Guarnizione cover punterie Z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guarnizione cover punterie Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 4 Novembre 2016.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    nel precedente post “perdita olio” avevo lasciato in osservazione la guarnizione della cover delle punterie. Adesso dopo un pò di chilometri ho notato che la perdita, seppur di poco conto, si è ripresentata puntualmente per cui mi sono deciso a cambiare la relativa guarnizione.
    L’intervento di seguito descritto è riferito a BMW z4 e85 2.0i motore N46B20B e nel merito voglio precisare che non sono un meccanico professionista, ma un semplice appassionato di meccanica, per cui tutto ciò che viene riportato va considerato con le necessarie cautele……
    [​IMG]

    Il lavoro è abbastanza semplice, specie per il 4 cil. perché c’è spazio per smontare tutto, ma per la buona riuscita dello stesso è necessario un pò di spazio, un pò di tempo libero (la fretta è la causa principale degli errori) nonchè una media manualità.
    Per prima cosa si toglie il tappo del rabbocco olio e quindi si può sganciare il copri testata semplicemente tirandolo verso l’alto. Questi è trattenuto semplicemente da due gommini ad anello ancorati su due puntoni.
    Il problema è che con il tempo questi anelli tendono ad incollarsi al loro ancoraggio e quindi offrono resistenza, inoltre c’è un punto indicato nella foto seguente dove l’impianto elettrico impedisce un po’ il sollevamento del copri testata. Quindi se non viene via queste sono le motivazioni, ma una volta presa la mano e magari lubrificato i due gommini il tutto si monta e smonta facilmente.
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]
    [​IMG][/URL][/IMG]