i8 prime impressioni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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i8 prime impressioni

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da Mat_teo, 18 Luglio 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Riporto anche qui il commento che ho appena postato sul mio 3D:

    "Non so Zeno, ma credo di cominciare a conoscerla bene: stasera ci ho girato ininterrottamente per 3 ore e ti posso dire che dà assuefazione! Magari alla lunga stanca, ma quella spinta poderosa e immediata, unita a quel sound finto, ma incredibilmente coinvolgente, stampa un persistente sorriso ebete nella faccia di chiunque abbia la passione per le automobili!

    Alcune note tecniche (riservandomi di aprire un 3D lunedì prossimo nell'apposita sezione I8):

    - assetto: non dispone dell'adattivo, ma di un fisso davvero ben tarato: duro e piatto al punto giusto. Il rollio è davvero contenuto e l'avantreno risponde bene ad ogni imput dello sterzo, che però pecca di sensibilità ed è un pò' troppo molle per i miei gusti.

    - fari: questa vettura è dotata dello straordinario sistema laser! Credetemi se vi dico che il fascio luminoso ha dell'incredibile, essendo dotato di una profondità spaventosa!

    - trazione: non mi piace. Il sistema combinato di trazione misto tra avantreno (dove sovrani tende l'unità elettrica) e retrotreno (comandato dal propulsore termico) la rende come detto poco naturale nei trasferimenti di "tiro".

    - cambio: come detto è un onesto convertitore, ma questa auto merita molto meglio. Tuttavia, l'incredibile effetto sonoro della doppietta in scalata lo fa sembrare molto meglio di quanto sia in realtà.

    Insomma, per me è un'auto bellissima, di un fascino unico, che colpisce chiunque, ma proprio chiunque, lasciandolo letteralmente a bocca aperta! Il frontale è spettacolare e ricorda quello da scialo della prima Z4; il posteriore è in pieno stile Batmobile, con quelle sceniche pinne laterali.

    Credetemi quando dico che l'unico vero difetto di quest'auto è il costo, perché se l'avessero collocata in una fascia di prezzo attorno ai 90/100.000€ avrebbe avuto un grande successo! Credo che farò una grande promozione per questa vettura, perché ritengo sia un concentrato di tecnologia avveniristica affascinante, condito da linee uniche e coinvolgenti!

    Mio cugino - che guida tuttora una S4 V6T con cambio manuale - era in visibilio; un altro mio caro amico, che guida una Subaru Forrester WRX da circa 350cv pesantemente elaborata, era elettrizzato (parola azzeccata, no? ), emozionato, felicissimo di aver saggiato tanta tecnologia e potenza.

    Insomma, non sarà la mia vettura ideale tra i cordoli e certamente non è il massimo come sensibilità di guida, ma raramente un pacchetto automobilistico ha esercitato tanto fascino in me e in un'intera comunità cittadina, a giudicare dagli sguardi meravigliati che incrocio ad ogni metro!

    Grande BMW, ogni tanto ci stupisci ancora ;)"
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Non la conosco,e nessuno nega che possa esser a suo modo intrigante, diversa dal coro.
    Ma è innegabile che le cose strane poi le paghi su altri fronti, come dicevo prima.

    Forse qualcuno dimentica i costi di tecnica applicata a vetture specifiche, in piccoli numeri, esempio il retrotreno a cinematica attiva (sterzante o come diavolo si chiamava ) della bmw serie8: affidabilita' cosi' cosi', costi alti di ripristino.

    Nella i8 ci dev'esser qualcosa in piu' che un retrotreno sterzante.....e questa è una vettura venduta "sottocosto"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2014
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vabbe', tanto non me la compro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anzi, siamo seri: non me la potrei comprare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ancora più seri: non me la potrei permettere...
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Anche se potessi comprerei ancora le vetture modello "fordT ", perche' mi dan piu' certezza di dove vado a morire:lol: ed hanno amalgama piu' definita.
    Il futuro vero deve ancora venire e questo essere i8 non mi intriga troppo pensandolo non come prova saltuaria ma come anni di uso.

    Non è difficile farsi rapire dalla sua diversita', ma credo che anche una bella fanculizzata ogni tanto la si dia al suo esser grezza nell'amalgama dei componenti.

    La curiosita' di vedere comunque su che diversi temi abbia puntato la honda con la sua poco scenografica NSX aumenta di giorno in giorno. Un v6 leggero con motori elettrici, anche selettivi sulla singola ruota per elevare la dinamica .

    Le premesse sono di "Efficienza"contro "dinamica ed efficienza ".... visto che audi ha deciso di non cominciare questa "partita" come pure Mercedes.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque più la guido e più trovo sia un peccato che monti l'Aisin 6 marce!

    Oltre a non essere particolarmente rapido (ma questo aspetto sarebbe accettabile), è molto poco "manuale" anche in modalità M!

    Innanzitutto, in programma Sport (quindi con il motore elettrico che interviene solo come eboost, negli affondi vigorosi) ti permette di passare ad un rapporto superiore solo ad un regime relativamente elevato: ad esempio, se sei in 2º, non ti passa in 3º se non partivi addirittura a 2500rpm!

    Poi ti scala di rapporto automaticamente non al minimo, ma attorno ai 1500rpm in talune circostanze. Credo che questo sia dovuto alla ruvidezza del tricilindrico sotto i 2000rpm.

    Naturalmente kickdown sempre presente e passaggio automatico al rapporto superiore in prossimità dei 6.000rpm.

    Inoltre, negli stacchi violenti la 2º te la ingrana se lo vuole lui e spesso ti tocca richiamarla ancora.

    Lo ZF8 le avrebbe calzato a pennello, ma, come osservava [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], probabilmente non avrebbero potuto montarlo trasversalmente (che è la disposizione del piccolo 1.5 3 cilindri).

    Ribadisco che, per chi è abituato a motori tradizionali, la prontezza di risposta ad ogni regime a prescindere dalla marcia utilizzata è qualcosa di incredibile: la I8 si catapulta in avanti istantaneamente!

    Certo usandola sempre in Sport ad andatura normale i consumi non sono particolarmente bassi, anzi, direi che riesco a far meglio con la mia! Mentre nell'uso "misto" (Confort o EcoPro) possono essere davvero molto contenuti, posto che motore termico ed elettrico si passano continuamente il testimone in un perfetto connubio orientato al risparmio energetico!

    Non sono ancora riuscito a mettere sotto carica la batteria ad alta tensione perché l'impianto elettrico del giardino dei miei - dove ho ricoverato la I8 - non regge alla tensione e "saltano i tappi". Tuttavia, basta girare un po' in Sport per ricaricare la batteria fino al 75%, oltre non va.

    Oggi le ho fatto un sacco di foto, che pubblicherò lunedì sera in un 3D apposito dove riassumerò tutte le mie sensazioni: esteticamente la trovo magnifica, unica, personale, inimitabile!
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io non ho avuto la fortuna di provarla.

    Tuttavia da appassionato di auto "del futuro" ho apprezzato tute le prove disponibili su youtube.

    Voglio fare alcune considerazioni :

    Prezzo troppo caro ?

    Per quest'auto che dietro ha finalmente uno studio ingegneristico molto complesso e che finalmente ha portato qualcosa di veramente sportivo e concreto dico che SI e' cara ma in proporzione meno di altre sportive ormai stampate in serie e che di tecnologico anzi no innovativo hanno solo la presa usb......

    Ricordo poi che una bella fetta di clienti compra auto diciamo "appariscenti" per un certo ritorno d'immagine e non per le pure doti sportive (Basta vedere quanti vanno in pista......)

    Aggiungo che quest'auto in certe regioni come la mia dispone di agevolazioni fiscali non da poco (consideriamo quindi anche l'assenza di bollo e superbollo.....)

    Tema garanzia ?

    Se non erro ha i consueti 4 anni sulle parti meccaniche e 8 sulle unita' ibride (attendo conferme o smentite)

    Diciamo che queste vetture se e quando saranno disponibili "Semestrali o bmw italia" potr

    ebbero essere davvero molto appetibili per chi vuole circolare per strada con un astronave (termine per me azzeccato rispetto al resto del parco circolante)

    Io come voto do 90/100
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oooh finalmente @Franzzz sei arrivato! Volevo proprio leggere un tuo commento, essendo l'unico con la F30 ibrida qui dentro!

    Sono quasi completamente d'accordo, nel senso che continuo a trovare un tantino eccessivo il prezzo. Il paragone che fa AUTO con l'acquisto di una Porsche 991 4S nuova di pacca comprensiva di 10.400 litri di benzina è eloquente, anche se di altra tipologia d'auto si tratta!

