FPT: nuovo 2.2 Multijet II | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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FPT: nuovo 2.2 Multijet II

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 17 Giugno 2015.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Pero' la maggioranza la utilizza... al di là della scocciatura per l'utente finale di avere un ulteriore liquido da controllare e rabboccare non saprei dire quale situazione possa essere più efficiente
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Che appunto non hai la rottura di palle di controllare l'ADBlue, non hai un altro tappo sulla linea dello scarico e non hai rotture per la manutenzione aggiuntiva.

    Mica è poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    No, pero' di contro non so nemmeno se gli altri motori, con altre soluzioni per la normativa, siano maggiormente affidabili...alla fine se il consumo è così come si legge non credo che una manciata di euro per il rabbocco possa considerarsi sbattimento, specie perchè dovrebbe avvenire dopo 10000km... è un controllo quasi come l'acqua per i vetri:mrgreen:
     
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  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Poi mi dirai quando finisce l'ADBlue in un fine settimana in cui le officine sono chiuse (perchè solo le officine possono fare il rabbocco, dato che la soluzione di ammoniaca è altamente corrosiva) e l'auto non va in moto se non c'è tale additivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Capisco bene, ma allora come mai i produttori utilizzano

    maggiormente il 2.0L rispetto a cilindrate "maggiori" ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps: non sempre averlo GROSSO è meglio.... :mrgreen:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Modularità e linee di produzione.

    Ed hanno comunque l'idea di esser da spartiacque ideale tra il motore da "flotta" il 2.0 litri (anche se oggi è il 1.6) e il nobile da 2.5/3.0 che era un tempo.

    PSA ad esempio offriva i 1.6 e 2.0 litri diesel e successivamente una versione a corsa corta da 2.2 litri che veniva messo come motore di punta per le ammiraglie e per i modelli "medi".

    E' psicologico anche.

    Oltre a come avevo accennato ai migliori rendimenti fluidodinamici.

    Ma sto parlando per ipotesi eh.
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    A leggere il libretto dovrebbe avvisarti con ben 1500km di anticipo... la settimana putroppo non è fatta solo di week end:biggrin:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per me, se una cosa non c'è, non si rompe. E' tutto di guadagnato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    vero, pero' ragionando così non avremmo climatizzatore, navigatori, servizi multimediali, sedili elettrici, telecamere, sensori di parcheggio.... insomma torneremmo indietro di vent'anni.:mrgreen:
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Leggo sulla prova di 4R che il nuovo 2.2 jtd su jeep, ha rapporto di compressione 15:1! bassissimo! si avvierà a freddo?
     
  11. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    il 2.2 skyactive di mazda ha un rc di 14:1...credo proprio che non avrà problemi ad avviarsi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Nessun problema. Hanno delle candelette che sono attive anche subito dopo la messa in moto.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    riduzione degli ossidi di azoto per via naturale

    saluti
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    DeNOX LNT, anzichè SCR
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Michele,

    un motore diesel con basso rapporto di compressione produce all'origine una minore quantità di ossidi di azoto che è più facile ridurre ulteriormente con i dispositivi dei quali parli

    saluti
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Ma la teoria che piu su abbassa il rdc e piu l'efficienza cala???

    Qualcosa non mi torna.

    Perché mai un tempo i diesel erano a 19:1 ?

    Mica erano scemi.

    Ammenoche il motivo non sia solamente quello legato alla riduzione dei Nox, m fatico a crederci

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  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Matteo,

    effettivamente quello che dici è fondato;

    il rendimento termico in un motore diesel è funzione del rapporto di compressione e del "rapporto di combustione";

    un tempo i rapporti di compressione erano più elevati per il fatto che o si trattava di motori non sovralimentati oppure con pressione di sovralimentazione minore;

    oggi le pressioni sono diventate molto elevate alla ricerca della potenza e coppia massime per cui non si può salire troppo con il rapporto di compressione;

    altro elemento è quello fatto notare da Michele e cioè l'emissione di varie sostanze inquinanti cosa sulla quale il rapporto di compressione influisce

    per quello che so

    saluti
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    influisce nella misura delle emissioni degli NOx se si anticipa troppo l'iniezione, se si aumenta il rapporto di compressione e se si riduce l'utilizzo della EGR.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    supplemento di informazione utile

    grazie
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Chiaro...

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