Ho cercato ma non ho trovato...a parte i normali tagliandi, esiste un elenco di interventi di manutenzione programmata? Ad esempio, a che intervalli si devono cambiare cinghia servizi, pompa acqua, candele, filtro benzina, liquido refrigerante, ecc... ? Grazie
Sì certo, è chiaro che sono interventi da tagliando, ma non fai pompa acqua e cinghia servizi tutte le volte che cambi olio... Quello che vorrei sapere, a parte le scadenze da tagliando “standard” (cioè olio, filtri, ecc.. che si fanno a tutti i tagliandi), per gli interventi meno frequenti (cioè quelli che ho scritto prima) ci sono scadenze in termini di tempo e km? Il computer di bordo indica solo le scadenze di interventi standard. Sui vari manuali non ho trovato nulla.
Ok grazie, le candele sono l’unica cosa che ho trovato, ogni 60k circa. Pensavo di più invece per il filtro benzina. Io ho una 23i
Puoi prendere come riferimento il service book della Z4 E85 2.5i del 2005. Il motore e' esattamente lo stesso N52B25 (peraltro montato anche sulla Z4 E85 2.5si, solo con diverse declinazioni di potenza). Qui la pagina (scorri fino al 2005) https://www.bmwsections.com/docs/z4/ Il link diretto dovrebbe essere questo: http://dn1.bmwsections.com/dl.php?l...FkZjU5OWVhNGM5MzQ3Mjg4MGRjYWI=/2005_Z4_sm.zip
Non e' un problema. Potra' seguire due strade, allo stesso modo interessanti e giuste: a. Apprezzare e ringraziarti per il riassunto e per le informazioni che hai riportato b. Leggere il documento, ed estrapolare/memorizzare autonomamente le informazioni che lui ritiene utili
Grazie, non conoscevo il sito. Nel manuale indica alcune cose, tipo il debimetro ogni 150.000 a cui non avevo pensato. Altre invece non le menziona proprio, però comunque ottimo.
Grazie! Anche al link di prima c’erano i documenti per 30i e superiori. Una cosa che ho notato è che BMW dichiara che il liquido refrigerante dura “per sempre”. E non fa mai nessun accenno alla cinghia servizi.
Per ora 110.000, ne sto facendo circa 25.000 all’anno. Cambio olio ogni 15.000. Avevo già fatto candele ed olio cambio/differenziale a 60.000, tra poco li rifaccio e volevo capire se c’era anche altro che valeva la pena fare. Tipo la cinghia PV
Secondo me le cinghie a 100.000 meritano un occhio scrupoloso visto hanno gli anni ed i km e decidi quanta strada farci ancora... se ho capito bene di strada cmq ne fai. Ricordo che a 150/170.000max per le bmw si parlava di pompa acqua (e di conseguenza fai anche termostato visto e' li e non ha costi esagerati) ed ovviamente insieme il suo liquido refrigerante. Non so per le sospensioni... scuole di pensiero.. chi dice a 120.000 sono verso la fine chi dice a 100.000 sono ancora nuove, quindi falla sobbalzare e valuta se e' diventata ballerina o cosa. Sulla mia tedesca le ho rifatte dopo i 400.000 ma perche' si e' rotto un paraolio ed ho voluto buttar via tutto per montare bilstein b8+eibach e l'auto non e' piu' quella di prima quindi posso dedurre fossero andate da un pezzo le precedenti, intendo spompe e scariche da anni e km. Un occhio alla marmitta non abbia fori o parti danneggiate sul terminale finale. Le candele invece gia' lo sai fanno parte dell'ordinario. Mentre invece.. il filtro della benzina: e dove sarebbe il filtro della benzina nella z4? Si cambia ogni quanto se c'e'? EDIT: hai parlato di sostit olio al differenziale/cambio... hai il manuale quindi? Perche' sull'automatico sui 120/130.000 sarebbe il suo cambio da quanto dicono le officine bmw
Si, è manuale. Olio cambio/differenziale cambiato a 60k e lo rifarò a 120k. A 100k la cinghia PV era ok ma valuto se farla a 120k con pompa acqua e termostato quindi. Sospensioni ok, molle M e bilstein B6 (come taratura sono identici ai B8 ma con stelo non accorciato). Barre antirollio HR regolabili (regolabile solo al posteriore).