Installazione volante con comandi su Z4 prerestyling. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione volante con comandi su Z4 prerestyling.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da stef84, 6 Aprile 2014.

  1. stef84

    stef84 Kartista

    222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    L'installazione è' stata più semplice del previsto, c'ho messo di più a cercare la 17 a tubo in cantina che a montare tutto, seguendo ovviamente i vostri consigli.

    La mia Z4 2003 come previsto aveva la predisposizione (credo sia quella) per i comandi a fianco del connettore dell'airbag

    [​IMG]

    Quindi rimonto il tutto e faccio il test.... Ma i comandi non funzionano.

    Chissà che manchi il cavo che si collega fisicamente alla radio.

    Dite sia il caso di smontare la radio per verificare?


    Inviato da iPhone tramite Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2014
  2. stef84

    stef84 Kartista

    222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    Installazione volante con comandi su Z4 prerestyling.

    Operazione riuscita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti pareva che con la solita fortuna che ho io, potevo avere la predisposizione? Certo che no...

    La beffa e' che ho dovuto nuovamente smontare lo sterzo...

    Ho verificato sotto al piantone dello sterzo se il connettore verde a 10 pin avesse i pin 9 e 10 e io, tanto per cambiare, non c'è l'avevo.

    Da quello che posso capire dal pdf, i pin mancanti sono quelli di uno dei BUS di controllo, dove con due fili riescono a controllare tutto.

    La soluzione sarebbe stata acquistare il kit del cavo retrofit ( nel pdf descrittivo, denominato H ).

    La voglia di ordinare quel cavetto e farmelo digerire subito subito 20€ non c'è per niente, per fortuna l'ingegno non mi manca e ho pensato bene di adattarmi con quello che avevo.

    Ho recuperato un cavetto da un vecchio case per pc, tagliato e saldato a dovere due fili lunghi, ovviamente verifica di che potesse fare al caso mio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Poi l'ho inserito nel connettore verde e una volta installato, ho verificato la conduttività dai capi del filo creato ai pin dietro lo sterzo dove si collega il connettore dei comandi.

    [​IMG]

    Verificata la conduttività del mio cavo home-Made, non rimaneva che collegarli ai fili del connettore multipolare del quadro luci.

    Dato che i ruba corrente non mi sono mai andati a genio, ho preferito saldare direttamente i miei fili sui punti interessati, facendo attenzione a non mandare qualcosa in corto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho impiegato più a riavvitAre il comando delle luci, con i due piastroni dietro che scappavano ad ogni minimo movimento e cadevano dentro al cruscotto, costringendomi a risoontare tutto il gruppo che a saldare tutti i connettori...

    Ad ogni modo, tempo di rimontare tutto, collegare il negativo della batteria et voilà... I comandi adesso vanno alla meraviglia.

    Probabilmente, non li userò mai, ma averli li e sapere che non andavano mi avrebbe fatto innervosire ogni voglia che salivo in macchina.

    Poi, il gioco mi è costato 0€, e credo che poco poco ho risparmiato un bel 150€ tra cavo e manodopera in conce....

    Spero che la descrizione sia utile anche ad altri!!!

    Inviato da iPhone tramite Tapatalk
     
  3. moneska

    moneska Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    mb classe A 180cdi - BMW z4 2.5i
    Ciao. Anche io vorrei cambiare volante e la mia z4 è del 2003 quindi teoricamente già cablata : ho già installato da solo il Cruise controllo e tutto ok. Dove trovo il pdf del volante multifunzione di cui parlavi e del relativo cavetto casomai servisse? O come posso verificare se il mio esemplare è cablato per i comandi al volante radio+navi? Devo guardare il connettore verde sotto lo sterzo pin 9 e 10?
     
  4. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    @moneska come hai fatto a mettere il cruise?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Compri la leva del cruise
    Smonti la copertura inferiore in plastica del piantone
    Colleghi la leva del cruise
    Opt 1: ritagli la copertura inferiore del piantone seguendo il segno
    Opt 2: acquisti la copertura inferiore del piantone sagomata
    Rimonti la copertura

    Essendo la tua pre-rest non dovrebbe esserci bisogno di codifica e dovresti avere gia' tutti i cablaggi.
     
  6. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ottimo.. Sulla mia restyling del 2007 ha funzionato. Niente codifica, solo collegamento dei 2 cavetti...
     

Condividi questa Pagina