Curioso di capire come vanno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
"Il centro dell'albero motore è scentrato rispetto al centro dei cilindri per migliorare la coppia e ridurre l'attrito del pistone sulle pareti del cilindro in fase di espansione." il solito comunicato stampa.... queste tecnologie esistono da sempre ; e non è il centro dell'albero motore ad essere "scentrato" ( bisognerebbe dire disassato) è l'asse di questo che è leggermente spostato rispetto al piano dei cilindri; questo permette una minore inclinazione della biella e quindi una minore spinta laterale durante la fase di espansione, ma durante la fase di compressione l'inclinazione aumenta e quindi aumenta la spinta del pistone sulla parete del cilindro; cosa che non viene detta nel comunicato; di solito lo stesso effetto viene ottenuto spostando leggermente l'asse dello spinotto del pistone di qualche mm nel senso della rotazione dell'albero motore nel complesso è vantaggioso disassare il motore per quanto riguarda gli attriti e quindi con un certo vantaggio nei consumi e nella coppia ; ma quantificare questi miglioramenti è possibile solo al progettista saluti
Eccoli qua Chiamati FIREFLY, sono rispettivamente un 3 cilindri da 1 litro di cilindrata da 72 CV (77 ad etanolo) ed una coppia di 105 e 110 Nm a 3.250 giri, rispettivamente.Il 4 cilindri, invece è un 1.3 da 101 CV a 6.000 giri (benzina) e 109 CV a 6.200 giri (Etanolo). La coppia erogata è di 137 e 142 Nm a 3.500 giri, rispettivamente. Corsa e alesaggio: 86,5 x 70,0 Rapporto di compressione: 13,2:1 Omologato Euro 6, ma già pronto a soddisfare le future normative.
I motori 3 e 4 cilindri aspirati saranno costruiti (assemblati ) in Brasile e soddisferanno il mercato cosiddetto LATAM ( Latin America ) ... e sono conosciuti come N3 e N4 ... Mentre le rispettive versioni turbo saranno costruiti ( assemblati ) in Italia e soddisferanno il mercato Europeo ... e sono conosciuti come T3 e T4 ... Minime quantità per entrambe le versioni attraverseranno l'oceano per raggiungere il continente dove non vengono prodotti ... per soddisfare le richieste del consumatore che sarà debitamente indirizzato su una o l'altra versione , da sapienti azioni di marketing. ... per far si che in Europa si prediliga il T3 e T4 ed in LATAM N3 ed N4. ... Ho specificato "assemblati" ... perché naturalmente la componentistica sarà prodotta a livello globale soprattutto se non strategica ...
A quanto sembra, questi signori fanno a meno del doppio circuito EGR, facendo lavorare i variatori di fase per re-immetere i fumi in circolo. Il sistema di riscaldamento del carburante (Etanolo) - per le partenze a freddo - sfrutta i fumi residui della combustione per poter mantenere "la benzina" in efficienza a cui si accoppia una resistenza elettrica all'interno del flauto degli iniettori che riscalda la miscela aria-combustibile Grazie alla configurazione ottimizzata con 2 valvole per cilindro, è un motore ricco di coppia e dalla curva molto regolare Qui MotorChase, analizza al meglio i nuovi motori GSE della famiglia FireFly http://motorchase.com/en/2016/09/fiat-presents-the-new-firefly-gse-engines-in-brazil/ Inoltre utilizzerà per la prima volta una catena di distribuzione al posto della cinghia. Più rumorosità, ma maggior sicurezza ed affidabilità nel tempo con manutenzione ridotta.