EDL - Electronic differential lock - Impressioni di chi lo monta? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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EDL - Electronic differential lock - Impressioni di chi lo monta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tr4nQuI, 3 Ottobre 2007.

  1. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Quindi interviene quando lo slittamento è accentuato e in modo leggero, bene, ottimo!
    Non avverti nemmeno che viene frenata una ruota? la senti scivolare bene?
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    direi di si in quanto l'effetto "ruota frenata" si avverte a controlli attaccati quando in curva scalo una marcia per riprendere in modo "aggressivo"
    :wink:
     
  3. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    :-k a controlli attaccati si sente molto il taglio dell'erogazione, cosa che invece non dovrebbe accadere con l'edl...
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il quale però da quanto ne so si attiva solo quando stacchi tutto!
    :wink:
     
  5. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    corretto!
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A onor del vero, il mio 330ci del 2002, che non aveva il DSC ma il più primitivo ASC+T, aveva già una funzione simile.

    Per disattivare completamente il controllo di trazione (motore + freni) occorreva premere per 3 secondi il tasto ASC. Se lo si premeva solo brevemente, si escludeva solo il controllo sul gas, mantenendo quello sui freni. Questo creava una sorta di effetto autobloccante, perchè era frenata la ruota che pattinava. L'unica differenza con l'odierno dispositivo, è nella taratura. Quello che avevo io era molto presente e impediva di fatto il drift, dando per contro tantissima trazione.

    In pratica, è solo software, quindi non nominerei neppure la parola autobloccante, perchè il differenziale è sempre lo stesso libero.

    Non l'ho mai provato, mi riprometto di farlo presto, per cui non so dire se sia meglio averlo oppure non averlo (potrebbe essere meglio avere ruote non frenate), ma di certo non centra nulla con un differenziale autobloccante meccanico, unico adatto alla guida veramente sportiva.

    :wink:
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Più che altro resta da capire (anzi da provare) in che misura è possibile trasferire la coppia alla ruota esterna, quella che non pattina. A frenare quella interna che pattina son bravi tutti, basta un normale antipattinamento, il problema è trasferire coppia all'altra ruota, ed è questo che farebbe realmente la differenza
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se freni la ruota che slitta è normale che venga trasferita coppia all'altra, un differenziale non bloccabile funziona proprio così (è dimostrabile matematicamente), riesce a trasmettere a terra al massimo la coppia della ruota con minore aderenza. Se tu freni quella ruota, per lui è come se trovasse più aderenza, e di conseguenza trasferisce coppia sull'altra.

    Il problema è nell'omogeneità di tale intervento, e nella durata, non puoi frenare una ruota a lungo, nei drift continui bruci le pastiglie altrimenti

    :wink:
     
  9. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    ](*,)
    Mi sa che qui in molti non hanno ben presente come funziona un differenziale...ecco perchè preferiscono tutti l'autobloccante meccanico:mrgreen: :lol:
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Riesumo questo thread per fare una domanda:-k:-k.......ma ora l'edl è stato assunto da tutti i modelli del serie 1 oppure è stato eliminato?sul sito bmw non trovo più nulla](*,)](*,)......ho letto però che è optional sulla mini:wink:
     
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    che io sappia, lo montano sul 123d, 130i e 135i..
     
  12. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    esatto è di serie su tutte le serie 1 con più di 200cv
     
  13. lupociclo

    lupociclo Kartista

    90
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330xd,R32,130,330xd,335i
    Riesumo questa vecchia discussione per chiedervi:

    Secondo voi, è possibile fare un aggiornamento della centralina per avere questo funzionamento su una versione pre-rest? Se è tutta elettronica e niente di meccanico...
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non credo, anche perchè sennò sarebbe possibile metterlo anche su tutti gli altri modelli di motorizzazione.. non penso che basti un semplice aggiornamento.. penso piuttosto che molto probabilmente dovresti cambiare qualche centralina, e si sa bene che fare questo genere di lavori in biemme è estremamente dispendioso.. mi sa che se proprio lo vuoi fare ti conviene fare il postmontaggio di un autobloccante meccanico, almeno risparmi anche un'usura precoce di dischi e pasticche :wink:
     

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