FPT: nuovo 2.2 Multijet II Sulla carta rispetto al 2.2 da 200 cv Lo monteranno sicuramente sulla nuova a4...
Ragazzi miei, un motore non si misura solo per la potenza specifica o per chissà cosa. Molti motori misurano la loro bontà sulla velocità media del pistone e sulle pressioni medie indicate ed è un'unghia di valutazione della bontà di un propulsore. Mi ricordo quando la prima volta la Alpina creò la sua D3 dal 2.0 litri turbo 163 CV della 320d. Aveva 200 CV ed era inguidabile.
FPT: nuovo 2.2 Multijet II Da consumatore finale al di là della giudabilità ( e non mi sembra che gli ultimi propulsori diesel poco sopra citati siano inguidabili) valuto la potenza specifica e la tecnica ( doppia turbina, pressione di iniezione, distribuzione e qual si voglia accortezza tecnica) ... Ovvio che dovendo sceglier comprerei il nuovo 2.0 vw o BMW anziché un 2.2 con 40cv in meno, per buono e valido che possa essere, anche perché scendendo di potenza ce ne sono molti altri di motori validi ed affidabili.
Mah mi sembra che il 2.0 Volkswagen abbia 240 CV, il 2.0 litri BMW 231 CV, il 2.0 litri Mercedes 231 CV, il 2.0 litri Volvo 225 CV... Dove sono i 40 CV in meno rispetto ad un 2.2 da 230 CV? Accortezza tecnica? Sono ormai equiparati su alcune cose, dato che i fornitori sono i medesimi. Quello che cambia è la calibrazione e l'accoppiamento con la trasmissione. Difatti il 2.1 Mercedes va benissimo accoppiato al 7 Marce in Mercedes, ma va malissimo su Infiniti.
Forse sarà favorito come coppia massima essendo più grosso..o no? Arriverà a 500 Nm? Poi sarà interessante il campo d'utilizzo e a quanti giri arriverà
FPT: nuovo 2.2 Multijet II Da quello che ho letto il 2.2 parlavano di declinazioni di potenze fino a 200cv ora... Poi del futuro si vedrà ma come vedi anche le altre case appena possono spremono più cv. Il 2.1 mb lo trovo personalmente piuttosto ruvido e rumoroso, non lo prenderei.
Hanno il V6 ancora...per ora non è tramontato il frazionamento a 6 cilindri. è ancora un elite. Audi ha da parte sua il V6 3.0 da 218 CV e +250 CV anzichè mettere il 4 cilindri biturbo.
Ma perché avete detto che bmw ha 231 cv col biturbo? Sono 224 e solo su f20 per ora... o mi son perso qualcosa? Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Dopo aver visto cosa capita dopo oltre 150mila chilometri al mio condotto di aspirazione, mi chiedo perchè non ci sia un sistema più "intelligente" della EGR, visto che questa intasa i condotti di aspirazioni con una morchia carboniosa. Tali residui carboniosi di elevata durezza possono solo fare del male quando vanno in camera di combustione.
Sto sempre piu apprezzando il 2.2 sky-active di mazda. rapporto di compressione 14:1 e niente filtro antiparticolato. Quindi dal 2017 misureranno le dimensioni di produzione di particolato...bene,immagino piu sarà fine piu sara "ecologica"a discapito degli alveoli polmonari... Bene, bene.
Nono...calma... ha il DPF, ma ha anche un DeNOx grande quanto una casa. E' Euro6 senza aver il filtro SCR questo sì. Così come anche il 2.2 Volvo ed il 2.1 Mercedes-Benz. (su alcuni modelli per la stella)
Ecco...chissà come mai il DeNOx non lo citano mai. A quanto pare allora è impossibile ottenere la certificazione €6 senza filtro dpf , o sbaglio?
Tolto lo sky-activ si torna al benzina la prossima tornata. Odio con tutto me stesso il dpf e cio che produce.
Affatto è quella "obbligata" per alcune scelte ingegneristiche. Non obbligata per tutti. Mazda e Volvo ad esempio non hanno SCR.
[MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] non sono un esperto, ma se i 2.0L sono molto più diffusi dei 2.1L/2.2L un motivo valido ci sarà oppure ritieni che la maggioranza dei produttori sia "miope" ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cilindrata "maggiore" da dei vantaggi in campo fluidodinamico. Si può estrarre più potenza e migliorare il rendimento, perchè fai una sezione di efflusso delle valvole maggiore riducendo la sezione critica del blocco della portata. Miglior "respirazione" del motore, migliori consumi, migliori emissioni. In alcuni casi, big is better.