Ex gig nikko... ora scaler da battaglia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ex gig nikko... ora scaler da battaglia

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 31 Dicembre 2016.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Buongiorno carissimi,

    in questi giorni mi son messo all'opera su un progetto che era fermo da molto tempo..
    avevo infatti una carrozzeria di un giocattolone della Nikko, bella ma un po fuori scala e finora non me la sentivo di rischiare di rovinarla..
    dopo gli ultimi lavori (500 e casetta) ho deciso di metterci finalmente mano :cool:

    la base meccanica è il mio solito e collaudatissimo Scx, passo accorciato a 280 per proporzionare al meglio la cabina (è corta, oltre che stretta) e skid alzata di conseguenza se no si appende ovunque ](*,)
    il problema di questa carrozzeria è la cabina che anche in altezza è ovviamente più bassa del dovuto.
    per farle gli interni avrei dovuto mettere motore e trasmissione davanti, ma sarei dovuto comunque rimanere alto col cofano e sarebbe comunque venuto un mezzo molto alto.
    ho preferito quindi lasciare tutto com'era (di meccanica) e chiudere l'interno col forex ma senza andare oltre, metterò poi dei vetri per camuffare un po.

    mi sono ispirato non poco a quella fatta da [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] che mi piace da matti :redface:

    quindi un mezzo con aspetto extreme ma allo stesso tempo vissuto e realistico nei movimenti.

    a voi le foto della costruzione, mancano ancora un po di dettagli (paraurti, grilli e compagnia) e un po di invecchiamento alla carrozzeria prima di dare il trasparente opaco a sigillare il tutto..

    stamattina ho fatto anche un breve test, si muove discretamente ma gli ammortizzatori vanno rivisti (in estensione lavorano male perchè sotto c'è troppo poco peso)


    questa la scocca all'inizio dei lavori, chiusa dietro e chiuso il cofano che nel giocattolo aveva dentro un finto motore che usciva (osceno). in basso noterete la cerniera che la fissa, l'ho poi verniciata di nero[​IMG]

    base meccanica (che già conoscete bene)
    [​IMG]

    prime prove di posizionamento
    [​IMG]

    pianale e cage saldobrasato (anche qui grazie Marzo per i consigli :wink:)
    [​IMG]

    una mano di ancorante alla carrozzeria, e prima mano al cage
    [​IMG]

    prima mano di ruggine (mix di rosso-marrone-rosso metallizzato a bomboletta)
    [​IMG]

    invecchiamento pianale a paglietta e taglierino (è ferro, farà ruggine vera come anche il cage)
    [​IMG]

    ho poi usato la tecnica del sale+vinavil per fare le scrostature di vernice, prima di verniciare con un color avorio che secondo me le dona parecchio.
    il confronto dimensionale con la Spider è imbarazzante :eek:
    [​IMG]

    qua il primo test (la foto è scura e le ruote sembrano in tinta unita ma in realtà son parecchio più chiare)
    [​IMG]

    [​IMG]

    ho poi fatto le cornici di parabrezza e finestrini, e invecchiato tanica ed estintore..
    ora sta asciugando tutto, poi mi dedicherò alla costruzione del serbatoio e degli altri accessori che mancano.
    compariranno sicuramente anche lo snorkel, e le luci (per una volta!)

    noterete che il cofano è venuto da schifo, devo stuccare meglio la zona chiusa col forex e riprenderlo..

    comunque nell'insieme posso dirmi soddisfatto, ci ho lavorato ieri dal mattino alla notte ma ne è valsa la pena :razz:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Came già detto altrove, è FANTASTICOOOOO!!!! =D>

    Reppazza appena posso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    grazie boss!

    eheh sì ieri ti ho un attimo tempestato di aggiornamenti via whattsap 8-[

    ho notato ora guardando le foto che anche il cage è un pochetto storto, del resto l'ho piegato a occhio, farlo perfetto era un po improbabile.. ma va beh un domani che recupero il castolin posso rivederlo tranquillamente, un colpo di sabbiatrice al lavoro e si riparte da zero.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me va benone anche il cofano

    al massimo lo invecchi ancora un pò, oppure quando si sporca di fango va a posto da solo.

