E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 823 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi sa di sì ;)

    Al 100% è il B48: la 330e è ed è stata prodotta esclusivamente con l’ultimo 2.0 modulare.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    @DodoStabe su AUTO di gennaio provano la tua!
    Indovina cosa le contestano sul piano dinamico? L’impossibilità di escludere i controlli...

    Segnalo anche la prova della nuova S4 Avant 354cv: efficace (4”53 0-100), ma davvero senz’anima, mancando di coinvolgimento alla guida, come immaginavo.
    Ovviamente non manca la solita caz.zata della rivista: diconto che condivide con la RS4 il nuovo 3.0 V6. Peccato che la sorellona abbia invece un motore totalmente diverso, essendo 2.9 V6 con una V molto ampia (90 gradi mi pare) all’interno della quale sono alloggiati non uno, ma due turbo! (Lo stesso motore di Cayenne e Panamera peraltro).
    Ma ci siamo abituati alle imprecisioni di AUTO, no?
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ho dato una letta al volo.

    Su Audi tuttavia ricordiamo che si tratta di station wagon davvero versatile .
    La qualita' materiali e l'elettronica di bordo sono ai massimi livelli e non esiste di meglio oggi
    su nessun'altra auto.

    Secondo me non vuole nemmeno vestirsi da auto sportiva ma semplicemente vuole essere un buon compromesso certo molto costoso .

    Non mi sento dunque di scartarla a priori e forse la adirittura meglio della RS4 dove secondo me li si davvero non ha senso 450cv su un auto del genere.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Devo ancora leggerla (la prova ovviamente) però ho ancora bene in mente la prova fatta sulla RS5 ed ho già bene in mente cosa può essere l'S4.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Hai centrato il punto.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, quindi adesso col nuovo collaudo ti aumenta anche bollo e superbollo purtroppo
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    ?
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Se sul libretto è riportata una nuova potenza, visto che il bollo e il superbollo, che io sappia, si pagano in funzione dei kw, allora bisognerà pagare un po' di più (per il sb sono 20 euro a kw fino a 5 anni, poi 12 da 5 a 10, 6 oltre 10 anni fino a 15, 3 da quindici a 20.
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Sono loro...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi sa che hai sbagliato discussione: forse ti riferivi a quella di @Vime in relazione all’installazione del PowerKit sulla sua 340i ;)
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sono troppo rimbambito :redface:
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    heheeh
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Letto la prova di Auto, posto che ho trovato più interessante quella sulla Giulia con tanto di comparativa con la Stelvio :D devo dire che concordo con l'analisi del buon Franzzz.

    Certo che leggere alla voce "prezzo della vettura provata" una cifra superiore a quanto da me pagato per la Quadrifoglio, ok la qualità degli interni e la dotazione multimediale, però comunque piuttosto elevata.

    Non commento la validità tecnica della rivista, basterebbe poco per riportare almeno notizie corrette, peccato non abbiano riportato il tempo sul giro. Sarei stato molto curioso.

    P.S. Avete notato quanto la Giulia e la Stelvio siano molto vicine dinamicamente? E i 9" circa che la Veloce 280cv ha rifilato alla 210cv? Con ESP disinseribile secondo me farebbe gran bei tempi.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    A mio avviso la Veloce 280C e' spettacolare.
    Compromesso perfetto in tutto : consumi potenza prestazioni

    Certo non possiamo ne dobbiamo minimamente paragonarla alla QV belva da pista .
    Ma sicuramente come tutte le bernzina e' molto boicottata tuttavia personalmente se cercassi una berlina senza esagerare con le potenze sceglierei lei


    Se Alfa fa una Giulia QV LCI con fari full led matrix e multimedialita' ai livelli audi, fa CACAO


    Tornando a S4 come anche tu sai c'e' poi il fattore svalutazione :
    Difficile trovarle svendute : MAnco na S3 vecchi ala si trova svenduta. RS3 manco cercarla usata..... fai prima nuova e ti costa meno !
    Anche su questo Audi su S e RS e' una certezza.
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non mi era arrivata la notifica Giò! Dovrò comprare auto (ormai compro/anzi mio padre compra con assiduità quattroruote ed evo, Auto a volte viene saltato).

    Purtroppo confermo sempre che è un vero peccato che i controlli non siano disinseribili. La mia, che vi ricordo essere munita di autobloccante, sul bagnato ha una bella propensione al sovrasterzo, più modulabile rispetto al 330 (che infatti non ha autobloccante) ed una naturale propensione a raddrizzarsi all’intervento della trazione anteriore. In questi casi i controlli diventano totalmente inutili. Potete andare forte anche sulla neve giocando col retrotreno e sarebbe sufficiente l’intervento dell’avantreno a renderla sicura (mantenendo il divertimento). Non so se quella della prova di auto monti il pack performance, Ma vi assicuro che con questo accessorio l’handling migliora, non tanto per il differenziale, quanto per le sospensioni, meno secche (quindi meno saltellanti su fondi non perfetti) ma più efficaci e prive di rollio.

    Non mi sorprende che la benzina sia così efficace, è un motore notevole che su Stelvio mi ha stupito. Il Diesel fa il suo dovere, ha una buona ripresa ed è sempre pronto (fa penare anche alcuni 6 cilindri) ma rimane un rumoroso 4 cilindri diesel. Quest’alfa merita il benzina.

    In merito ad AUDI, è inutile, non mi interessano proprio. Le trovo totalmente prive di passione. Ormai ragiono con due cervelli distinti: auto da lavoro ed auto da svago. Per il primo potrei pensarci ad un’audi diesel (e l’infotainment evoluto potrebbe tornarmi comodo anche se mi è più che sufficiente l’obsoleto navi di Alfa), ma per lo svago, al quale sono relegate le auto a benzina, mai mi sognerei di valutare una qualsiasi Audi. Poi alla fine, quando penso che per lavoro faccio 50kkm annui, preferisco divertirmi talvolta anche lavorando, preferendo quindi alfa o bmw.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
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  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
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  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Appena ho un attimo la leggo.
    Preciso due cose: la prima è che confermo le brevi valutazioni lette su Giulia, comoda ma veloce quando serve e la velocità massima indicata (proprio 231) inferiore alle aspettative.

    Stelvio, pur rimanendo il miglior suv ai miei occhi, rimane un suv ed io detesto la posizione di guida alta. L’esemplare che ho provato aveva le sospensioni normali e la differenza rispetto alle mie era notevole (in peggio). Per il resto handling e sterzo incredibili per il tipo di mezzo.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sradicare subito i cablaggi di quei fottuti controlli Alfa >:>
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Quando andai al balocco con EVO per l'anniversario della rivista e provai tutta la gamma alfa con i collaudatori ricordo che un ragazzo fece l'appunto al collaudatore riguardo i controlli non disinseribili.
    La risposta è che era una scelta commerciale in quanto la modalità "race" della quadrifoglio è presente in tutte le centraline ma è indibita via software. loro in fase di collaudo la attivano con il software FCA.
    Quindi se esiste (e penso proprio ci sarà qualcuno in italia) la persona che sa usare bene i software FCA equivalenti al VAG o al nostro E-SYS penso che DodoSTabe possa farsela attivare.
     

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