Countryman Cooper S tentenna in accelerazione... | BMWpassion forum e blog
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Countryman Cooper S tentenna in accelerazione...

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 8 Febbraio 2016.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao a tutti. Vi scoccio per un primo problemino (o problemone) alla mini.](*,) Alcuni giorni fa durante un percorso autostradale noto che la macchina riprendendo velocità con il cruise control (anche senza ma l'ho fatto col cruise per non dare la colpa al piede...) tra i 2-3000 giri, tentenna...insomma riprende velocità in modo interrotto, come se si alleggerisse ed affondasse il piede sull'acceleratore.

    Ci faccio caso il giusto in quanto avevo appena messo l'additivo olio (lo ZX1..) e dico, magari è quello (per la gioia di quelli che da sempre sconsigliano gli additivi... :biggrin:

    Finisco il mio viaggio senza farci ulteriore caso.

    Dopo un paio di giorni, appena accesa, si accende la spia motore e dice che non è disponibile tutta la potenza e la macchina tiene male il minimo... Mi fermo, riaccendo e tutto va a posto. La spia si riaccende alcuni avviamenti dopo con lo stesso messaggio. La macchina però pare andare normalmente.
    Vado dal mio meccanico di fiducia, fa una diagnosi che segnala anomalia turbo e motore (vanos) ma non segnala più nulla e la macchina va benissimo salvo il dai e lascia in accelerazione con marce alte tra i 2-3000 giri (si nota praticamente solo in autostrada). Ha trovato l'olio baso e l'ha rabboccato.

    Avete idea di cosa possa essere? Googleando ho visto casi simili per problemi al tendicatena, alla vanos, alla lambda, alla pompa dell'alta pressione e anche qualche turbina.

    A qualcuno è successo ?

    Attendo che il meccanico mi richiami per un controllo approfondito. Se è un problema comune vado in BMW a sentire, se no aspetto la diagnosi del mio meccanico.

    Preciso: Countryman Cooper S 11/2010, 184 cv., 100K, cambio automatico.

    Grazie a tutti.:-k
     
  2. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah, preciso, se accelero forte le esitazioni non si sentono e la macchina prende giri direi vigorosamente...

    Una cosa devo aggiungere...forse consuma parecchio ma avendola appena presa ed essendo la prima mini magari è normale....

    Diciamo che in autostrada siamo tui 10-10,5 a velocità di codice, in città 8 anche andando col piedino di cenerentola... Un amico che ha JCW mi parla di consumi inferiori...non bassi ma, diciamo, 12-13 a velocità di codice, 10-11 in città... Mi aspettavo una cosa del genere... Io però ho l'automatico... Comunque, vabbè, non l'ho presa per i consumi parchi.... :lol:[-X
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    In effetti consumicchia.....

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Diciamo che i chilometraggi che faccio non mi ammazzano... Mi sembrano un po' altini in assoluto ma si la macchina va bene chissenefrega... Si vive una volta sola e, oggettivamente, è molto appagante. Sto aspettando di risolvere sta cosa per alcune evoluzioni diciamo, tecniche. Ma prima vorrei essere sicuro che non ci sono problemi di base.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Appunto. ...non è tanto il consumo in sé.....ma un consumo sballato potrebbe essere sintomo di un problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho avuto saltuari problemi di seghettamenti in accelerazione col country cooper s mai risolti, ma Si presentavano raramente.

    A me consumava pochissimo olio, altri invece lamentavano consumi più elevati. Può essere normale ma non deve superare i 6-7kkm con un litro, altrimenti c'è qualche problema.

    se hai problemi al tendicatena a freddo sferraglia di brutto (sostituito in garanzia a 20kkm e 35kkm). Sai se è stato sostituito in passato? Se il problema è stato trascurato e ripristinato in modo non corretto potresti avere problemi di fasatura.

    Ho avuto anche problemi al termostato ma in quel caso dovrebbe avere problemi di avviamento. La ventola gira in modo anomalo?

    Ho sentito casi di problemi alla turbina, fischia? Fuma allo scarico? Anch'essa se problematica causa problemi di consumo olio.

    I miei consumi erano simili a quelli del tuo amico, ma la mia era manuale. Lo step peggiora i consumi.
     
  7. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Chiaro Actarus... scusa, non avevo capito il senso del tuo post... Anche a me pare consumi un po' più de normale... Vediamo che c'è che non va...
     
