L'installazione è' stata più semplice del previsto, c'ho messo di più a cercare la 17 a tubo in cantina che a montare tutto, seguendo ovviamente i vostri consigli. La mia Z4 2003 come previsto aveva la predisposizione (credo sia quella) per i comandi a fianco del connettore dell'airbag Quindi rimonto il tutto e faccio il test.... Ma i comandi non funzionano. Chissà che manchi il cavo che si collega fisicamente alla radio. Dite sia il caso di smontare la radio per verificare? Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Installazione volante con comandi su Z4 prerestyling. Operazione riuscita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti pareva che con la solita fortuna che ho io, potevo avere la predisposizione? Certo che no... La beffa e' che ho dovuto nuovamente smontare lo sterzo... Ho verificato sotto al piantone dello sterzo se il connettore verde a 10 pin avesse i pin 9 e 10 e io, tanto per cambiare, non c'è l'avevo. Da quello che posso capire dal pdf, i pin mancanti sono quelli di uno dei BUS di controllo, dove con due fili riescono a controllare tutto. La soluzione sarebbe stata acquistare il kit del cavo retrofit ( nel pdf descrittivo, denominato H ). La voglia di ordinare quel cavetto e farmelo digerire subito subito 20€ non c'è per niente, per fortuna l'ingegno non mi manca e ho pensato bene di adattarmi con quello che avevo. Ho recuperato un cavetto da un vecchio case per pc, tagliato e saldato a dovere due fili lunghi, ovviamente verifica di che potesse fare al caso mio. Poi l'ho inserito nel connettore verde e una volta installato, ho verificato la conduttività dai capi del filo creato ai pin dietro lo sterzo dove si collega il connettore dei comandi. Verificata la conduttività del mio cavo home-Made, non rimaneva che collegarli ai fili del connettore multipolare del quadro luci. Dato che i ruba corrente non mi sono mai andati a genio, ho preferito saldare direttamente i miei fili sui punti interessati, facendo attenzione a non mandare qualcosa in corto. Ho impiegato più a riavvitAre il comando delle luci, con i due piastroni dietro che scappavano ad ogni minimo movimento e cadevano dentro al cruscotto, costringendomi a risoontare tutto il gruppo che a saldare tutti i connettori... Ad ogni modo, tempo di rimontare tutto, collegare il negativo della batteria et voilà... I comandi adesso vanno alla meraviglia. Probabilmente, non li userò mai, ma averli li e sapere che non andavano mi avrebbe fatto innervosire ogni voglia che salivo in macchina. Poi, il gioco mi è costato 0€, e credo che poco poco ho risparmiato un bel 150€ tra cavo e manodopera in conce.... Spero che la descrizione sia utile anche ad altri!!! Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Ciao. Anche io vorrei cambiare volante e la mia z4 è del 2003 quindi teoricamente già cablata : ho già installato da solo il Cruise controllo e tutto ok. Dove trovo il pdf del volante multifunzione di cui parlavi e del relativo cavetto casomai servisse? O come posso verificare se il mio esemplare è cablato per i comandi al volante radio+navi? Devo guardare il connettore verde sotto lo sterzo pin 9 e 10?
Compri la leva del cruise Smonti la copertura inferiore in plastica del piantone Colleghi la leva del cruise Opt 1: ritagli la copertura inferiore del piantone seguendo il segno Opt 2: acquisti la copertura inferiore del piantone sagomata Rimonti la copertura Essendo la tua pre-rest non dovrebbe esserci bisogno di codifica e dovresti avere gia' tutti i cablaggi.
Ottimo.. Sulla mia restyling del 2007 ha funzionato. Niente codifica, solo collegamento dei 2 cavetti...