Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxs84, 11 Agosto 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV

    Quoto anche io il bravi di Peppe. Sono due punti di vista molto validi che possono essere condivisibili ambedue. Ad esempio io penso che prima o poi monterò l'aggiuntiva, ma sono coscente che se andassi da uno serio a Roma (ce ne sono pochissimi) a fare la rimappa otterrei di più, ovviamente e giustamente a costi superiori. E' solo il mio pensiero e qullo che reputo giusto per il mio 3.0L diesel.

    Difendere il proprio punto di vista è lecito come rispettare pensieri altrui.

    Ciao a tutti
     
  2. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    ci son stato la settimana scorsa dalle tue parti......:-F
     
  3. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

    certamente.
    Credo che nessuno stia mancando di rispetto.
    Ma si puo' parlare all'infnito,tanto non si arriva da nessuna parte.
    Se ci fossero in gioco solo fattori tecnici non ci sarebbe neanche bisogno di parlarne.........:rolleyes:


    A Roma, se vuoi, te ne indico un paio.
    e non e' detto che spendi un patrimonio...
    (Altrimenti aspetta al prossimo giro che passo dalla mitica Roma.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
     
  4. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quindi tu dici che comunque in ogni caso con il modulo avendo per fortuna il recovery non distruggerai mai nulla? anche se l'auto viene caricata con una coppia un po' troppo elevata non puo' disfarsi il cambio o qualcos'altro senza che si accenda una spia?
     
  5. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    beh, mi permetto di intervenire anche se nn sono del mestiere, non è esattamente così...è vero che se esageri con l'iniezione di gasolio e/o pressione turbina la centralina della macchina va in recovery, quindi non puoi far esplodere il motore, ma è anche vero che cmq se rimani al limite della taratura senza che intervenga il recovery, il cambio e la turbina cmq sono più sollecitate del normale...pertanto il rischio c'è...
     
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ecco , mi hai letto nel pensiero....questo volevo dire..non vorrei che poi magari tutti si modulizzano e tengono sempre tutto a palla pensando che sarà sempre affidabile come da originale la macchina...magari lo è quasi pero' cmq bisogna avere un margine di riguardo..
    per tutti quelli che si infruiavano pag fa: non capisco da parte di chi FA MAPPATURE perchè si imbestialiscono su cntech... scusate alla fine son proprio la maggior parte dei preparatori che fan quello che fa cntech rubando 600€ pero'....pensate su sta cosa: chiamai per il 535d 272cv un NOTO preparatore e mi disse che aveva 2 modi: modulo e rimappa...
    stesse potenze , stesso costa...mi gioco 100€ che quel modulo era un cntech o meglio faceva cio' che faceva il cntech.
    la press del rail non va bene perchè non riesce a dare tanta potenza?
    Bhe, se non ricordo male la T-box (alcuni modelli) facevano proprio l'anticipo e ritardo dell'iniezione.. Visto che nelle rimappe molte volte si tocca l'anticipo e il ritardo dell'iniezione senza toccare la pressione del rail, cosa cambierebbe tra una rimappa come la chiamate voi e un modulo che gestisce cio' che fa la rimappa?
    nel Diesel per quel poco che ne so puoi giocare con la pressione del turbbo, la pressione del rail, ritardo/anticipo iniezione...
    ora se uno con la mappatura tocca gli stessi parametri del modulo perchè dobbiamo dire che il modulo è una cacata?
    forse la mappa è buona solo quando la fai da uno in gamba e fai pressione rail e anticipi e ritardi vari, poi boh io addirittura lascerei il picco di coppia a 2000giri originale (560nm):wink:
     
  7. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    non è proprio così...la mappatura della centralina originale consente di ottimizzare meglio l'alimentazione potendo agire su curve, anticipi (che i moduli, almeno quelli a portata di tutti, non possono fare) ed altri parametri non gestibili dalle centraline...quindi la mappatura è più accurata del mero modulo col quale gestisci solo pressione o quantità di gasolio ed eventualmente la pressione turbo...nient'altro...
    Poi forse ci saranno moduli più avanzati ad uso, credo eh..., dei preparatori rally o simili, anche se in verità di solito so che intervengono sempre sulla mappatura originale...un motivo ci sarà.
    Che poi uno voglia tenere la centralina originale senza metterci le mani è un altro discorso...
     
  8. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    ciao weekdgl,il discorso e' sempre lo stesso.rimappare o modulare?
    in breve ti dico che le centraline aggiuntive che utilizzo io lavorano solo sul sensore rail,in modo che ingannano la centralina dell'auto.in pratica fanno leggere un valore piu' basso in modo che la centralina originale possa correggere aumentando la pressione.con solo questo accorgimento riesce ad aumentare la potenza in maniera sensibile,senza nessuna controindicazione.ti assicuro che non ci sono problemi di affidabilita' e non soffre ne il turbo ne il motore.la pressione del turbo aumenta leggermente solo per il maggior carburante iniettato,ma rimaniamo a livelli banali...
    le rimappature serie invece possono variare tutto quello che vogliamo,per questo motivo sono indubbiamente piu' tecniche.se fatte da esperti e si toccano i punti giusti possiamo avere il massimo del motore.il problema e' semplicemente per chi tocca questi parametri che se non fatti nel modo piu' giusto possono fare danno.la stessa cosa per i moduli aggiuntivi,se prendiamo delle porcherie artigianali allora mi spaventerei.se invece prendi un modulo di marca allora vai tranquillissimo.a te la scelta
    ciao
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    :-k ne hai mai montate finora su X6 d o sd?
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io la farei la mappatura mooooolto volentieri ma da qualcuno che ti segue..
    non mi interessa nè Ferraris, nè Alosa, nè la digital tuning.
    fanno tutte mappature stile modulo aggiuntivo, anzi peggio perchè con il modulo te la fai come vuoi tu.
    ho visto curve della digital tuning che vabbè lasciamo stare....
    li avran toccato o rail o solo anticipo/ritardo iniezione...Vi giuro una curva traslata in alto e basta non cambia di una virgola..impressionante a mio modo di vedere per quello che dai..
    ho sentito che utenti tipo genko (mi pare si chiami cosi) lui forse ha avuto un prep degno di nota. mi pare che con tutto originale FAP, EGR ha tirato fuori 330cv dal suo 535d e quel prep non ha fatto come la maggior parte dei preparatori plug-play...c'è stato dietro e nei punti + critici come dove sfriziona lo step faceva dei buchi di potenza voluti per salvaguarda il cambio. Questa è mappatura , il resto delle mappature che fan i prep con la potenza già scritta nel volantino tipo +30cv penso di riprodurla con un modulo che agisce sui tempi di iniezione (tipo steinbaur a un costo decisamente minore).. Se lo trovo ve lo posto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  11. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    no,x6 niente ma il motore e' uguale per tutti,quindi non cambia se e' x6 o altro.vanno bene.eccome
     
  12. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    si lo so...era per sapere i risultati...:cool:
     
  13. rriskio

    rriskio Kartista

    130
    1
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    13
    BMW 520D TOURING F11
    lynx visto che tu sei dalle mie parti mestre e limitrofi, dove pensavi di andare a far fare il lavoro? anch'io sarei interessato per la mia piccola 318d...
     
  14. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    mah...non so ancora se mettere un'aggiuntiva o rimappare...:-k...qui intorno cmq sembra che di officine decenti non ce ne siano...
     
  15. franco-58

    franco-58 Aspirante Pilota

    9
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 SD
    Ciao a tutti mi chiamo franco ieri ha fatto una rimappa a Roma da Tigital Tuning.
    Prima di ogni cosa mi hanno spiegato tutto il procedimento e vi garantisco che dietro al tutto e non come qualcuno ha detto.. c'è un grande lavoro da parte di Ingegneri nel campo.
    L'auto va che è una Bomba è non ti accorgi se non provandola dei cavalli che ora ci sono.
    Un ringraziamento va anche ad Andreas sia per ottenere sconti (per mezzo del forum) che per le informazioni date. Ciao
     
  16. rriskio

    rriskio Kartista

    130
    1
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    13
    BMW 520D TOURING F11
    risp. ad email

    cari amici, vi posto la mail che ho ricevuto da un "preparatore" della prov. di PD che ho trovato navigando on line...

    Salve, si può rimappare la centralina della sua BMW con un ottimo risultato:
    un incremento di potenza di 20cv e una coppia +35Nm il costo è di 300 euro,
    tempistica per la modifica un paio d'ore per ulteriori info in merito tel
    xxxxxxx chiedere di xxxxxx saluti e grazie.

    NOTE: LA MODIFICA RISULTA INVISIBILE A TUTTI GLI EFFETTI QUINDI NON PERDE LA
    GARANZIA.
    IL MODULO AGGIUNTIVO SU QUESTO TIPO DI MACCHINA CREA SOLO PROBLEMI.

    a me lascia molto molto perplesso:-k, se non riesco a trovare un preparatore serio è meglio che vado di modulo aggiuntivo... :rolleyes:
     
  17. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    vabbè, è ovvio che ognuno tira acqua al suo mulino...le cose non sono mai assolute...per il preparatore ci sarebbe la DigitalTuning a Peschiera s.Garda e se chiedi ad Andras (mod) ti dice il nome di uno a cui rivolgerti con buono sconto...
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2009
  18. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    se passate da peschiera ve lo dico subito che siete ospiti a casa mia per un caffè...
     
  19. status

    status Kartista

    77
    1
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    7
    530 touring nera
    vedo che ti sei entusiasmato nella descrizione e che quindi sei un'appassionato però ti voglio dire la mia esperienza sulla A4 1.9 che avevo prima e su cui ho fatto montare una centralina aggiuntiva che la faceva fumare come una bestia,sotto i 1500 giri la macchina andava a singhiozzi ed il consumo e la temperatura del motore esagerati,ora ti chiedo consigliami qualcuno dalle mie parti che è veramente competente.
    Grazie:biggrin:
     
  20. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    sicuramente avevi montato una centralina di scarsa qualita' o che aveva problemi.i tdi vw vanno benissimo con le aggiuntive,come tutte le auto con la stessa pompa(bosch edc).non saprei nella tua zona chi installa centraline aggiuntive.magari contattami in pm che vedo di aiutarti.posso chiedere al mio fornitore.ciao
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina