differenze motori E36 vs E46? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenze motori E36 vs E46?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da max, 4 Agosto 2003.

  1. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    sono curioso di sapere se ci sono stati aggiornamenti dei motori dalla E36 alla E46 o se sono gli stessi motori
    esempio...

    320i 2.0 150cv 6L 24v E36 - 320 2.0 150cv 6L 24v E46... il motore è lo stesso o è stato aggiornato/modificato?

    323 170cv E36 --> 323 170cv E46
    325 192cv E36 --> 325 192cv E46
    328 193cv E36 --> 328 193cv E46
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    i motori della e36 sono tutti marchiati con la sigla M52 (escludendo il vecchio 2000 e l'm3 che avevano sigle diverse)

    mentre i primi motori della e46 sono M52TU...(323-328)

    cosa significa??

    dunque: in pratica il motore e' lo stesso tra le due serie (ti parlo specificatamente del 323 e del 328) solo che nella e46 e' stato introdotto il vanos anche allo scarico,
    il vanos e' la fasatura variabile dell'alzata delle valvole (nelle e36 c'era solo sull'aspirazione)

    i motori successivi della e46 (320 2200cc- 325 e 330) sono marchiati M54

    le differenze sono pressoche' minime, la piu' evidente e' l'acceleratore "fly by wire" ossia comandato NON da un cavo ma bensi' da un potenziometro che fa' aprire o chiudere la farfalla.....


    Tengo a precisare che tutti i 323 non sono come molti credono un 2300cc bensi' un 2500cc depotenziato (per ragioni fiscali)


    LE SO TUTTE!!!
     
  3. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    ma nella guida si avvertono differenza tra vanos e doppio vanos??? teoricamente dovrebbero anche consumare meno gli ultimi
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quelli con il doppio vanos sono piu' sfruttabili ai bassi regimi.....

    il guadagno non si sente (tant'e' cheil 328 vecchio era piu' performante del nuovo......ma solo perche' era piu' "rabbioso") ma c'e'....

    e consumano meno.......
     

Condividi questa Pagina