E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 821 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Ma rimappando così si perde la garanzia come aprendo la centralina o si riesce a mascherare?
    Perchè sto JB4 va ben, è personalizzabile, sarà anche il miglior modulo per BMW ma non mi gratifica al 100% come una rimappa della ECU. Mi da le stesse sensazioni di seghettamento in erogazione che sentivo sulla moto.
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Appena lo tocco con mano ti dico.

    Certo l'importante ti faccia tornare stock...... Ma credo proprio di si !
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Aspetto tue info.

    Nel frattempo OFF - TOPIC ti aggiorno con info recenti.
    Dopo 350km di percorrenze similari ho un raffronto di medie.
    28i 10/11 km/l
    30e 15/16 km/l

    la morte del 30d è sancita.
     
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  4. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    In che condizioni hai riscontrato i consumi che dichiari? Per quello che mi riguarda posso comparare il 30D solo con un altro sei cilindri, .... se la paragono ad esempio con una Yaris Ibrida che fa 24 km al litro la dovrei rottamare subito!!:cry2
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2017
  5. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Misto di autostrada (senza coda la sera, con coda la mattina), extraurbano e urbano.
    Ho un piede abbastanza ignorante, quindi penso che una persona normale possa fare di meglio su entrambe le motorizzazioni.
    Calcola che i 15/16 li ho fatti su gli stessi percorsi anche con un 318d che considero un motore che va veramente ad aria per fare quelle medie con me. Per esempio con la C220d di mia madre non arrivo a farle.
    Spero di esserti stato utile.
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    il confronto con 30D ci sta

    entrambe auto da 250cv circa. Certo ovviamente il 6 cilindri e' ormai "storico" ma fra le 2 direi 30e senza alcun dubbio.

    Ricordo che si hanno 250cv ma se ne pagano come fossero circa 120 e solo dopo 3 anni
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Concordo completamente. Consumi notevoli ma sono sicuro che si potrebbe arrivare a tanto anche senza l'ibrido. Ho avuto 3 giorni in prova una Macan 2.0 benzina, 2.0 TFSI 252cv. Andando tranquilli copre tra i 12 ed i 15 con un litro nelle varie condizioni di uso. In città fa davvero 12 - 13 con un litro, senza alcun aiuto, il che è pazzesco per me.

    Il limite oggi sono lo sviluppo tecnologico delle batterie e la loro massa. Tesla insegna e volenti e nolenti la tecnologia BMW, dal fronte elettrico, non è propriamente allo stesso livello.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si hai ragione.....
    Pero' devi considerare tutti i benefici dell'hybrid ovvero ad esempio lunghe code cittadine.
    Li il motore resta spento e CO2 e Particolato a ZERO.

    Per me la 330e non e' compresa o capita perche' nessuno ha il coraggio di provarla per un paio di giorni.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Certo assolutamente, è verissimo ciò che dici, infatti l'ibrido plug in per me è il vero futuro almeno per i prossimi 20 anni, prima di arrivare totalmente all'elettrico.
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il problema del 30e é che é solo berlina e non touring e già in questo modo si perde gran parte degli acquirenti...
    Aggiungete poi il costo, comunque più alto di un 25d a parità di prestazioni, e il fatto che se si fa molta autostrada i consumi del 30e non sono migliori ed ecco spiegato il poco successo.
     
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  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Voglia di restare a 6 cilindri a parte, io la 330e l'ho provata e mi è piaciuta molto.
    Il problema, per me, è il baule ridotto rispetto alla F30 normale. Non mi piacciono le SW e i litri di baule mi servono tutti, con 2 figli piccoli.
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si se fanno un X1 30e e le 2 touring 3 e 5 30e fanno numeri mooolto superiori
     
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  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Effettivamente il problema del baule è vero. si abbassa molto e diventa poco sfruttabile.
    Però non paragonatelo al 25d come prestazioni. E' decisamente una spanna sopra come elasticità e coppia.
    Giuro che va provato per capirlo. E purtroppo non è sufficiente il classico giretto.
    Ho avuto la fortuna di poterla avere per 4 giorni e di poterla provare in ogni condizione ed è veramente impressionante.
    Non sono un ambientalista ne un fautore delle auto elettriche anzi. Starò male quando spero in un futuro lontanissimo si saranno estinte perchè per me l'auto è un mezzo di piacere prima che di trasporto. E se condivido pienamente che un mezzo di trasporto deve essere il più efficiente possibile per andare dal punto A al punto B (e l'elettrico probabilmente lo sarà) non trovo nessun piacere nel guidare un'auto elettrica anche con millemila cavalli.
    Ma questa 30e unisce i vantaggi dell'elettrico nelle code e nei piccoli spostamenti quotidiani senza avere la paranoia di ricaricarla per non restare a piedi (per esempio sabato e domenica non avevo voglia di tirare la prolunga dalla presa che ho in box fino alla macchine e quindi non l'ho mai ricaricate e ho girato a benzina e basta).
    Ciò nonostante le medie sono state di tutto rispetto grazie alla caricata che ho dato in ufficio il venerdì sera prima di tornare.

    Ora come conclusione, dopo essere arrivato oggi ada avere una media di 17,4km/l (ricaricando stanotte a casa) potrei dire che questa macchina può andare bene e portare beneificio a TUTTI (perchè sappiamo benissimo che la maggior parte della popolazione non fa più di 30km al giorno) tranne a 2 categorie:
    1 - chi vuole un mezzo da puro divertimento e soddisfazione che giustamente dovrà puntare a un 40i o superiore.
    2 - i rappresentanti che si fanno tutti i giorni 200/300km di autostrada senza code. Li il classico 20d o il 18d penso siano ancora imbattibili.

    Per tutte le altre motorizzazoni diventa una scelta di pancia personale (io per esempio comprerei comunque un 30i sulla mia coupè perchè adro sentre lo scarico aperto che scoppia, ma mi rendo conto di non essere razionale ma di essere scemo:mrgreen:) a meno che non si è interessati minimamente alle prestazioni e si può ripiegare su un più economico 18d in acquisto.

    Scusa Giò per aver inquinato temporaneamnte la tua discussione, ma solitamente questo è il posto dove ci si può confrontare su gli argomenti più disparati discutendo in maniera costruttiva e sentando diversi punti di vista che pssono portare a valutare situazioni che non si avevano valutato ragionando da soli.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma figurati, nessun problema! ;)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, se deciderò di tenere la mia altri 2 anni (il leasing mi scade a febbraio), eccovi un retrofit che mi gusterebbe tanto fare (ovviamente abbiamo raccolto già tutte le informazioni necessarie :D e probabilmente mio cugino farà da cavia sulla sua F31 330d):
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pizzi e merletti >:>
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Pizzi e merletti stupendi però:mrgreen:
    Dal punto di vista tecnico é già al top con gli up che ha fatto;)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eeeeeh ogni tanto l'occhio vuole la sua parte ;)
    Sono circondato da M4isti (stasera, peraltro, ho la cena prenataliza con loro...), ogni tanto devo cercare qualche nuovo appagamento, ah ah ah!
    A meno che... :p
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Poi a me la mia continua a far impazzire :D

    (disse la volpe dell'uva...)
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Eh un upgrade interessante.....
    A quanto si riescono a trovare questi display?
     

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