Discordanza ultima data avvio su chiave dopo furto auto: l'assicurazione non paga | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Discordanza ultima data avvio su chiave dopo furto auto: l'assicurazione non paga

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da CP570, 5 Maggio 2012.

  1. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Un cordiale saluto a tutti.
    Se ho sbagliato sezione, non punitemi ma ho assolutamente bisogno del Vs. aiuto.
    Come ho già scritto nella presentazione non ho alcuna BMW ma ce l'aveva mio figlio. Una 320d del 2006. Ho detto "aveva" perchè l'hanno rubata. L'assicurazione non vuole rimborsare il danno in quanto il furto è avvenuto il 5 marzo e nella chiave di accensione è registrata, come ultima data, il primo marzo. E qui entrate in gioco voi. Aiutatemi a trovare una documentazione "ufficiale" che possa dimostrare che la data registrata nella chiave potrebbe non essere quella della centralina e che ne spiegherebbe anche le ragioni. Inutile dire che la macchina ha viaggiato fino al momento del furto e cioè fino al 5 marzo. Aiutatemi, vi prego. Rischia una condanna per truffa; l'assicurazione sostiene che mio figlio sia stato d'accordo per far sparire l'auto.
    Grazie 1000.

    cp570
     
  2. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Non c'è proprio nessuno che mi può aiutare?

    Ad esempio, se si scollega e si ricollega la batteria, l'orologio della centralina risulta comunque aggiornato, è indietro rispetto all'orario reale o si resetta e bisogna ripristinarlo?

    Grazie ancora a chi vorrà intervenire.

    CP570
     
  3. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    dovresti chiedere alla bmw queste informazione, pero non credo che la centralina sbaglia trasmettere i dati alla chiave
     
  4. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Ma non ho capito quale sia il problema... che significa??
     
  5. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Innanzitutto grazie del tempo dedicatomi.

    Vediamo se riesco a spiegarmi senza dilungarmi troppo.

    Il 5 marzo rubano la BMW di mio figlio.

    Denuncia all'assicurazione con relativa restituzione delle chiavi (sono quelle elettroniche; per intenderci, quelle che schiacci il bottone per avviare la macchina).

    L'assicurazione analizza le chiavi e rileva che l'ultima data registrata è quella del primo marzo.

    Siccome il furto è avvenuto quattro giorni dopo (e mio figlio ha guidato l'auto fino al luogo del furto) per l'assicurazione si tratta di una montatura (leggi truffa. l'auto sarebbe stata messa su un camion il giorno 1 marzo e spedita all'estero). Il mio intento è quello di dimostrare, o provare a farlo, che la data rilevata nella chiave potrebbe non essere corretta. E sto cercando di portare avanti due tesi: la prima che la chiave non registra sempre ed in maniera immediata la data della centralina. La seconda che la centralina potrebbe avere al suo interno una data non reale, come ho detto, perchè è stata scollegata la batteria.

    Mi auguro di essere stato chiaro (e per me che solo ieri sera ho scoperto che in una chiave venivamo memorizzate tutte queste info è molto faticoso cercare di esserlo).

    Ancora grazie a chi vorrà intervenire.

    (P.S.: naturalmente BMW, tirata in ballo in maniera ufficiosa, non rilascia nessuna dichiarazione ufficiale a meno di non tirarla in ballo in maniera più ufficiale).

    cp570
     
  6. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    azzzzzzz che sfiga! Mi sembra tutto assurdo però... se dovesse capitare a me penso che farei un macello!

    Ma scherziamo??! Mi rubano l'auto e per un problema di chiavi e date non mi rimborsano?!?!?!?

    Non saprei come aiutarti, se in BMW non si assumono responsabilità e l'assicurazione può attaccarsi a questo cavillo allora la vedo molto male... ;-(((

    Meglio le vecchie chiavi a questo punto...
     
  7. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    mi scusi, ma la assicurazione come a fatto vedere i dati della chiave, solo bmw ha i mezzi e dovevano fare in presenza di un suo legale se no questo e una truffa, ma di parte della assicurazione, e dopo dipende quale chiave anno fato controllare sono 2 con il cip, dipende chi come ma io uso tutti due una prendo un giorno una un altro, come capita.
     
  8. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Giusta osservazione.

    Infatti hanno fatto leggere i dati in BMW; ma siccome BMW Italia non rilascia alcun certificato, l'hanno fatto tramite una officina BMW in Francia!!! Dove evidentemente le cose vanno diversamente.

    Per quanto concerne le due chiavi, bisogna dire che mio figlio ne usava una sola; infatti l'altra riporta la data di quando ha acquistato l'auto.

    Ora abbiamo chiesto al tribunale una perizia sulla chiave, ma stavo cercando di capire, come ho scritto sopra, se questa data può essere confutata.

    Mi rendo conto che non l'avevo scritto prima e chiedo scusa; c'è una causa in corso e stavo cercando di raccogliere più informazioni possibili da passare al legale. Ne sono venuto a conoscenza solo ieri sera. Mio figlio non vive con me e non mi aveva raccontato nulla prima.

    Ancora 1000 grazie.

    cp570
     
  9. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    allora se i fatti stano cosi e proprio non e legale nulla, perché i dati potevano cambiarli al suo piacere come cambiano nelle centraline i km. le assicurazioni sono più grande truffatori per non pagare fanno di tutto, in bocca al lupo.
     
  10. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Secondo me dovevi prendere la chiave e insieme a un impiegato dell'assicurazione andare in una concessionaria bmw e fartela controllare, ma sempre in tua presenza.
     
