Corso di guida 1 La posizione di guida | BMWpassion forum e blog
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Corso di guida 1 La posizione di guida

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 1 Marzo 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si potrebbe chiedere ai moderatori di inserire questi post in una sezione a parte. Questo ed i successivi post vogliono essere un aiuto per chi è giovane o per chi ormai si è perso per strada e non ricorda più i fondamenti della guida. Le tecniche che leggerete sono frutto delle mie esperienze personali, dei corsi di guida che ho seguito e si spera che chi ha competenze superiori alle mie, possa correggere eventuali miei errori o completare alcuni temi. Se per Voi va bene incomincerei dalla posizione di guida. Questi post non vogliono essere un'esibizione di saccenza ma un supporto che possa aiutare tutti.

    La cosa importante, direi fondamentale, per trovare la giusta posizione di
    guida è pensare che, in un momento qualsiasi della nostra vita, potremmo
    trovarci a dover gestire una manovra di emergenza, la posizione di guida
    deve quindi permetterci di poter fare le cose che vi elencherò:

    - essere ben ancorati al sedile (per fortuna le cinture di sicurezza sono
    obbligatorie, ma una volta indossate bisogna tirarle per farle aderire bene
    al corpo);
    - manovrare il volante senza impedimenti od ostacoli (quali poggiabraccio o
    addirittura ginocchia e quant'altro);
    - posizione delle mani nella rotazione del volante;
    - posizione delle gambe (mai distese, per ragioni di sicurezza, in caso di
    impatto la gamba puntellata e distesa si rompe);
    - visibilità (già non siamo in pista e la visibilità da un ottimo contributo
    alla sicurezza attiva);

    Iniziamo dal primo punto, è fondamentale la posizione del sedile: lo
    schienale deve avere un'angolazione di 90/100°, so che vi potrà sembrare
    scomodo o faticoso ma è solo una questione di abitudine, personalmente ho
    fatto dei tratti di 1600km in un giorno senza affaticarmi. Eliminate dalla
    mente le posizioni semidistese delle vetture formula, che hanno come
    principale obiettivo l'abbassamento del baricentro e la conformazione
    aerodinamica. Lo schienale in questa posizione ha effetti fondamentali
    nella gestione del mezzo, consente di manovrare velocemente e a volte con
    forza (alcuni servocomandi si induriscono se maltrattati) senza spostare la
    schiena dallo schienale (avanzando con il corpo); la schiena è la principale
    responsabile del nostro ancoraggio al sedile, insieme alla cintura ed al
    piede sx puntato sul poggiapiede.
    Si passa dopo a regolare l'altezza, quando consentito, del piano di seduta,
    io prendo come riferimento il parabrezza, quando ho gli occhi allineati al
    centro del parabrezza, scendo ancora di 1 o 2cm; la cosa importantissima è
    mantenere una certa distanza dal montante del parabrezza alla nostra sx, se
    siamo troppo vicini, in caso di incidente, è il primo responsabile di
    eventuali danni celebrali (quindi se necessario ad es. sulle coupè con
    montanti molto inclinati occorre scendere con il sedile, rispetto al piano
    ideale).
    Adesso si passa a regolare la distanza del sedile, avanzandolo fino ad avere
    la gamba flessa quando la frizione è interamente premuta. Se avete un pedale del freno molto più alto rispetto alla frizione in posizione di riposo, dovrete sacrificare la sensibilità dello stacco della frizione a favore della posizione più comoda con il pedale del freno.
    Ora la regolazione del volante, una volta posizionati bisogna aggiustare il
    tiro a seconda delle regolazioni del volante in questa maniera: si sblocca la
    leva di regolazione; si mettono le mani alle 9 e 15 sulla corona e lo si
    solleva fino ad avere le mani all'altezza delle spalle; se consente la
    regolazione in profondità lo si tira verso di se fino ad avere le braccia
    inclinate di 90/100°. Una volta posizionati blocco la regolazione del
    volante; a questo punto, distendendo il braccio, devo poter poggiare il polso sulla parte
    superiore della corona, senza spostare la schiena dallo schienale.
    Quest'ultima cosa che vi ho detto è fondamentale, se avete poche regolazioni
    del volante, dovete correggere la posizione dello schienale e della
    distanza, il primo portandolo sempre di più ad inclinazioni vicine ai 90° se
    non proprio a 90 ed il secondo flettendo maggiormente le gambe che comunque
    non devono mai toccare il piantone, nei movimenti. Purtroppo su alcune auto è veramente difficile trovare una posizione corretta, sappiate che se abbasso il sedile e lo avvicino le ginocchia tenderanno a salire, mentre se lo alzo ed indietreggio, tenderanno a distendersi. Un sedile molto alto diventa faticoso nei lunghi tragitti ed uno troppo basso vi limita la visibilità. Cercate quindi di trovare un giusto mix, privilegiando l'inclinazione dello schienale e la distanza con il volante. Poi fate un esperimento: una volta presa posizione, accendete il motore e girate il volante da una parte all'altra con la massima velocità; se vi accorgete che in quel momento state staccando le spalle dallo schienale, ripetete tutti i punti fino a trovare il giusto compromesso.

