Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

Discussione in 'Politica' iniziata da angor, 5 Febbraio 2014.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che l'unica cosa positiva sia veicolare il messaggio che non paga giocare all'essere piu' furbi degli altri. Comportamento che poi si riflette ad esempio nel far sistemare la bottarella fatta parcheggiando in garage al momento della denuncia di un sinistro oppure al falsificare le cartelle mediche per non fare il militare (visto fare e, per fortuna punire, all'ospedale militare di Genova dove prestavo servizio) passando per le graduatorie per entrare ad Odontoiatria, giusto per tirare fuori esempi spicci visti di persona.

    Credo anche io che, in termine di numeri, la lotta all'evasione non sia la panacea di tutti i mali e/o la via al risanamento dei conti pubblici italiani.
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Angor,se non sfatiamo il mito che in ogni caso è sempre lo stato o la classe politica a trarre profitto dalle entrare fiscali, non si va da nessuna parte.

    Non mi vorrai mica dire che i 2100 miliardi di debito pubblico accumulato in Italia,oltre agli sprechi di spesa corrente annuale,siano finiti tutti nelle tasche dei politici ?

    I politici in primis,hanno avuto una grossa responsabilità,ma su questo sistema marcio in piccola parte ne hanno giovato trasversalmente sia il pensionato che l'imprenditore, senza eccezioni.

    Ognuno per quello che potuto ha contribuito a creare questo enorme debito:l'impiegato delle poste che andava in pensione a 15 anni,il falso invalido che percepiva la pensione,l'imprenditore che gonfiava l'appalto,il funzionario statale che assumeva gli amici degli amici ecc ecc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Lo stavo facendo nel '90. Poi... un po' la paura di fare un salto nel buio e un po' il fatto che stava saltando fuori "mani pulite" con la prospettiva di vivere in un paese meno corrotto mi fecero desistere. L'avessi fatto...

    Il modello fiscale americano ? Ci credo poco... non so quanto sia applicabile in Italia...

    Ho letto con attenzione i post di angor e quelli di marzo, amaro sfogo di chi ha sempre pagato tutto per trovarsi cornuto e mazziato, e quella sarà anche la mia sorte, perchè non mi prospetto una vecchiaia serena quando avrò smesso di lavorare.

    Si è vero, non è tutta colpa dei politici ma ad essi prima o poi si possono far risalire il 90% delle responsabilità.

    L'imprenditore o il pensionato che traggono vantaggio ognuno a modo suo da una certa situazione hanno alla fine un referente politico. Voto di scambio o mazzetta è il corrispettivo.

    Ai politici va la colpa di aver costruito un carrozzone con una pletora di dipendenti pubblici di cui almeno la metà sono fannulloni o incapaci, assicurandosi un serbatoio di voti. Anche gli imprenditori che hanno avuto favori o finanziamenti hanno pur sempre avuto un "santo" in Paradiso, sia a livello locale che nazionale.

    I veri "politici" erano quelli del dopoguerra. Avevano degli ideali (giusti o sbagliati che fossero) e avevano a cuore le sorti della nazione.

    Le generazioni di politici che son venute dopo (in buona parte non tutti) erano costituite da gente che è entrata in politica perchè incapace a svolgere un lavoro o perchè non aveva proprio voglia di lavorare, ed ha approfittato poi della sua posizione:

    1.per assicurarsi un bello stipendio ed un bel vitalizio facendo poco o nulla ( a Montecitorio lavorano dal martedì al giovedì) e spendendo praticamente NULLA (han tutto gratis) e costando allo stato uno sproposito. In base alle spese della Camera sembra che i parlamentari passino la loro vita sul cesso e mangino 8 volte al giorno. Strano eh? Costi un po' gonfiati ? Ed a favore di quale ditta appaltatrice?

    2.per sistemare i parenti, anch'essi altrettanto incapaci in posti di responsabilità.

    3.per fare "affari" favorendo questo o quell'imprenditore amico o no, ma sempre con un "do ut des" ampiamente sottinteso.

    Il risultato lo abbiamo oggi sotto gli occhi. Stato inefficiente e con spesa pubblica fuori controllo. Stipendi della casta e loro affiliati alle stelle e pensionati alla fame, ditte che chiudono e imprenditori che si suicidano, artigiani che scompaiono e ceto medio distrutto.

    Il declino dell'Italia è cominciato molti anni fa' (circa nel 2000) ma non ce ne siamo resi conto perchè è stato moto graduale ma inesorabile.

    Arrivati alla resa dei conti, non si è trovato di meglio che tassare all'inverosimile senza peraltro ridurre il debito pubblico e con il solo effetto di ammazzare quel poco di economia che restava, di distruggere il valore del patrimonio immobiliare italiano (450 miliardi bruciati), di distruggere il mercato dell'auto e di creare una nuova pletora di poveri, fra cui gli esodati, e questo solo "per compiacere i mercati" (parole della Fornero), di violare la privacy dei cittadini ficcando il naso persino nelle tessere punti dei supermercati (creando un terrore fiscale per cui nessuno comprava più niente) ma di favorire il gioco d'azzardo, facendo peraltro degli sconti fiscali alle società che lo gestiscono impensabili per un povero imprenditore tartassato da Equitalia. Un po' di incostituzionalità in questi provvedimenti, già giudicati da qualcuno "al limite dello stato di diritto"?

