domanda sul convertitore di coppia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

domanda sul convertitore di coppia

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da faml, 1 Ottobre 2010.

Tag (etichette):
  1. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Il convertitore di coppia, che nei cambi automatici svolge il ruolo della frizione nei cambi manuali, ha parti usurabili simili alla frizione?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Convertitore di coppia

    [​IMG] [​IMG]

    convertitore di coppia

    Il convertitore di coppia è un dispositivo idraulico utilizzato negli autoveicoli con cambio automatico per disaccoppiare il motore dal cambio e nei sistemi di propulsione marina per unire la potenza di due o più motori sullo stesso asse.

    Nelle automobili la sua funzione principale è di permettere al motore di rimanere in moto quando il veicolo si ferma. La coppia trasferita dal convertitore è massima a regimi di rotazione medio-alti, mentre diminuisce notevolmente a bassi regimi. Quando il motore è al minimo e il veicolo sta per fermarsi, il dispositivo non trasferisce quasi più coppia, e realizza in pratica la separazione tra le parti, in modo che il motore non si arresti. In un veicolo a cambio manuale lo stesso compito è svolto dalla frizione, con l'intervento però del guidatore. Il convertitore di coppia è invece completamente automatico.

    Costruzione e funzionamento

    Il convertitore di coppia è costituito da una camera di forma toroidale costituito da tre elementi:

    • Una pompa (o impulsore) centrifuga connessa all'albero motore, che conferisce al flusso d'olio in essa contenuta la spinta necessaria al movimento
    • Una turbina, solidale alla parte condotta, raccoglie il flusso dell'olio e ne riceve la spinta che trasmette al cambio
    • Il reattore, solidale alla scatola del cambio, che serve a modificare la direzione del flusso d'olio proveniente dalla turbina prima che esso ritorni nell'impulsore. Questo terzo elemento permette al convertitore di avere, allo spunto, una coppia di uscita alla turbina superiore alla coppia di entrata all'impulsore.
    Le parti sono tra loro affacciate ma non in contatto, e la camera è riempita con un fluido (solitamente un olio poco viscoso).

    La pompa è essenzialmente una ruota dotata di palette disposte radialmente che ruotando spinge il fluido verso l'esterno per effetto della forza centrifuga. Il liquido acquista anche un momento angolare. La turbina è similmente costituita da una ruota a palette. Il liquido spostato verso l'esterno del dispositivo dalla pompa è costretto a rientrare verso il centro attraverso le pale della turbina, trascinandola in rotazione. Una volta ritornato al centro, il fluido è di nuovo espulso dalla turbina completando il ciclo.

    Anche con la sezione turbina ferma, il movimento a spirale del fluido produce un momento torcente in uscita. La coppia uscente può anche essere superiore a quella di entrata, da cui il nome del dispositivo: una bassa coppia ad alta velocità angolare viene convertita in una coppia elevata a bassa velocità.

    Quando l'albero di ingresso ruota a bassa velocità, il dispositivo diventa poco efficiente (si dice che è in stallo), e solo una parte della coppia in entrata è presente in uscita. Questo comportamento permette di sostituire la frizione con il convertitore di coppia, ma con una importante differenza. A motore spento infatti non viene trasferita alcuna coppia dalle ruote verso il motore, e viene a mancare l'effetto di blocco che normalmente si ha in un veicolo con cambio manuale e frizione. Per questo motivo nei veicoli con cambio automatico è prevista una apposita funzione di parcheggio che blocca meccanicamente la trasmissione

    Il convertitore di coppia, per sua stessa natura presenta uno slittamento, che provoca una perdita di energia sotto forma di calore disperso dal fluido. Per aumentare l'efficienza energetica, i moderni convertitori integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente pompa e turbina quando il computer di bordo rileva una veloci di crociera uniforme. Questo procedimento detto "lock up" ha la funzione inoltre, nel momento del rilascio del pedale acceleratore, di poter avere freno motore come nelle trasmissioni manuali. Questi dispositivi sono detti convertitori di coppia bloccabili
     
  3. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    grazie sei molto gentile ma wikipedia lo vedo anche io. la mia domanda era diversa: intendevo se ci sono dischi che si consumano o cose del genere. grazie lo stesso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2010
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ce la frizione (il dispositivo di by pass del convertitore ) e quello che si rovina in caso di sovraccarico
     
  5. marcello57

    marcello57 Aspirante Pilota

    41
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    marcello57

    vorrei acquistare le pedane per la mia x3 . datemi una dritta

    complimenti per il forum
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    in bmw :mrgreen:
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    conviene che il tuo primo messaggio lo posti dopo aver letto le regole del forum, dove potrai apprezzare che per scrivere all'interno di un thread devi prima presentari nell'apposita sezione.

