FPT: nuovo 2.2 Multijet II | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FPT: nuovo 2.2 Multijet II

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 17 Giugno 2015.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    FPT: nuovo 2.2 Multijet II

    Sulla carta rispetto al 2.2 da 200 cv

    Lo monteranno sicuramente sulla nuova a4...
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ragazzi miei, un motore non si misura solo per la potenza specifica o per chissà cosa.

    Molti motori misurano la loro bontà sulla velocità media del pistone e sulle pressioni medie indicate ed è un'unghia di valutazione della bontà di un propulsore.

    Mi ricordo quando la prima volta la Alpina creò la sua D3 dal 2.0 litri turbo 163 CV della 320d. Aveva 200 CV ed era inguidabile.
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    FPT: nuovo 2.2 Multijet II

    Da consumatore finale al di là della giudabilità ( e non mi sembra che gli ultimi propulsori diesel poco sopra citati siano inguidabili) valuto la potenza specifica e la tecnica ( doppia turbina, pressione di iniezione, distribuzione e qual si voglia accortezza tecnica) ... Ovvio che dovendo sceglier comprerei il nuovo 2.0 vw o BMW anziché un 2.2 con 40cv in meno, per buono e valido che possa essere, anche perché scendendo di potenza ce ne sono molti altri di motori validi ed affidabili.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mah mi sembra che il 2.0 Volkswagen abbia 240 CV, il 2.0 litri BMW 231 CV, il 2.0 litri Mercedes 231 CV, il 2.0 litri Volvo 225 CV...

    Dove sono i 40 CV in meno rispetto ad un 2.2 da 230 CV?

    Accortezza tecnica?

    Sono ormai equiparati su alcune cose, dato che i fornitori sono i medesimi. Quello che cambia è la calibrazione e l'accoppiamento con la trasmissione.

    Difatti il 2.1 Mercedes va benissimo accoppiato al 7 Marce in Mercedes, ma va malissimo su Infiniti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2015
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Forse sarà favorito come coppia massima essendo più grosso..o no?

    Arriverà a 500 Nm?

    Poi sarà interessante il campo d'utilizzo e a quanti giri arriverà
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sicuramente riuscirà ad estrarre più coppia motrice, grazie alla cilindrata maggiore.
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    FPT: nuovo 2.2 Multijet II

    Da quello che ho letto il 2.2 parlavano di declinazioni di potenze fino a 200cv ora... Poi del futuro si vedrà ma come vedi anche le altre case appena possono spremono più cv.

    Il 2.1 mb lo trovo personalmente piuttosto ruvido e rumoroso, non lo prenderei.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Hanno il V6 ancora...per ora non è tramontato il frazionamento a 6 cilindri. è ancora un elite.

    Audi ha da parte sua il V6 3.0 da 218 CV e +250 CV anzichè mettere il 4 cilindri biturbo.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma perché avete detto che bmw ha 231 cv col biturbo? Sono 224 e solo su f20 per ora... o mi son perso qualcosa?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    X5 25d...ora con 231 CV grazie al nuovo motore B47S.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dopo aver visto cosa capita dopo oltre 150mila chilometri al mio condotto di aspirazione, mi chiedo perchè non ci sia un sistema più "intelligente" della EGR, visto che

    questa intasa i condotti di aspirazioni con una morchia carboniosa. Tali residui carboniosi di elevata durezza possono solo fare del male quando vanno in camera

    di combustione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Sto sempre piu apprezzando il 2.2 sky-active di mazda. rapporto di compressione 14:1 e niente filtro antiparticolato.

    Quindi dal 2017 misureranno le dimensioni di produzione di particolato...bene,immagino piu sarà fine piu sara "ecologica"a discapito degli alveoli polmonari... Bene, bene.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Nono...calma... ha il DPF, ma ha anche un DeNOx grande quanto una casa.

    [​IMG]

    E' Euro6 senza aver il filtro SCR questo sì.

    Così come anche il 2.2 Volvo ed il 2.1 Mercedes-Benz. (su alcuni modelli per la stella)
     
  14. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Ecco...chissà come mai il DeNOx non lo citano mai. A quanto pare allora è impossibile ottenere la certificazione €6 senza filtro dpf , o sbaglio?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Senza DPF no di sicuro...senza SCR sì.
     
  16. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Tolto lo sky-activ si torna al benzina la prossima tornata. Odio con tutto me stesso il dpf e cio che produce.
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ma ormai l'scr ce l'hanno quasi tutte le E6, quindi mi sa che sia la strada più semplice.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Affatto è quella "obbligata" per alcune scelte ingegneristiche. Non obbligata per tutti. Mazda e Volvo ad esempio non hanno SCR.
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] non sono un esperto, ma se i 2.0L sono molto più diffusi dei 2.1L/2.2L

    un motivo valido ci sarà oppure ritieni che la maggioranza dei produttori sia "miope" ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Cilindrata "maggiore" da dei vantaggi in campo fluidodinamico. Si può estrarre più potenza e migliorare il rendimento, perchè fai una sezione di efflusso delle valvole maggiore riducendo la sezione critica del blocco della portata.

    Miglior "respirazione" del motore, migliori consumi, migliori emissioni.

    In alcuni casi, big is better.
     

Condividi questa Pagina