Il Movimento 5 stelle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Movimento 5 stelle

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 18 Maggio 2011.

  1. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Il vero vincitore di questa tornata politica, l'elemento nuovo, la rottura con il passato (l'ennesima?).


    Eppure secondo me all'interno ci sono molte contraddizioni...
     
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Approvato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Percentuale di concretezza del Movimento? :-k
     
  4. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Sì, tante, troppe. Si va dai comunisti, ai moderati, ai leghisti stufi, a quelli semplicemente di destra come me. Ma ci sono anche tanti elementi in comune, perchè IMHO ci sono cose che qualunque governante serio farebbe, specialmente a livello locale.

    Per come la vedo io, è come una rompighiaccio che deve introdurre un modo nuovo di fare politica, che parta dal basso. Bisogna evolversi, raggiungere un nuovo livello di democrazia. Deve fare da apripista affinchè nascano molteplici movimenti, ispirati agli stessi principi cardine ma più coesi. Non so se ho stato spiegato bene :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ovvio, siamo imparati noi, capiamo al volo :cool:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tu dici che questo movimento è costituito da più anime...ma, percentualmente?

    Io ci vedo un' 80% di ex PD....
     
  6. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ho partecipato ad alcuni incontri ... tristissimo.

    Composto da:

    Rinnegati di centri sociali

    Rinnegati dalla Lega perchè estremisti

    Casinisti in genere

    Qualche destrista benpensante

    Parecchi di sinistra

    Per il resto per il 35% composto da ingegneri e istallatori di fotovoltaico che sperano di far soldi se il movimento sfondasse.

    Concretezza =, hanno l'anima dei rompiballe senza avere alcuna idea del "cosa fare" ma solo del "cosa distruggere".

    Ad una mia domanda del tipo: "ma cosa vuole fare il movimento oggi" la risposta è stata "dobbiamo fare un sacco di banchetti informativi".

    Molto triste, la forza c'è, ma non c'è esperienza.

    La stessa idea di mettere candidati di 19 anni (che con tutto il rispetto non hanno nessuna esperienza di vita, figuriamoci di politica) mi fa sorridere.
     
  7. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Mah, quelli che conosco io sono tendenzialmente di sinistra, ma non del PD. Mi spiego meglio: secondo me la maggioranza dell'elettorato del PD, a Milano, è costituita da quella che io chiamo borghesia pseudo-sinistrorsa. Difficilmente si slegherebbero dal PD e da Repubblica, che sono i loro riferimenti culturali, anche se poi si dicono concordi con le "invettive" di Grillo.

    Quindi la corrente sinistrorsa nel M5S è più costituita da ex elettori dell'estrema sinistra (o che comunque si collocherebbero lì) che da moderati. Mentre a destra è per lo più l'opposto, estremisti non ne conosco. Questo però si riferisce alle mie conoscenze dirette, un quadro più generale forse si potrebbe fare leggendo i commenti sul blog di Grillo, cosa che io non faccio.
     
  8. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Io sono studente d'ingegneria ma col fotovoltaico non c'entro una sega 8-[, e (purtroppo) futuri colleghi non ne ho mai incontrati.

    Le categorie che hai individuato sono un po' sbagliate, rinnegati dalla Lega perchè estremisti mi fa sorridere :lol: nella Lega c'è sempre posto per gli estremisti, mentre invece quelli che conosco io mi sono sembrati sempre molto pacati. Allo stesso modo gente dei centri sociali mai, comunisti invece si.

    A mio modo di vedere, le proposte concrete ci sono. C'è sempre lo scemo di turno che sa solo dire di no e non sa proporre niente, o il casinista. Non gli si può impedire di partecipare, se si vuole la democrazia. Però dire che non ci siano persone capaci e con voglia di fare mi sembra profondamente sbagliato.

    Certo, è ancora immaturo, e la scelta di Calise lo dimostra. Per carità ragazzo simpaticissimo e capace, ma (e lui lo sa) è stato messo lì più che altro per protesta. Scelta che non ho condiviso, avrei preferito un altro candidato più maturo. Ma forse è servito ad attirare l'attenzione, che è proprio quello che serve ora. Affinchè il movimento si evolva e diventi più maturo, bisogna coinvolgere molte persone con idee diverse, altrimenti rischia di politicizzarsi (a sinistra).
     
