Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Vime, 7 Settembre 2017.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Buongiorno a tutti,

    dopo un paio di mesi di attesa è finalmente arrivata la nuova BMW 340i, che va a sostituire l'ottima E90 300i con cui ho fatto più di 200.000 km.

    Per scelta volevo restare su un 6 cilindri a benzina e in casa BMW non avevo molte alternative.

    Qualcuno arriverà a dire: potevi prendere la M3. Lo so, ma per tutta una serie di motivazioni l'idea è stata scartata.

    Quindi 340i e basta!

    Configurata cercando di cucirmela addosso, quindi:

    M Sport, sospensioni adattive, VSS, Freni M Sport, Navi Pro, tettuccio apribile, più qualche altra amenità di minor conto come la telecamera posteriore.

    Mi interssava il piacere di guida, quindi gli optional "tecnici" ci volevano tutti.

    In previsione LSD Performance, anche se il prezzo è esagerato (2900 € montato, già scontato) e forse il Performance e sound pack che porta i già abbondanti 326 cv a 360.

    Vi aggiornerò man mano che la mia confidenza con l'auto aumenta, ero già abituato ai 260 cv della 330, ma questi si sentono tutti e subito.

    Il nuovo motore B58 è qualcosa di incredibile, pieno e pastoso da subito ti fa capire che ha voglia di correre e "CHIAMA" la parte alta del contagiri.

    Per ora sono ancora in "rodaggio", posterò qualche video non appena avrò modo di fare qualche allungo fino in zona rossa.

    Il sound è molto bello, un bel brontolio cupo che cambia notevolmente a seconda della modalità impostata.

    Civile in Eco, divertente in Comfort, esaltante con borbottii e scoppiettii in Sport. Per ora non sento l'esigenza di cambaire lo scarico, vedremo in futuro.

    Gruppo telaio-sterzo-sospensioni-freni.

    Le adattive sono fantastiche e in attesa vi verificare se sarà possibile codificare il setup Alpina Franzzz me le godo così, le differenti tarature si sentono e si apprezzano sia la comodità su pavè e sampietrini sia la rigidità su strade veloci e autostrade.

    Sterzo con VSS molto buono, arrivando dall'ottimo idraulico della E90 avevo qualche dubbio. Rispetto alla 328i che avevo provato tempo fa è un altro pianeta, decisamente più preciso e diretto; quella sensazione di "artificiale" che ricordavo non c'è più.

    Telaio reattivo, molto rigido. Buono l'inserimento in curva, magari saranno da aggiustare gli angoli per migliorare ancora qualcosa.

    Freni M Sport dal buon attacco iniziale, non ancora messi sotto pressione.

    Tutto da rivedere non appena finirò le Bridestone Potenza S001 RFT con passaggio a Michelin non RFT e dopo qualche turno in pista.

    Gio72 Franzzz lorenzo 61 rikki72 Ubriacone tretrecinque lkk_audista forse manca qualcuno, al massimo aggiungetelo voi..

    Qualche foto fatta al volo, nei porssimi giorni vedò di integrare con foto migliori e qualche video.

     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Uelaaaaaa'!

    Complimentissimi! Finalmente una F30 con un motore "nobile"!

    Ora mi aspetto impressioni continue, specie sulla dinamica di guida e sulle performance, argomenti orami latitanti nel forum...

    Il cambio è manuale?
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Cambio Step 8 marce sport, che definirei telepatico
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fantastica auto, super complimenti

    direi che con LSD e KIT 360cv saresti nell'olimpo
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    G O D O !

    Un'altra mosca bianca come me con F30 Benzina 3000L6 !!!!!

    Complimenti ancora e vogliamo sapere tutto!

    Ah ovvio alla Gio72 video con Cold start sono mandatori !
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    KIt 360 e LSD e diventa quasi una M3, vedremo come e quando affrontare la spesa visto che sono quasi 6.000 €.

    I video arrivano, se riesco gia oggi vi posto un cold start.

    Sorriso perenne stampato in faccia ogni volta che la guido, è pazzesca!
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh si .

    N54 N55 e B58 fanno questo terribile effetto!

    Si bhe poi con Kit360 brividi
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oramai te lo sei già impresso nella testa come priorità nei prossimi 6 mesi e nessuno riuscirà a scalzarlo finché non l'avrai istallato, ah ah ah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Posto che oramai sono di bocca buona, il cold start lo attendo, appunto, con l'MPSPK!!!!
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che spettacolo di macchina, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quasi quasi provo a citare 996GT3, con il quale mi sento regolarmente fuori da qui, ma che da tanto tempo non partecipa più alle discussione (come ahimè tanti altri utenti di spessore della vecchia guardia... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vime sarebbe bello che postassi con calma un bel raffronto di assetto, sterzo e freni rispetto alla tua ex E90 330i!

    996GT3 ci dovrebbe leggere e potrebbe essere interessato al tema, posto che è tuttora possessore di una E91 330i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Oggi mi sono dedicato alla F30, rimettendola stock, azzerando proprio ma proprio ogni singola ECU , da quella che governa il chassis al motore (ogni singolo sensore ) e assetto-freni

    Over the stock prima immatricolazione!

    Ecco sopra ci ho caricato il Software di F30 LCI ALPINA B58.

    Devo dire che le prime impressioni sono ottime. Ogni configurazione appare piu' rigida , la sport+ e' veramente perfetta e segue la strada con le 4 ruote piantate e premute a terra in modo praticamente perfetto.

    Ora attendo che la fase di adattamento si completi.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Interessante!
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prevedo up a breve >:>
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Franzzz mi sa tanto che dobbiamo organizzare un incontro, dove sei?

    Gio72 appena ho un attimo scriverò le prime impressioni rispetto alla E90
     
  16. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao e complimenti per il nuovo acquisto! Uno dei pochi in Italia.. da proprietario di E91 330xi sono curioso di sapere le differenze... e perché no se si organizza un incontro al Nord per scambiare opinioni sarei disponibile

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, però, occhio: il confronto con la tua è molto meno significativo, posto che l'xdrive ha un assetto ben meno rigido rispetto alla TP...

    Diverso se parlassimo della 340i xdrive (ma non penso sia disponibille in Italia).
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Io non posso che applaudire alla tua scelta! Come noi, sei un "pazzo" che va controcorrente. Ormai di gente insana che opta per una berlina spinta non ve ne sono più in giro. Complimenti, goditela! Vedrai che imparerai ad amarla sempre più.

    Bravo!
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ti ringrazio, sono un pazzo che ha iniziato con la 330i quando tutti erano presi dal panico Guardia di finanza-controlli fiscali.

    Come voi mi sono subito il superbollo e le critiche di amici e conoscenti (eh ma consuma tanto, ma fai tanta strada è meglio il diesel, i controlli del fisco, il superbollo, l'invidia della gente...)

    Quando è venuto il momento di cambiare non ci sono stati dubbi: ancora un 6 cilindi benzina!
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Toooop
     

Condividi questa Pagina