Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

Discussione in 'Politica' iniziata da angor, 5 Febbraio 2014.

  1. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Inizio questa discussione per parlare di una riflessione che ho in testa da qualche tempo, nata con le famose pubblicità regresso sull'evasione, il superbollo e rafforzata purtroppo dalle ultime vicende economico-finanziarie.

    In sostanza, è ormai opinione comune che i soldi dell'evasione siano da considerarsi come rubati allo stato.
    Da questo, è logica conseguenza che riducendo l'evasione, in qualsiasi modo, non vengano più rubati e quindi tornino nelle tasche dello stato.
    Ma è proprio così?

    A mio avviso no...o, almeno, non così automaticamente come la propaganda voglia far credere quando sventola davanti al naso del popolino le impressionanti cifre delle stime dell'evasione per giustificare le politiche repressive degli ultimi anni.

    Sono soldi "non versati". La differenza tra "non versati" e "rubati" non è così banale.
    Nel secondo caso, infatti, è sufficiente impedire, a qualsiasi modo, l'azione di sottrazione per ottenere automaticamente il recupero della somma.
    Se impedisco un furto, impedisco automaticamente la sottrazione.

    Nel caso dei soldi "non versati", invece, non è così semplice.
    Ad esempio, se Tizio dovrebbe dare allo stato 30 milioni, quindi produce un'evasione di 30 milioni, posso eliminare questa evasione in due modi:
    1) lo Stato riesce a prelevare da Tizio i 30 milioni
    2) Tizio fa in modo di non essere più soggetto al versamento di quei 30 milioni.

    In entrambi i casi, l'evasione è stata ridotta di 30 milioni. Ma solo nel primo caso essi sono stati incamerati dallo Stato, mentre nel secondo è stato semplicemente ridotto il "credito" dello Stato.

    Con l'aggiunta che, solitamente, a fronte di una certa evasione c'è sempre comunque anche un pagamento di tasse regolare associato.

    Ora, la domanda la cui risposta, secondo me, non è oggi così scontata: ha senso, OGGI, perdere 10 milioni di tasse per ridurre l'evasione di una cifra qualsiasi (10, 20, 30, 50 milioni)?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Approvata.
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    si.sono davvero soldi rubati allo stato.

    perchè lo stato ti offre dei servizi:scuola,sanità,viabilità ecc ecc

    quindi, se tu sei un evasore totale,o magari dichari il minimo per avere tutta una serie di servizi "gratis",rubi eccome,ma non allo stato inteso come figura giuridica,bensì a tutti i cittadini onesti che dovranno pagarti i servizi che tu sfrutterai a sbaffo.
     
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Su questo potremmo discutere un migliaio di pagine, anche perchè si potrebbe "rivoltare" la domanda : le tasse che lo stato percepisce dai cittadini sono soldi rubati ai medesimi, dal momento che i cosiddetti "servizi" sono pessimi o addirittura inesistenti ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Sapevo che sarebbe potuta arriva questa risposta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io non dico che i servizio che ci offre lo stato siano adeguati,però sta di fatto, che se uno evade il conto per lui lo pagano i contribuenti onesti e non lo "stato"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ehhh.. quelli che tu chiami "contribuenti onesti" in realtà sono quelli che non possono fare a meno di pagare, o perchè glieli prendono alla fonte o perchè sono categorie ipercontrollate, perchè, da quel che sento in giro - parlo di operai, impiegati, pensionati, etc - se potessero non gli darebbero più un euro.

    Te l'ho detto che si sarebbe potuto discutere per un migliaio di pagine.
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

    ...esistono le tasse in tutte le società del mondo, se i servizi non sono adeguati, come in questo paese.....lo stato siamo anche noi e siamo noi che per 30 anni abbiamo votato farabutti.....si possono cambiare le cose ma si deve volerlo.

    Chi pensa sia giusto non pagarle o dichiarare 15.000€/anno quando si incassano ben altre somme, sta f#ttendo i suoi amici le persone che gli stanno intorno e pure i suoi figli xché il debito dello stato é anche sulle loro spalle !!
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Mi sento di condividere in pieno.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bah, io solo che adesso non potro' piu' farmi dei bonifici dalla svizzera all'italia. E quindi dovro' portare qui solo contanti. E portando contanti non potro' fare acquisti sopra i 1.000 euro. No, aspetta, basta che io faccia questi acquisti in nero (cosa che fino ad ora ho sempre evitato).

    [​IMG]
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ale, credo che il tuo sia un tipico caso di esclusione dall'applicazione della ritenuta. Informati con la tua banca.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dici? Allora ci mando mia mamma appena puo'.

    Nel frattempo -dimmi se sbaglio- mi sembra di aver capito che, quando a Marzo faro' il tagliando della macchina a Milano (col cacchio che gli do 175 chf all'ora di manodopera a quelli di Ginevra) posso pagare tranquillamente con bonifico perche' lo faccio sul conto del garage.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    La ratio della norma è tassare, con lo strumento della ritenuta, tutti i bonifici dall'estero che hanno natura reddituale. Il tuo trasferimento (patrimoniale), per definizione non può avere natura di reddito. Chiaramente é il mio parere, interpretando letteralmente la norma.

    Non credo siano uscite circolari dell'Agenzia ma quando torno dalla montagna controllo. In ogni caso, le banche (che di solito sono più veloci ad adattarsi) hanno di sicuro già qualche disposizione interna.

    per quanto riguarda l'officina, puoi pagare tranquillamente con bonifico perché il destinatario non è una persona fisica.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie!

    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a labrie_it."

    Comunque sul discorso evasione vi racconto questo episodio. Chiacchierata con uno svizzero appena ero emigrato.

    IT: "Ma se metto la tele devo pagare il canone?"

    CH: "Si, anche se hai una radio"

    IT: "E ma se io metto la tele, non lo pago, vengono a controllare?"

    CH: "Se metti la tele devi pagare il bollettino"

    IT: "Si, ma se non lo pago?"

    CH: "Vuol dire che non hai la tele"

    IT: "Non mi sono spiegato. Se metto la tele e non lo pago?"

    CH: "Come non lo paghi? Se hai la tele lo paghi, se non lo paghi e' perche' non ce l'hai"

    IT: "Ma quindi non controllano?"

    CH: "Ma cosa dovrebbero controllare? Se hai la tele paghi la tassa, se non ce l'hai non devi pagare niente"

    Morale? Ovviamente l'ho pagata, e a Zurigo le persone "normali" non concepiscono di non pagare quanto richiesto/dovuto. Per fortuna. Loro e mia.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ho detto una cavolata. La circolare è già uscita. È la 38/E del dicembre 2013 (per una volta, sono stati efficienti).

    il tuo caso è a pagina 50. L'intermediario deve ricevere informazioni da te idonee ad escludere la natura reddituale del bonifico. Immagino che sia utile la prova che quelle somme sono già oggetto di tassazione sui redditi in Svizzera.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello e' certo. Ho gia' pagato le tasse 2014 (ho chiesto il calcolo previsionale) perche' cosi mi fanno uno sconto non mi ricordo se dell'1% o dell'1.5%.

    Dopo cerco la circolare.
     
  17. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.703
    2.947
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Semplice e puro rispetto per lo stato e la collettività, cosa che manca agli italiani come denota anche la l'apertura stessa di questo thread.
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quindi,in parole povere gli italiani pretenderebbero dei servizi,ma non vorrebbero pagarli un centesimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Questo è un argomento trito e ritrito.

    Se vogliamo rispondere alle domande....

    L'evasione fiscale rappresenta un furto ai danni dello stato ? SI

    E' a causa dell'evasione fiscale che il debito pubblico aumenta e lo stato va male ? NO.

    Sa ben chiaro che non sto difendendo gli evasori perchè anch'io pago le tasse (se vi faccio la somma dei miei F24 vi si drizzano i capelli) e i danno chiaramente fastidio i frodatori fiscali di professione, ma credi che gli italiani non abbiano mai voluto cambiare le cose ?

    Quale alternativa hanno avuto in questi anni ? Qualunque schieramento abbiano votato i risultati sono sempre stati gli stessi, perchè in politica sono sempre entrati gli incapaci (quelli che in qualunque azienda sarebbero stati licenziati dopo un giorno di prova) o i ladri.

    Chi voleva/sapeva lavorare ha pensato a far quello e non a far politica.

    In tutti gli stati esistono le tasse ed in tutti gli stati esiste un'evasione fiscale "fisiologica", solo che negli altri stati non esiste uno "spreco" ed una "corruzione" il cui costo è stato quantificato dalla Corte dei Conti rispettivamente in 60 e 80 miliardi di euro.

    I recenti fatti di cronaca giudiziaria hanno poi svelato agli italiani la "bella vita" che i politici facevano e continuano a fare coi rimborsi elettorali.

    Tu dici che non abbiamo mai voluto cambiare niente ?? Abbiamo votato dei referendum per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ma questi hanno per tre volte cambiato le carte in tavola camuffando i finanziamenti ora in un modo ora nell'altro prendendo in giro gli italiani e continuando a intascare soldi. Coi "rimborsi" elettorali, oltre a farsi la bella vita, i partiti si son costituiti un bel patrimonio, oltre a comprarsi delle banche.

    Solo per parlare del PD : http://www.liberoquotidiano.it/news/930018/L-elenco-dei-patrimoni-immobiliari-.html

    Cosa credi che pensi il pensionato cui viene chiesta un IMU stratosferica per la piccola casetta al mare che ha comprato coi risparmi di una vita ? Che sia colpa dell'evasione fiscale o di quelli che coi suoi soldi già versati si è comprato case, barche, gioielli ?

    Quando il pensionato viene scippato all'uscita della Posta è colpa dell'evasione fiscale o di chi ha costruito 38 carceri inutilizzate e per poi "risolvere" il problema del sovraffollamento mettendo fuori migliaia di delinquenti ?

    In conclusione, l'evasione fiscale rappresenta SI un furto ai danni dello stato, ma si tratta sempre di redditi "immaginari" calcolati in modo arbitrario, salvo quando vengono "accertati" ma anche in tal caso bisogna vedere come vengono accertati, tant'è che l'AdE perde un causa su due di fronte alle commissioni tributarie.

    Se tanto mi da tanto, le cifre sbandierate ai quattro venti sull'evasione stimata in Italia non sono altro che il solito fantasma agitato per coprire agli occhi della pubblica opinione altre ruberie ed altri sprechi attuati a favore dei soliti noti.

    Forse perchè in quel paese hanno insegnato ad essere onesti "da piccoli" e forse perchè in quel paese esiste un RISPETTO reciproco stato/ CITTADINO che qui da noi è un utopia..
     
  20. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Gli italiani vorrebbero avere i servizi per cui pagano. Se se li devono pagare due volte, tipo SSN e poi visite a pagamento per non aspettare mesi o non morire nell'attesa , forse preferiscono pagarli una volta sola e a chi vogliono loro.

    Questo è quello che sento in giro ed è un sentimento assolutamente trasversale.
     

Condividi questa Pagina