GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    eheheh! il v8 è il v8, ne vorrei uno da molto tempo magari quello di una camaro del 72...

    quando sento un v8 ad un semaforo non nascondo che mi viene un brivido e una leggera pelle d'oca...
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non sei ot, almeno per me..sempre gpl e metano è il topic no?

    Volvo lo escludrei, meglio il grand cherokee....certo che è proprio tranquillo tranquillo...4700 benza e 220cv.... però non è proprio economico mantenerlo...
     
  3. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    un impianto di ultima generazione, su un v8, dovrebbe costarti 3000 euro o poco meno... vedi tu se ti conviene...
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti il gran cherokee e' un sogno..

    Ne esistono gia' a gpl di usati, pero' 4.4 fa paura anche a me.

    I 3000€ di impianto non mi spaventerebbero, faremo un 10 mila l'anno e terremo l'auto, se ok, e la faremo d'epoca, sarebbe un giochino da 10mila€ tutto compreso..

    Alternative? A me piace da impazzire il wagoneer, storica, quella del film lo squalo
     
  5. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    Buongiorno, sono nuovo del forum mi chiamo Filippo e scrivo da Treviso

    E' un po' che vi leggo e spulcio ma non ho ancora trovato quel che cerco, quindi ora inizio già da subito con le domande :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ..avrei in progetto di prendermi una Z3 primi 2000 una 1.8 o una 1.9 quindi bassa cavalleria.. con l'intenzione di montarci fin da subito un impianto Vialle LPdi.

    Vorrei avere qualche dritta da voi in quanto di certo più esperti!!

    ..c'è un medello in particolare più predisposto che altri? altre sottigliezze importanti da tener conto?

    Grazie mille per l'aiuto!

    Ciao! Filippo
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    comincio col dirti che su un'auto del genere non monterei un iniezione sequenziale liquida ma un normale inezione sequenziale gassosa, magari persino non di marca ma buon compromesso (metterei ad esempio un romano, o in questa fascia), come motorizzazione cercherei le più rare e recenti z3 con 2.200cc L6 da 170cv, o le meno recenti 2.800cc, cmq una sei cilindri iniezione indiretta aspirata, il vero motore bmw praticamente, il top sarebbe le 3000cc da 231cv(molto rare), bada che le più diffuse 2000cc da 150cv sono un pò troppo bolse per i cavalli ed i consumi * che hanno;

    * argomento consumi: tutte le sei cilindri fanno mediamente i 10km\lt, tra la 2000cc e la 3000cc le differenze sono infinitesime
     
  7. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    innazitutto grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma la scelta della cavalleria l'avrei già fatta.. in ottica di risparmio sul bollo.. il modello Z3 mi piace davvero parecchio.. non la sceglierei per la potenza.. ovvio che non mi fa schifo una macchina più allegra.. ma il portafogli ne risentirebbe, sia in costo bollo che consumi e mantenimento..
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    GPL/Metano...parliamone qui?

    Per il 140cv e' un buon motorino e facilmente gasabile.
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    pensa però al sound di un sei cilindri bmw con cappotte aperta, a trotto leggero in una sera d'estate al lungomare, con auto tutta lucida e scintillante sotto i riflessi di una luna piena, con una brezza delicata ed odorosa di spuma marina che ti accarezza il volto, con una ragazza accanto che si appoggia dolcemente alla tua spalla sussurrandoti parole d'amore... ehhe hhe , mi sa che ho esagerato un tantino :sbav:

    cmq, a parte gli scherzi, il 1.8 da 143 cv l'ho avuto per anni nella mia ex 318is e36, ottimo motore, faceva i 12km\lt, ottimo spunto specie agli alti regimi, era un 16v, il 1.9 invece da 8v che equipaggia le ultime z3 dicono abbia più spunto ai bassi poi ovviamente meno allungo agli alti, cmq per un'auto leggera come la z3 credo vada benissimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2013
  10. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    ahahahaa... mi stai facendo venir dubbi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    ma in linea di massima, esiste una classifica di affidabilità marche degli impianti? ero intenzionato al Vialle.. ma se c'è altro di buon livello..
     
  12. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    sono d'accordissimo 10+++++++
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    te l'ho detto, il vialle è ottimo, ma per un motore così relativamente semplice come quello di cui parli tu è un tantinello sprecato, il romano ad esempio ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, ed in questa fascia c'è ne sono parecchi, il lovato invece è sin troppo economico, ci vuole una via di mezzo
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    vedo che tu hai l'm54 di cui parlavo, il glorioso 3000cc da 231cv gplizzato, come ti trovi fratello? dimmi la verità, una domanda semplice semplice, ma con 20 euro di gpl nella tua 530i e con 20 euro di diesel nella tua 118d, quanti km fai? la differenza è davvero così elevata? mi raccomando, cerca di essere il più obbiettivo ed onesto possibile..
     
  15. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    Ok! tengo presente! grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    pensavo fossero tutte così le 1.8 e le 1.9 Z3...
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il gpl da me costa sui 0.69/0.72

    il diesel 1.55/1.65

    la domanda è:

    con il diesel riesco a fare sempre 15.5/16.5 km/l in modo da pagare 0.1 km?

    Con il gpl, per pagare 0.1 km devo fare 7 con un litro...beh...ne fai di più con qualsiasi motorizzazione....

    far 7 vuol dire spingere per bene sulla lunga percorrenza...se fai 10/11...hai un risparmio di circa il 50% rispetto il diesel...

    fai un po i conti...

    diesel tirato= 7-9 km/l dipende dalla motorizzazione

    gpl tirato= 7....più facile consumino di più le cilindrate piccole per via che non si toglie il piede dal gas...

    diesel modalità nonno= 15/18

    gpl modalità nonno= 10.5/13.5
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2013
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    le 1.8 e le 1.9 sono quattro cilindri in linea ovviamente, non sei
     
  19. Pippotv

    Pippotv Aspirante Pilota

    21
    3
    4 Luglio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.714.743
    X1 18D F48 LCI Xdrive Xline
    ah.. ero convinto 6. bella svista.

    grazie
     

Condividi questa Pagina