Interfaccia USB [X5 - E70] - Domande | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Interfaccia USB [X5 - E70] - Domande

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Tartuga, 4 Ottobre 2007.

  1. Tartuga

    Tartuga Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Forse dovrei postare nella sezione dedicata. Se ho sbagliato ringrazion i moderatori per spostare il post.
    Ritirato ieri l'auto (bella bella bella :biggrin: seguiranno foto) cominciano le domande.
    L'interfaccia USB (al quale ho collegato un ipod 30gb) non sembra funzionare benissimo. Mi spiego meglio.
    Una volta connesso, sull'ipod non compare il logo bmw (e fin qui la cosa non mi disturba).
    L'idrive lo riconosce ma in prima battuta visualizza brani e artisti con una serie di 4 lettere "random". Dopo smanettando un po' tra le cartelle arriva la visualizzazione corretta (e qui comincia a darmi un po' fastidio).
    Le playlist non vengono riconosciute e in più dopo qualche accendi/spegni dell'auto, la connessione viene persa e bisogna staccare e riagganciare l'ipod.#-o
    Qualcuno ha esperienza con questi problemi?:wink:

    un altra cosa che magari può interessare: ho provato a collegare un nokia e61 via BT e non passa ne rubrica ne messaggi.](*,) ](*,) ](*,)
    Oggi provo con un nokia n70 ma penso che il risultato sarà lo stesso.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    vedi mio post sul argomento e trattazione completa sulla funzionalita del interfaccia usb e suoi limiti attuali altrimenti per i pigri riporto post
    Reclamo
    Reclamo
    Da marzo 2007 in diverse vetture viene offerto il "SA 6FL Interfaccia USB-Audio".
    Tramite questa interfaccia si possono utilizzare iPod/apparecchi di memorizzazione USB con radio
    Professional o con i sistemi di navigazione Business e Professional.

    Qui di seguito descriviamo le funzioni che sono previste con il sistema del SA e che non costituiscono
    un difetto. Questo deve essere comunicato al cliente che lo domanda. Queste funzioni
    rappresentano il comportamento standard del SA. Con tali richieste non si deve effettuare alcun
    intervento sul veicolo. Non è consentita una liquidazione in garanzia.

    Inoltre indichiamo alcuni argomenti che rappresentano un comportamento errato del SA. Per questi
    punti è attualmente in preparazione un rimedio. Non appena questo sarà disponibile, aggiorneremo la
    comunicazione.

    Caratteristiche che fanno parte del sistema del SA 6FL Interfaccia USB-Audio:

    1. Apparecchi USB collegati non vengono riconosciuti e non sono selezionabili come fonte
    entertainment.
    Questo avviene all'avvio del motore con apparecchio USB collegato o collegando l'apparecchio USB
    con il motore in moto. Non tutti gli apparecchi USB sono compatibili con SA 6FL. Vedere in merito
    l'elenco aggiornato degli apparecchi USB compatibili / raccomandati. (vedere Informazioni sul prodotto
    in ASAP).

    2. Un brano non viene riprodotto e viene saltato. Ciò può essere dovuto al fatto che il file
    ha un formato errato (non mp3, wma, aac), è rovinato o è protetto mediante Digital Rights Management
    (DRM).

    3. Vengono supportati solo caratteri latini. Altri caratteri (greco, giapponese, ecc.)
    non vengono visualizzati.

    4. Il tempo di apparizione degli elenchi di riproduzione, direzioni musicali, interpreti, albi e titoli negli
    apparecchi USB dipende dalla quantità di file audio sull'apparecchio finale. Con un apparecchio p. es.
    con 80GB di memoria e 15.000 file audio, può richiedere diverse ore.

    5. Per il funzionamenbto di un iPod Apple si raccomanda di utilizzare l'"adattatore cavo per iPod Apple"
    con il N. Cat. 61 12 0 431 424. Nel collegare un Apple iPod con il cavo fornito insieme all'iPod,
    l'iPod viene attivato come apparecchio USB MSC. Questo avviene solo se in precedenza l'iPod
    è stato adeguatamente configurato tramite iTunes e formattato con un sistema file FAT (solo sistemi
    Windows, non Mac). Inoltre in questa modalità non è possibile accedere agli elenchi di riproduzione e i
    file audio con protezione DRM non vengono riprodotti.
    Inoltre non è possibile una raffigurazione analoga a iPo del genere, albo e titolo 6. Con il
    contemporaneo collegamento di un dispositivo all'interfaccia USB e alla presa 12V possono verificarsi
    disturbi di funzionamento e di audio. A seconda del modello, gli apparecchi USB vengono alimentati di
    corrente dall'interfaccia USB. Pertanto il collegamento alla rete non è necessario e neppure
    raccomandabile.

