Countryman Cooper S tentenna in accelerazione... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Countryman Cooper S tentenna in accelerazione...

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 8 Febbraio 2016.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' normale, un olio sintetico fluido come quello della mini impossibile si lordi cosi', salvo non aver fatto i tagliandi.

    Ma credo la colpa sia degli additivi, io eviterei di metter porcheria modificando l'olio.

    Se hai il tendicatena idraulico e' questa la causa, puo' aver bloccato anche il tendicatena e hai rischiato di spaccare il motore, poteva saltar fuori la catena.

    Lavaggio e leva le porcherie mettendo solo olio.

    Sulla mia ho messo il serbatoio recupero vapori olio modificando il circuito, sulla prima serie si inzozza tutto, farfalla, compressore, condotti, iniettori, valvole, catalizzatore, sensore aria, meno prestazioni, maggiori consumi, rischio danni.

    Ho smontato tutto e nel collettore aspirazione c'era una pozzetta di olio, oltre al fatto che aveva problemi di minimo che tendeva a morire ma senza spegnersi.

    Dicon sia tipico della prima serie cooper s, ma non e' vero, e' dovuto solo all'olio che inzozza tutto, modificando il circuito e ripulendo bene tutto il minimo torna perfettamente regolare.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anni fa sul lago di Como son andato in una mega villa sul lago con il furgone, c'era il sole, ma era scesa la neve giorni prima e in una curva all'ombra si era formato del ghiaccio.

    In discesa no problem, ma in salita mi ero bloccato e rischiavo pure di scivolare indietro.

    Ho dovuto chieder aiuto a dei muratori che han portato della sabbia da rovesciare sul ghiaccio ed a spinta mi han aiutato a superare il punto ostico.

    Fidati, se vai in montagna le gomme da neve servono, peggio che peggio in discesa, nulla di peggio di aver la macchina che va dritta in curva o non frena.

    Sulla punto che uso ogni giorno le metto, se nevica non voglio problemi.

    Ormai la neve non si vede da secoli in citta', ma un anno ad Aprile e' venuta una nevicata pazzesca, al mattino non riuscivo a salire la rampa e al ritorno slittavo in piano nel cortile dove ho l'ufficio, ho dovuto metter le catene solo per uscire dal cortile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla mini, z4 o altre che uso come seconda auto mai messe gomme da neve, se nevica uso la punto e tengo su le catene solo per esser in regola.

    Ah, le mie non son della z4, son catene vecchie di mio padre senza manco misura ed etichetta, l'ho fatta io per la z4, poi modificata per la mini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se andassi in montagna a sciare metterei sicuramente le gomme da neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Husky, guarda, io l'additivo l'ho messo ma 250 Km. fa....dubito sia stato quello. Il meccanico mi ha detto che l'olio era una m**** e, probabilmente, la manutenzione è stata sempre fatta male. Pare però che il motore sia a posto e la turbina sostituita recentemente (sta verificando ma mi era stato detto anche dal venditore...).

    Credo che il problema sia proprio lì. Dopo questa pulizia fatta in officina (pare mi cambieranno anche i tubicini del turbo che pare siano intruppati dalla morchia e preferisce non rischiare) credo programmerò un paio di cambi d'olio ravvicinati con pulizia del circuito mediante additivo. Secondo il mecca dopo il problema dovrebbe essere risolto. Poi solito olio bardalh BMW LL04 che però cambierò frequentemente 10K Km al massimo. E speriamo di averla scampata.

    Poi ti dico, io sulla smart di Sintoflon ET e ZX1 sono contento ma è un diesel e può essere che non sia positivo su tutti i motori...

    Quanto alle gomme da neve mi rendo conto di quello che dici ma ho proprio un'avversione...non dico di aver ragione ma ce l'ho. Comunque queste sono finite e anno prossimo ci penso (oh, io a sciare ci vado ma, sinceramente, in 30 anni ho dovuto montare le catene solo con l'audi 80 per uscire dal parcheggio). Poi è chiaro che con le gomme da neve guidi più in scioltezza ma sono davvero orribili su asfalto.

    Spero mi ridiano presto la Mini in forma che ho voglia di girarci!!

    Come catene siamo proprio dei precisi... Le mie sono delle delle robe da inchiesta...non sarebbero entrate nemmeno nello specchietto retrovisore delle macchine moderne...però stando all'etichetta sulla scatola sono perfette... Una volta quando mi fermarono mi dissero: non sapevo esistessero per questa macchina...ce l'ha anche mio fratello e non le ha trovate. Io risposi: gli dica di guardare su ebay, vedrà che le trova. In realtà avrei voluto rispondere: certo che esistono, le ho fatte io!!! Ahahaha :lol:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    >:>:mrgreen:
     
  5. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ritirata.

