Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    come il mio ristoratore di fiducia, anche il tuo benzinaio ti avverte quando ha il pesc.... ehm, il gasolio buono? :D
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sto provando Esso Supreme.. ottimo!
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Da pag 43 di questo 3D. Usciva sul mercato, esattamente 2 anni or sono :D

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/convincetemi-ad-usare-gasoli-speciali.82079/page-43
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo hai trovato a prezzo assurdo

    io a meno di 1,50 non l'ho visto dalle mie parti
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Eppure l'ho fatto due volte, ad un paio di settimane di distanza, sempre allo stesso prezzo, a Roma appena fuori raccordo (sud), in una grossa stazione Eni :-k
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo che le grosse stazioni Eni o anche quelle che praticano l'iperself (per lo meno al Centro-Sud) possano praticare prezzi più concorrenziali, diciamo così.
    Dalle mie parti, ora, la forbice tra i due carburanti è salita a 6 centesimi ma è stata per un anno sui 3 centesimi. Non è mai arrivata a 10 cent. spero di non gufare con questo mio post!! :haha
     
  8. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    in veneto 10 centesimi :(
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si, ma praticamente in tutta Italia, tranne alcune zone
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ragazzi, qiualcuno può provare Esso Supreme e postare le sue impressioni? Vorrei confrontarle con le mie...in particolare, se possibile, un confronto con Eni Diesel +. Grazie !
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Tutta fuffa!!! Nn so perché continuate a credere a questi fantomatici miglioramenti di prestazioni è assurdo...anzi vi dirò di più mio padre sul 120d ha fatto un pieno di eni Diesel + e il suo lapidario responso è stato " non lo metterò mai più il mio pieno è durato 100 km in meno delle altre volte"...stesso stile di guida e percorsi simili...
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    col prezzo che ha il diesel speciale non è raro trovarlo "vecchio" o peggio ancora annacquato da distributori furbi o terza cosa messo come speciale ma in realtà è identico al normale

    non mi sofferemerei al caso singolo come il tuo frenky, ci sono anche diversi utenti di questo thread che hanno invece rilevato minori consumi a parità di tragitto

    assicurati di rifornirti da un distributore sicuro che ha frequente smercio di tale gasolio, io vado sempre e solo da uno che mi fido essendo anche lui appassionato di auto e BMW raccomandato da amici in zona

    ENI 100 ottani quando avevo la Subaru Impreza STi e ora ENI diesel+ con la 330d

    @fetr non ho mai provato l'ESSO e credo non lo useró perchè l'ENI sulla carta garantisce diversi vantaggi tra i quali non produrre morchia organica nel serbatoio
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok, grazie della risposta Davide
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ok, che il discorso convenienza sia relativo è ovvio, ossia ciascuno decide in base alle proprie personalissime impressioni e sensibilità se vale la pena spendere qualche euro in più per ogni pieno (o zero, come mi è capitato a Roma)...
    (poi l'aspetto tecnico, in quanto tale, mal si presta ad interpretazioni personali)

    Assodata quindi la mai messa in discussione soggettività della convenienza, ma che ora sia anche diventato controproducente con consumi superiori alla media è un caso più unico che raro :biggrin:
    Anche perché basato su una sola rilevazione.

    Anche io (insieme a qualche altro milione di persone) faccio sempre la stessa strada alle stesse andature, e non faccio mai gli stessi km tra un pieno all'altro, ci sono anche differenze di 2-3 km/l, e sempre con gli stessi carburanti, ma non mi sono mai posto il problema, a volte sono in riserva con 850km, altre con 1150... Forse perché le dinamiche di funzionamento del motore sono ben diverse da un banco a rulli a velocità costante , quindi traffico, pressione sull'acceleratore, sorpassi, etc rendono ogni singolo km unico e non rappresenta uno standard univoco? ;)
    Se tuo padre riprova, magari ne fa 100 in più, o se riprova col gasolio normale ne fa magari sempre quei 100 in meno :biggrin:

    Sono il primo che dice che le variazioni di consumi sono così esigue che mi fanno dubitare che dipendano dal carburante* :biggrin:

    *tranne una volta, caso unico in 300k km, quando ho sfiorato i 25 al litro di media, in un viaggio lunghissimo, mai successo con nessun carburante :confused2
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Si ma anch’io ho detto le stesse cose a mio padre...c’è da dire che io invece L ho fatto per mesi e mesi e sempre dallo stesso grande distributore agip che puntualmente lo finiva eppure nn ho mai notato coscientemente nulla di nulla...se invece mi immaginavo nel
    Mondo degli unicorni e dei giganti notavo miglioramenti di erogazione ,come si sente qui , saliva più velocemente di giri , motore che rombava come un sei cilindri benzina e tutte le belle cose promesse sulle brochure, poi mi svegliavo e ragionando dicevo “ ho speso di più quindi questo gasolio è migliore” ed ero in pace con me stesso ...poi probabilmente sono L unico a cui nn ha giovato questo super gasolio Eni oppure sono uno dei pochi che ammette L inesistenza di alcun miglioramento...ai posteri L ardua sentenza
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    boh... ormai sto thread è un ribatti delle stesse cose da anni, io faccio copia-incolla dalle pagine indietro :lol:

    l'unica prova oggettiva se vogliamo tirarla fuori sono le prove al banco su questi gasolii speciali delle varie riviste specialistiche, prove che hanno evidenziato incremento potenza e riduzione consumi

