Il caso Cesare Battisti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il caso Cesare Battisti

Discussione in 'Politica' iniziata da hpfan, 17 Febbraio 2012.

  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Chiedo scusa anticipatamente per le posizioni che terrò tra qualche riga, sono un po' forti e forse mi sorgono alla mente per via della foga della gioventù.

    Tuttavia... Il caso di Cesare Battisti mi sembra abbastanza cristallino: forse ho una conoscenza un po' approssimativa della vicenda (e spero pertanto che qualcuno di più esperto magari spieghi meglio l'intera faccenda), però:

    -Per la giustizia italiana, il signor Cesare Battisti è un pluri omicida condannato da regolare tribunale. Il povero Torreggiani s'è visto ammazzare il padre da questo signore, e per causa sua vive in sedia a rotelle.

    -Il signor Cesare Battisti è fuggito per sottrarsi alla condanna, e dopo alterne vicende (tra cui se non sbaglio figura una permanenza in Francia ed un certo successo come romanziere) ora è latitante in Brasile.

    -Le supreme autorità brasiliane non concedono l'estradizioni per motivazioni poco fondate, per non dire assurde.

    -Il signor Cesare Battisti parteciperà al Carnevale di Rio, tra un mare di tette e culi shekerati, ridendo e festeggiando alla faccia dei parenti delle sue vittime.

    Ora, forse mi vergogno un po' per quello che sto per scrivere perché va contro i diritti umani, ma...

    Noi in Italia abbiamo il Sismi. I servizi segreti.
    In nome del sentore comune della parola giustizia!! Mandate tre agenti in Brasile.

    E il giorno seguente la mancata estradizione, il signor Cesare Battisti viene ritrovato con un buco in testa sulla scalinata della Suprema Corte brasiliana. Questo è il segnale che uno Stato con gli attributi dovrebbe dare (salvo poi OVVIAMENTE negare ogni e qualsiasi coinvolgimento...poi si sa, le città brasiliane sono violente, avrà avuto qualche debito, noi italiani avremmo voluto vederlo in galera, così è troppo comodo manco ha scontato la pena, etc etc etc).


    Fatemi sapere che ne pensate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Caro Hpfan, mi piace troppo come scrivi!:mrgreen:

    Fermo restando che non siamo padroni della vita degli altri, forse nemmeno della nostra, parlando in termini umani il senso di giustizia e l'indignazione ci porterebbe a pensare e fare quello che tu affermi.

    Quindi non penso che il tuo messaggio sia di incitamento alla violenza o ad infrangere le leggi.

    Il tuo ragionamento è ineccepibile, potrebbero farlo, chissà quante volte lo hanno fatto. Ma non lo faranno.... Perchè?? Davvero non so risponderti.

    Anche altre volte, nel mondo, non solo in Italia, si sarebbero potute evitare guerre sprecando una sola pallottola.

    Ma evidentemente non si vuole, per motivi che noi comuni mortali non sapremo mai. O forse sapremo solo in piccola, piccolissima percentuale.
     
  3. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Ho sempre pensato la stessa cosa e condivido in pieno il tuo pensiero..

    Unica cosa farei sembrare il tutto una rapina, così proprio che non ci siano dubbi.

    Chissà quante volte è stato fatto da altri Stati come gli Stati Uniti ma in questo si vede la debolezza del nostro Governo..

    ( come nel caso dei militari in India, uno Stato serio li avrebbe riportati in Italia il giorno dopo, come fecero gli Usa dopo il disastro della funivia causato dai loro piloti)
     
  4. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Hai fatto molto bene a precisare Stefy...

    Incitamento ad infrangere le leggi assolutamente no: avrei auspicato un'azione come quella da me descritta attuata dal Sismi, ovvero da forze armate dei servizi segreti italiani. Non certo attuata da una truppaglia di sbandati che vada a uccidere a caso senza un ordine diretto nell'ambito di una approvata operazione sotto copertura.

    Incitamento alla violenza? L'azione di uccisione è marcatamente un'azione violenta, nasconderlo sarebbe ipocrita. Ma ovviamente, ripeto: un'azione ordinata dal Sismi. Tutto legale, ordine dello Stato italiano, anche se ovviamente non conducendo l'operazione alla luce del sole.
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Come non quotarti Pier... Però qua si apre un'OT (sul quale scriverei volentieri molte righe)... Propongo di aprire una discussione in merito!!
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io non riesco ad entrare in 3 minuti nel discorso terrorismo. però dico soltanto che uno Stato deve essere libero di non estradare un soggetto. rientra in quelle prerogative che non possono essere giudicate. e comunque se uno Stato non riesce a fare pressioni per far estradare un tizio, è sempre colpa del richiedente.
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Guarda potrei stare qui a scrivere ed annoiare molto. Ma sarò sintetico.