    Allora,fatta approfondita pulizia del motore e cambiato 3 volte l'olio per pulire il più possibile. previsto ultimo cambio tra 5K km circa (lo farò prima dell'estate). La macchina, di motore, sembra essere più fluida (ricordo che ho cambiato candele, olio e filtro aria mettendone uno in cotone. Ora ci faccio un po' di km e vediamo...

    Ora va verificato uno strano problema al servofreno...per il quale apro una nuova discussione che con questa non c'entra nulla...credo.

    Grazie a tutti delle dritte. Vi tengo aggiornati. \\:D/
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo, speriamo di aver risolto almeno questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Carissimi, rientrato dalla montagna il problema del tentennamento in accelerazione c'è ancora...anche se si avverte solo in accelerazioni molto lente (tipo cruise control) con gas parzializzato...è stranissimo è come se quando arriva in prossimità della velocità impostata sul cruise avesse problemi a stabilizzarla e facesse un po' sto dai e molla dai e molla. Se affondi non lo fa...accelera tranquillamente.

    Boh. Diciamo che ci faccio un po' di strada e vediamo che succede. Ora cambio le gomme... Ma non c'entra nulla con la discussione... :lol:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mi chiedo, siccome la manutenzione era stata fatta "ad catzum" (per dirla in latino), non potrebbe essere che gli iniettori non sono proprio pulitissimi ? Che dite, vado di superpulente ??
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' un problema strano che non avevo mai sentito. Di solito quando fatica in accelerazione è colpa delle candele o delle bobine, ma non mi pare questo il caso.
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Candele nuove...appena messe. Però mi spiego, non è che fatica....anzi...se affondo accelera decisa... Il problema si presenta quando accelero piano...come, ad esempio col cruise. Es: sono a 130 di cruise e arrivo dietro a quello lento....freno, si stacca il cruise e arrivo a 100, si libera la strada e richiamo la velocità impostata (cambio in manuale se no scala la marcia...). Inizialmente accelera bene ma quando arriva in prossimità della velocità impostata fa sta cosa...come se facesse fatica a centrarla... poi una volta presa...va liscia... Sia chiaro, parliamo di fastidi ridicoli...ma la macchina che non scorre fluida mi urta...

    Non so se sono stato chiaro...
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mica tanto, non capisco bene dove sia il problema :mrgreen:

    A me interessa solo una cosa, separare i problemi.

    I problemi li fa anche con guida diretta normale?

    Se si il problema e' comune a quando usi il cruise, se no il problema e' il cruise, o magari e' normale che funzioni cosi'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Effettivamente potrebbe anche essere un problema del cruise control. Sarebbe utile verificare se lo fa anche normalmente.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il cruise l'ho usato solo poche volte in autostrada sulla Saab, non ricordo bene le modalita'.

    In caso di sorpasso rimettevo il piede sul pedale, pigiavo e la macchina schizzava subito.

    In caso di frenata mi sembra, ma non ricordo bene, che si staccasse dovendo poi reimpostarlo.

    Credo possa essere una cosa normale se lasci il cruise inserito.

    Rallenti, poi riprendi e la macchina arrivata alla velocita' impostata esita andando in conflitto.

    Ma come ti abbiam detto, fai la prova senza cruise.

    Rallenta allo stesso modo e accelera allo stesso modo, se non ci son problemi e' tutto normale quando usi il cruise.

    Sulla Saab poi era semplice da usare, una levetta sulla bacchetta sinistra che gestivo con un solo dito, mentre sulla bmw era una leva piu' scomoda da gestire.

    Non so sulla mini, dimmi tu come si gestisce.

    Prima fai la prova che ti abbiamo detto, se ha problemi anche senza cruise e' una cosa, se lo fa solo con cruise attivato credo sia normale.

    Nel caso attiva il cruise solo con strada poco trafficata, io non l'ho mai impostato se c'era traffico, preferivo gestire direttamente tutto per rispondere in modo piu' rapido in caso di frenata.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sulla mini è sul volante, non ricordo se sulla destra o la sinistra. Può cambiare il modo di attivazione, ma il principio è sempre lo stesso: puoi accelerare, ma se freni o tocchi la frizione si stacca in automatico e devi riattivarlo manualmente. Poi ci sono quelli che frenano da soli, ma non è questo il caso.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Deve dirci a questo punto se questa cosa la fa sia con che senza cruise o se solo con cruise inserito.

