Salve, e buon anno a Tutti, qualcuno puo' darmi una mano a reperire lo schema esploso del differenziale della mia M3 e46 perche' devo sostituire i paraoli e forse un cuscinetto, inoltre volevo chiedervi se e' capitato a qualcuno e come ha risolto per il cuscinetto lato mozzo attacco al semiasse, che vedo un leggero gioco,in bmw forniscono solo i paraoli grazie anticipatamente
non sono sicuro , ma l'utente Marcoemmetre è molto ferrato su questo argomento , per l'esploso puoi guardare su realoem
Io ho fatto cambiare tutti e 3 i paraoli poco dopo averla presa. Quello più incasinato è quello che viene dalla trasmissione che per cambiarlo bisogna smontare anche parte dello scarico e paratie del calore.
per il gioco sul semiasse in senso longitudinale devi cambiare l'anello elastico di tenuta della flangia del semiasse,(se prendi il kit completo per il differenziale dovrebbero essere compresi smontando li vedrai subito) per cambiare i paraoli non serve un esploso, la cosa è molto semplice, una volta sfilato i mozzi dei semiassi (anche senza togliere le flange che portano i cuscinetti sul diff. se c'è sufficente spazio) con un cacciavite fai leva e togli i paraoli vecchi, per inserire i nuovi io uso una chiave a bussola di dimensioni giuste poi con un martello piccolo battendo piano e facendo attenzione al centraggio infili i nuovi e via, per quello dell'albero la cosa è un pò più complicata perchè va sfilato l'albero di trasmissione e mollato il dado frenato che tiene la flangia del pignone, poi c'è da cambiare anche il freno del dado che si rovina,ma se prendi il kit completo dovrebbe esserci anche quello. occhio al serraggio di quest'ultimo dado che va rimesso nella stessa posizione (anche un pelino di più per compensare il gioco che avrà preso il cuscinetto) l'importante è che il pignone non diventi duro da girare. se i cuscinetti non fanno rumore lasciali lì, metti un buon olio come il fiat 80/140 rigorosamente DA. oppure castrol o motul di pari specifiche.
Dopo una verifica piu' approfondita si nota che il gioco e' in senso perpendicolare all'asse del mozzetto, credi che sia il cuscinetto?
un pò raro essendo il cuscinetto conico in caso prende un pò di gioco sul millerighe, prova prima a cambiare sti anelli perchè in realtà con lo sforzo si sfila e quindi va anche un pò su e giù..
ciao Marco, ho smontato la flangia e ho sostituito l'anello di bloccaggio del mozzetto, sembra essere diminuito ma il gioco lo ha lo stesso, un po' superiore a quello dell'altro lato comunque rumore non ne fa', sto' mettendo il motul gear competition come oilo credi che sia normale un po' movimento? se levo l'anello e lo infilo leggermente piu' dentro (solo per prova) il gioco si annulla, puo' essere nella norma?
sarà leggermente consumato il millerighe,al limite per compensare metti il mozzo destro a sinistra e viceversa, visto che nelle rotonde e svincoli si gira a sx la ruota più sollecitata è sempre quella dx.. quando hai tolto il mozzetto non si notava dell'usura??? il motul è un ottimo olio.
Mi unisco a questa discussione.... Sapete consigliarmi qualcuno che revisiona il differenziale dell'M3 E46? Il mio è diventato molto rumoroso in manovra, ho già provato a cambiare l'olio ma non è cambiato nulla...
1 l olioi è quello giusto? 2 dopo la sostituzione devi fare 10 giri a dx e 10 a sx. Giri stretti con volante a battuta.
Sì già cambiato l'olio, mi interessava sapere se qualcuno ha già fatto (e dove) revisionare il differenziale.
Guarda è strano comunque il massimo che si possa fare e cambiare i cuscinetti ,e non è difficile.pero se lo fa in manovra nn penso siano essi. Scusami se insisto, lolio hai messo le 3 boccette da 500 ml , ora nn ricordo il codice.
Il differenziale è revisionabile senza troppi fastidi, vai da uno che sappia mettere mano sugli autobloccanti e si combina senza passare in bmw. Tutto questo se il discorso di barone è stato messo in pratica e non ha risolto.