    Io ci giro da giovedì sera con la I8 e devo dire che sono molto colpito da quest'auto: si, il termine "astronave" le calza a pennello, perché colpisce la gente più di una Ferrari 458 o di un Lambo Huracane e parlo di tutta la gente: appassionati e non, a prescindere dalla categoria sociale e dall'istruzione, sono concordi nella reazione della "bocca aperta" di fronte a tanto fascino e originalità! Da ovunque tu la guardi dici "caz.zo, che macchina, che spettacolo!" Poi apri quelle porte a metà tra l'"ala di gabbiano" e le aperture tipiche Lamborghini e lo stupore è completo!

    BMW, secondo me, ha fatto centro, importando dal futuro e rendendo fruibile su strada un'auto che avremmo magari visto solo in qualche film!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Secondo me, se contenevano il prezzo sui 100.000 euro sarebbe stata perfetta!
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Sanno che al momento c'e' l'effetto WOW

    Sanno che consuma la meta' di una panda a metano.

    E il prezzo la colloca anche sotto un certo profilo di "tiratura limitata"

    Io cmq in realta' non conosco il prezzo esatto di questo modello

    Cioe' costa 150k e poi devo aggiungere gli optionals oppure no ?

    Vi stuzzico :

    Spendo nuova a 100K una M4 o mi cerco una I8 Km 0 ?

    Fra 4 anni cosa mi resta dell'M4 e cosa mi resta dell' I8 ?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2014
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che fica sta foto!

    Comunque, mi pare che il prezzo di listino sia di 134.000€, ma sale a oltre 150.000 con tutti gli optional.

    Ad esempio, quella che dorme nel mio giardino (ancora solo per questa notte, uaaaaah!) ha tra i vari optional i "fari laser" (o almeno credo vista l'incredibile profondità del fascio). Bene, sai quanto costano? 9.750€!!!!! Come una Panda! Aaaargh!

    Comunque stanotte dormirò con tristezza... Anche prima, durante l'ultimo giro, continuavo a schiacciare in Sport a 2000rpm in 4º solo per sentire l'istantanea spinta in avanti del doppio propulsore!
     
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ho due amici venditori Bmw e uno è pure amministratore delegato della conce...la i8 la definiscono una macchina insensata....io ci sono salito ....finiture direi buona per salire , bisigna fare dei contorsionismi, io sono alto 192....cmq gli ho ckiesto come va ...non male ma nulla di cke....meno male che ha i fari laser !!!!!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    De gustibus... Per me è assolutamente sensata, in quanto esercizio tecnologico da concept car che hanno avuto il coraggio di mettere in produzione. E' un modo per Bmw dire: "il domani è alle porte e non siamo pronti ad accoglierlo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Avendo quei soldi me la comprerei? Non credo, perché opterei per una 991GTS. Tuttavia il fascino di questa "scultura" moderna è indiscutibile, per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se quello è il costo dei fari laser (optional, quindi il ricambio di presume venga di piu') pensate a quanto possa esser il costo di qualche pezzo dell'apparato ibrido, ma pure altre parti dedicate.
    Starei attento a vedere cosa resta in mano da una M4 usata e da una i8 usata, perche' se qualcosa si guasta ho paura che nulla restera' in tasca e basta.

    Per un'astronave che è un bell'esercizio tecnologico ma un'inno ad una maggiore complicanza senza senso, che gia' oggi è un bel problema se si è sfigati.

    La benzina la ci si deve mettere per avanzare anche nella i8.......e siamo sicuri che nell'uso normale tra spesa di benzina e bolletta da pagare si spenda meno non di una panda a metano, ma di un'm4 convertita a carburanti piu' green???:lol:

    Sinceramente il mercato non ha bisogno di auto come la i3 e la i8 , ma di maggiore concretezza usando la testa.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certamente il mercato non ne ha bisogno, ma di qualcosa che rompa davvero gli schemi, beh, forse si.

    Questa vettura per me è "oltre", non è quasi definibile.

    Vivo in una comunità "ristretta" di 18.000 anime, dove vi sono tanti appassionati d'auto e non ho mai visto tanto interesse e stupore alla vista di una vettura su 4 ruote. Non c'è persona che non girasse la testa, che non esprimesse stupore e meraviglia, che non la seguisse con lo sguardo.

    E' un'auto che ti aspetteresti di vedere in un film di fantascienza e invece te la ritrovi qui, in paese, a girovagare silenziosamente o sparire all'orizzonte con un sound da V8 cavallato.

