Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 106 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    È tutto da dimostrare questo famoso minor consumo dovuto all uso di diesel pregiato ...io nn ho mai riscontrato differenze...ma tra giri motore che salgono repentinamente consumi ridotti e nuovi odori probabilmente sono io che nn ci capisco nulla
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a dicembre 2016 ne ho imbottigliato 1 litro per stapparlo tra 29 giorni :vamp:
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Visto il nuovo profumo l ho appena spruzzato sotto le ascelle
     
    A Paul Olden piace questo elemento.
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ogni tanto spunta fuori un meccanico arrivato ieri dal 1900... A quando il "i diesel sono nati per bruciare anche catrame"? :mrgreen:
    Come un giorno un meccanico "esperto" (a suoi dire) mi disse, per invogliarmi a mettere olio esausto motore, olio di motosega (giuro), ed olio di colza... E che volendo, uno può marciare senza mai usare gasolio, ma solo scarti di oli più o meno minerali, perchè appunto i diesel sono nati per bruciare di tutto :-s:lol:

    Se mai lo sono stati >:>

    Che il motore sale meglio a giri alti è meccanica... Indice di cetano superiore aumenta l'infiammabilità del gasolio, e quindi brucia più velocemente... Questo risolve il problema congenito che hanno i diesel a giri alti (uno dei motivi per i quali girano meno dei benzina), ossia che a giri alti il tempo a disposizione per la combustione ovviamente diminuisce, e se il gasolio non infiamma velocemente, viene espulso prima di una combustione ottimale e completa, e gli svantaggi credo siano ovvi... Quindi un gasolio con indice di cetano superiore brucia meglio a giri alti, e quindi il motore sale meglio di giri (a giri alti).
    Faccio notare non parlo di "gasoli speciali" ma di indice di cetano, quindi se un gasolio ha buon indice di cetano "di serie", o lo aumento io con apposito additivo (senza disturbare i gasoli speciali), poco cambia ;)
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Le mie auto Diesel allora sono fallate perché nn salgono più velocemente di giri...
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Questo è chiaro e condivisibile. Quello che meraviglia è come il costo più alto possa essere compensato da un consumo tanto più basso.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si potrebbe notare in marce alte (es. quarta o quinta) sopra i 4000rpm, sino a 4500 ed oltre... Ovviamente non è una differenza abissale, ci mancherebbe, però a giri alti il motore sembra più "contento" di salire di giri... Questo è quello che comporta avere un indice di cetano più alto. Poi tutto il resto, se ne vale la pena o meno, ricade nella soggettività.
    Idem per il numero di ottano nei benzina, molti dicono che è uguale, ma la letteratura tecnica in materia dice il contrario. Che poi si nota e quanto, dipende dall'auto e dal guidatore, così come è soggettivo il fatto che ne valga la pena o meno spendere x di più per avere quello che uno riconosce :biggrin:

    Sinceramente, "pare" consumi meno, intorno ad 1Km/l, ma non mi sento di giurare che sia per quello, potrebbero essere le normali oscillazioni dei consumi, mica è matematico che il consumo debba sempre essere identico :biggrin:
    Piuttosto, le differenze le ho viste usando un additivo per il gasolio, che tra le altre cose aumenta l'indice di cetano (evidentemente in modo più sostanzioso rispetto al gasolio speciale). Il motore era leggermente (sottolineo "leggermente", prima che qualcuno interpreta che sto affermando che il 320d va come un 330d :lol:) più reattivo e su strade miste (statale e montagna) aveva consumo sistematicamente inferiore di circa 2km/l (questo posso dirlo perchè ho raggiunto medie che non ero mai riuscito a raggiungere, e non ho più raggiunto).
    L'avevo trovato in offerta (1 litro, e ci ho fatto 5 pieni completi) e l'ho provato.

    Quindi, se lo si prende per i consumi, sono il primo che dice di lasciar perdere, si spende molto meno col gasolio normale :biggrin:

    La cosa è che invece mi ha stupito, è che quando (per mio sfizio) avevo fatto aprire gli iniettori, il centro Bosch li trovò "nuovi", a circa 250.000 km, infatti mi chiese se erano stati messi da poco... Segno che i detergenti etc qualcosina la fanno, e non mi stupisce, altrimenti sarebbe una truffa :lol:
     
  8. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Per quanto riguarda gli ottani dipende molto da che rapporto di compressione hai e dal tipo di iniezione per motori stradali o mediamente preparati.Se il motore aspirato o turbo è stato previsto per almeno 98 ottani dalla casa,con i 95-96 della liscia va meno e basta(sui turbo non di poco)
    Per i diesel in genere aumentare solo i cetani non è che apporti tutti questi benefici nella guida normale.E' per questo che nei gasoli speciali vengono aggiunti anche altri additivi,detergenti ecc.
    Io ne uso 3 di questi "additivi" senza aumentare i cetani e con solo 1600 bar di pressione della pompa guadagno sui 0,3 km/l circa grazie a un pelo di coppia in piu' ai bassi.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    0,3.. Di che stiamo parlando? ;)
     
  10. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Il costo dei gasoli speciali è maggiore all'incirca del 5-7% (escluso lo Shell V-Power che costa di più) , quindi per compensare i consumi dovrebbero scendere in egual misura.
    Ovviamente i consumi non è facile confrontarli empiricamente nell'uso quotidiano: ad esempio se sento l'auto un po' più brillante col gasolio speciale, e così mi viene voglia di adottare una guida un po' più sportiva, la possibile riduzione dei consumi sarà vanificata dal piedino pesante...
     
  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Piu' di un 2,5-3% sulla mia non ha mai dato.
    Se giri con le gomme un po' sgonfie te li "bevi" in un attimo:lol:
     
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Tutta roba di cui tu ti accorgi nella guida normale immagino....alzo le mani fronte a codesta sensibilità
     
  13. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Avendo un passato "decente" e avendo ancora i sensi a posto mi accorgo si',anche nella guida normale.
    Non capitano piu' auto che vanno solo con quella benzina e basta ma non mi sembra allucinante una cosa del genere
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    e basta mica tanto..
    se hai un motore ad accensione comandata (es:benzina) con un rdc alto e lo fai girare usando benzina con insufficiente valore ottanico non è che va di meno e basta..

    va di meno perchè batte in testa (ovvero si verifica una detonazione)
    e gli effetti di questo fenomeno si traducono in calore che invece che essere trasformato in movimento viene assorbito dalle parti metalliche intetessate.
    qui uno dei tanti esempi delle conseguenze di tali effetti:
    [​IMG]


    se su alcuni motori moderni va meno e basta è perchè nell'elettronica che gestisce il motore vi è un sensore in grado di rilevare il battito in testa e di conseguenza variare l'anticipo in tempo reale.
    Ma se il motore non ha questo dispositivo lo sfasci.

    stessa cosa succede adottando un errato grado termico delle candele (troppo caldo).
    ma stiamo palando di motori a benzina.


    nei diesel funziona diversamente.
    un insufficiente valore cetanico non causa danni meccanici.
    al massimo il carburante non riesce a venir bruciato sufficientemente "bene" in alcune condizioni.
    condizioni laddove gli incombusti potrebbero dar luogo alla formazione di incrostazioni carboniose.
    (oltre a produrre meno potenza a pari carburante iniettato e viceversa)

    ma su motori attuali, la polverizzazione del carburante è altamente efficiente, al punto di rendere comunque ottimale la combustione, in pratica quasi in ogni condizione di utilizzo.

    un leggero miglioramento della combustione (inteso come avvertibile nell'uso comune) Forse potrebbe verificarsi a regimi elevati, prossimi quindi a quelli della potenza massima.
    (in parole povere, su un diesel moderno, il miglioramento sarebbe probabilmente avvertibile solo se l'utilizzo dell'auto fosse prevalentemente"sportiveggiante".)

    solo in quelle condizioni secondo me sarebbe avvertibile dal conducente un "miglioramento"


    nell'uso normale probabilmente un miglioramento della resa termodinamica ci sarebbe pure, ma non certo rilevabile dal guidatore.

    come è già stato probabilmente detto, probabilmente la resa termodinamica varierebbe maggiormente in virtù di una variazione di pressione atmosferica, o di temperatura, e la resa "percepita" in virtù di una pressione di gonfiaggio pneumatici differente...

    per concludere, direi che l'utilizzo di carburanti premium aumenta sicuramente la resa, ma in misura non sempre apprezzabile dal conducente, specie se su motori di un certo tipo.

    la minor formazione di depositi carboniosi però è sicuramente un potenziale vantaggio
    (se non fosse che a causa di alcuni sistemi anti-inquinamento il motore diesel finisce per bruciare comunque male il carburante immesso, vanificando le accortezze che gli riserviamo alimentandolo con un carburante "leggermente" migliore")

    se vogliamo mANTEnere più efficiente del normale il NS motore non credo basti usare un carburante leggermente migliore

    forse sarebbe meglio eliminare le cause della cattiva combustione dovute proprio all'adozione di taluni sistemi anti-inquinamento

    per fare un esempio, basterebbe mantenere puliti egr e collettore di aspirazione per sortire effetti LARGAMENTE maggiori che non l'utilizzo del solo carburante "premium".

    per il sottoscritto, tutta la diatriba sull'utilizzo di tali carburanti si conclude quindi qui.

    non c' null'altro da analizzare, da scoprire, o altro....

    la questione è chiara come il sole che sorge al mattino.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2017
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo indice di cetano superiore è provato con esami chimici dal singolo utente del prodotto oppure si prendono per buoni i dati dell'opuscolo della compagnia petrolifera?
    Ricordo che lo slogan del vecchio bdtech agip recitava..
    Fino a 1000km in più(ogni 20000milakm)scritto in piccolo
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che nessun utente comune abbia analizzato il carburante per verificare che effettivamente abbia un valore cetanico superiore.

