La macchina nuova: un caso disperato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La macchina nuova: un caso disperato

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da tommy96, 8 Febbraio 2017.

  1. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Scusandomi già del papiro che scriverò, chiedo a tutti voi un consiglio....

    attualmente ho 21 anni, sto studiando all’università e lavoricchio d’estate durante la stagione. Per ora non ho una macchina mia personale ma, viste le mie ridotte esigenze di spostamento, uso le macchine che ci sono in casa e cioè:
    -la golf 7 2.0 TDI DSG di mio padre del 2013 con 100k km
    -la polo 1.4 60cv benzina di mia madre del 2000 con 100k km
    visto che ho qualche soldino da parte e che per muovermi devo sempre scroccare la macchina a qualcuno, mi è salita la scimmia di comprare qualcosa di mio.

    Data la mia grande passione per questo marchio la scelta di pancia sarebbe di tornare in mamma Bmw, ma c’è un però. Visto uso e chilometraggio che ne farò (dubito di superare i 5k km/anno), la mia scelta ricadrebbe su un benzina, e quindi inizialmente pensavo a una delle prime e87, oppure, cosa decisamente più goduriosa, a una e46 a 6 cilindri; probabilmente sapete meglio di me che sono entrambe terribilmente rare e trovarne una come la vorrei (eh si sono anche particolarmente pignolo ahah) mi sembra una mission impossible. Inoltre sono abbastanza spaventato dai costi di gestione, specie per l’assicurazione e per eventuali grattacapi. Insomma mi sembrano ancora macchine troppo al di sopra delle mie possibilità, per cui mio malgrado avrei abbastanza accantonato questa idea.

    Allora avrei pensato di rimanere comunque parzialmente in casa Bmw con una Mini; sarei orientato verso una R56 (quella dal 2007 in qua per capirci), e in particolare verso una One, 75 o 95cv, per non esagerare con i costi di gestione. Ho provato a dare un’occhiata in giro però per il mio gusto continuano ad essere un filino care, infatti per modelli tenuti un minimo decentemente e non sfondate di km difficilmente si scende sotto gli 8k €. Inoltre leggendo qua e là non mi sono parse un mostro né come prestazioni, né come consumi, né come affidabilità per cui non saprei.

    Quindi mi sa che dovrò orientarmi su qualcosa non Bmw. Idea iniziale allora era di prendere una Polo vista la buona esperienza avuta in casa. In questo caso punterei sulla generazione 6R, cioè quella attuale pre-facelift; scarterei subito il motore 1.2 a tre cilindri da 60/69cv in quanto mi pare bolso e sottodimensionato e andrei di 1.4 da 86cv che però non è così facile da trovare usato: ho guardato in giro ed è pieno di 1.2 oppure di diesel, queste ultime parecchio schilometrate peraltro. E forse anche per questo i prezzi non sono così bassi. Quindi pure in questo caso qui boh.

    Ultimamente mi sarebbe salita la scimmia per la 500 che non mi dispiace affatto, anche se forse un filino troppo femminile per i miei gusti. Però del mondo Fiat (che peraltro non mi sta neppure particolarmente troppo simpatico) non sono troppo esperto, e poi non saprei che motore prendere fra:
    -il 1.2 fire 69cv: dovrebbe essere abbastanza robusto, però ormai ha i suoi anni e non è che sia un mostro di potenza
    -lo 0.9 twinair 84cv: è a due cilindri, si dice sia abbastanza vispo però non è così parco e poi già il rumore mi turba parecchio
    -il 1.4 100cv: forse è fin troppo per un macchinino così, e poi non ho sentito molto in giro di questo motore
    A suo vantaggio c’è da dire però che la 500 è abbastanza facile da trovare usata; certo, non la regalano pur essendo tutto sommato una panda ricarrozzata, però avrei già visto qualcosa di interessante come prezzo/condizioni/km/budget.

