Si...parliamone qui! :wink: Butto subito sul piatto un quesito... può essere che la qualità del gpl possa dare differenze notevoli nei consumi? (parlo di 50/60 km in più con un pieno rispetto ad un altro...)... da cosa è data la "qualità" di un gpl?
...eh eh eh... - costa meno della metà della benzina e del diesel (a Roma oscilla tra i 0,685 e i 0,709) - inquina meno di benzina e diesel - il consumo è all'incirca simile a quello della benzina - le prestazioni sono invariate Come direbbe il buon George Clooney ..."What else?":wink:
io ho notato che con quello dell'agip faccio circa 30 km in più rispetto a quello della total, e le prestazioni sembrano leggermente migliori, però magari è solo una sensazione.
Scusami... qualcosa non torna, tu fai più km con un pieno di gpl nel tuo caso 48L che con un pieno di benzina che se non sbaglio nella 5er è di ben 70L??? Con i consumi che hai dichiarato a benzina dovresti fare minimo 600km... 400km a gpl con 48L sono 8,3km/L, tu hai il mio stesso motore, viviamo nella stessa città... io non riesco a fare neanche 300km con un pieno, il più delle volte mi fermo a 250 se non meno (44 litri per un consumo di 5,5-6 km/L), ma anche a benzina faccio i 6,5-7 max... sarà che è integrale ma mi sembra esagerata sta differenza...
Più butano c'è e più rende... però non c'è una legge in Italia che stabilisce in quali percentuali sidebbano trovare gli elementi in questione, per cui... non resta che provare i vari distributori... tu con quale distributore riesci a fare più km?
OK... ma non torna uguale... è impossibile che tu faccia gli stessi km con un pieno di benzina e uno di gpl... a proposito ma i tuoi consumi sono dentro Roma?
calcola 2/3 di ciclo urbano e 1/3 di GRA... guarda... allora con la benzina a stento superavo i 370 km con il gpl sono tre pieni che arrivo a 380 (una volta) e 400 (due volte) in settimana vado dal gasista per fare la taratura post-1000km... ps sarà che guido tranquillo?
I tuoi consumi gpl non li discuto, intorno ai 7km/L sono ottimi, pensa che io non riesco a farli neanche in autostrada (ma io sono un caso da studiare )... quello che non capisco è come sia possibile che a benzina tu faccia circa gli stessi km quando il serbatorio contiene almeno altri 10 litri sfruttabili e, soprattutto il consumo a benzina deve essere per forza inferiore...
bene... vedo che almeno concordi con me che non è normale Dimmi ma a prestazioni non noti differenza o a gpl va un pò meno?
a gpl forse è un pelino meno reattiva...ma tirando le marce a dovere va che è una bellezza... a benzina è scattosa, nervosa....da fermo parte da panico.... però diciamo che se la "morbidezza" è lo "scotto" da pagare per un minor o miglior consumo....benvenga!!!!:wink:
Ecco... forse questa è la spiegazione... cmq sono daccordo con te, tanto se ti servono le prestazioni ti basta premere il pulsante... :wink: Per me è l'esatto contrario a gpl tira come una indiavolata e a benzina che è "tranquilla"!!!
Io devo portare la mia a dare una controllata. Adesso al mattino, con temperature sui 15/18 gradi, faccio 200mt e passa a gas. Appena accelero un po' di più però ripassa a benzina. Pomeriggio, dopo magari 8 ore di auto al sole, faccio anche un paio di km, temperatura a 90° ma giro ancora a benzina.
Non capendone una pippa mi limito a seguirvi....penso seriamente di cambiare la mia X5 diesel con magari la stessa versione (E53) ma 4.8 is....al quale segiurà montaggio di toroidale.......sempre che nel giro di un anno il gpl non subisca incrementi di prezzo simili a benzina e diesel.....
beh...se in un anno il gpl raddoppia il prezzo...credo che fare il pieno sarà l'ultima delle nostre preoccupazioni...