Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e spero molto presto possessore di una k 75.Il motivo per cui vi scrivo è il seguente: vorrei appunto comprare una k 75 per motivi " sentimentali" legati alla mia infanzia ( ne aveva una mio padre )il problema però, non indifferente, è che di moto purtroppo non ne capisco nulla e immagino che, sopratutto per moto che hanno intorno ai quindici venti anni, sia necessaria una certa esperienza prima di procedere all'acquisto in poche parole vorrei sapere da voi quali sono le cose da verificare prima dell'acquisto della moto come meccanica,ciclistica,burocrazia etc. onde evitare di prendere la classica "sola" come si dice a Roma... vi ringrazio anticipatamente andrea
Cos'è l'anno del K75 questo???? Scherzi a parte, basta che la guardi bene e ci fai un giretto. Quella moto è un mulo,non la fermi nemmeno se gli spari
Possiedo una K75s del 1986, allora come dice l'amico Jacky le K se tenute bene possono durare anche oltre i 300.000km, considera che e' l'unica moto al mondo a possedere un motore automobilistico (di concezione molto simile a quello delle M3 E30), quindi longeva, allora se sei a digiuno, del K ci sono alcuni punti deboli, quali premi-stoppa pompa dell'acqua,e paraoli in generale, quindi se la devi prendere, presta attenzione che non presenti trasudamenti olio zona cambio (sotto c'e un foro di sfogo nel caso ceda o quello dell'albero primario del cambio o albero di uscita "intermedio" lato frizione), idem sotto alla pompa dell'acqua che sta davanti sotto al carter anteriore, se guardi sotto a questa noterai un forellino, questo serve a a far capire che quando parte il premi-stoppa che da li uscira il liquido refrigerante, in pratica questa pompa e' divisa in due parti quella piu interna (lato olio) e quella piu esterna (lato liquido refrigerante), per cui a separare le due zone ,dal lato olio c'e un paraolio , mentre lato acqua c'e appunto sto premi-stoppa in mezzo ai due componenti c'e questo sfogo (buchino), che se non e' mai stato cambiato cede e' solo questione di tempo, in quanto la modifica relativa al premi-stoppa nuovo e' dispobibile dal 2001, il lavoro lo puoi fare da te tranquillamente avendo un po di manualita' , poi considera che possono partire i gommini parastrappi alternatore, altra nota di demerito e' l'impianto elettrico, nel senso che la tensione che alimenta il motorino di avviamento non passa per il gruppo chiave, pe cui se ti si incolla il rele', anche a quadro chiuso questo continuera a girare, l'unica e staccare la batteria, solo che ora che lo fai rischi di aver cucinato tutto, sulla mia ho messo due fastom maschio-femmina belli grossi sul polo negativo (passano da li almeno 70 ampere), cosi nel caso stacchi subito, questo puo succedere quando insisti nella messa in moto con batteria scarica, per fortuna non capita quasi mai , ma puo succedere, per altre cose chiedi pure
ciao giampyk...mi è piaciuta molto la tua esauriente e competente descrizione della k75. io possiedo una k100 rt dell'85. potresti parlarmi un pò di questo modello?...ti ringrazio anticipatamente!
caro giampyk, ho sostituito la batteria alla mia k 75 e si è incollato il relè. ho ovviamente staccato subito la batteria. il motore non si è avviato ed ora, provando ad avviare, si sente solo un timido "tac" provenire dal relè. che cosa può essere successo? si sarà bruciato il solo relè di avviamento o peggio? grazie ed a presto, enrico
Ciao a tutti sono un nuovo utente e leggendo il vs forum vorrei anche io fare una domanda a Giampyk, anche io ho il problema che mi si cuoce il relè ma ho paura che ci possa essere un guasto elettrico da qualche parte perchè in poco tempo ho sostituito sia la batteria che il relé entrambi abbastanza costisi e non vorrei bruciarne altri quindi accetto molto volentieri consigli!!! Grazie per il momento Donato