FIAT: nuovi motori modulari FIREFLY | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FIAT: nuovi motori modulari FIREFLY

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 16 Dicembre 2014.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Neanche il sound imbarazzante?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Via Autopareri.com - utente Dallebu

     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Curioso di capire come vanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Il centro dell'albero motore è scentrato rispetto al centro dei cilindri per migliorare la coppia e ridurre l'attrito del pistone sulle pareti del cilindro in fase di espansione."

    il solito comunicato stampa....

    queste tecnologie esistono da sempre ;

    e non è il centro dell'albero motore ad essere "scentrato" ( bisognerebbe dire disassato) è l'asse di questo che è leggermente spostato rispetto al piano dei cilindri;

    questo permette una minore inclinazione della biella e quindi una minore spinta laterale durante la fase di espansione, ma durante la fase di compressione l'inclinazione aumenta e quindi aumenta la spinta del pistone sulla parete del cilindro;

    cosa che non viene detta nel comunicato;

    di solito lo stesso effetto viene ottenuto spostando leggermente l'asse dello spinotto del pistone di qualche mm nel senso della rotazione dell'albero motore

    nel complesso è vantaggioso disassare il motore per quanto riguarda gli attriti e quindi con un certo vantaggio nei consumi e nella coppia ;

    ma quantificare questi miglioramenti è possibile solo al progettista

    saluti
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eccoli qua

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Chiamati FIREFLY, sono rispettivamente un 3 cilindri da 1 litro di cilindrata da 72 CV (77 ad etanolo) ed una coppia di 105 e 110 Nm a 3.250 giri, rispettivamente.Il 4 cilindri, invece è un 1.3 da 101 CV a 6.000 giri (benzina) e 109 CV a 6.200 giri (Etanolo). La coppia erogata è di 137 e 142 Nm a 3.500 giri, rispettivamente.

    Corsa e alesaggio: 86,5 x 70,0

    Rapporto di compressione: 13,2:1

    Omologato Euro 6, ma già pronto a soddisfare le future normative.
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il bicilindrico multiair avra' vita breve quindi?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non è che abbia sfondato molto...

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Vero
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Qualcosa a metano ha venduto, a benzina no.
     
  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    I motori 3 e 4 cilindri aspirati saranno costruiti (assemblati ) in Brasile e soddisferanno il mercato cosiddetto LATAM ( Latin America ) ... e sono conosciuti come N3 e N4 ...

    Mentre le rispettive versioni turbo saranno costruiti ( assemblati ) in Italia e soddisferanno il mercato Europeo ... e sono conosciuti come T3 e T4 ...

    Minime quantità per entrambe le versioni attraverseranno l'oceano per raggiungere il continente dove non vengono prodotti ... per soddisfare le richieste del consumatore che sarà debitamente indirizzato su una o l'altra versione , da sapienti azioni di marketing. ... per far si che in Europa si prediliga il T3 e T4 ed in LATAM N3 ed N4. ...

    Ho specificato "assemblati" ... perché naturalmente la componentistica sarà prodotta a livello globale soprattutto se non strategica ...
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    13.2 di compressione?



    Le potenze non sembrano male!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Grazie delle info :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... un dovere, condividere ...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A quanto sembra, questi signori fanno a meno del doppio circuito EGR, facendo lavorare i variatori di fase per re-immetere i fumi in circolo.

    Il sistema di riscaldamento del carburante (Etanolo) - per le partenze a freddo - sfrutta i fumi residui della combustione per poter mantenere "la benzina" in efficienza a cui si accoppia una resistenza elettrica all'interno del flauto degli iniettori che riscalda la miscela aria-combustibile

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Grazie alla configurazione ottimizzata con 2 valvole per cilindro, è un motore ricco di coppia e dalla curva molto regolare

    [​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    Qui MotorChase, analizza al meglio i nuovi motori GSE della famiglia FireFly

    http://motorchase.com/en/2016/09/fiat-presents-the-new-firefly-gse-engines-in-brazil/

    Inoltre utilizzerà per la prima volta una catena di distribuzione al posto della cinghia. Più rumorosità, ma maggior sicurezza ed affidabilità nel tempo con manutenzione ridotta.

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina