Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Pur avendone parlato e riparlato, lodandolo all'infinito, mi sono accorto di non aver mai postato alcuna foto del mio superbo impianto gpl in grado di far andare i miei 6 cilindri molto meglio che a benzina... e, siccome anche l'installazione merita perchè ha anche il pregio (ma questo soprattutto grazie alla certosina precisione dell'installatore romano Francesco Di Serio) di essere praticamente "invisibile", ho il piacere di provvedere con un ritardo di 15k km :mrgreen::


    Partiamo dal vano motore, dove potete ammirare che praticamente l'unico componente visibile è il regolatore di pressione sul duomo sinistro:

    [​IMG]


    Ma siccome sono buono :lol: vi faccio cmq vedere gli iinettori nascosti:

    [​IMG]


    ed ecco un particolare del primo iniettore inserito direttamente sul collettore (senza i tubicini di prolunga che normalmente vengono utilizzati); ci tengo a dire che questa soluzione fa la differenza in performance (e pochi installatori Vialle in Italia, anzi forse solo Di Serio, provvede in tal senso...) e siccome sulle nostre Biemme c'è lo spazio, perchè accontentarsi? :wink::

    [​IMG]


    ecco un primo piano del regolatore di pressione, praticamente mantiene costante a 5bar la pressione sul circuito di iniezione:

    [​IMG]


    Veniamo alla presa di carico, perfettamente nascosta dentro lo sportellino benzina:

    [​IMG][​IMG]


    Ed ecco la ciambella, in cui potete notare un particolare della pompa ad immersione a 5 velocità:

    [​IMG][​IMG]


    veniamo ora al commutatore che si s'intona perfettamente con gli inserti titan :cool::

    [​IMG][​IMG]



    ed ora un particolare del mitico Francesco Di Serio mentre cerca di trombarsi la mia Biemme :lol:#-o

    [​IMG][​IMG]


    qua finalmente desiste e cerca un approccio più "di serio" :mrgreen::

    [​IMG][​IMG]


    e concludo con un primo piano delle mie valvole d'aspirazione:

    [​IMG][​IMG]



    Scusate la lunghezza... per qualsiasi domanda... a disposizione! :wink:

    Dimenticavo... la centralina Vialle è posizionata all'interno del vano centralina benzina, ci entrava perfettamente, quindi anch'essa invisibile...



    Per completezza riassumo di seguito i vantaggi/svantaggi di questo tipo di impianto rispetto ad un classico gassoso:


    I vantaggi:

    1) Aumento di prestazioni e non diminuzione;
    2) Assenza di evaporatore, di conseguenza non si intacca il circuito di raffreddamento originale e non si hanno gli inconvenienti del passaggio di stato, che sui gassosi crea a lungo andare residui e fa perdere efficienza al riduttore;
    3) Non bisogna attendere che l'auto raggiunga una certa temperatura, praticamente in 1 min. dall'accensione anche a freddo sei a gpl, su un gassoso bisogna attendere che l'auto si riscaldi, e d'inverno a macchina fredda possono essere necessari anche 10-15 min. e ciò intacca anche il risparmio;
    4) Assenza di filtri e di tagliandi periodici;
    5) Prezzo in linea con gli impianti gassosi di fascia alta;
    6) Diminuzione delle temperature di iniezione per effetto del cambio di stato del gpl liquido durante l'ingresso in camera di combustione (il che genera anche un leggero aumento di prestazioni);
    7) Insensibilità alla qualità del gpl e alle impurità contenute che vengono cmq bruciate;
    8) Insensibilità alla temperature e alla pressione esterna, che nei gassosi invece influenzano l'iniezione, causando spesso necessità di ritarature;
    9) Precisione di iniezione grazie alla migliore dosabilità di un liquido rispetto ad un gas;
    10) Mappe predisposte dall'azienda e collaudate per ogni codice motore a catalogo, il che evita errori di taratura dell'installatore;


    Gli svantaggi:

    1) Presenza della pompa ad immersione nel serbatoio che toglie spazio al gpl a discapito della massima capacità;
    2) L'installazione degli iniettori/ugelli richiede la precisione sufficiente a far si che siano ben direzionati, in quanto il liquido non deve "sbattere" da nessuna parte nel collettore;
    3) Capillarità della rete di installazione non a livello dei gassosi più rinomati, a causa del breve tempo di reingresso in Italia dell'azienda;
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
    A 7 persone piace questo elemento.
  2. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    molto carino il commutatore!!!

    ma è così di serie o l'hai cercato appositamente?
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Grazie! E' proprio così nell'ultima versione della centralina Vialle (LPi 7), prima era invece il classico nero rettangolare con interruttore, stile brc.

    Hanno fatto un bell'upgrade, perchè anche l'occhio vuole la sua parte...:wink:
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ottimo. ma da na lavata a quel motore!
     
  5. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    a proposito di lavata al motore...

    vista la presenza di tubi, tubicini e scatoline.....come si può lavare un motore con impianto GPL senza fare danni?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :mrgreen: se è per questo quel giorno era proprio tutta la macchina lurida :lol:... cmq ci stavo pensando... proprio al tagliandone che ho fatto prima di montare l'impianto (appena l'ho comprata), Potenziani mi ha fatto (di sorpresa) un lavoro spettacolare, era come se avesse passato la cera, mi ha detto anche il nome del procedimento ma non me lo ricordo... glielo farò rifare...:wink:


    l'impianto non è un problema, bisogna stare attenti ai componenti elettronici (debimetro), eventuali centraline a vista (nel mio caso è tutto dentro il vano a prova d'acqua), poi cmq ci vuole un minimo di accortezza, non va preso a secchiate :lol:
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    accidenti davvero ottima installazione
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ma erro, o quelle valvole in aspirazione hanno residui da far schifo?
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    io non lo so capire, perchè non ho un termine di paragone, sono le prime valvole che vedo dal vivo, considera che hanno 125k km (a benzina :wink:)

    a me è sembrato più che un "residuo", una specie di calcare...
     
  10. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    incrostazione...


    noto anche che hai i perni di chiusura arrugginiti... non è messa benissimo... non ti offendere eh.. ma non pensavo che un touring di quell'annno si riducesse cosi.. :sad:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    perchè mi dovrei offendere, casomai potrebbe farlo la Bmw che l'ha costruita :lol:... è del 2002, quella è l'umidità + salsedine... ha vissuto a Genova... poi è un punto soggetto a sfregamento quando si chiude il cofano... cmq particolari non fondamentali e facilmente "accomodabili"... io bado alla sostanza....:wink:
     
  12. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    sono d'accordo sulla sostanza...

    son rimasto stupito... :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    696
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    @geno: ma se ti dico cxxxCxzzx mi bannano? :D

    @rox: interessantissimo reportage, gli iniettori installati così dovrebbero evitare i problemi di erogazione tipici degli impianti gpl.
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    Certo che ti bannano, Geno ha l'immunità!!! :lol:#-o



    Quest'impianto non finisce mai di stupirmi... fino a 3-4000 rpm a gpl ho un'altra macchina! Difficile a credersi, ma è così... se a benzina è 100% a gpl è 110% :eek:

    L'altro giorno ho buttato pure un pieno di Vpower per vedere se le prestazioni si avvicinavano, macchè... a gpl è proprio dopata! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    inappuntabile! =D>
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Grazie! :lol:


    Ecco un altro candidato... dopo Geno che ha la priorità! :mrgreen:
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No bolletta non lo metterà il gpl. A meno di un tracollo.
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    hehe... a me dispiace solo che al raduno non c'è stato spazio per fare dei giretti di prova... altrimenti stavano già a prenotare!!! :lol:
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :mrgreen:
     
  20. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ma poi rox ti sono arrivate le molle?
     

Condividi questa Pagina