    Altrimenti l’idea era quella di prendere qualcosa altro, una utilitaria di segmento B, magari un pochino più anziana e spendendo qualcosa di meno, da usare così e da cambiare fra un paio d’anni con qualcosa di più serio. In questo senso magari andrei su macchine tipo Fiesta, Corsa o 207 delle precedenti generazioni, quelle di una decina di anni fa per intendersi. Però non sono molto esperto di questi modelli per cui non saprei da dove partire. Inoltre sarebbero comunque delle soluzioni di compromesso per cui non so, penso che non sarei completamente soddisfatto e probabilmente me ne pentirei, quindi non mi sembra una mossa troppo saggia.

    Infine l’ultima possibilità sarebbe quella di tenermi la Polo di mia mamma in modo che lei si compri qualcosa altro, passando a lei la ‘patata bollente’ della scelta della macchina. Ma, a parte il fatto che è rossa (sono pignolo, ve l’ho detto ahah), pur non avendo troppi km ha comunque i suoi 17 anni, non è mai stata trattata bene come si dovrebbe e poi ci sarebbero dei lavoretti da fare, per cui alla fine dovrei smenare dei soldi su una macchina che vale quello che vale e che non so quanto possa durare. Per cui anche questa soluzione non mi convince troppo.

    Insomma, come penso abbiate capito, sono parecchio indeciso, e per questo vorrei un vostro consiglio/parere, specie se sapete qualcosa di più sui mezzi che avrei individuato. Riassumendo, quello che cerco è una macchina abbastanza piccola, non troppo impegnativa/costosa da mantenere, che non sia un polmone, che mi possa durare diciamo un 4/5 anni senza troppi problemi e rigorosamente benzina e manuale. Non penso comunque di farci troppa strada (sarò sui 5k km/anno) e l’utilizzo è principalmente città ed extraurbano. Il mio budget è di circa 5/6/7k € e mi sono posto il limite dei 100k km. Mi scuso ancora per avervi tenuti attaccati allo schermo tutto questo tempo allo schermo, e spero che qualcuno possa aiutarmi, anche se so che sono un caso abbastanza disperato come pignoleria ahah….

    Un saluto, Tommaso
     
  2. benix84

    benix84 Kartista

    94
    4
    15 Settembre 2016
    Reputazione:
    34
    BMW 320d f31 luxury efficent dinamics
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2017
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molte idee, tutte confuse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    scherzi a parte, io cercherei di accrescere un po' il gruzzolo e prenderei una Polo relativamente recente e con non troppi km che ti possa accompagnare per 4/5 anni senza costi eccessivi di mantenimento e di manutenzione ordinaria/straordinaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con una E46 ad esempio affronteresti costi di manutenzione maggiori, assicurazione, bollo, benzina, manutenzione ordinaria, con la probabilità che ti si rompa qualcosa e che tu vada incontro a spese straordinarie importanti

    poi quando comincerai ad avere delle entrate costanti potrai pensare a prenderti qualcosa di più serio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Imho se hai 8k di budget e vuoi costi futuri bassi di manutenzione ....Lascia stare BMW, con quei soldi prendi vetture ancora belle magari, chilometrate sicuramente, da dire che se ben tenute oltre ai pb congeniti scegliendo il modello giusto ci passi i 300.000km, poi se parliamo di costi si le manutenzioni son care ma prendendo pezzi nn da circuito ricambi ufficiale e con un meccanico che ne sa, ti costa come una Fiat o giù di lì...

    ...Su tutto dipende da te, qui ci son ragazzi che si fan tantissimo da soli, con risultati anche irraggiungibili da BMW stessa in termini di postmontaggi ad esempio....

    ...ma è passione, il conto della serva e gli sbattimenti se tali li senti son un'altra cosa
     
  5. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Innanzitutto grazie per le risposte. L'idea di una Bmw l'avevo già praticamente esclusa, anche perchè oltre ai costi vivi di gestione, eventualmente non avrei nè la manualità nè l'attrezzatura per occuparmene da me. Da qui l'idea di puntare verso qualcosa di più piccolo e meno costoso anche se non so ancora bene su cosa orientarmi.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non avendo entrate costanti, anche io mi butterei su qualcosa di piccolo e meno costoso, come manutenzione e mantenimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. benix84

    benix84 Kartista

    94
    4
    15 Settembre 2016
    Reputazione:
    34
    BMW 320d f31 luxury efficent dinamics
    ci sono auto piccoline molto carine, prendi la 500 ad esempio, io andrei più su un marchio italiano, i costi di gestione extra sono ancora più bassi
     
  8. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Continuerei ad usare quelle di casa (soluzione ideale,a costo e impegno zero), oppure farei gli occhi da gattino del film Shrek e mi farei dare ad un prezzaccio la polo di mamma.