    tuttavia è verosimile presumere che sia vero
    le prove che dimostrano il leggerissimo miglioramento sono state eseguite da diversi enti, indipendenti, giornalistici, ecc ecc.

    ed è anche l'unico motivo plausibile per il quale tale carburante possa dare qualche risultato positivo riscontrato dalla comune utenza

    è anche la spiegazione più logica per la quale potrebbero venir declamati i vantaggi descritti da chi lo vende

    in definitiva, a mio parere, è sicuramente vero che tale carburante sia qualitativamente migliore.

    come è indubbio che teoricamente porterebbe ai vantaggi descritti.

    il dubbio semmai è sul "quanto" effettvamente tali vantaggi possano rendersi tangibili su un dato motore e utilizzato in un certo modo.
    inoltre sarebbe da vautare quanto sia "proficuo" in termini economici tale alimentazione

    sicuramente il motore funzionerebbe un pelino meglio

    da qui a decretare che è anche conveniente ce ne passa però..


    (personalmente preferirei di gran lunga far mettere a punto il motore perfettamente in modo che anche usando carburante normale funzioni comunque meglio di uno stock alimentato con carburanti premium...)

    (cosa che effettivamente ho già fatto in passato)
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Per quanto riguarda i carburanti ho un amico che lavora in raffineria qui a Falconara e loro fanno,piu' o meno,quello che c'è da fare,tranne qualche partita che puo' avere dei "problemi tecnici".
    Un cliente la trasporta pure con i problemi connessi,relativamente alle temperature e quindi ai volumi,che ne derivano.
    Quello che posso dire è che per quanto riguarda la benzina il valore dei 95 ottani è quasi sempre garantito,spesso arriva a 96 mentre per arrivare a 100 è piu' difficile;diciamo che hai almeno 98,5 garantiti.
    Sono stati anche misurati piu' volte da un team del porca cup,in occasione di prove private.
    Per quanto riguarda il diesel hanno cambiato spesso e non ho riferimenti precisi oltre quello che dicono in raffineria perchè non si usa.

    Ringrazio Marzo per le spiegazioni e per il tempo dedicato in primis.
    Pur non avendo un motore con consolle di comando per ogni cilindro,i sensori di battito ci sono sempre stati:lol:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    e io ringrazio te per il modo in cui alimenti la fruttuosa conversazione.
    Tuttavia,ti assicuro che i sensori che rilevano (peraltro sommariamente) il battito in testa non ci sono sempre stati.

    ancora oggi circolano moltissimi motori sprovvisti di tale monitoraggio, comprese molte bmw, come ad esempio le serie E46 o antecedenti.

    auto vecchie, indubbiamente.
    ma era solo per chiarire il princìpio:
    normalmente l'indice ottanico è funzionale al RDC.
    Ovvero, un motore con alto RDC (rapp. di compressione) NON funzionerebbe senza inconvenienti con un carburante avente un indice ottanico insufficiente.
    al contrario, un motore con basso RDC funzionerebbe senza inconvenienti meccanici anche con un carburante avente un indice ottanico superiore.

    il motore con basso rapporto di compressione alimentato con carburante ad alto valore cetanico , al massimo risulterebbe "leggermente sfasato" per quanto riguarda l'anticipo d'accensione

    viceversa, su motore con alto rapporto di compressione, ovvero con anticipo d'accensione calcolato per un carburante in grado di sopportarlo, si verificherebbero fenomeni di detonazione, ovvero di innesco prematuro della combustione della carica fresca.

    in pratica, la miscela si incendierebbe anzitempo, e parte della forza (PME) che grava sul pistone a seguito della combustione, si scaricherebbe sul manovellismo quando ancora non è stato superato il punto morto superiore.

    in pratica, la spinta sul pistone dovuta allo scoppio, si verificherebbe prima del tempo, e ovviamente una perte di essa agirebbe nel verso contrario a quello della rotazione (vanificando parte della trasformazione in moto rotatorio) e gravando ovviamente sugli organi interessati.

    la forza intrappolata" si traduce in calore, che non potendo essere trasformato appunto in "forza dinamica", si scarica inutilmente sul cielo del pistone, con le conseguenze della foto.

    per il diesel, come dicevamo, è diverso.
    un insufficiente valore cetanico non dà adito a problemi meccanici, ma solo a combustione meno efficiente
    (al massimo aumentano gli incombusti insomma)
     
    A Paul Olden piace questo elemento.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    in effetti sul vecchio 323i del 1983 usare la normale o la 100 ottani porta ad un funzionamento ben diverso. Più rotondo al minimo, migliore risposta ai bassi ed in generale un fuzionamento meno ruvido con la Super
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Stamattina ho avuto pure tempo di verificare la pressione gomme..sentivo che erano un po' sgonfie ma 1,2 davanti e 1,4 dietro dopo meno di 2 mesi non me lo sarei mai aspettato :neutral:.
    E' cosi' che mi son bevuto 0,3 toh 0,4 l/km in piu' con l'additivo rose' :lol:...almeno deterge :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina