi che quando si facevano dei lavori in casa venivano usati come "magazzino" e officina e lasciati una *****, ma andava bene, nessuno si è lamentato. Senza contare di chi li usa come parcheggio.

    Che poi, tra l'altro, mi pare che per legge se è un'hobby non possono dirti nulla. Discorso diverso se è un'attività.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2016
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    CASTROL sintetico 5W30, in alternativa si usa anche il mobil con stessa gradazione, solo olio sintetico.

    Attenzione se compri in rete, e' una delle cose piu' facilmente contraffatte, girano molte fregature con flaconi castrol falsi che contengono tutto meno che l'olio giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Parcheggiano loro, amici e parenti nella zona vietata, uno si e' costruito un gazebo abusivo sul giardino condominiale e alla fine non han detto nulla, oltre mezzo condominio ha le serrande elettriche da anni sotto la corrente condominiale, con apri e chiudi piu' volte al giorno tutto l'anno e scassano a me se sto nel box per la luce accesa, manco ci stessi per mesi di fila.

    Accendo una volta il compressore per gonfiar le gomme e subito scassano le leba, quando gente esterna al condominio che ha il box lo tiene acceso tutto il giorno a volte, senza contare quelli che si fan lavori in casa nel weekend e scassano al mattino quando voglio dormire.

    C'e' il campo da tennis che andrebbe pagato e prenotato e ci giocano a sbafo con gente esterna, bambini che giocano a pallone in giardino e nei box, o girano con skateboard e simili rischiando di tirarli sotto.

    Se ci son regole mi sta bene rispettarle se tutti fanno altrettanto, ma se rompono solo a me mentre mezzo mondo fa quel che gli pare senza che nessuno dica nulla, divento ben poco educato e diplomatico, quindi rispondo con un bel vaffa brandendo un martello in mano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il colmo quando mi han riferito che i soliti anonimi han detto che il box e' solo per rimessaggio auto e non ci si puo' permanere.

    Qui si entra nella violazione della privacy, il box e' casa mia, non zona condominiale e la destinazione d'uso la decido io, se voglio posso pure dormirci o farci orge sadomaso :lol:

    Anzi, a dir il vero c'e' uno che arriva alla sera con la tipa in auto, si chiude dentro e riparte dopo un certo tempo, senza contar una coppietta di minorenni che al pomeriggio si chiudon nel box molto spesso, ovviamente tutti a giocar a monopoli :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2016
  20. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Grazie per la risposta . Il castrol sintetico 5w30 é quello che ho messo l'ultimo tagliando . Prima avevo dentro lo shell 5w40 con la specifica giusta come da libretto mini ma mi causava trasudamenti dal motore e perdite dal paraolio motore e scambiatore ... ho messo il castrol e son sparite tutte le perdite , fatti 7 mila km e non ha mai avuto perdite ! Possibile?? .

    Ero tentato col mobil 0w40 .ne parlano bene .

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina