E89 23i | Manutenzione programmata | BMWpassion forum e blog
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E89 23i | Manutenzione programmata

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da d_lsrd, 2 Ottobre 2017.

  1. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
    Reputazione:
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    E89 23i
    Ho cercato ma non ho trovato...a parte i normali tagliandi, esiste un elenco di interventi di manutenzione programmata?

    Ad esempio, a che intervalli si devono cambiare cinghia servizi, pompa acqua, candele, filtro benzina, liquido refrigerante, ecc... ?

    Grazie
     
  2. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
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    1.477.325
    E89 23i
    Nessuno mi sa aiutare?

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  3. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Ma nessuno ha mai fatto uno di questi interventi?
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Quelli SONO i tagliandi
     
  5. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
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    E89 23i
    Sì certo, è chiaro che sono interventi da tagliando, ma non fai pompa acqua e cinghia servizi tutte le volte che cambi olio...

    Quello che vorrei sapere, a parte le scadenze da tagliando “standard” (cioè olio, filtri, ecc.. che si fanno a tutti i tagliandi), per gli interventi meno frequenti (cioè quelli che ho scritto prima) ci sono scadenze in termini di tempo e km?

    Il computer di bordo indica solo le scadenze di interventi standard.
    Sui vari manuali non ho trovato nulla.
     
  6. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
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    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  7. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
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    E89 23i
    Ok grazie, le candele sono l’unica cosa che ho trovato, ogni 60k circa.
    Pensavo di più invece per il filtro benzina.

    Io ho una 23i
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2018
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puoi prendere come riferimento il service book della Z4 E85 2.5i del 2005. Il motore e' esattamente lo stesso N52B25 (peraltro montato anche sulla Z4 E85 2.5si, solo con diverse declinazioni di potenza).
    Qui la pagina (scorri fino al 2005)
    https://www.bmwsections.com/docs/z4/
    Il link diretto dovrebbe essere questo:
    http://dn1.bmwsections.com/dl.php?l...FkZjU5OWVhNGM5MzQ3Mjg4MGRjYWI=/2005_Z4_sm.zip
     
  9. Zetone

    Zetone

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    15 Giugno 2014
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    Z4 sDrive18i
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    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Suggerisco (nuovamente) di scaricare questo.
    Una volta scaricato, leggerlo. Ripetere se necessario.

    [​IMG]
     
  11. Zetone

    Zetone

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    15 Giugno 2014
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    Z4 sDrive18i
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    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non e' un problema. Potra' seguire due strade, allo stesso modo interessanti e giuste:
    a. Apprezzare e ringraziarti per il riassunto e per le informazioni che hai riportato
    b. Leggere il documento, ed estrapolare/memorizzare autonomamente le informazioni che lui ritiene utili
     
  13. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
    Reputazione:
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    E89 23i
    Grazie, non conoscevo il sito.
    Nel manuale indica alcune cose, tipo il debimetro ogni 150.000 a cui non avevo pensato.
    Altre invece non le menziona proprio, però comunque ottimo.
     
  14. Zetone

    Zetone

    1.029
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    15 Giugno 2014
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    Z4 sDrive18i
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    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  15. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Grazie!
    Anche al link di prima c’erano i documenti per 30i e superiori.
    Una cosa che ho notato è che BMW dichiara che il liquido refrigerante dura “per sempre”.
    E non fa mai nessun accenno alla cinghia servizi.
     
  16. Zetone

    Zetone

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    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
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    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  17. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Per ora 110.000, ne sto facendo circa 25.000 all’anno.
    Cambio olio ogni 15.000.
    Avevo già fatto candele ed olio cambio/differenziale a 60.000, tra poco li rifaccio e volevo capire se c’era anche altro che valeva la pena fare.
    Tipo la cinghia PV
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

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    Secondo me le cinghie a 100.000 meritano un occhio scrupoloso visto hanno gli anni ed i km e decidi quanta strada farci ancora... se ho capito bene di strada cmq ne fai. Ricordo che a 150/170.000max per le bmw si parlava di pompa acqua (e di conseguenza fai anche termostato visto e' li e non ha costi esagerati) ed ovviamente insieme il suo liquido refrigerante. Non so per le sospensioni... scuole di pensiero.. chi dice a 120.000 sono verso la fine chi dice a 100.000 sono ancora nuove, quindi falla sobbalzare e valuta se e' diventata ballerina o cosa. Sulla mia tedesca le ho rifatte dopo i 400.000 ma perche' si e' rotto un paraolio ed ho voluto buttar via tutto per montare bilstein b8+eibach e l'auto non e' piu' quella di prima quindi posso dedurre fossero andate da un pezzo le precedenti, intendo spompe e scariche da anni e km. Un occhio alla marmitta non abbia fori o parti danneggiate sul terminale finale. Le candele invece gia' lo sai fanno parte dell'ordinario.

    Mentre invece.. il filtro della benzina: e dove sarebbe il filtro della benzina nella z4? Si cambia ogni quanto se c'e'?

    EDIT: hai parlato di sostit olio al differenziale/cambio... hai il manuale quindi? Perche' sull'automatico sui 120/130.000 sarebbe il suo cambio da quanto dicono le officine bmw
     
  19. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
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    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Si, è manuale. Olio cambio/differenziale cambiato a 60k e lo rifarò a 120k.

    A 100k la cinghia PV era ok ma valuto se farla a 120k con pompa acqua e termostato quindi.

    Sospensioni ok, molle M e bilstein B6 (come taratura sono identici ai B8 ma con stelo non accorciato).
    Barre antirollio HR regolabili (regolabile solo al posteriore).
     

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