HELP Problema finestrini elettrici!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HELP Problema finestrini elettrici!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da dok85, 11 Ottobre 2017.

  1. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    Salve, è da un pò di tempo che ho questo strano tipo di problema.

    Come tutti sapete la corrente ai finestrini e al tettuccio elettrico si attiva e si disattiva girando la chiave al secondo scatto, se l'auto viene spenta rimangono attivi per X tempo poi si disattivano, lo si può notare la sera che l'illuminazione dei pulsanti rimane accesa per un pò anche a macchina spenta e chiusa.

    Ho notato che a auto spenta e col quadro OFF se fatto passare il tempo e quindi la corrente si disattiva per riattivarla senza accendere l'auto o il quadro basta aprire e chiudere lo sportello lato guida, in pratica basta schiacciare il famoso NOCCIOLO della portiera che è anche quello che accende la luce interna all'apertura degli sportelli.

    Da un pò di tempo sto impazzendo siccome la corrente va e viene quando vuole!!!!!!!!!!! quindi mi ritrovo molto spesso di partire con un caldo allucinante e non poter tirare giù i finestrini, caso opposto funziona tutto, spengo l'auto dimentico i finestrini giù e non c'è più modo per tirarli su............ Faccio tutte le prove del caso e niente, lascio l'auto spenta 1/2 ore, accendo il quadro e magicamente torna a funzionare!!!!!!!!!!

    Il botttone panico bambini è OK e anche i fusibili!!!!!!
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Salve. Di che auto stiamo parlando?
     
  3. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    318i 4 porte
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Serie E36?
     
  5. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    sì certo siamo nella sezione E36 :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Certo, ma te lo chiedevo perchè sulla mia, del '97 non restano accesi i tasti anche se si comporta come la tua, per un certo tempo è possibile azionare i finestrini anche a chiave tolta. E passato il tempo la macchina entra in funzione sleep. Se poi apri una porta si "risveglia". Da come lo descrivi sembra un problema alla scheda ZKE che gestisce tra le altre cose i vetri e le luci interne.
     
  7. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    nella mia per tutto il tempo che restano accesi i tasti funziona, quindi se non c'è illuminazione nei tasti non funziona.

    Se apri una porta si risveglia come hai detto tu perchè vai a toccare il "Nocciolo" dello sportello. Non penso sia sta scheda perchè l'illuminazione funziona, solo i finestrini e il tettuccio elettrico si autoescludono.
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Io invece penso proprio ad un problema della scheda ZKE-ZVM che gestisce vetri, chiusure, eventuale tetto elettrico ed illuminazione.

    Questa storia dei tasti illuminati a chiave estratta e luci spente non mi torna. I tasti si illuminano quando le luci sono accese.

    A meno che la mia non sia gestita diversamente. Attendiamo qualche "illuminato" che possa confermare o smentire.
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Anche nella mia e36 berlina non restano i tasti illuminati: resta timerizzata per circa 15min da quando spengo l'auto la corrente alle utenze e si riattiva aprendo poi una portiera ma le luci sui pulsanti restano off se i fanali sono spenti.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    di che anno è?

    quando premi i pulsanti e i vetri non funzionano, sono illuminati?

    se sì, il momento che li premi restano illuminati o si spengono?

    che fossero temporizzati non lo sapevo neanch'io, ma sull'illuminazione è così.

    a quadro acceso o porta aperta, i tasti sono sempre illuminati.

    schemi berlina anno '92-'93
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se la sua è del 92-93, il primo sospettato è il relè comfort...e il secondo è il pulsante che toglie la corrente ai finestrini (se ce l'ha) o la protezione in caso di eccessivo assorbimento.
     
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao Alberto, piacere di rileggerti dopo tempo.

    Guarda, io uso l'E36 quotidianamente, e sulla mia i tasti ( alzavetri, clima, autoradio, tasto rosso 4 frecce )sono illuminati esclusivamente se le luci sono accese. Gli unici tasti illuminati a luci spente sono quelli del comando rotativo delle luci e dei fendi/retronebbia.

    Probabile che ci siano diverse versioni di gestione della scheda ZKE-ZVM?
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    risolvevi tutto tu.....che ci stavo a fare io? :lol::lol::lol:

    non hai visto gli schemi?

    certo che è cambiata la gestione.....le prime tre annate di E36 hanno ereditato l'impianto elettrico dell'E30, con qualche aggiunta.....

    è dal '94 in poi, con l'uscita della cabrio, che hanno rifatto tutto l'impianto elettrico.

    come dicevo, in quegli anni, la corrente che arrivava al pulsante, era la stessa che lo illuminava e faceva azionare i motorini.....non è separata come dal '94 in poi.......e solo il lato guida aveva la salita-discesa automatica
     
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non mi sembra, e lo dimostra questo thread.

    No, in effetti non ho controllato se esistono differenze sull'illuminazione dei tasti.

    Ho gli schemi dal'92 al '99, ma non sapevo di questa differenza. E nemmeno sappiamo l'anno dell'auto in questione.

    Vedi che il tuo contributo è ancora importante?

    C'è sempre qualcosa da imparare.
     
  15. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    1991 prima serie, no ABS, no AC, paraurti non in tinta.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho dato le specifiche per la mia come di cui sopra con tutto temporizzato per 15min e nessuna illuminazione dei tasti a meno che il comando fari non sia attivato. L'unica cosa sempre illuminata ad auto accesa e' il comando luci che infatti si e' cotto e l'ho cambiato qualche mese fa perche' la plastica interna si frammentava e non switchava piu.

    La mia e' 12/94. Ha clima, abs e tutto il resto ma credo questo centri nulla. Posso aggiungere una cosa.. durante questi 15min timerizzati io sento un rumorino appena appena lieve di sottofondo non disturbante.. quando le utenze passano in off il rumorino svanisce e tutto rimane silenzioso.
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ok, resta solo da chiarire quello che ti avevo chiesto ieri....

    quando premi i pulsanti e i vetri non funzionano, sono illuminati?

    se sì, il momento che li premi restano illuminati o si spengono?
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    e sempre come dicevo, il primo sospettato, è il relè comfort....

    si trova sotto il volante (vedi foto)

    poi il secondo che dicevo, che potrebbe dare noie, è quella specie di pulsante che dovresti avere a destra del volante....(F56 in figura).

    per verificare, dovresti provare a fare un by-pass, quando ti capita il problema.





    ​​​​

    Immagine.jpg
     
  19. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    .. pensavo che la e36 avesse sempre avuto l'ABS di serie, anche sulle prime versioni..

    cmq anche nella e34 (525) di mio padre (del 1994) le luci degli alzacristalli restano accese per un po di tempo dopo che si toglie la chiave, ma che restino normalmente accese in marcia anche a fari spenti non lo mai visto, sicuro che è normale?
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    confermo anch io 318ì quando si chiude spenta rimangono le plafoniere accese ma non le spie pulsanti...e idem quando siriapre la portiera...il tutto attivato dall interruttore portiera..
     

Condividi questa Pagina