Incidente ed assicurazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Incidente ed assicurazione

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da kasperbau, 22 Marzo 2017.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ciao a tutti, mi trovo in una paradossale situazione, vi scrivo sperando possiate aiutarmi...

    Circa una settimana fa faccio un piccolo incidente, compiliamo la constatazione amichevole in cui la controparte si assume il torto (mi sorpassava a dx in altra corsia e mi urtava il passaruota dx).

    E fin qua, nulla di che; danni miei passaruota ant dx, paraurti ant segnato e cerchio ant dx segnato... Lui fiancata sx.

    Chiamo la mia assicurazione (conosciuta assicurazione online) per aprire il sinistro il giorno dopo, il call center controlla i dati, e qua arriva il bello; la controparte é assicurata tramite l'assicurazione del noleggio lungo termine con cui ha preso l'auto.

    Nulla di strano, ma l'assicurazione non risulta nel database della mia assicurazione ma risulta con copertura sulla targa del mezzo nel database Ania.

    Qui comincia il surreale, la tipa del call center mi dice che non può aprire al momento il sinistro ma che verrà fatto a breve in quanto chiedono all'Ania gli estremi completi dell'assicurazione, mi dice che verrò contattato nell'arco di qualche gg da loro per nr di apertura, perito etc..

    Io mi fido ed aspetto, dopodiché dopo circa 4gg lavorativi li richiamo non avendo news. Naturalmente mi risponde il call center Il quale stavolta cade dalle nuvole xché nessuna pratica era stata avviata e ripetuta la storia di cui sopra, stavolta annota i dati apre un generico ticket per la famosa richiesta info ad Ania dopo la cui risposta bontà loro apriranno il sinistro xché testuali parole "finché non sanno come trattarlo non possono aprirlo" , di mio non ho mai sentita una cosa del genere !!!

    Siccome questa cosa mi lascia molto molto perplesso, e da procedure assicurative si hanno 3 giorni per aprire il sinistro ed utilizzare il foglio di constatazione amichevole (mi hanno comunque rassicurato verbalmente che considereranno valida la constatazione)

    Mi trovo ora nella situazione di capire che fare, xché ho l'auto danneggiata (marciante per fortuna) la spesa non penso sia elevata, ma capiamoci non voglio anticipare io i soldi, e allo stato attuale non ho uno straccio di documentazione se non le rassicurazioni del call center (di cui a sto punto noni fido) o numero di sinistro.

    Pensavo a questo punto di chiedere per raccomandata A/R alla mia assicurazione l'apertura urgente del sinistro richiamando in ogni caso le 3 telefonate al call center ed allegando copia della constatazione amichevole.

    Insomma qua rischio che per i comodi loro, se e quando avranno voglia apriranno la pratica e mi risarciranno, io nel frattempo mi trovo la macchina danneggiata, la prospettiva di far foto e farla riparare a mie spese e presentare fattura (quello che mi han detto all call center alle mie rimostranze sul tenermi l'auto danneggiata fino a non si sa quando).

    Insomma siamo alla pazzia più assoluta !!

    Potete darmi una mano ? Avete qualche idea in proposito ?

    Grazie mille !
     
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ok, aggiorno io ..

    ..Fosse che torna utile ad altri...

    Ho poi scoperto l'arcano, nel senso che tutto il problema era dovuto al fatto che la controparte é un'assicurazione che non aderisce agli accordi intrassicurativi e sul rimborso diretto in quanto assicurazione straniera ma regolarmente autorizzata a lavorare in Italia che si occupa di assicurare solo flotte aziendali e noleggi lungo termine.

    Quindi; ho contattato io chi gestisce per loro i sinistri in Italia e inviato il CID per apertura sinistro; quindi preventivo, perito.

    A detta del perito mi rimborseranno una parte in anticipo per riparare la vettura, la differenza verrà saldata con foto e fattura di riparazione.
     

Condividi questa Pagina