    Se uno stato non riesce a farsi valere in patria, figuriamoci all'estero. Siamo ridicoli.

    Tu suggerisci una cosa che sarebbe piuttosto fattibile, anzi probabilmente in passato per certe vicende è anche successo...:cool: ma non per salvaguardare "una famiglia come tante" (quella che ha subito il lutto), piuttosto per coprire le spalle a qualche pezzo da 90. Anzi sicuramente succede e succederà ancora. Ma solo in certe realtà e per certi interessi.

    Mai per giustizia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Hp quoto il tuo post parola per parola, magari non completamente la parte dell'esecuzione da parte dei servizi segreti, ma sinceramente il problema grosso e' lo scarsissimo peso dell'Italia nello scacchiere strategico/politico mondiale, e l'ennesima riprova ne e' il caso dei nostri due militari tenuti in galera (perche' pur se liberi di chiamare casa e vedere emissari italiani, sempre di galera si tratta) dalle autorita' indiane. Del resto i nostri politici sono stati troppo impegnati negli anni a risolvere le loro mere beghe di bottega, dimenticandosi di allacciare e coltivare una rete diplomatica degna di questo nome.
     
  9. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Giusto............ :sad:
     
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...ho letto il post introduttivo Hpfan dove io (come penso la gran parte di noi) non ho assolutamente colto nessun incitamento alla violenza o a giudicare qualcuno infrangendo le leggi...ma certamente ho colto un "disagio" condivisibile dove e' palese una mancata forza nel voler agire con risultato...del resto questa e' una "debolezza" che il nostro paese ha mostrato anche in altre occasioni oltre il caso Battisti...e venendo al tuo discorso, senza andare a toccare per il momento temi vicini che meriterebbero un approfondimento, probabilmente esistono ragioni di equilibri ed interessi politici internazionali che in qualche maniera anche se la soluzione come dicevi te sarebbe anche attuabile con un atto piu pratico e risolutivo (lasciando stare tutte le situazioni diplomatiche...magari mascherato da un piano per la sicurezza ordinato dal Sismi) va comunque ad inibire la soluzione a questo punto piu logica seppur piu drastica.
     
  11. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    L'esecuzione, ma soprattutto il ritrovamento del corpo sulla scalinata del palazzo della Suprema Corte brasiliana, potrebbero però essere un segnale che, invece che avere un governo retto, ove per "retto" ivi intendo sempre a 90gradi alle disposizioni straniere, forse forse in fondo non siamo gente che si fa pigliare tanto per il naso...

    Sempre a livello di sensazione ufficiosa, perché ufficialmente dovrebbe seguire la più totale negazione di ogni e qualsiasi responsabilità...
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Credo nessuno sarebbe annoiato Infinity, anzi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E l'ultima frase è tragicamente tanto tanto vera :evil:
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... l'ho sempre pensato anche io anche se non so che conseguenze avrebbe sul piano diplomatico ...
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Condivido totalmente. Inoltre, proporrei un bel buco in fronte anche per quelle bestie (e chiedo scusa alla povere bestie se ho usato questo appellativo) che hanno rapinato ed ucciso barbaramente quel povero ragazzo in Umbria:evil:
     
  15. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Intendi dire il ragazzo di 38 anni che, se avesse sparato per difendersi, ora sarebbe stra indagato per eccesso di legittima difesa, se non omicidio volontario, con la vita rovinata da una giustizia che si accanisce su questi casi, lasciando invece a spasso i veri criminali?? Sono assolutamente con te, e credo che la non tanto sottile polemica della mia frase possa essere condivisibile, ma qua verrebbe fuori un ulteriore OT... :evil:

    Hai fatto benissimo a citare il caso comunque =D>
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Cosa vuoi che glie ne freghi al nostro stato di fare giustizia. Non sanno neanche cosa sia.

    Bisognerebbe impararglielo sulle loro spalle.

    Sono daccordo con te.

    Hanno commesso un reato, ma hanno diritto ad un regolare processo che consenta di appurare come si siano svolti i fatti.
     
  17. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Temo tu abbia ragione. Ma nemmeno un briciolo di amor di patria: santa miseria, ci hanno preso per il cul* in maniera mostruosamente palese, dimostrerai di avere le palle??? No, chissene, basta stare sulla poltrona... :evil:
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto.
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Lo chiedo per utilità personale ...

    ... nel caso voi cosa fareste ?

    Io ho sempre pensato che se riuscissi a farli fuori li seppellirei da qualche parte invece di chiamare le forze dell'ordine ...

    Consigli particolari su come farla franca ?
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Amor de che? Povero illuso. A loro basta rubare.
     

Condividi questa Pagina