  8. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Allora Dodo, della macchina so poco ma da come sono tenuti gli interni dubito sia stata trascurata più di tanto. I 6-7 al litro li supero, ma considera che ho un piedino leggero leggero e, di solito, con le auto consumo meno della media.

    Più che seghettamenti (li avevo nell'X3 per colpa del ripartitore...e sono più secchi) qui sembra proprio un dai e molla dai e molla dell'acceleratore...non strappi...spinge e molla spinge e molla. Ma se affondi accelera piuttosto cattiva... E' proprio tipico delle accelerazioni progressive...tipo scendi a 100 Km/h e vuoi tornare a 130-140 progressivamente...

    Non sferraglia a freddo, va in moto senza problemi e non mi pare la ventola funzioni in modo anomalo.

    Non fischia, non fuma e credo sia stata sostituita...

    Ma, domanda, se facessi un bel reset con un bel cambio olio, filtri, candele e magari pure una bella ripulita con il sintoflon ET prima del cambio...magari pure l'olio del cambio automatico che talvolta quando arrivi in rilascio in rotonda e ridai gas, da uno strappo...? Serve a niente dite ? Pure una bella pulita agli iniettori??
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso le farebbe bene, soprattutto perchè è un'auto con motore un pò delicato. Anche al cambio la sostituzione dell'olio garantirebbe maggiore longevità. Ti consiglio di fare i cambi olio motore a 20kkm e non 30kkm come previsto. Guarda caso il tendicatena mi mollava sempre quando l'olio invecchiava.

    Per quanto riguarda i consumi, stavo parlando di 6-7 mila km con un litro di olio.

    Infine, per il problema che ti presenta, sembrerebbe diverso dai seghettamenti che aveva la mia. Ho avuto la sensazione di tira e molla subuna cooper s R53 automatica provata tempo fa. Avevo imputato il problema al volumetrico, ma non so sinceramente cosa lo provocasse. Però mettendola alla frusta sono emersi grossi problemi al cambio (che all'inizio della prova sembrava perfetto). Non so dirti se il problema fosse connesso o se fossero problemi separati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2016
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' il volumetrico, la mia manuale gira come un orologio, sicuramente e' il cambio, salvo il motore abbia problemi, ma se e' a posto non dipende dal motore.
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho avuto una R53 per 3 anni, la conosco bene. La R53 del test di cui parlavo non aveva molti km ma era molto trascurata o maltrattata. Il cambio sicuramente aveva grossi problemi, emersi tirandola un pò. Il volumetrico perdeva olio e il dubbio è che fosse a fine vita. Non è inverosimile che fosse lui a causare cali di rendimento repentini.
     
  12. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
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    Mini Countryman Cooper S All.4
    Aggiornamento: ieri sera passata di Sintoflon ET poi via su per la futa a velocità rigorosamente di codice (da Vinci...)...progressivamente e senza esagerare... Tutto perfetto, macchina progressiva, veloce, tenuta fantastica (mi chiedo cosa sia con le gomme non da neve e non runflat...:lol:). Rientro e mi fermo per rimettere in ordine le cose che avevo ribaltato durante le curve a velocità di codice...e zac.... Cambia rumore dello scarico e si accende il motore mezzo giallo e la dicitura "L'intera potenza del motore non è più disponibile , è possibile proseguire la marcia. Rivolgersi al centro Mini più vicino". Medito...spengo, riaccendo e tutto è sparito e non più riapparso. Vado a fare benzina e provo la Bulsuper dell'agip. Vado in tangenziale e il tira molla sembra sparito. Stasera altro giro più tranquillo e tutto è ok...mi pare inizi a consumare anche un pò meno...

     


    Il misero si infittisce...
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Visto che è uscita una spia la attaccherei alla diagnosi per capire che errore sua uscito.
     
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
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    Mini Countryman Cooper S All.4
    Già fatto... Esce anomalia motore e anomalia turbo... Diciamo che come indicazione lascia il tempo che trova...e non è esattamente chiarificatrice. Anzi, a dire il vero è uscito in quanto, in realtà, dell'ultima accensione ancora non l'ho fatto. Ma, domanda, si accende quella spia e poi spegni la macchina e si spegne per non riaccendersi più ??
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Può essere che sia un errore non grave e quindi non si ripresenta sempre.

    La hai fatta fare in bmw o da un meccanico generico?
     