    Pero' io fino a quando mi sono laureato ho usato la Uno 45 (rossa) di mamma, quindi non faccio conto.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  11. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Piccolo aggiornamento: ieri sono andato a vedere la Corsa, la macchina non era neanche male a parte qualche graffio sui paraurti. Però parlando col venditore salta fuori che va aggiunta obbligatoriamente una garanzia dal modico costo di 650€, inoltre non si trova il libretto dei tagliandi (strano eh). Alla fine poi il venditore mi metteva fretta per fermare l'auto e allora ho preso e me ne sono andato...
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    fatto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mai avere fretta nelle ricerca di una vettura usata
     
  13. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Alla fine mamma ha deciso di prendersi una macchina nuova, e quindi mi tengo la polo rossa per qualche anno in modo da avere poi un budget più sostanzioso magari finiti gli studi. Mia mamma invece si è presa un'altra polo, una 1.2 TSI 90cv comfortline colore silk blue con pacchetto Tech&Sound, ruota di scorta, volante multifunzione in pelle e strumentazione Plus. Consegna fra una ventina di giorni, per cui appena avrò un po' di tempo vi presenterò per bene le due poline. Vi ringrazio ancora per le preziose dritte
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi pare la cosa migliore per te, così potrai accantonare liquidi per la tua futra vettura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e complimenti alla mamma che si è presa una ottima vettura
     
  15. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Allora, piccolo aggiornamento: qualche settimana fa mamma è andata a ritirare la polo nuova, ho avuto modo di guidarla per qualche chilometro e volevo scrivere in due righe la prima impressione.

    La cosa che mi ha colpito più di tutte è la silenziosità davvero notevole, soprattutto a livello motore, davvero non me l'aspettavo e non siamo molto distanti da auto di categoria superiore.

    Il motore poi è abbastanza brillante soprattutto quando entra in coppia dá una bella spinta anche se sotto forse ha un pochino di lag.

    Anche materiali, finiture montaggi sono decisamente ben fatti.

    Per il resto tutto, come da tradizione Volkswagen, funziona bene, in modo omogeneo, senza particolari guizzi, insomma mi è parsa una macchina ben fatta, che dá sicurezza però emozioni poche insomma.

    Appena avrò un po' di tempo farò qualche fotina.

    Nel frattempo l'altra polo, quella rossa, è passata definitivamente in mano mia. Dopo qualche giorno in officina per sistemare due cosine e una bella lavata posso finalmente presentarvela. Eccola qui:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2017
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellina la polo, tenuta molto bene, fai fare una pulita ai fari anteriori che sono opacizzati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Eh ho notato e infatti era una delle cose che avevo in mente da fare.

    Però non saprei dove portarla, dici che un normale carrozziere riesca?

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo di si, altrimenti in commercio esistono alcuni prodotti e puoi cimentarti col fai da te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Hai fatto benissimo visti gli spostamenti esigui.

    Macchina dalla semplice manutenzione, costo dei tagliandi e dei ricambi acquistabili tranquillamente su internet a cifre irrisorie. Ti basta un crick da 30€ e due cavalletti e ti puoi sistemare qualsiasi cosa.

    Secondo me hai fatto la scelta migliore, ti metti via altri risparmi e in futuro, quando avrai esigenze di spostamento maggiori o semplice voglia di fare il "salto", avrai piú scelta.

    Come dice actarus, sistema i fanali (problema tipico), dovresti cavartela con pochi soldi acquistando un kit apposito e mezza giornata libera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciao
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    qui ci vuole il parere dell'esperto di colori rossi, [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     

Condividi questa Pagina