    Già per questo ha senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono stato sulla Luna e non so se sia meglio della terra. In ogni caso domani riatterro, ma almeno so cosa mi aspetta lassù ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti sei fortunato che non son vicino, altrimenti considerando che sei molto portato ad esplicare ogni caratteristica di ogni vettura, sarei venuto a fare un cortissimo dibattito di persona per scroccare anche un giro da passeggero.:lol:
    Ho visto di sfuggita che qui a Brescia ne hanno una in vetrina......e visto che son passati mesi dalla visione nel paddock di imola, credo andro' a dare una seconda sbirciatina:lol:

    L'hai detto tu.....mette curiosita' e stupore:lol:

    Anche se i miei schemi di rottura son vetture piu' piccole e piu' leggere per tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2014
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    i8 prime impressioni

    Il cambio è il difetto principale di quest'auto. Avessi i soldi per prenderla non la prenderei per questo cambio.

    È lo stesso delle mini e già su quelle fa una pessima figura, qui su un'auto sportiva da 150k è inconcepibile.

    Lo zf8 non si può montare ovviamente (è un cambio longitudinale) ma lo zf9 si, era certamente meglio di questo e avrebbe mitigato meglio i limiti del motore termico.

    L'altro punto per me è il motore termico, che di suo fa miracoli ma l'essere solo un 1,5 si fa sentire, primo perché non riesce a mettere in crisi il telaio, secondo perché introduce tutta una serie di comportamenti strani (citati benissimo da Giovanni) da parte del cambio.

    Almeno il 2.0t 4 cilindri (non ricordo la sigla) potevano metterlo, anche lasciando una potenza non miracolosa, intorno ai 280cv, garantirebbe un comportamento migliore e non credo un grande aumento di consumi.

    Per il resto come detto da Giovanni è un auto strepitosa.

    Io usandola normalmente (uso molto misto da auto di tutti i giorni) ho registrato un miracoloso 39km/l! Giovanni l'ha decisamente spremuta .
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Certamente con lo zf 9 si avrebbero ancora piu' vantaggi di sfruttamento efficiente del motore termico. Basta che lo si pensi con un software adeguato(cosa in cui bmw è maestra) perche' per quello che si vede in Land Rover (dove è stato lanciato) ha comportamento schifoso in automatico e molti clienti che han provato anche il precedente 6 marce reputano quest'ultimo migliore in funzionalita' ,anche se un po' meno efficiente.

    Non so' come sia gestito quello che ha fatto ingresso in FCA...

    Per il consumo, è strabiliante, ma deriva dalla capacita' delle batterie e del poter sfruttare molto l' elettrico anche a valocita' "importanti" nell'uso comune.

    Senza l'apporto batterie non ho letto consumi travolgenti e mi pare che le lexus ct200H pesino circa quanto l'i8: le differenze di consumo con l'elettrico carico derivano proprio dalla capacita' batterie, perche' come efficienza del termico non vi posson esser miracoli (ed infatti non vi sono).
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Da passeggero? No, no, te l'avrei fatta provare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, alla chiusura di questa bella esperienza, la componente cambio è quella che sicuramente mi lascia l'amaro in bocca: lento e con rapporti esageratemente spaziati, nonché pregno di automatismi e riottoso ad accettare la scalata in 2º durante le frenate solo un filo più intense.

    Il motore fa quel che può: l'accoppiata con l'elettrico è portentosa e i 4"3 sullo 0-100 registrati da AUTO ci sono tutti, ma il fatto che tu non possa gestirlo sotto i 1500rpm mi infastidisce non poco (anche per le vibrazioni leggere che si wpercepiscono e che ti fanno che "non è tutta sostanza quello che fa brum brummm" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Telaio ottimo davvero, difficile da mettere in crisi (anche se sarebbe stato da testare in pista) e assetto elettronico davvero molto ben tarato: poca differenza tra modalità normale e Sport, ma vorrei tanto avere la stessa taratura sulla mia!

    Ti ho quotato al contrario: ma con lo IOS8 ormai le correzioni sono impossibili!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.949
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente: senza l'apporto delle batterie, i consumi del 3 cilindri (quindi parliamo di uso esclusivo in Sport) non sono nulla di che, tanto la mia fa certamente meglio!

    Non foss'altro che per la necessità di tenere sempre su di giri il motore: ho già scritto che il 2º-3º lo accetta in M solo oltre i 2500rpm, fate un po' voi...
     

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