E3 3.0 SI 1971 consigli | BMWpassion forum e blog
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E3 3.0 SI 1971 consigli

Discussione in 'BMW Serie 7: E23/E32 + E3' iniziata da techmaz, 11 Dicembre 2013.

  1. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    ho ereditato da mio padre una E3 SI 3.0 4 marce.

    ogni tanto mio padre accendeva la macchina e la faceva girare da ferma, la macchina è ferma dal 2003 anno dell'ultimo tagliando fatto.

    non l'accendiamo più da un anno, ma su insistenza di un mio amico ho deciso di rimetterla in moto e re-immatricolarla.

    chiedo quindi consigli:

    1) ho il libretto, ma negli anni 90 mio padre riconsegnò le targhe per non pagare il bollo. è possibile immatricolarla di nuovo richiedendo le stesse targhe?

    2) la macchina va iscritta asi oppure avendo 40 anni è automaticamente veicolo storico? quelli dell'asi mi hanno parlato di una procedura con visita del loro perito per valutare la macchina (è completamente originale, come uscita dalla fabbrica)

    3) prima di girare la chiave... consigli sul motore? su una vecchia moto avrei tolto le candele, inondato i cilindri di wd40, aspettato 2gg, cambio olio e avrei riacceso tutto, vale la stessa procedura?

    4) su di un manicotto che passa sopra al motore c'è una cerniera che fa da on/off... credo sia qualcosa che serva ad aprire il bulbo! dopo faccio foto e se qualcuno è competente mi dica come mi devo comportare. ricordo di essere andato oltre 10 anni fa con mio padre in bmw a ritirare una macchina e che lui aveva parlato del problema che aveva con la macchina al meccanico, ma non ricordo che tipo di problema fosse! :redface:

    5) ad aprile è un anno dalla sua scomparsa. siamo obbligati a fare un passaggio come eredi prima di quella data come per le altre macchine, oppure essendo radiata posso immatricolarla di nuovo a mio piacere?

    la macchina è identica a questa:

    http://www.flickr.com/photos/8058098@N07/3907336747/

    senza quell'orribile paraluce posteriore e bordò più scuro

    90.000km circa è su cunei in garage da dieci anni, uniproprietario.

    grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Vendimela! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    foto dell'auto!

    gente come [MENTION=286]batmobile[/MENTION] saprà sicuramente aiutarti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    credo che tu abbia la copia sputata della 3.0si di batmobile, anch'essa 71, colore malaga credo, quella in foto è granatrot metallic.

    se riuscissi a fare una foto del tasto on/off si capirevbbe di più,conunque credo sia il termostato che apre il passaggio aria fredda/calda sul filtro di asporazione....CRedo.

    per riaccendere la mia 3.3L dopo 4 anni, io ho spruzzato un pò di wd 40 e ho fatto girare un pò il motore "manualmente, facendo cioè igrare il volano anteriore con l'aiuto di una chiave....

    Controllerei se va la pompa di iniezione elettrica, se non va costa un pò più delle successive serie L-jetronic ed è da cambiare di sicuro.

    cambio candele con Bosch W7dc o equivanlenti,controllo contatti sullo spinterogeno cambio tubi benzina almeno nel vano motore, i più cotti (almeno sulla mai era così), niente starter booster ma solo una batteria da 55 ah almeno.....

    e così dovrebbe partire.poi dovrai fare un bel tagliandone.....per altre info io e bat siamo lieti di aiutarti!

    SiSco
     
  5. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    è esattamente color malaga.

    pensavo anche io alla stessa procedura.

    domani faccio due foto. è sotto 2cm di polvere... 10 anni di polvere direi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Che meraviglia. E che peccato lasciare una signora del genere a prendere polvere in garage.

    Questa, quest'inverno vicino casa a Milano.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Attendiamo, frementi, foto della sua. :vamp:
     
  7. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Stupenda, avessi io uno spettacolo del genere in garage. >:>
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ciao, e BeMWenuto!

    Io ho una 3.0si del 71, una delle più vecchie, la tua di che anno è?

    @sisco, qua esce di nuovo una coppia di gemelli radiomarelli hahahahahaha

    Tech, non avertenen a male, è che Sisco ed io avevamo 2 635csi quasi gemelle, ora ci sono 2 3.0si quasi gemelle (la mia ha clima, autobloccante, cerchi in lega, lavafari, servosterzo e fendi, insomma discretamente accessoriata, lontana da full optionals....)

    Tra le righe i mie consigli in maiuscolo ;-)

    la mia ne ha 110.000 supposti, ma forse sono i suoi, nata Sfissera, poi importata in Italia, a Roma.
     
  9. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    grazie a tutti.

    la macchina diceva mio fratello che è del 71.

    fu messo l'impianto di aria condizionata nel settembre 74, dopo che ad agosto... mi avevano portato in calabria quando avevo 3 mesi, ho ancora le foto di quella gita!

    scusatemi, ho fatto delle foto, ma dopo cena e sono terrificanti. ora c'è anche più polvere visto che abbiamo fatto un pò di lavori in garage, una vera schifezza composta da 2cm di polvere sopra.

    domani prometto di fare foto decenti. purtroppo è nel seminterrato e la polvere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2013
  10. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    R: E3 3.0 SI 1971 consigli

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Non ha un graffio, solo polvere...

    [​IMG]

    Qui si vede bene il manicotto modificato di cui parlavo. Che modifica hanno fatto?

    [​IMG]

    Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2013
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bella!!! sicuramente vale la pena rimetterla in bolla!!!
     
  12. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    un restauro casareccio, visto che non ha bisogno di grossi interventi, credo costi almeno 2000€ tra cose che posso fare con il mio amico e controlli/pezzi di ricambio necessari.

    ne vale la pena di investirci di più? se non erro è una vernice a tempera senza trasparente protettivo o sbaglio?

    il mio amico mi ha convinto a rimetterla apposto perchè gli avevo chiesto la porsche sc targa del padre 911 del 1980 per le nozze... quando ha visto che avevo in garage questa SI si è categoricamente rifiutato di prestarmela e si è impegnato ad aiutarmi a rimetterla marciante. in garage ci scendo oramai per buttare qualche vecchia valigia o poco più.

    in futuro ci sarebbe da rimettere marciante anche il mio vecchio e36 3.18 is di quando avevo 20 anni... anche quello è buttato in un angolo a prendere polvere, anche quella sono 10 anni che è ferma li.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    credo che il tubo modificato sia il ritorno della benzina, probabilmente il regolatore di pressione è ko o non lo sapevano registrare e hanno fatto in modo casereccio.

    se possibile elimina e rimetti a posto ;-)
     
  14. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
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    x6 e71 180kw
    R: E3 3.0 SI 1971 consigli

    Hai un codice ricambi? È compatibile con altri modelli?

    Ricordo che in bmw gli chiesero 300/400€ per un pezzo di ricambio. Ho visto un bigliettino con un codice sul sedile della macchina, ora faccio una foto e se mi sai dire se è quello mi attivo per rimediarlo. Grazie!

    Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
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    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mi dai il telaio della tua che verifico? (mi sa che la tua è + old della mia, sei il recordman, la + vecchia esistente>!!!)
     
  16. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    R: E3 3.0 SI 1971 consigli

    Hai pm

    Il codice che è in macchina è la misura delle gomme...

    Ho chiesto a mio fratello dove è il libretto, non lo trovo. Lo avevo visto 5/6 anni fa l'ultima volta. Devo trovarlo!

    [​IMG]

    Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti rispondo anche qui:

    Il ricambio che ti dovrebbe servire, rimaniamo sempre nell'ipotesi che dalla foto non ho assoluta certezza è il numero 13 di

    http://www.realoem.com/bmw/showparts...72&hg=13&fg=10

    ovvero il 13511254626, aspettati un 100 euri ivato.

    Poi va registrato come da specifiche di fabbrica.

    Tutta la d jet richiede specifiche conoscenze per farla andare bene, va regolata sotto molti parametri, a partire dalla pressione.
     
  18. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    Perdonami se me ne appritto, ma visto che conosci il mezzo... ;-)

    Oltre ai tubi vari della benzina, dovrò sostituire anche gli ammortizzatori come minimo! Consigli?

    Ho trovato il pezzo che mi suggerivi su internet a 55€ nuovo, forse gli chiesero tutti quei soldi per accordare il tutto!

    Grazie.

    Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per gli ammo, falli rigenerare e stop ;-) spendi meno e hai un buon prodotto. senti oram o orap
     
  20. techmaz

    techmaz Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    Ok grazie

    Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000
     

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