  9. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ti parlo per esperienza di quello che ho visto qui a Verona ...

    Su dieci persone:

    2 semi-hakers di centri sociali che per tutta la sera non hanno fatto altro che dire "i ciovano vivono sul web e il web dev'essere la nostra piazza"

    1 leghista che diceva 3 bestemmie e una parola affermando che la Lega "gavea lassà i cojoni casa" (aveva lasciato gli attributi a domicilio) e non dava più voce ai cittadini

    3 ex-verdi (di cui un ex consigliere comunale), ex pc, ex rifondazione, pii pd ecc ecc ... insomma, gente che cercava di riconvertirsi

    1 ragazzo che credo fosse di area dx ... non estremista, ma non ha parlato più di tanto

    2 istallatori di fotovoltaico che hanno menato tutta la sera col fatto di dover informare di più la popolazione sui vantaggi delle rinnovabili (per poi lasciare i volantini della loro azienda ai presenti)

    1 tipo molto strano, qualsiasi cosa dicessero gli altri, fosse anche "guarga che gnocca la cameriera" si infervorava e diceva "dovemo ndar a far un banchetto" (dobbiamo organizzare un presidio informativo)
     
  10. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Sono totalmente in accordo con il quadro disegnato da Spettro, ma ben venga il Movimento 5 Stelle; speriamo che le ottime intenzioni si evolvano e che le cose maturino da sè.

    Se l'intenzione è che il popolo salga al potere restituendosi la sovranità, non può essere che bene; in fin dei conti quel che di grande ha fatto l'Italia, non l'ha fatto di sicuro quella marmaglia di parassiti seduti ovunque a Roma e non.

    Io personalmente sono stufo della mafia, e sono stufo di vedere (e sia chiaro, cito solo due esempi a caso) ancora una volta un Fassino riciclato come sindaco a Torino ed un Buttiglione che biascica a Otto e Mezzo.

    Mi pareva di aver letto di un riciclo di Prodi su un settimanale, ma sono riuscito a leggere poche righe quindi... avanti il nuovo, che è ora
     
  11. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    probabilmente è questo che unisce: la necessità di fare qualcosa guidati dal buon senso, e la palese inadeguatezza dei partiti a modellarsi sulla varietà del mondo odierno

    ritenersi di destra o di sinistra -imho- non ha senso, oggi. è solo un modo per procrastinare il caos, alimentando contrasti che hanno come unico effetto lo spreco immane di tempo, denaro e risorse

    =D> concordo, il politico come mestiere deve sparire

    i consiglieri comunali del M5S di Bologna rimettono agli elettori con cadenza semestrale la decisione di proseguire il loro mandato o meno, in base al loro operato. mi sembra un gran bel segnale di come dovrebbe essere la politica
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    dagli tempo ... anche la lega era così all'inizio ...

    Già vedrete ai ballottaggi come andrà a finire! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ma per quanto potesse essere "nuova" la Lega, era cmq basata su xenofobia e (falsissimissimo) bigottismo....Non l'avrei votata neanche fosse stata la ventata più fresca mai vista nella politica..
     
  14. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    beh, non pensare che tutti parlino bene del M5S!!

    Anzi.

    Io posso dirti che qui a vr non lo voterei nemmeno con il fucile puntato!
     
  15. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    intanto tentiamo di liberarci di un'infinità di strònzi che manteniamo da decenni

    avremo strònzi nuovi? può darsi, in tal caso, calcio in culo anche a loro
     
  16. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Non ne dubito...sono il primo a nutrire delle preplessità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.712
    2.956
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non sopporto Grillo. Per come la vedo io è uno alla stregua di Silvio, sono quasi convinto che se ne avesse il potere lo userebbe allo stesso modo.

    Imho naturalmente.
     
  18. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    sono le due facce di una stessa medaglia ... anche Grillo ha la coscienza ben sporca (duplice omicidio colposo) e anche il suo recente passato non è proprio specchiato.

    In più ha questo modo di fare costantemente sprezzante e poco rispettoso del prossimo
     
  19. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Insomma molto simili...la differenza è che uno non si candida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    dagli tempo ... nessuno scende in politica per rimanerne ai margini e Grillo è il classico malato di protagonismo ... ovvio, non sarà lui a scendere, ma dovranno essere gli Italiani a pregarlo di candidarsi, a quel punto non si farà pregare
     

Condividi questa Pagina