    Purtroppo se vuoi acquistare le pedane devi rivolgerti in BMW dove troverai a corredo le spiegazioni e tutte le parti che necessitano per il montaggio.

    Un saluto Daniele.
     
  8. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sigh Daniele e non mi dici niente sul convertitore di coppia? si usura col tempo? come si fa la frizione si fa anche il convertitore di coppia?
     
  9. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ma solo in caso di sovraccarico o anche con l'uso normale?
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi dispiace non ho esperienza a riguardo; devo prima studiare meglio il funzionamento poi ti dò la mia opinione.
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nel uso norrmale il sistema cambio automatico ha una durata di circa 300mila km se invece viene sollecitato allora il cambio dura veramente poco
     
  12. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ecco la risposta che cercavo. quindi dura piu di una frizione normale. un mio amico ha un audi a6 3.0 tdi avant 4 tip con circa 200kkm e non ha ancora fatto niente al cambio e d'estate tira un gommone da 7mt con 150cv
     
  13. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    In un post dedicato, tempo fa, una ditta provvedeva alla "riconversione" del convertitore sostituendo il gruppo frizione con uno piu' duraturo. Quindi si deduce che questa frizione su BMW è, o meglio, era delicatuccia e sottodimensionata rispetto alla coppia espressa specie nei motori 3000. (Sigh!!! io ho un 3.0 d del 2004 con cambio GM e viaggio sempre con la paura che mi si accenda qualche lucetta)
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    nel convertitore c'è una frizione la cosiddetta lockup clucth, nel cambio poi ce ne sono altre 5 con funzione freno ed innesto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2010
  15. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    io non accetterei di vivere cosi: piuttosto vendo la macchina e mi compro una panda. l'auto deve essere un piacere specie quando bella e godibile come una x3. ma se diventa un incubo....lo scrivo perche anche io come te dopo avere letto il post del nostro amico che con l'x3 3.0 sd di 70kkm, ha rotto la catena di distribuzione per un costo di riparazione pari a 14k euro, mi son sentito male. vabbe quello era un caso particolare di in'auto che non aveva mai fatto un tagliando e anche i 70kkm sono parecchio in dubbio, pero è un danno che puo capitare. guido bmw da 8 anni e finora non ho avuto sorprese devastanti. anzi. quindi ho deciso di stare sereno: seguire il programma di manutenzione scrupolosamente e godermi la mia bella auto.
     
  16. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Quindi il ripartitore di coppia fa parte di un cambio automatico mentre io che ho un cambio manuale su un motore 2000 da 177 cavalli che cosa può essere il fattore che sembra che quando vai avanti strattona? Mi dicono in molti di dover sostituire l'ingranaggio del motorino che essendo di plastica si sarà usurato e quindi tende a sgranare è possibile che sia quello?
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Il ripartitore di coppia non fa parte del cambio, ma degli organi che trasmettono il moto verso le ruote. Quindi è l' xdrive ad assere chiamata in causa. L'ingranaggio di cui parli non è parte del cambio, automatico o manuale che sia.
     
  18. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Quindi se lo sostituisco dovrei essere apposto.
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Si, è possibile. Va comunque portata in officina e verificato il guasto. Non è che se te lo dicono in molti che è l'ingranaggio, è sicuramente quello a dover essere sostituito.
     
  20. Chris73

    Chris73 Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Non la porto in officina BMW sicuramente ma ho un mio amico che lavora in BMW e sabato mattina me la deve guardare. lui mi ha detto che sicuramente sono quelli ingranaggi di plastica è una volta sostituiti la macchina andrà a posto. Quello che io non capisco è solo una cosa, e che pare che sia un vizio riconosciuto dalla casa madre quindi mi chiedo perché essendo riconosciuto come vizio non venga sostituito direttamente da BMW in maniera gratuita come se fosse in garanzia
     

Condividi questa Pagina