E92 325i giri ballerini | BMWpassion forum e blog
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E92 325i giri ballerini

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 28 Gennaio 2017.

  1. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Salve ragazzi. Ho una e92 325i n52b25 e a motore freddo il minimo balla. Quando parto fino a circa 2500 giri, la macchina strattona un po'. Questo diminuisce drasticamente a motore caldo. Potrei anche dire che sparisce completamente, soprattutto i strattoni, quelli non ci sono, ma a volte i giri ballano un pochino. A cosa può essere dovuto?
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sicuro sia N52? Ultima sostituzione candele? Errori in centralina?
     
  3. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Grazie per la tua risposta. E' l'N52B25A. 2,5 218cv. Errori in centralina mi dà solo a motore freddo, poi dopo quando spariscono tutti i difettucci non mi dà nessun errore. Ti metto qualche immagine ai errori. Però questa mattina devo dire che si è accesa bene, con i giri direi regolari. Non ho fatto una diagnosi però, a orecchio e secondo il contagiri era tutto a posto. L'unica cosa che avevo fatto ieri è scollegare il debimetro e i problemi erano spariti. Poi a motore acceso l'ho ricollegato, ho spento tutto e sono andato a casa. Va be...ti lascio le foto con tutte gli errori che mi dà, ripeto, a motore caldo non mi dà nessun errore. Uno degli errori ho già capito che sono le batterie interne della sirena. Quando ho tempo le cambierò. Gli altri invece? [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quel airmass meter, sarà perchè ho scollegato il debimetro, se faccio ora una diagnosi non me lo darà più questo errore.
     
  4. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Mi sono scordato di dire che, sempre a motore freddo, sento degli ticchettii, che sono diciamo sincronizzati con i giri del motore. Alzo i giri e la loro frequenza aumenta, fino a quando il rombo del motore copre i loro suono, fino a circa 2500 giri. Quando scalda il motore spariscono....
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    I ticchettii sono le punterie idrauliche difetto comune ai n52 cambia olio. Il debimetro va ricollegato e ad occhio hai problemi al valvetronic credo al motore di comando, proverei prima a resettare gli adattamenti compreso valvetronic.
     
  6. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Cosa vuol dire resettare gli adattamenti?? Perchè devo cambiare olio e che olio ci va? Castrol edge 0w30 o 5w30? Quale è il migliore?
     
  7. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao Io ho la stessa macchina tua e lo stesso problema gli errori che ho sono relativi al vanos, ho già scritto qualche cosa nel forum e fatto anche un intervento in BMW ma non ho risolto o per lo meno ho risolto sino a che c'era caldo.

    Il mio è un motore N52B25K
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  8. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    A dimenticavo, avevo anche per il rumore della punteria che batte dopo il tagliando, cambio olio e filtro è sparito.

    Tagliando fatto in BMW Olio Castrol Edge W 0/30, tieni conto che il primo valore indicato è quello che indica la viscosità dell'olio a freddo, quindi è quello che cambia meno il suo comportamento a bassa temperatura e cioè quando hai il problema il W 5/30 è più denso e quindi fa più fatica ad andare in circolo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  9. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    E ora che si avvicina l'estate mi conviente mettere castrol edge 5w30 o 0w30? Gli errori che dicevo le fà a motore freddo. Appena inizia a scaldarsi (moooolto prima di entrare in temperatura) non ho nessunissimo errore. Magari è sempre colpa dell'olio? Bhoo...cosa faccio allora...0w30 o 5w30? Ora non sò che olio c'è dentro. L'ho presa 2 settimane fà.....

    Quando è in temperatura è PERFETTA! Magari è tutto colpa dell'olio? Magari quando ci sono i ticchettii, ovvero olio che non riesce a circolare bene a freddo, i sensori rilevano qualcosa...bhoo. Sto sperando il meglio. Già quando l'ho presa avevo tutte le spie dei controlli accese e poi ho scoperto che è la pompa dell'abs. Avevo come errori 5DF0 e 5DF1: motorino pompa abs o connettore del motorino pompa abs. Infatti, con un po' di santi e madonne, sono riuscito a smontarlo e ho visto una spazzola bloccata. L'ho sboccata e ora tutto va benissimo. Se riesco a risolvere anche questi problemini a costo zero.......... La macchina ha 95000km....e se partiamo già in questo modo.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    è il valvetronic
     
  11. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Cosa di preciso al valvetronic? Cosa devo controllare? Perchè a motore in temperatura è PERFETTA e senza errori in diagnosi??? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho appena fatto l'ordine di Mobil 1 ESP Formula 5w30. Vedremo se cambia qualcosa. Da libretto è consigliato (fra le altre voci) BMW LongLife 04 e questo olio lo soddisfa. Vedremo come andrà, anche se ho un po' di paura, non avendo l'asticella dell'olio. Non ho mai cambiato olio in questo modo. In ogni caso vedrò quanto olio uscirà dalla macchina più o meno, poi butterò dentro 6 litri e accendo il motore, dopo un po', se me lo dice la macchina aggiungo altro mezzo litro.

    Una curiosità. Siccome ho la spia delle pasticche posteriori, ho ordinato anche le pasticche nuove brembo. Riguardo al sensore, devo cambiare anche quello o no? Avevo capito che funziona per attrito, se è cosi dovrebbe essere cambiato ad ogni cambio pasticche no? Mi sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2017
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Prova con 5w30 gli adattamenti sono relativi alla sensoristica motore ed alla gestione del valvetronic. Ci vuole diagnosi originale per testare il funzionamento del sistema, non si possono fare prove ad occhio senza neanche saper cosa sia il sistema valvetronic, portala in bmw a farla vedere.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Che cosa ti hanno sostituito in dettaglio? Quali sono gli errori?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Va messa la quantità precisa 6.5l!. Il sensore si usura con le pasticche e va cambiato ogni qualvolta si sostituiscono.
     
  13. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Dal sito di Mobil, mettendo il mio motore mi consiglia 0w40.....quasi quasi modifico l'ordine. E' più probabile che ora nella macchina ci sia un 5w30 (classico), che un 0w40.
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    L'olio montato in origine su motori benzina serie N è il 0w-30. Puoi usare tranquillamente altre gradazioni basta ci sia la specifica ll04.
     
  15. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    I sensori per le pasticche...ci va uno per disco o uno per assale?? Voglio dire...un sensore per l'assale anteriore e uno per quello posteriore o uno per ogni freno
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    1 per asse a destra dietro a sinistra davanti.
     
  17. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Graaziee
     
  18. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ultima cosa. Qualcuno, gentilmente, potrebbe postarmi magari un link, del filtro olio giusto (magari amazon)? Da una parte mi dà un filtro di metallo (vecchio stile), che si avvita direttamente sul blocco motore e da un'altra parte mi dà filtro di carta (come penso che deve essere). Siccome mi sono confuso, qualcuno mi darebbe una mano? Grazie
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Mann filter HU816X
     
  20. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Grazie 1000. A lungo andare potrebbero rovinarsi le punterie, ticchettando in questo modo, all'avvio della macchina? Il vecchio proprietario non ci capiva niente di macchine e si è fatto cambiare l'olio da un meccanico generico. Non sò quanto esattamente ha guidato con questo olio, ma il bc dice che rimangono 10000km al prossimo cambio....
     

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