Elettriche: a che punto siamo arrivati? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elettriche: a che punto siamo arrivati?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da Gian 1r, 7 Dicembre 2011.

  1. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Salve ragazzi,
    dopo aver pagato 50 € di gasolio per soli 30 (trenta) e rotti litri, sono rimasto schifato dal prezzo della benzina, e sopratutto del diesel! Si é discusso molto sulla convenienza del diesel (che ormai non esiste quasi più, a meno che non si facciano 40'000 km l'anno), sulla convenienza del gpl (purtroppo gli impianti non sono ancora molto diffusi, ci vanno molti km per ammortizzare il costo dell'impianto), senza parlare del metano (combustibile più che raro in quasi tutta Italia, o almeno dalle mie parti) mi sono chiesto su come stesse procedendo il mercato dell'elettrico, non solo per pura curiosità, ma per guardare al futuro come una possibile alternativa!
    Dopo la notizia degli accordi Toyota - BMW (lo cito solamente perché é uno degli ultimi) volevo sapere se davvero esistono delle ibride che siano comunque macchine gradevoli sotto il punto di vista estetico/motoristico (non chiedo 200 cv eh), ad esempio escluderei la toyota prius per intenderci.. C'é qualche vettura gradevole ibrida?
    Ma sopratutto come si comportano? Avete esperienze dirette o indirette?? Come sono i prezzi di mantenimento?
    Un saluto!
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sono poco diffuse qui in Italia le Ibride. Molto spesso si trovano in mano agli NCC, molte Prius e Civic IMA.

    Per il resto da un po' di tempo a questa parte si stanno diffondendo i sistemi ERAD, cioè l'utilizzo di un propulsore elettrico posizionato sull'assale posteriore (ad esempio) in grado di fornire un surplus di spinta aggiuntivo al propulsore termico e/o a garantire la trazione integrale su fondi a bassa aderenza.

    Per ora c'è il gruppo PSA che sta portando avanti questa strada, più Volvo con un modello specifico su V60, che però ancora deve arrivare in commercio (e con prezzi tutt'altro che popolari).

    BMW ha i suoi modelli ActiveHybrid ma si sono rivelati un vero fiasco. Hanno consumi abnormi ed il rapporto qualità/prezzo è molto basso.

    Molto bene Toyota che tramite il brand Lexus può contare su modelli ad altissima efficienza e consumi davvero ridotti (esempio GS 450h, RX 450h, LS 600h) solo che lavoriamo su cilindrate davvero importanti. Mentre con PSA-Volvo siamo under 2,5 litri, che è tutt'altro dire.

    Per i costi di manutenzione mi spiace ma non posso aiutarti più di tanto non avendo una esperienza diretta in merito.
     
  3. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Bhé innanzitutto ti ringrazio per le risposte!

    Come pensavo Toyota é leader o quasi del settore, il problema, come ben dici tu, é il prezzo abnorme delle vetture Lexus, non solo all'acquisto ma anche in seguito, avendo costi di gestione (Bollo e assicurazione in primis su motori del genere) abbastanza importanti!

    Non ero a conoscenza invece della Volvo, che da un po' di tempo seguo con interesse, di cui ora cercherò un po' di info! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie infinite anche delle spiegazioni tecniche! Saluti!
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Volvo ancora deve lanciare sul mercato la V60 Hybrid, ma come cifra stiamo intorno ai 52mila €
     
  5. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ho visto, bhé é una bella macchina, potente al punto giusto (2.4 cc) non con prezzi sovraumani! vedremo come si piazzerà sul mercato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. Sto apprezzando sempre più le Volvo, dopo esser salito su quella del padre di un mio amico! Mi piace molto il nuovo corso stilistico anticipato dai Concept (You)!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2011
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La prima a risentire del nuovo stile sarà la XC90. La V30 che arriverà sarà simile alla S/V60
     
  7. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Attualmente in gamma la S/V60 é la più bella! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma la C30 che sarà sostituta da un cross over (???) é vero? Se sì, quando?

    Chiuso O.T.! Grazie!!!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Marzo 2012 arriva la V30. La XC30 arriva dopo 1 anno circa. Niente più C30.
     
  9. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ok, grazie mille! Vorrei darti rep+ ma non posso! Al più presto la restituirò! Saluti!!
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    su questo numero di Auto un interessante confronto tra una macchina totalmente elettrica e la stessa in versione ibrida;
    come accade spesso ci sono spunti interessanti e alcune superficialità che penso siano da attribuire a disattenzione;
    la macchina in questione ha una batteria da 64 kwh ma non si fa cenno( o almeno non l'ho notato) alla reale quantità di energia utilizzabile; infatti si valuta l'autonomia riferendola ai 64 kwh; in effetti la capacità utilizzabile dovrebbe essere intorno ai 55 kwh;
    nell'articolo si dice che con la ricarica domestica il costo dovrebbe aggirarsi sui 10 euro...
    il costo del kwh per un impianto domestico da 3 kw è di circa 0.25 euro/kwh per cui 64x0.25 fa 16 euro non dieci;
    con questa energia loro calcolano una autonomia di circa 440 km con un consumo medio di 6.9 km/kwh; ma sappiamo bene che la quantità di energia utilizzabile è molto inferiore ai 64 kwh della capacità in carica;
    per cui la reale autonomia è intorno ai 380 km;
    autonomia che dipende dal tipo di percorso;
    in sostanza il costo ogni 100 km sarebbe di 16/ 3.80 = 4.2 euro;
    vediamo il costo kilometrico di un'auto con motore termico alimentato a GPL;
    costo del gas , circa 0.62 euro /litro;
    mediamente il consumo di una macchina utilitaria con un litro di gas è di 7 Litri/100 km per cui il costo per 100 km sarebbe di circa 4.3 euro;
    Non considero il Metano perchè non conosco i consumi e il prezzo del metano; in conclusione...siamo a costi al km simili ma i costi di acquisto sono ancora molto lontani;
    la mia impressione è che si cominci a spingere nella direzione dell'elettrico; vedremo;
    tra qualche anno i costi saranno inferiori e allora le cose cambieranno
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Evviva l'ottimismo! Vista l'ultima manovra mi sa che saranno i costi del termico a salire, non i KWh a scendere..
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    per costo si intende soprattutto il costo di produzione delle batterie che sono l'elemento che incide di più sul prezzo finale
    e questo con ogni evidenza è destinato a scendere
     

Condividi questa Pagina