    7. Non viene assicurato il perfetto funzionamento di dischi rigidi USB. Per la maggior parte di dischi rigidi
    l'alimentazione corrente tramite USB non è sufficiente. Inoltre possono verificarsi disturbi audio. Il
    funzionamento di dischi rigidi non è supportato né raccomandato.

    8. Gli iPod della 3a generazione non sono supportati.

    9. Con la headunit CCC la cronologia di browsing non viene memorizzata. Se p. es.si sfoglia l'elenco
    degli interpreti e si seleziona un interprete, tornando indietro nell'elenco degli interpreti il cursore si
    trova di nuovo al primo posto.

    10. Se si collega contemporaneamente un cellulare all'interfaccia USB e accoppiamento al dispositivo
    vivavoce Bluetooth, possono verificarsi limitazioni di funzionamento. Alcuni modelli di cellulari disattivano
    Bluetooth con il collegamento a USB.


    Quadri difetti noti:

    11. Saltuariamente dopo l'avviamento del motore con apparecchio USB collegato non sono selezionabili
    o attivate categorie come elenco di riproduzione, generi musicali, interpreti, albi, titoli. Questo avviene
    quando sull'apparecchio USB sono memorizzati pochi file audio (
     
  3. Tartuga

    Tartuga Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Grazie per la risposta e scusami. avevo cercato ma forse con poca attenzione.
    Io sto usando il cavo di interfaccia fornito insieme ad Ipod. E' meglio mi sembra di capire ordinare quello bmw per ovviare a parte dei problemi?
    Grazie in anticipo:wink:
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per la parte audio ti do categorico del cavo a y 61120431424 (sotituisce il 61120422099)
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    viene visto come una chiavetta usb (mass storage class)
     
  6. Tartuga

    Tartuga Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Gentilissimo! Grazie 1000:wink: Temo dovrò approfittare ancora della tua pazienza
     
  7. Pino

    Pino Kartista

    76
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    E90
    Ciao scusate se mi intrometto ma anch'io avrei bisogno di un consiglio.
    Ho una E90 con Navi Pro del 2005 aggiornata a marzo 2006, adesso ho acquistato il nuovo Ipod nano di 5° generazione, per poterlo usare in macchina che interfaccia mi consigliate di acquistare magari una dove posso sfruttare anche le funzioni video di tale Ipod.
    Grazie
     
  8. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Presentazione.

    Salve a tutti, mi presento:
    mi chiamo Simone, ho 37 anni, sono di Ancona e posseggo da 6 mesi una BMW X5 3.0d Futura.
    Tra gli allestimenti supplementari, al momento dell'ordine, ho fatto mettere anche l'interfaccia USB. Della quale sono estremamente deluso per diverse problematiche riscontrate in fase d'utilizzo con qualsiasi configurazione:

    1 - Con iPod + iTunes
    Caricata la musica sull'iPod attraverso l'iTunes e connesso l'iPod alla porta USB dell'auto noto che prima di iniziare a funzionare correttamente, cioè a visualizzare le liste in base al nome artista, album o genere ci mette un po' di tempo, prima di ciò il contenuto dell'iPod viene visualizzato come cartelle e file con nomi casuali e incomprensibili per via dello scrambling che l'iTunes esegue. Non so se lo fanno per proteggere dalla copia i file o per risparmiare spazio accorciando i nomi dei file e cartelle. Comunque il risultato, quando l'interfaccia finisce di leggere tutto, è che ordinando la musica per artista ed avendo caricato un sacco di autori, per arrivare ad ascoltare (in estremis) Zucchero Fornaciari, devo mettermi di santa pazienza, mentre sto guidando, a girare l'idrive per almeno 30 minuti prima di arrivare in fondo alla lista. Questo accade perché la lettura della lista è molto lenta. Scartando l'opzione di togliere della musica dall'iPod per alleggerire la lista che viene letta troppo lentamente dall'interfaccia USB, non mi rimane che qualificare l'interfaccia con questa configurazione una cosa improponibile, senza togliere il fatto che se si sta ascoltando una compilation mixata o comunque un album con un continuo sonoro tra le tracce, questo viene interrotto per alcuni secondi perché l'interfaccia USB deve caricarsi il brano successivo... ma un po' di buffering no?

    2- Con iPod senza iTunes
    Visto che non mi do per vinto molto facilmente, faccio ulteriori prove.
    Cancello tutto il contenuto dell'iPod, molto a malincuore visto che è da 80Gb ed è pieno zeppo e l'iTunes c'ha messo + di 8 ore per caricare e sistemare i file.
    Successivamente collego l'iPod al PC senza avviare l'iTunes e trasferisco la musica dal disco del PC all'iPod come fosse una semplice unità esterna, altre 3 ore di lavoro. Premetto che la musica è ordinata con un criterio semplicissimo. Ho 4 cartelle; album, compilation soundtrack e singoli, all'interno di ogni cartella ci sono le sottocartelle; a, b, c, ecc... e all'interno di ogni sottocartella ci sono le sottocartelle che portano i nomi degli autori, per esempio all'interno della sottocartella "A" trovo le sottocartelle degli Abba, Aerosmith, ecc. ecc e dentro agli autori ci sono le sottocartelle dei relativi albi per poi finire con i file che sono le tracce degli albi. Finito il trasferimento collego di nuovo il lettore alla presa USB della BMW, inserisco la chiave, commuto l'autoradio su AUX e di seguito sull'uscita USB.
    Ora il sistema vede la musica dell'iPod ordinata con il mio criterio sopra citato (cartelle, sottocartelle varie e file) e non selezionato attraverso l'ID3 dei file audio. L'ID3 verrà letto comunque dal sistema e può essere visualizzato (solo quello del file in ascolto al momento) abilitando il comando "avanzate" sulle opzioni della traccia. Diversamente il sistema visualizzerà i nomi delle cartelle e dei file proprio come sono disposti nella radice.
    Con questo sistema riesco ad ascoltare Zucchero 20 secondi dopo aver accesso l'auto e non dopo 20 minuti...
    Fin qui sembrerebbe tutto rose e fiori se non fosse che il problema di pausa silenziosa tra le tracce delle compilation mixate persiste e per di più molto spesso, casualmente, l'interfaccia USB della BMW si perde l'iPod commutandosi in radio da solo, costringendomi a rimettere mano all'iDrive per selezionare di nuovo la fonte audio. Al riguardo sottolineo che ho provato anche con dischi esteri USB sia da 2,5 che da 3,5 pollici i primi alimentati direttamente dalla presa USB della BMW ed i secondi alimentati dalla presa accendisigari presente sempre dentro il portaoggetti. Con i dischi alimentati dalla presa accendisigari però nascono altri problemi legari alla discontinuità dell'alimentazione, ovvero a motore spento non c'è corrente, quindi se mi fermo e spengo il motore, il disco si ferma e il sistema si commuta in radio. Tra le tante configurazioni provate fino ad ora, la migliore è il disco esterno da 2,5 pollici alimentato direttamente dalla USB, io ho messo un Lacie SATA da 160Gb che ovvia ai problemi di alimentazione e diminuisce di circa il 50% le pause tra le tracce, grazie a una maggior velocità di lettura dei file rispetto all'iPod. Però persiste il fastidioso difetto di perdita casuale (anche 5 volte in un'ora) dell'unità. Non so proprio quale aggiornamento del sistema ho installato sulla mia auto, anche tenendo conto del fatto che in 6 mesi di vita e con appena 15.000Km percorsi l'officina BMW è stata visitata svariate volte per la risoluzione di altre problematiche di carattere meccanico e ciclistico (ggrrrrr...) e probabilmente hanno provveduto ai relativi aggiornamenti (spero).

    3 - Conclusioni
    Non so più dove andare a parare per ritenermi soddisfatto dell'interfaccia USB BMW.

    Ringrazio chiunque mi abbia letto fino in fondo e in maniera particolare a chi vorrà approfondire con le personali esperienze il presente argomento.
    Simone.
     
  9. Tartuga

    Tartuga Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao
    Per quanto riguarda iPod + iTunes ho riscontrato il medesimo problema: ovvero la completa ingestibilità dell'iPod tramite semplice cavo usb.
    Io il problema l'ho risolto acquistando il cavetto bmw 61 12 0 431 424 (a proposito grazie ancora a atd1963) che presenta un lato con connettore per ipod e l'altro lato biforcato da collegare all'ingresso usb e alla presa Aux.
    Così interfacciato tutto funziona perfettamente e velocemente (tag tracce, playlist etc)
    Te ne consiglio vivamente l'acquisto (costo circa 50 o 60€ non ricordo esattamente).
    L'unico difetto che penso non sia risolvibile è la ricerca manuale sui titoli o autori: se devo cercare Zucchero devo scrollare tutta la lista fino in fondo e sinceramente mi passa la voglia. Sarebbe comodo un semplice sistema come quello della rubrica telefonica con la possibilità di selezione delle iniziali....

