Guarnizione cover punterie Z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guarnizione cover punterie Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 4 Novembre 2016.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    nel precedente post “perdita olio” avevo lasciato in osservazione la guarnizione della cover delle punterie. Adesso dopo un pò di chilometri ho notato che la perdita, seppur di poco conto, si è ripresentata puntualmente per cui mi sono deciso a cambiare la relativa guarnizione.
    L’intervento di seguito descritto è riferito a BMW z4 e85 2.0i motore N46B20B e nel merito voglio precisare che non sono un meccanico professionista, ma un semplice appassionato di meccanica, per cui tutto ciò che viene riportato va considerato con le necessarie cautele……
    [​IMG]

    Il lavoro è abbastanza semplice, specie per il 4 cil. perché c’è spazio per smontare tutto, ma per la buona riuscita dello stesso è necessario un pò di spazio, un pò di tempo libero (la fretta è la causa principale degli errori) nonchè una media manualità.
    Per prima cosa si toglie il tappo del rabbocco olio e quindi si può sganciare il copri testata semplicemente tirandolo verso l’alto. Questi è trattenuto semplicemente da due gommini ad anello ancorati su due puntoni.
    Il problema è che con il tempo questi anelli tendono ad incollarsi al loro ancoraggio e quindi offrono resistenza, inoltre c’è un punto indicato nella foto seguente dove l’impianto elettrico impedisce un po’ il sollevamento del copri testata. Quindi se non viene via queste sono le motivazioni, ma una volta presa la mano e magari lubrificato i due gommini il tutto si monta e smonta facilmente.
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Rimosso il coprimotore si smonta la barra duomi e lo schermo termico per avere più spazio di manovra
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]


    A questo punto si inizia a scollegare l’impianto elettrico al fine di poterlo spostare per lo smontaggio del copri punterie, si inizia dalle elettrovalvole del vanos:
    [​IMG][/URL][[/IMG]

    Successivamente si passa allo scollegamento dei due sensori di posizione albero a camme…….sono impossibili da scollegare con le sole mani perché non c’è accesso al gancetto di ritegno posteriore; se si perde la pazienza c’è il rischio concreto di fare danni, quindi calma perché c’è una soluzione abbastanza semplice.
    Come si vede dalla foto seguente, basta soltanto servirsi di una fascetta stringitubo che serrandola solleverà i due ganci e quindi basterà semplicemente tirar via il sensore, semplice e funzionale.
    [​IMG][/URL][[/IMG]

    Scollegamento con la stessa tecnica dell’altro sensore albero a camme, posizionato dal lato opposto:
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Adesso si svitano i bulloni di ancoraggio anteriore dell’impianto elettrico.
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Liberata la parte anteriore dell’impianto questi non viene via perché c’è un cavo che va a finire sotto il motore, ma non è un problema perché comunque diventa sufficientemente libero in modo che si possa posizionarlo convenientemente per lo smontaggio della cover punterie.
    Adesso si passa alla parte superiore liberando il cavo del sensore dell'albero eccentrico:
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Poi si smontano le bobine alzando preventivamente la sicura di aggancio del cablaggio elettrico. Scollegato il cablaggio si tira via la bobina, le ho numerate tutte e le ho rimontate nella stessa posizione:
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Scollegamento del cablaggio del motorino attuatore valvetronic:
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Quindi si passa allo smontaggio dei bulloni di collegamento delle masse.
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Adesso è possibile sganciare dalla propria sede l’impianto elettrico e quindi spostarlo come meglio ci farà comodo al momento di tirare via il coperchio punterie:
    [​IMG][/IMG]

    Lo sfiato dell’olio si sgancia semplicemente comprimendo l’anello di tenuta e tirando via il tubo:
    [​IMG][/IMG]

    Adesso si può togliere la cover laterale svitando i relativi bulloni dopo di che è possibile svitare i bulloni di ancoraggio della cover punterie procedendo a croce dal centro verso l’esterno :
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Svitati tutti i bulloni si può rimuovere la cover. Inizialmente si procede con un martello in gomma con cui si dando dei colpetti sugli angoli per smuoverla, successivamente ci si aiuta con dei cunei rigorosamente in plastica in quanto si può danneggiare facilmente la battuta in alluminio della testata, attenzione in questa fase. Delle semplici mollette da bucato funzioneranno alla grande:
    [​IMG][/URL][/IMG]

    Rimossa la cover punterie……..Tataaaaa, amarissima sorpresa!
    Ho trovato Il motore pieno di morchia e lacche che stavano cominciando ad ostruire i circuiti vitali della lubrificazione dei vari meccanismi, orroreeee!
    Questo è un chiaro segno che i cambi d’olio o sono stati effettuati raramente (adesso ha 69.000 Km) oppure è stato impiegato olio di scarsa qualità, cosa quest’ultima che in verità escluderei.
    Le foto seguenti mostrano cosa ho trovato:
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]

    (continua nel post successivo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2016
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    (segue)

    Fortunatamente la mia zetina non mangia assolutamente olio e va che è un orologio, per cui sono ancora in tempo per rimediare.

    Il service del cambio olio adesso segna ancora 15.000 km, limite che ovviamente non rispetterò in quanto procederò immediatamente al cambio dell’olio e del filtro.

    Non farò l’ engine oil flushing con additivi perché in questa fase lo ritengo molto pericoloso, infatti i pezzetti di morchia potrebbero facilmente andare ad ostruire un qualsiasi percorso di lubrificazione con le conseguenze del caso. D’altronde adesso i residui sono tutti lì e non si muovono, quindi la cosa migliore da fare, secondo me, è innanzitutto rimuovere la morchia meccanicamente laddove è accessibile, mentre per la parte inaccessibile (non oso pensare cosa ci sia nella coppa dell’olio) interverrò nel tempo effettuando i futuri cambi d’olio con questi steep: 5000 km, 7500 Km, 10000 Km e così via sino ad arrivare al limite dell’oil service BMW che mi sembra essere 25000 km.

    Con questa tecnica soft dovrei riuscire a recuperare la situazione ……

    Prima di iniziare la pulizia della cover ho rimosso i due condotti delle candele:

    [​IMG]

    Con un cacciavite e molta cautela ho rimosso il grosso dello sporco e questo è il risultato……incredibile!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2017
  3. z4new

    z4new Kartista

    70
    1
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    4.830
    Bmw z4 E85 2.5i
    Complimenti; tutorial molto molto esaustivo ed intervento, a mio parere, eseguito a regola d'arte.

    Sicuramente sarà di prezioso aiuto per chi ha la 2.0 litri.

    Una riflessione: sei ancora convinto che i km della tua zetina siano originali?

    Saluti
     
  4. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Proporrei di inserire il post tra le guide del forum. Come sempre [MENTION=62980]zukunfte85[/MENTION] interventi molto precisi e procedimenti super dettagliati. Ennesimi complimenti per te. Io l'ho appena fatto sul mio N52 ma non mi è stato possibile fare foto.

    Ti consiglio però, a seguito della macabra scoperta, di fare un rapido cambio olio con 0w30, qualche centinaio di km e poi tiri giù tutto, anche la coppa in modo da poter ispezionare visivamente la succhiarola della pompa dell'olio ed eventualmente pulirla.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Complimenti per il reportage!!!
     
  6. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie Z4new,

    spero serva ad altri, per i chilometri sono quasi certo che siano originali, lo si capisce da tante cose, anche se la morchia che ho trovato mi ha lasciato sgomento.

    Ad ogni buon conto presto dovrei poter "vedere" nelle centraline e li non si scappa!

    Grazie ancora
     
  7. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Eilà Fish,

    lieto di risentirti e....... grazie; non dimentico il tuo aiuto per la pompa del servofreno...........

    Sisi il cambio dell'olio è sicuramente la strategia più opportuna in questo caso; ma come mai mi consigli lo 0w30? (tu non parli mai a caso!)

    Per quanto concerne la coppa dell'olio non è una cosa semplice perchè se non ricordo male c'è da smontare la piastra metallica di rinforzo, ci sono da mollare i bracci oscillanti e la scatola dello sterzo.......tutte cose fattibili meccanicamente ma non sono certo semplici, e poi alla fine c'è da riallineare il sensore dello sterzo, così come prevede il TIS.......insomma per il momento lascio perdere.

    Per la succhiarola della pompa non sarei preoccupato perchè il sistema legge pressione olio Ok, altrimenti andrebbe in allarme, certo potendo controllare con facilità lo farei immediatamente, ma non è facile.

    A te com'è andata la tua guarnizione hai avuto problemi?

    Grazie ancora, ciao

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie tante Ale :wink:
     
  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Ti ho consigliato lo 0w30 perché è un olio molto fluido adatto a fare questo genere di "lavaggio". La coppa dell'olio non è un lavoro alla portata di tutti perché non basta la manualità ma servono molti strumenti. Io mi sono affidato ad un meccanico. Certo che è davvero strana tutta quella morchia.

    Per la mia guarnizione è andato tutto bene. Nessuna spiacevole sorpresa eccetto una vecchia vite rotta.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A Alvin75 piace questo elemento.
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Chiarissimo! avendolo saputo prima......
     

Condividi questa Pagina