Downsizing: a chi conviene davvero? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Downsizing: a chi conviene davvero?

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 1 Novembre 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si è sempre pensato - ad un certo punto dell'evoluzione motoristica - che il downsizing convenisse principalmente ai costruttori.
    Quest'analisi, dimostra che non è del tutto vero.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Michele,

    "che il downsizing convenisse principalmente ai costruttori.

    Quest'analisi, dimostra che non è del tutto vero."

    la "convenienza " non è nel downsizing in sè;

    p.e. produrre un motore 1.4 con sovralimentazione( con tutto quello che comporta la tecnologia, compressore, intecooler, valvole tubazioni etc) costa di più che un semplice 1.6 o un 1.8 normalissimo senza troppe raffinatezze;

    la convenienza è nelle economie di produzione di scala dovute ad un solo motore per coprire una gamma di potenze che senza sovralimentazione richiederebbero tre varianti di cilindrata;

    altro esempio

    gamma potenze da 150 a 300 cv;

    con un motore aspirato servirebbero:

    -2.000 cm 3per il 150 cv( quindi un 4 cilindri)

    -2.500 cm 3 per i 220-230 cv ( quindi un 6 cilindri)

    -3.200 cm3 per i 300 cv( quindi ancora un 6 cilindri)

    per ottenere questa gamma di potenze da un motore sovralimentato basta un 4 cilindri di 2.000 cm 3 con piccole varianti;

    è questa la vera economia;

    è evidente che i costi di produzione nel caso della sovralimentazione per avere quella gamma di potenze( come accade ormai correntemente) sono molto inferiori

    saluti
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Giacomo, ma hai visto la tabella con i costi diretti di manifattura?
     

Condividi questa Pagina