    Ma se ad una metà dell'Italia tutto ciò non va giù, ce n'è un'altra metà cui questa situazione va benissimo ed quella che in un modo o nell'altro ne trae vantaggio. Politici, dipendenti pubblici fannulloni con stipendio assicurato, pensionati di lusso, baby pensionati, falsi invalidi, grandi evasori, etc etc tutta gente a cui (salvo qualche sussulto di orgoglio o amor patrio) va benissimo lo "status quo".

    Aggiungo a questa gente anche quegli italiani che magari non traggono un vantaggio immediato o diretto dallo "status quo" ma cui manca del tutto il senso civico ed il rispetto della collettività, basti vedere come guidano, come fanno la differenziata dei rifiuti, come buttano cartacce per terra a 2 metri da un cestino, come rispettino le code e così via, ma anche a loro non si può imputare più di tanto. L'esempio l'hanno avuto dall'alto.

    Quando il ministro Ferri mise il famigerato limite dei 110 orari lui però sfrecciava a 200 con la scorta in autostrada. E questo è solo UNO dei tanti esempi.

    Non mi dilungo oltre.

    Consiglio la lettura di due libri, se ce la fate ad arrivare fino in fondo.

    http://www.amazon.it/Repubblica-tasse-Perch%C3%A9-lItalia-cresce/dp/8817051454

    http://www.ibs.it/code/9788861902022/cobianchi-marco/mani-bucate-chi.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    già...peccato che poi, però, sia proprio lo Stato (dalla politica fino all'ultimo ente pubblico) a fare esattamente il contrario, ossia bastonare gli onesti e, come ho avuto modo di assistere personalmente, addirittura rinfacciandogli che sarebbe stato meglio per loro fare come i "furbi".

    è quello che dico da sempre....

    e, a proposito, se si vuole un esempio di soldi rubati per davvero, parliamo del costo degli enti "periferici"?

    Estratto da una comunicazione appena arrivata ad un mio cliente:

    "...con riferimento alla domanda presentata in data xx gennaio 2013 (DUEMILATREDICI, non 2014), si comunica....l'avvio del procedimento autorizzativo".

    1 anno, solo per avviare il procedimento, e 150 giorni per concluderlo. A meno di interruzioni dei tempi per richieste di integrazioni (che arriveranno, stupide e inutili ma arriveranno).

    Se va bene si andrà a 2 anni, per autorizzare una semplice modifica, e nel frattempo la ditta è costretta a svolgere abusivamente l'attività.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io condivido che meno si da allo stato e meglio è, il tutto, da parte mia, eliminando ogni spesa tassata oltre misura a me gradita e diventando dipendente.

    Personalmente pagando tutto ora verso 1/3 e ho + soldi in tasca.

    Si fottano.

    Tanto ne sprecano così tanti che è criminale darglieli, è come pagare la droga ad un drogato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

    più glie ne dai e più ne buttano..

    (quando non se li fanno in droga per davvero.. ah ahh)
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non sto scherzando, oggi lo stato è un drogato terminale da soldi.

    Li spende in frivolezze in assistenzialismi inutili e/o si fa truffare (vedi assistenze ai rom / babypensioni / medicinali pagati 16 volte il prezzo di listino da vendolino), solo 3 esempi.

    A uno così affideresti solo la tua scorta di patatine fritte? io manco morto
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nemmeno io scherzo (leggi i miei 2 post, appena poco indietro)

    questi i soldi li usano per poterli spendere in opere pubbliche gonfiate semmai.ma non certo per risanare il debito o per creare servizi utili davvero.. (tipo la mutua gratuita, o la pensione che consenta di vivere decorosamente)

    sono bestie, quindi è meglio non dargli soldi.

    non servirebbe a nulla..

    sarebbero soldi buttati

    allora è meglio tenerseli in tasca, o fare beneficenza..
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.513
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma vogliamo parlare dei soldi dati alle regioni a statuto speciale?

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    molto spreco, meno in alcune che in altre, sia come valore assoluto che come rapporto spesa danaro pubblico/servizi percepiti e reali
     
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    no! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.513
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    R: Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

    Esatto.

    Tra l'altro preciso che sto scrivendo dall'alto Adige. Sempre meraviglioso scoprire come il surplus di risorse qui sia speso bene.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Guten Abend!
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.513
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    R: Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

    A Lei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

    Quoto tutto dalla prima all'ultima parola.

    La cosa preoccupante è che c'è chi ancora è convinto(troppi) che l'Italia sia una repubblica.

    Parole sante, tutto penosamente vero.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Infatti, l'altro grosso equivoco, abilmente generato, è che i soldi evasi siano, casualmente, proprio quelli mancanti all'erogazione dei servizi.

    Certamente nessuno considera mai i quasi 10 miliardi di euro all'anno per mantenere baby-pensionati che hanno smesso di lavorare a 40 anni con 15 scarsi di contributi (scarsi, perchè conosco persone che hanno pure riscattato degli anni di studio)

    Ma prendendo a riferimento il "solito" carrozzone dell'Istruzione, com'è possibile che manchi la carta igienica e il gesso a scuola quando l'italia spende quasi 1000 euro/anno/studente in più rispetto alla media UE? A livelli di Germania o Regno unito se non di più?

    Dove finisce la differenza tra quello che viene speso dallo stato e quello che arriva ai cittadini?

    QUELLI sono soldi rubati.
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se vuoi passare al ritorno da me, caffè o piatto di pasta offerto ;-)

    quoto tutto
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.513
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    R: Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

    Gentilissimo ma so già che la ragazza mi farà fare 50 giri per comprare le cose più disparate :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando torno da solo da queste parti, accetto volentieri l'invito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se capita, son qui anche ora, altrimenti alla prossima! ;-)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

Condividi questa Pagina