    Senza questa prova impossibile ipotizzare per ora.
     
  15. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Rieccomi ragazzi, scusate ma ho avuto un periodo complesso e mi sono pure sparite le notifiche del forum via mail... :-(

    Allora, aggiorno alla luce dei test effettuati cercando di essere chiaro così husky non mi sgrida... :mrgreen:

    1. Lo fa solo col cruise control ? No. Lo fa anche a pedale libero ma solo accelerando lentamente....appunto, tipo cruise. E' più avvertibile impostando il cambio in manuale in quanto in automatico, spesso, per rirprendere velocità dopo una decelerazione, scala comunque la marcia e allora non si avverte. Mi spiego, è una cosa minima....come se faticasse, arrivando nei pressi della velocità impostata, a tenerla con precisione (questo, ovviamnte, col cruise inserito)...però poi si stabilizza.

    2. Ho notato che lo fa molto meno con benzine "speciali"....infatti sto pensando di dare una bella passata di pulitore del circuito di alimentazione...).

    3. Si sta progressivamente riducendo...ormai lo sento solo io ma vi assicuro che c'è.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quindi se ho capito bene è un problema che si avverte solo a basso carico.

    Potrebbe essere qualche problema di letture elettroniche di qualche sensore o chissà che. Quando ci sono queste cose è sempre una scommessa trovare il colpevole.
     
  17. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Corretto. Mi sa anche a me... Pazienza...me la terrò così... Sta lentamente scomparendo... E' buffo però...un sensorino della min**ia che da sto fastidio... :-)
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Purtroppo con tutta questa elettronica e tutti questi sensori se c'è un problema è delirio trovare qualcosa, a maggior ragione se non c'è nessun errore da cui partire.

    La mia vecchia r56 aveva rotto il sensore temperatura, ma me ne sono accorto solo perchè avevo lo scangauge e la temperatura dell'acqua era impazzita (faceva balzi anche di 20 gradi e cambiava ogni secondo). Se non lo avessi avuto probabilmente non me ne sarei mai accorto, se non che in sport non scoppiettava più.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    O il cambio non e' rapido a scalare, oppure hai problemi al motore.

    Magari e' tutto normale, puo' anche essere che con benzina 100 ottani il motore renda meglio e a parita' di gas avendo maggior potenza e' come se con benzina normale tu avessi dato piu' gas.

    L'unico modo sarebbe provarla e sapere come dovrebbe comportarsi normalmente.

    Capita che uno provi una macchina e pensi abbia dei problemi, ma in realta' magari e' abituato ad altre auto e non sa che e' fatta cosi'.

    In primis, lo faceva anche all'inizio o solo ora?

    Se il problema e' solo ora non e' una cosa normale, ma con 100k ovvio ci sia da fare un tagliando piu' profondo o possan esserci problemi di vario genere.

    La lista controlli e' varia, uno sapendo cosa dover fare non va a tentativi, fa vari controlli sino ad isolare il possibile problema.
     
  20. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Guarda Husky, io ce l'ho da 3 mesi e l'ho notato solo dopo 15-20 gg...ma da qui a dire che prima non lo faceva.... :rolleyes: 'ho portata 2 volte in BMW chiedendo tutti i check di sto mondo; niente. Il meccanico di fiducia ha aperto il motore per controllare catena, punterie (sporche da fare schifo...),ecc. fatto 2 cambi olio con pulitore per pulire il possibile (si accendeva la spia avaria motore che ora non si accende più...)...prima di andare in vacanza faccio il 3°. Che vuoi che faccia ? Tutti mi dicono: macchina ok...sia provandola fisicamente che elettronicamente. Certo, se mi metto dentro un'officina BMW a rompere i maroni qualcosa magari ci esce ma per loro la macchina non ha problemi (me l'hanno anche scritto...) e quindi sarebbe una ricerca a mio carico e al meccanico BMW bolognese che ti dice che è tutto a posto daresti 70€ l'ora più iva x fargli cercare una cosa che lui dice che non c'è ?? Magari prima volta che passo dalle tue parti te la faccio provare e mi dici il tuo parere...è una cosa minima...ma c'è!! O magari mi mandi a ca**re anche tu... :lol::lol: Se lo riesco a togliere senza spenderci un patrimonio, ok, se deve diventare una fissa la tengo così che, ripeto, è davvero una cosa che in un viaggio di 800 km sentirai 2-3 volte... Se poi si aggrava ed è veramente un problema al motore (ma quale problema...??) vendo la mini e amen...:confused:
     

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