    -Per gli interni anche io ho sempre lo stesso problema, perchè solitamente non li faccio.

    -Ma puoi fare così:

    i vetri li fai con plastica trasparente fine, quella delle vaschette del prosciutto o roba simile, dopo averle "leggermente" opacizzate

    sul parabrezza puoi usare due gradi di "opacizzazione", lasciando più trasparente la zona dei tergicristalli.

    in questo modo nascondi un pò gli interni

    una roba del genere insomma:

    [​IMG]

    Poi, visto che è un toyota, volendo ci sta bene anche la fascia sulla parte alta del parabrezza con il logo toyota, che nasconde ancora un pò gli interni

    [​IMG]

    se ti può venir buono eccoti il file dal quale stampare il logo:

    (ridimensionalo perchè così è troppo grande)

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    l'ho reppato

    io :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    esatto, per i vetri volevo proprio farli come li fai tu di solito, col segno dei tergi e un po polverosi in modo da ingannare un po l'occhio..

    la scritta ci starebbe molto bene, devo veder la misura ma appena torno al lavoro mi metto all'opera (a casa niente stampante..)

    colgo l'occasione per una domanda.. se la spugno un po col caffè per fare aloni e macchie varie.. il trasparente poi tiene o mi fa scherzi strani?

    ah altra cosa che devo rivedere son le gomme..

    a parte il poco peso delle ruote, ci son troppi tasselli!

    van bene sull'asciutto ma appena si impastano è come andare con le slick.

    il problema è che per com'è il disegno c'è una sola strada per sfoltirle, levare un tassello sì e uno no.. ma mi diventano fin troppo da extreme (più che altro l'estetica)

    dovrei trovare delle gomme più spaziate.. a tal proposito [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] se le flat iron 1.9 ti avanzano portale in giro alla prima occasione che ci studio su :mrgreen:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    nemmeno io ho la stampante.

    ma se prima di portare a stampare il file lo ridimensioni al 70% ti esce già della misura giusta.

    -il THE tiene di più, nel senso che è più difficile che si sciolga.

    Tuttavia, come su ogni invecchiamento, basta spruzzare mani leggerissime (ma proprio solo una soffiatina di vernice) ripetutamente.

    questo fa si che la pochissima vernice si asciughi immediatamente, non facendo sciogliere l'invecchiamento.

    se iinvece vernici direttamente, la vernice liquida fa in tempo a smuovere l'invecchiamento sottostante, diluendo in pratica il trasparente.

    dando mani leggerissime consecutive invece blocchi la verniciatura sottostante

    Una volta bloccata poi puoi verniciare normalmente

    ma accumuli eccessivi di vernice sono comunque pericolosi se usi vernici monocomponenti, perchè tendono comunque a sciogliere lo strato sottostante.

    per le gomme io ho ancora le falken riparate che mi avevi dato tu, solo che sono incollate su cerchi axial scx.

    magari non vanno bene, ma sappi che se ti servono le ho ancora.
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    dopo faccio qualche prova e vedo, già coi cerchi il trasparente ha mischiato un po tutti i colori e non mi è piaciuta la cosa, devo provare come dici tu a dare più mani leggerissime..

    vi aggiorno appena monto un po di accessori!

    se non ci sentiamo entro sera, ne approfitto per farvi gli auguri per un buon 2017!

    [​IMG]
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si,

    in modo che non venga sciolto il colore sottostante.

    BUON ANNO anche a te !
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>

    Ok Fraté ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Aggiornamento :mrgreen:

    Il progetto ha cambiato un po direzione, i motivi son stati diversi e tutti legati alla scocca Nikko, che per quanto bella, ha dei grossi limiti, tutti connessi al fatto che è fuori scala.

    Più di tutto mi scocciava fare paraurti e un bel rollbar in misura su una carrozzeria con questo limite, specie perchè un domani non ne avrei mai trovata un'altra uguale.

    Ormai innamorato dell' Hilux, ho deciso di prenderne una commerciale (rc4wd), scala giusta, e soprattutto della quale si trovano i ricambi senza problemi.

    Già che c'ero ho preso un set di cerchi in ferro da 1.9, che per ora ho montato così come sono ma verranno sabbiati per farli arrugginire.

    [​IMG]

    già che c'ero ho dato una sonora limata alla skidplate e verniciato il telaio dopo un giretto in sabbiatrice..

    fatto i link "definitivi" per avere un'altezza da terra in ordine di marcia come piace a me, 45-50mm.

    ammortizzatori anteriore in full drop, posteriori semi-drop, il tutto molto provvisorio come del resto le gomme 1,55 adattate agli 1,9

    [​IMG]

    controllato e lubrificato il motorello Holmes

    [​IMG]

    assemblato e verniciato la scocca come l'altra, ruggine e avorio con poi invecchiamento a caffè, acquarelli etc..

    N.B. la foto non rende giustizia ai colori, dal vivo e soprattutto da vicino è molto più realistica

    [​IMG]

    davanti non ho montato ancora le luci perchè ci andranno i led, idem dietro

    [​IMG]

    cassone.. anche qua il cellulare fa miscugli strani coi colori..

    [​IMG]

    [​IMG]

    supporto ammortizzato (gommini dei servi + spugna dall'altro lato), per attutire un po specialmente finchè non monto i paraurti

    [​IMG]

    peso totale del mezzo 2450 di cui 450 di carrozzeria.. va beh meglio era difficile fare.. qualcosa posso ancora limare ma si vedrà..

    con la batteria, i paraurti, il cage, le pedane sottoporta e gli accessori a bordo spero di restare sotto i 3kg..

    oggi primo test drive più che altro per valutare il comportamento delle sospensioni ed eventuali interferenze tra i passaruota e le gomme, in serata vi posto qualche aggiornamento :wink:

    la prova twist promette bene :cool:

    [​IMG]
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non si vedono le foto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    oggi photobucket fa le bizze, non ti dico quanto ci ho messo a caricarle.. a me però le fa vedere, anche se faccio il logout. magari si era incartato il server..
     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ora si vedono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bellissmo lavorone! =D>
     
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    I lavori proseguono, ieri sera mi son dedicato alla cassa di legno da montare sul cassone, realizzata in compensato e invecchiata a dovere (5 minuti per farla, 2 ore per invecchiarla e trovare la disposizione degli accessori che più mi piaceva :mumble)

    per la batteria, visto il peso del mezzo (2,5kg in ordine di marcia, e mancano ancora paraurti e cage), ho scelto qualcosa di mignon... 1300mah 3s, tanto per l'andatura che avrà non dovrei avere grossi problemi di autonomia.

    per il supporto ho pensato di ancorarla al ponte anzichè al telaio, avevo lì due fori inutilizzati sulla piastrina in carbonio che regge il servo, e ne ho approfittato.

    qualcuno l'ha definita "ascender style"... in realtà è "Francesco style", non ho nemmeno lontanamente pensato a copiare altri modelli, semplicemente la logica mi ha fatto scegliere di metterla così.

    [​IMG]

    direi "basso profilo" :cool:

    [​IMG]

    oggi giretto rapido nel bosco per vedere come si muovono le sospensioni..

    dietro devo abbassarla, davanti è un po duretta in compressione, ma aspetto comunque a far regolazioni di fino o cambiare ammortizzatori finchè non saprò il peso finale esatto (cage e paraurti porteranno penso un paio di etti ancora)

    fiume ghiacciato

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2017
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bello bello e strabello!!!! :sbav:

    La cassettina degli attrezzi sembra vera! =D>

    Come ti ho già detto, prova a rendere le gomme un po' più morbide che si defermino di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì sono un pelo durette e soprattutto spanciano, anche se nell'uso la cosa non crea particolari problemi.

    Martedì però dovrebbero arrivarmi le gomme giuste :mrgreen: [​IMG]

    Prima ho lavorato un po sulla ciclistica.

    Rifatto le colonnine dietro, sempre in carbonio ma più minimaliste, basse e multiforo.

    In questo modo la carrozzeria è scesa ancora un po rispetto al telaio, e gli ammortizzatori lavorano più inclinati.

    Agli axial posteriori ho messo dei gommini di finecorsa interni, la molla interna per frenare l'estensione, ho tagliato le molle esterne più morbide che avevo e messo olio 350cps.

    In questo modo il mezzo scende parecchio sotto il suo peso grazie alle molle esterne accorciate, è ben frenato nei movimenti grazie all'olio più denso (di solito uso il 100 o 200), e in estensione non da quel twist esagerato che in tante situazioni è controproducente, specie con una carrozzeria da 1/2kg sopra.

    Insomma sti poveri axial se non rendono così non so più cosa inventargli.

    Davanti i g-transition vanno induriti in estensione, ma non ho altre molle e manco le vendono.

    Proverò con un olio più denso e piattelli con meno fori possibili, ma non mi aspetto il miracolo.

    L'ideale sarebbe montare 4 ammo a molla interna da 75-80mm non di più... anche per una questione estetica (potrei lasciarli più verticali)
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    caspita

    vedo che qui è cambiato tutto..!

    non pensavo che le dimensioni della carrozza precedente fossero diverse.

    Comunqe l' Hilux mi piace molto di più cassonato che aperto dietro come il mio

    (se mi capita un cassone magari prima o poi ti copio)

    se riesci a mandarmi un disegno potei provare a realizzarti il paraurti, o stinger insomma

    bisogna solo capire come fissarlo giustamente al telaio
     
  18. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    sì col cassone è tutt'altra cosa, la fa più completa.

    Tanti lo accorciano per migliorare l'angolo d'uscita ma anche così non mi dispiace, è un mezzo da passeggio realistico.

    A tal proposito ho limitato l'escursione dietro e voglio limitarla anche davanti, non solo per evitare sbilanciamenti dovuti al peso in alto, ma anche perchè è un Hilux da boscaiolo, non da estremo, quindi messo giù un po cattivo ma senza soluzioni racing.

    Il cassone singolo costa anche poco:

    https://www.topmodellismo.it/carrozzerie-in-abs/873-cassone-carrozzeria-mojave-ii-per-trail-finder-2-rc4wd.html?search_query=cassone&results=11

    la cabina ancora meno mi pare 18 euro (ma senza il frontale).

    Sì l'altra carrozzeria oltre ad aver meno dettagli è in pratica una 1/12, se guardi le foto più su vedi la differenza in larghezza e altezza.

    E' una carrozzeria che mi tornerà moooolto utile se volessi fare delle gare con Sorrca con la Spider, perfetta per far punti in classe 3 ma mantenere peso e ingombri al minimo.

    Per i paraurti vediamo un po perchè più che altro devo fare delle signore prolunghe al telaio, specialmente dietro.. ci studio un po.

    Appena pronta magari organizziamo un'altra girata qua da me, se porti la tua e Sniper il blazerone ci scappa un bel video con mezzi realistici..

    poi scateniamo i proto da qualche parte :mrgreen:
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Che gomme hai preso golosone? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io ci sono! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Per le gomme ho scelto le Baja MTZ da 1.9 in pratica queste qua, fanno 106 di diametro e 37 di larghezza, quindi dovrebbero calzare precise senza bisogno di tagli ai passaruota

    [​IMG]

    ho anche trovato questo set per l'interno molto interessante, è un pezzo unico in abs, a differenza dei kit in stirene che oltre a costare 30-40 euro sono probabilmente meno resistenti (anche se più dettagliati)

    calcolando che rc4wd allo stesso prezzo vende solo la panchetta, che poi va adattata a un fondo in forex autocostruito, ci sto facendo un pensierino... per 18 dollari :-k

    [​IMG]

    ieri ho anche fatto due valutazioni sui cerchi..

    se li sabbio e basta, faranno ruggine sì, ma troppa. o meglio, troppo uniforme.

    penso che dopo la sabbiatura la soluzione migliore sarà usare sempre la tecnica del vinavil, per verniciarne una parte e lasciare sabbiate le zone che dovranno arrugginire (bordi interni dei canali e la zona di fissaggio al mozzo)

    più che altro spero che facciano ruggine rapidamente...

    [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] era con acqua-sale-aceto che si velocizzava la cosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina