Sono il sig. Sisto, e la mia professione è stata sempre quella di meccanico e quindi ho seguito con interesse le prestazioni della mia autovettura 524 turbodiesel dove ho scoperto solo adesso (dopo 28 anni) che era un restyling della E28 con difettosità per mancata potenza da parte del motore Mi sono rivolto a a varie officine, poi direttamente alla BMW Roma , e nessuno è riuscito mai ad entrare in diagnosi. Alla BMW di via salaria a Roma, dove fu acquistata nuova nel 1989 , mi è stato scritto che neppure loro potevano fare diagnosi in quanto non avevano lo strumento adatto per quella tipologia di motore. Facendo indagini su internet, ho scoperto lo storico della 524 , e quelle immatricolate dall’89 in poi erano un restyling di carrozzeria della vecchia E28 e la parte meccanica era la stessa della E28. In pratica la differenza stava solo nei parametri della centralina per recuperare qualche cavallo di potenza era stata aggiornata. Ora mi ritrovo con una macchina perfettamente a posto con solo 150k km , e la BMW mi dice che non è più riparabile. Vi sembra giusto che un’ammiraglia come la 524 TD, bellissima e comoda, per colpa della casa madre , debba essere rottamata ? Anche perché la stessa vettura ha tutti gli optional possibili immaginabili , ma soprattutto la propria esistenza l’ha vissuta in garage. Che ne pensate ??
le prime e34 montavano la meccanica (motore e cambio) dell'e28, opportunamente riviste (nell'e34 la pompa era a controllo elettronico, mentre nell'e28 era meramente meccanica), ma non capisco perché questa ti faccia imbestialire. fra l'altro non capisco nemmeno di preciso qual è il problema della tua 524td, cosa non funziona?
Grazie della risposta!! I giri del motore sono irregolari in quanto a regime minimo la macchina è a 1800 giri, non funziona il contagiri, non funziona il segnalatore di consumo , rimane accesa la spia dell'ignezione elettronica, rimangono accesi i led della segnalazione della posizione della marcia inserita. Il motore non riesce a dare la potenza , partendo da fermo.. quasi quasi si spegne. Non si spenge solo perchè ha il cambio automatico. Superando i 2000 giri , la macchina va benissimo. Sicuramente non è un prolema di turbina. La cosa che mi fa IMBESTIALIRE, è che la BMW di Roma , non riesce ad entrare in diagnosi e proprio oggi mi ha restituito la mia macchina con tutti i suoi problemi. Più che "la BMW si rifiuta di riparare la mia ..." , avrei dovuto mettere per titolo al post "La BMW di Roma non è capace di riparare..." . Ditemi che devo fare ??? Se avete cosigli utili sono tutt'orecchi !!:wink:
è comprensibile che non abbiano più gli strumenti di diagnosi dell'epoca. nel tuo caso ciò che complica è il controllo elettronico (che sulla mia e28 non c'era). Sembra un problema di pompa gasolio..e vista la spia accesa, direi che lo è di sicuro..
Non è un dramma, un bosch car service sa cosa fare, nb quel motore è stato sato pari pari sulla opel omega fino al 1996...
Se il problema è fare la diagnosi, visto che sei anche meccanico, puoi fare da te lasciando perdere BMW Roma Ti serve un adattatore 20 pin per dialogare con la rete di bordo e la centralina. https://www.amazon.it/Cavo-BMW-pin-OBD-Adattatore/dp/B00KH91D3W E relativo software tranquillamente reperibile in rete. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque, come ti hanno anticipato, molto probabilmente è la pompa gasolio. Un buon Bosh Car Service saprà risolvere il problema.
La BMW di Roma si rifiuta di riparare la mia 524 TD non riescono a fare la diagnosi Mi iscrivo, adoro quell'auto Inviato dal mio iPhone 6 (OO=(|||)(|||)=OO) Rigore per il Milan
Ora che le ferie sono finite, lunedi' andrò dal miglior pompista di Roma ( quello di ponte galeria :wink:) e vi terrò aggiornati. fatto sta che la Bmw Roma mi scrisse quanto segue : "Buonasera Sig. M. , otre alla piacevole chiamata di chiarimento volevo chiederle come anticipato verbalmente la possibilità di usufruire di un nostro fornitore per fare una ulteriore verifica diagnostica di escludere problematiche di determinati componenti. In tal senso ho bisogno di una sua autorizzazione formale ad effettuare il trasporto della vettura. Un saluto cordiale *** BMW Ro**** ************************ BMW Service *** Aftersales Manager ********** " il loro fornitore esterno era prorpio un'officina bosh , ho visto la fattura della verifica e della diagnosi, che avrebbero voluto farmi pagare.... è proprio per questo, essendo anche io del mestiere, che non l'ho portata a un servizio bosh. Arrivato a questo punto , ce l'avranno veramente portata ??? cosa dovrei pensare se lunedi' il mio fornitore bosh mi risolverà il problema ??? vi farò sapere buona sera a tutti!!
Per il contagiri e consumo va sostituita la batteria del sic. Per l'altro problema, il difetto potrebbe anche essere in una delle 2 centraline motore. È fondamentale diagnosi e serve interfaccia ads/modic oppure icom. Gli adattatori da obd a 20pin non vanno bene perché il protocollo di comunicazione non è compatibile.