    per il resto su incrostazioni e rumorosità si va a recensioni degli utenti

    su questi punti mi pare siamo tutti d'accordo
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Su rumorosità confermo che romba, a freddo è leggermente più rumoroso del gasolio normale :mrgreen:
    Confermo anche che a giri alti (sopra i 3500) è leggermente più brillante, ossia arriva a limitatore velocemente con tutte le marce, tranne la sesta, ovviamente... Col gasolio normale in quinta è leggermente più lento sopra i 4000, "arranca" (stiamo sempre parlando di un "motorino" a gasolio :mrgreen:)... Stiamo ovviamente parlando di casi limite, ma che comunque parlandone con un ing. meccanico ha risposto testualmente "grazie al caxxo, ovvio che se aumenti il numero di cetano sale meglio, anzi sopra i 60 riduce anche di molto la fumosità"... E mi ha spiegato più o meno le reazioni durante la combustione... Ci ho capito poco ma mi sono fidato sulla parola :lol:
     
  18. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Aggiungo anche il mio feedback. Nonostante io non abbia bmw ma bensi il famoso 1.6 TDI.
    Famoso per problemi agli iniettori,la leggenda narra di battiti in testa potenti quasi come i migliori pugni di Tyson.
    Con il "diesel speciale" ho quasi del tutto risolto il problema di questo motore e messo in pensione la dattilografa che sostava nel mio cofano anteriore.
    La combustione,quindi, è sicuramente migliore. Quando il gasolio non è buono ritorna a picchiare, ergo , non posso sgarrare e non può sgarrare il mio benzinaio. Il gasolio che faccio sempre è il total excellium.
    Una volta sola ho fatto l'eni diesel+ ma non ho notato molta differenza, giusto un minimo di rumorosità in più.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    gabo ha ragione
    un valore cetanico maggiore può solo migliorare la combustione.
    e se la termodinamica non è un opinione significa che a pari condizioni , un carburante con valore cetanico maggiore sortirà un rapporto consumo/kw più conveniente.

    ma ha ragione anche frenky

    io ho parlato di "pari condizioni", situazione che però nella pratica NON si verificherebbe MAI..

    basterebbero pochi millibar di differenza nella pressione atmosferica o qualche grado di temperatura, o un leggero aumento del traffico, che influirebbero molto più del valore cetanico differente.

    lasciamo perdere poi i casi di gasolio annaccquato, o diluito con quello normale (se non con olio esausto), che inficerebbero ancor più l'eventuale prova.

    quindi in definitiva è per noi IMPOSSIBILE fare un test serio.

    però sicuramente, anche senza verifiche, in quel preciso tratto, il Ns motore avrà una resa termodinamica superiore, anche senza poter ripetere la prova in condizioni identiche
    ergo; il miglioramento c'è sicuramente

    e le "impressioni" lasciano il tempo che trovano..
    (esattamente come le "impressioni" sull'olio motore, dove taluni segnalano magari una maggiore silenziosità, o roba del genere.)

    sulla "convenienza" invece direi che economicamente NON ne vale sicuramente la pena.

    la differenza di rendimento dipende dalle condizioni di utilizzo e dal tipo di motore.
    nella migliore delle ipotesi potremmo forse andarci "a pari", considerando le condizioni più sfavorevoli in quanto a inconvenienti che necessitano di manutenzione straordinaria, come pulizia iniettori e simili.

    nella peggiore delle ipotesi avremmo un motore che consuma leggermente meno a pari potenza richiesta, ma a fronte di un costo del carburante usato leggermente superiore.

    quindi a mio avviso chi paventa l'utilizzo di tali carburanti per motivi di convenienza è davvero fuori strada, specie su motori moderni che possono contare su sistemi di polverizzazione del carburante assai efficienti, che non si avvanteggerebbero poi molto di un valore cetanico leggermente maggiore.

    è sulla buona strada invece chi usa tale carburante conscio del fatto che il vantaggio non è nel "risparmio", ma nel fatto che il motore possa mantenersi leggermente più efficiente nel lungo periodo, anche se a onor del vero bisognerebbe dire che la diminuzione dei depositi carboniosi dovuta al'utilizzo di un carburante premium, sebbene veritiera, rappresenta una goccia nel mare confrontata ai depositi che si creano a causa di altri componenti del motore diesel moderno, quali ad esempio il ricircolo gas esausti.

    volendo tirare le somme dunque conviene?
    direi di NO sotto ogni aspetto.

    un carburante migliore lo ritengo utilizzabile su un motore laddove le principali cause di incrostazioni siano state eliminate alla fonte, o non sussistano proprio (vecchi diesel o auto modificate).

    e a questo punto, visto che si parla di pignoleria, o comunque di "finezze" da amatori motoristici, tanto vale additivarsi da sè il gasolio normale, sortendo gli stessi effetti ma spendendo decine di volte meno..

    poi ovviamente ognuno scelgie di adottare la propria strategia.

    -chi crede che non serve a nulla perchè non ha "notato" differenze,
    -chi pensa che funziona ma non è conveniente,
    -chi ne è entusiasta perchè casualmente una volta ha notato una media inferiore sul bc
    -chi casualmente ha notato una differenza in negativo sul bc pertanto ne è detrattore,
    -chi ragiona in base alla logica e non lo usa perchè su un auto stock non fa differenza, ecc ecc.

    e intanto continuano a vendere gasolio "speciale"...

    buon pieno a tutti !!
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il vantaggio si determina infatti proporzionalmente al regime rotazionale, proprio laddove il motore diesel ha difficiltà temporali per completare la combustione.
    il tuo meccanico non dice cazzate.
     

Condividi questa Pagina