    Seguiranno altri step.
     
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  2. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Bravo Nicola,
    bel lavoro, sono certo che risulterà utile a molti!!!
    Aspettiamo man mano gli altri step:wink:
     
  3. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    32
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Immagini non ci sono? Sarebbero utili........
     
  4. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    I corsi che hai postato su ida li ho messi su un unico documento e spediti via mail ai miei amici :wink:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Hai ragione, appena un pò di tempo lo completo.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Li sto modificando man mano che li rileggo, mi fa invece molto piacere che ti siano tornati utili.
     
  7. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    interessante.... :wink:
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cmq dobbiamo ringraziare quei volanti troppo inclinati verticalmente se la posizione dello schienale deve essere quasi verticale.... ******* ai volanti troppo inclinati...

    non parliamo poi di freno e frizione.... non ho ancora visto una macchina con freno e frizione fatti bene come dico io...
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La pedaliera BMW non ti piace? Per me è perfetta.
    Oddio magari una Tilton...=P~
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ti dico cosa non mi piace della padaliera che ho nella mia e46:

    pedale del freno troppo in avanti.

    frizione troppo in avanti e che finisce troppo infondo... cioè è troppo in avanti ed ha una corsa troppo lunga. :cool:
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    anche secondo me è perfetta... centrale e nn spostataverso dx come audi-vw... =D>
     
  12. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    E bravo Nicola.....informazioni prezioze!!!!=D>=D>
     
  13. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Mi sto leggendo tutte le tue guide Nicola, e le trovo molto interessanti e utili.
    Perchè non apriamo una discussione dove raccogliere tutte le guide ?
     
  14. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Anche questo, ottimo thread Nicola!

    Non è che hai da mettere delle immagini, o meglio ancora dei video per farci capire meglio?
     
  15. runk

    runk Collaudatore

    423
    11
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    439
    A3
    Vedere qualcuno che parla della posizione di guida è sempre bello.

    Molti amici purtroppo non vogliono capire l'importanza, sopratutto in caso di incidente, di questi accorgimenti.

    Bravo Nicola!
     
  16. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Thread spostato nella sezione "Tecniche di guida"
     
  17. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Nicola, non capisco come mai appena salgo su una Golf 6 me la sento già mia, la posizione è perfetta,ecc..

    quando sono salito sul serie 3 e90 ed e92 mi sono trovato un pò a disagio, forse per l'impostazione di guida troppo bassa, e la frizione con corsa troppo lunga.

    Vorrei rivalutare il serie 3. Hai dei consigli in particolare oltre a quelli già descritti?
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Intanto avvicina il volante il più possibile.
     
  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Intendi dire di mantenere la posizione del sedile in maniera più comoda riguardo la postura delle gambe per arrivare i pedali, e poi di mettere il volante il più vicino possibile, e poi regolarlo nuovamente fino a metterlo alla giuta profondità facendo in modo che la corona del volante tocchi sul mio polso (misura da prendere con schiene "appicicata allo schienale" e braccia distese), giusto?

    Se intendi dire questo, andando a memoria, ricordo che quando ci salìì era già a posto, ovvero che posizionando correttamente il sedile in base alla mia statura e comodità, allungando le braccia, i polsi appoggiavano sulla corona del volante.

    Mi sa che era posizionato troppo in basso, avrei dovuto alzarlo e di conseguenza ance il volante..

    a me piace la posizione di guida della Golf, ma mi piacerebbe prendere il serie 3, non c'è alcun modo per fargli diventare la posizione simile?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ricordati che tutte le posizioni di guida sono frutto delle nostre abitudini, abituarsi ad una nuova posizione è sempre un problema.

    La Golf ha una posizione dominante, che facilita la percezione degli ingombri ma nella guida sportiva, oggetto del mio corso, crea qualche problema con la schiena e le spalle.

    La posizione di guida non deve essere per forza la più bassa possibile ma la più accogliente: gambe flesse, schienale leggermente inclinato, seduta leggermente inclinata all'indietro, e braccia a 90° in posizione 9:15, devono consentire di essere seduto sulla macchina con schiena e spalle ben appoggiate, sarà proprio la schiena che non dovrà muoversi quando siamo impegnati in curva perchè è proprio lei a darci le indicazioni più veritiere sulla dinamica del mezzo.

    La posizione più rialzata della Golf, con il piano di seduta poco inclinato tende sempre a far inarcare la schiena ed distogliere dallo schienale l'intero appoggio sino alle spalle .

    In una situazione di pendolo violento, le spalle non sarebbero più in grado di mantenere una posizione stabile e ci ritroveremmo ad arrampicarci sullo sterzo ed a perdere completamente la percezione dei movimenti di cassa.
     

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