  16. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Meccanico generico... Ho portato la mini da lui (mi segue da tanto la precedente X3) x vedere se capiva quale era il problema e per un reset del tagliando (olio, filtri, candele e olio del cambio. Tutto comprato da me...). Se risolve, bene, se non risolve, quando la ritiro, se si ripresenta, vado in BMW... E' molto prudente e mi ha detto che interviene solo se è sicuro di individuare la causa...altrimenti lascia stare! Qui da me le officine BMW non hanno proprio fama di competenza spaziale...senza offesa per nessuno, sia chiaro, ma la fama è la fama. Io non ci sono mai andato...
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se hai usato il tuo tester che legge gli errori non basta, ti da' solo indicazioni generiche.

    Il tester professionale o ancora meglio la diagnosi da pc in conce utilizza un software piu' completo, quindi a te dice solo dove e' il problema genericamente, a loro specifica anche esattamente cosa lo ha provocato.

    In questi casi il fai da te lascia il tempo che trova, un tester professionale ha un costo elevato, in genere per l'utente val la pena prendere solo quello generico che indica anomalie e resetta le spie tagliandi, eccetto quelle di guasti motore e abs per cui serve il tester professionale.

    A dir il vero lettura codici anomalie e reset scadenze tagliandi si fanno senza tester entrando nel menu segreto del computer della macchina, il resto si fa solo con tester professionale o sistema diagnosi della conce.

    Quindi, se sai di aver un problema, meglio almeno far vedere a loro e diagnosticarlo, non sei obbligato a riparare da loro, puoi chiedere anche solo una lettura.

    Poi chiedi il preventivo e decidi se far fare da loro, da un altro mecca generico (salvo sia in garanzia e quindi ovvio che risolvono loro gratis), oppure far da te se sei in grado.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2016
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Leggo ora la tua risposta, stavamo scrivendo insieme.

    Se il tuo mecca ha il tester generico anche lui non puo' andare oltre il codice errore e serve la diagnosi in conce per aver dati piu' precisi.

    Segui il consiglio che ti han gia' dato, vai in conce e fai controllare cosa ha provocato l'errore.

    Vuoi che aumenti il danno se la usi senza sapere che ha problemi, oppure restare a piedi non si sa dove e a che ora?

    Sai gia' che ha problemi, sai gia' che si e' accesa la spia, non mi sembra furbo aspettare di restare a piedi o far danni piu' grossi continuando ad usarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ad esempio, quando si accende la spia olio ci si deve fermare immediatamente, ma spesso persone pigre o in genere le donne (non me ne vogliano, ma la casistica di motori fusi per questo e' piu' alta tra loro), continuano la marcia, alche' addio bronzine di banco o peggio danni piu' seri.
     
  19. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Caro Husky, quello che dici certifica la mia ignoranza... Prendo nota e a sto punto dico al meccanico di limitarsi a fare il "tagliandone" e vado in BMW. Inutile buttare soldi di manodopera alla ricerca del guasto se in BMW lo fanno per una cifra forfettaria e mediante elettronica.

    Che dici, può andare come iter ?

    Grazie della dritta...anche a Cippy che ha avviato l'interrogatorio del sottoscritto.... :lol::lol:
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so come sia il tuo mecca, ci sono mecca grossi o con officine molto specializzate che hanno tutto, compresi tester professionali per lettura centralina o apertur pinze elettriche (come sulla z4 dietro, senza non cambi le pastiglie o rischi di danneggiare una pinza che costa come un braccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e macchina per lettura gas di scarico, altri che hanno budget limitati e prendon il tester generico meno costoso per operazioni basilari e per leggere i gas di scarico van da altri.

    In conce in genere han una lettura precisa del problema, se vai dal mecca presumo tu sia fuori garanzia, quindi decidi poi come procedere, ovvero se sia un lavoro generico alla portata del tuo mecca o qualcosa di particolare per cui serve una conoscenza da conce ufficiale per star tranquillo.

    Primo passo e' la lettura del problema, poi una volta che si sapra' si potra' anche discuterne.

    Magari e' una bobina, un cavo candela o non so cosa di meno costoso e quindi tanto vale gia' che sei in conce far fare a loro.

    In quanto all'ignoranza ognuno ne sa di piu' o di meno su vari aspetti, oggi aiutiamo te su questo, domani aiuti te noi per altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2016

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