  11. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    io non avrei mai lasciato le chiavi all'assicurazione: sono loro dei ladri!!!!!!!! :evil:
     
  12. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
  13. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Un caloroso ringraziamento a tutti.

    A coloro che hanno scritto dicendo di non aver dovuto rendere le chiavi rispondo che, in mancanza di restituzione di TUTTE le chiavi, l'assicurazione non risponde del furto a meno che l'auto non sia assicurata ANCHE per rapina e che l'auto sia stata, appunto, rapinata e non rubata (c'è una bella differenza). Quindi, se ti rubano l'auto con le chiavi dentro, addio rimborso!!! Diverso è se te la sottraggono mentre sei alla guida; ma in questo caso deve essere assicurata anche contro la rapina. Quindi occhio...

    Grazie as Asterix65 per l'info. Se capisco bene, quindi, l'aggiornamento dei dati tra centralina e chiave non avviene in tempo reale ogni qualvolta inserisco la chiave nel quadro? Se così fosse non è detto che nella chiave dovesse essere registrata necessariamente la data del furto. Infatti non stiamo cercando di dimostrare che qualcuno abbia manomesso la chiave, ma che la data registrata non debba per forza corrispondere alla realtà (per mancata sincronizzazione o come ho già detto perchè la data della centralina non era corretta)

    Grazie ancora a tutti.

    Vi terrò informati, ma se qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungere, ben venga.

    Che nessuno vi rubi mai nulla, ma se dovesse capitare occhio ai cavilli.

    cp570
     
  14. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Si tecnicamente quel documento dice appunto quello che i dati nella chiave vengono registrati ogni tot. e non simultaneamente ad ogni accensione. Ora bisogna vedere quanto tu possa utilizzare e in che modo queste informazioni che comunque son prese da documenti ufficiali Bmw sulla manutenzione delle proprie auto, ma messe in rete non credo tanto ufficilamente. Dovresti forse farti rilasciare tu o il tuo avvocato lo stesso documento da BMW che approvi ciò che risulta scritto in rete.

    Poi non so se potresti contestare all'assicurazione il fatto che in nessuna clausola assicurativa viene indicato che alla consegna in mani loro delle chiavi i valori presenti all'interno debbano corrispondere per capirci al giorno del furto e che semmai ti riservi appunto la facoltà di denunciare loro per aver in qualche modo messo in dubbio la vostrà onestà sulla base di una lettura di un oggetto di cui nemmeno loro credo sappiano bene quale sia il corretto funzionamento.
     
  15. msozzo

    msozzo Kartista

    217
    12
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    E' davvero incredibile quanto siano filibustieri gli assicuratori...

    Il "NANO" direbbe, non a torto, che cercare di truffarli è una forma di autodifesa...
     
  16. zatax82

    zatax82 Aspirante Pilota

    24
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    scusa ma l'argomentazione dell'assicurazione non regge. Ipotesi: Lascio l'auto in aeroporto il 1. marzo, vado in ferie e al rientro l'auto non c'è più. La mia chiave ha la data del 1.3 come ultima registrazione, ma la denuncia parte unicamente al mio rientro, che per delle banali leggi fisiche è dopo il 1. marzo...
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Fammi capire l'aspetto giudiziario. Siete in causa? Civile immagino.

    Perché dici che tuo figlio rischia una denuncia per truffa. Non credo che la prova portata dall'assicurazione possa essere utilizzata in dibattimento, semplicemente perché non è stata acquisita in contraddittorio e non è più possibile farlo per via del fatto che le chiavi sono state in possesso dell'assicurazione per tutto questo tempo.

    Dal punto di vista civilistico, non ho abbastanza esperienza per esprimermi. In tutto questo il tuo legale cosa dice?
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esatto; altro esempio forse ancor più semplice.

    Parcheggio l'auto sotto casa e vado in vacanza con amici per 15 giorni, torno e l'auto non c'è più.

    Non capisco cosa c'entri, a questo punto nome dell'assicurazione.
     
  19. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Rispondo a te e, anche se non citato, a zatax82.

    Siccome non abbiamo nulla da nascondere, è stata dichiarata la verità: che la macchina è stata parcheggiata nel luogo del furto il giorno 5 marzo. Quindi ha viaggiato fino a quel momento e nella chiave DOVREBBE essere registrata, NECESSARIAMENTE a detta dell'assicurazione, QUELLA data e non quella di quattro giorni prima.

    Decade quindi il parcheggio in aeroporto e sotto casa.

    Grazie.

    cp570
     
  20. CP570

    CP570 Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    No BMW
    Esatto; prime udienze.

    A fine mese perizia CTU.

    La prova portata dall'assicurazione è stata accettata dal Giudice che la sottoporrà al CTU.

    A mio carico l'onere della confutazione. Per questo sto raccogliendo più informazioni possibili. Non voglio mettere in dubbio che i dati letti dalla chiave siano stati falsati, ma che possano non corrispondere alla realtà per i motivi detti più sopra. Perchè la denuncia per truffa? D'ufficio, a detta del Giudice, in quanto, se venisse confermata la tesi dell'assicurazione, vorrebbe dire che mio figlio a dichiarato il falso; disfandosi dell'auto e cercando poi di farsi rimborsare.

    Il legale, cosa vuoi che dica. Quello che dicono tutti. "Vedrai che vinciamo" magari per finire in un "Peccato hai perso".

    @biondo74: scusa ma per il nome dell'assicurazione vorrei per il momento essere cauto. una volta finito tutto non avrò alcuna remora.

    Grazie ancora a tutti per la solidarietà dimostrata. Ben accetti tutti i suggerimenti che vorrete offrire.

    cp570
     

Condividi questa Pagina