    Altre prove non ne ho fatte. Puoi essere più dettagliato sulle problematiche che ti hanno costretto a fare il pendolare con l'officina bmw?

    ciao
     
  10. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Allora, non sarebbe questa la discussione nella quale parlarne, però sarò brevissimo nel descrivere le difettosità trovate nella mia X5.
    Una settimana dopo il ritiro l'auto faticava a partire, specialmente a freddo.
    Portata all'officina BMW, dopo 3 ore di attesa, hanno riscontrato un problema al flauto dell'iniezione, sono poi ritornato 3 giorno dopo per la sostituzione perché ovviamente non lo avevano stoccato nel loro magazzino.
    Sistemato il flauto l'auto inizia anche a fare dei rumori sull'avantreno quando prendo le buche, torno in officina e dopo aver portato a fare un giro il capoofficina la controllano e me la riconsegnano quasi subito, aveva dei bulloni lenti sulla barra stabilizzatrice anteriore... a loro dire, la qualità degli assemblaggi dei mezzi BMW sugli stabilimenti Statunitenzi sono di minor qualità che in Germania. Quindi secondo loro questi bulloni potevano esser stati tirati male dalla fabbrica. Anche sulal porta anteriore lato guida, al suo interno, dopo che mi sono lamentato di un rumore quando chiudevo la porta, hanno trovato a "spasso" un oggetto metallico che non riconduceva a nessun componente dell'auto. Sempre a detta loro sarebbe un componente che forse usano in fase di assemblaggio che però è rimasto all'interno della porta stessa.
    Il rumore dell'avantreno di cui dicevo sopra?
    Esco dall'officina e dopo poche decine di km si ripresenta sempre più forte e netto, torno il giorno dopo e mi tirano di nuovo dei bullone della barra anteriore che si erano allentati di nuovo. Quindi l'officina mi ordina 2 biellette che compongono la ciclistica dell'avantreno. Ad ora sono passati quasi 2 mesi dalla nascita del problema e, forse, Venerdì prossimo me le sostituiranno.
    Non è finita, 1 settimana fa salgo, accendo e vado a sbloccare il freno di stazionamento e l'auto mi inizia a dare un avviso di difetto del freno, non si sblocca. Inserisco la D e accelero e l'auto tende a partire ma con la ruote posteriori bloccate. Visto che non ho letto una riga del libretto di uso dell'auto, chiamo la BMW e gentilmente mi guidano alla ricerca di una maniglia rossa sul bagaglio che serve anche a sbloccare il freno di stazionamento attraverso un cavo d'acciaio nascosto dietro a un coperchio sempre nel bagagliaio. Venerdì dovrebbero sistemare anche quello.
    Sembrerebbe sfiga....
    pardon, avevo detto che sarei stato breve, colpa dell'ira ;)

    Simone.
     
  11. paulmay70

    paulmay70 Kartista

    60
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X5 E70
    Difettosità X5

    Ciao ragazzi io ho preso la mia X5 e70 nuova in aprile ho avuto due problemi il primo un fruscio sopra i 150 orari che non si riusciva a capire da dove veniva dopo che in concessionaria hanno consumato mezzo pieno hanno capito che non era lo sportello non era il vetro ma era la barra sul tetto non fissata bene, hanno così ordinato e sostituito il tutto.
    Ieri ero a passeggio con la famiglia mi fermo un attimo in un bar e quando esco il freno a mano non si toglieva più, macchina inchiodata al terreno dopo una breve lettura del manuale trovo la chiave e la corda da sbloccare per ripartire, mi fermo poi a cena in un agriturismo e piazzo 2 bei sassoni sotto le ruote per essere sicuro di non vederla partire in discesa, la concessionaria mi ha ordinato tutto il blocco elettromeccanico del freno che sostituiranno la prossima settimana, da quel che ho capito non ero il primo ad avere questo problema, sono un pò spaventato speriamo non si ripresenti.
    Bmw Italia mi ha mandato un'offerta per la manutenzione con 3 livelli di interventi sono fortemente indeciso se aderire i prezzi mi sembrano elevati qualcuno di voi ha acquistato questo programma service ?

    Scusate se mi sono dilungato.
    Roberto
     
  12. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ciao Roberto,
    apri una nuova discussione sul freno a mano della E70 che si rompe, anch'io ho avuto quel problema, ma qui si parla di iPod e affini ;)
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si blocca ! non si rompe soluzione assistenziale (aggiornamento vettura e dopo sot del meccanismo di sblocco )
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    full service e meglio
     
  15. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Se se ne parla qui, a me hanno solo aggiornato il software senza sostituire nulla, 4 ore di programmazione e il freno di stazionamento è tornato funzionante.
     
  16. roberto_f

    roberto_f Aspirante Pilota

    1
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e70
    ma come si fa a sbloccare il freno a mano?
     

Condividi questa Pagina