Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    come no quattroruote !
     
  3. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    lo spot del Bluediesel Tech dice che, l'uso continuato di questo carburante migliora le prestazioni aumentando la percorrenza fino a 500km in più ogni 20.000km.

    il tutto dedotto da test eseguiti su motori a banco.


    vuol dire che chi fa 60.000km l'anno e usa sempre e comunque il bluediesel Tech...potrebbe arrivare a fare fino a 1500km in più.




    wow.



    quasi quasi mi compro un diesel.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi pare che alcune pagine di 4ruote siano comprate da sempre dall'Agip, dalla shell, esso e via dicendo.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vantaggi? pochi fattibili nel medio termine...ergo la spesa non vale l'impresa IMHO
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Io utilizzo talvolta ( 3-4 pieni consecutivi) v-power diesel,nella speranza che possa giovare alla salute degli iniettori,ma altri grandi vantaggi non me li aspetto. Inutile aspettarsi grandi giovamenti in termini prestazionali o maggior resa chilometrica (io almeno non ho riscontrato nessuna delle 2 cose all'atto pratico)... P.S. anche se, al primo pieno di v-power diesel,l'autonomia mi è balzata a 754 km,ma penso sia stato poco in salute il c.d.b. per qualche istante eheh
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Molti utilizzatori di bludiesel tech o shell sostengono che la differenza prestazionale e di consumi si sente, inoltre la pulizia degli iniettori è garantita.
    Qualcuno può dimostrare gentilmente il come e perchè senza il solti sentito dire, si narra, si dice?
    Grazie
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    .....:mrgreen:
    Per me quella dei gasoliiii speciali con additivi pulenti, e altra bo..ate simili sono solo cacccchiate.
    ..non ci sono prove reali con dati veri. Su: consumi, prestazioni, miglioramenti acustici dellla combustione, reale maggior pulizia del motore, più rapidità di risposta all'acceleratore... senza contare il fatto che anche se rispettano la normativa, potrebbero alla lunga dare problemi a valvole e loro sedi, visto il minor potere lubrificante.
    Nella mia prova che ho fatto mi è parso addirittura che il motore fosse più trattorino, e, sarà anche una casualità, ma in quel pieno ho fatto la media km/l più bassa dell'estate...:-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Premesso che, se non hanno cambiato di recente la legge, a Gennaio 2009 tutti i gasoli si dovranno uniformare al contenuto massimo di 10 ppm di zolfo, io sono un sostenitore in ogni caso. L'ho detto più volte e lo ripeto. Non deve essere messo perchè si pensa di risparmiare o di guadagnare il 2% di potenza. Io lo metto perchè credo (senza prove alla mano se non quelle dei giornali) che l'uso continuativo di bludiesel tech possa conservare meglio l'originale erogazione del motore. Questa cosa mi costa 4-5 cent ogni litro. Il che significa il 2-3% di spesa in più che però viene parzialmente o totalmente coperta da una maggiore percorrenza e appunto dalla pulizia degli iniettori. Inoltre fuma meno (questo è un dato di fatto) e corrode meno, visto che il contenuto di zolfo è inferiore ai gasoli standard e quindi anche gli acidi derivati sono praticamente nulli. Quindi per me va bene così.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Come volevasi dimostrare... Sono leggende secondo me. La lubricity è maggiore dei gasoli standard perchè ci sono gli additivi lubrificanti. In più ci sono gli additivi pulenti.
    Quindi il tuo caso potrebbe essere:

    1) Suggestione
    2) Mandata balorda di gasolio
    3) Gli additivi pulenti hanno "smosso" qualcosa e nel momento ti è peggiorata la combustione/autonomia del pieno

    In ogni caso non puoi fare 50 o 100.000 km con gasolio standard e poi di colpo fare un pieno di BD Tech e sperare nel miracolo. Come minimo ci devi fare 2 o 3 pieni consecutivi.

    In ogni caso ricordo e ribadisco che:
    gasolio standard-> circa 30 ppm di zolfo
    gasolio BD Tech-> 8-10 ppm di zolfo

    Non è quindi come una volta che il gasolio standard aveva 300ppm o più...
    E il gasolio standard non ha additivi lubrificanti...

    Comunque da Gennaio 2009, se Dio vuole, questo problema/leggenda/pregiudizio non ci sarà più.
    :wink:
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring

    cioè è un gasolio che fa sbagliare strada? :mrgreen: uno farebbe 20k km ma alla fine ne ha fatti 20500... non è che io arrivo a destinazione e dico "caxxo, mi è avanzato del gasolio, spetta che giro intorno all'isolato" :mrgreen: non potevano dire che consumi di meno?
    certo che poi si capiva che costando di più comunque non si risparmia una mazza :mrgreen:
    renzo, tu ridi... io il diesel ce l'ho già!
    stasera sono stupido, perdonatemi :redface:

    p.s. quando usavo il bludiesel sulla rover notavo meno fumosità e più prontezza ai bassi..
    adesso compro quello che capita, basta che costi meno, l'auto non fuma e spinge da paura con qualsiasi cosa ci metto...
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie Fabio per il tuo intervento, serviva un bel contraddittorio.
    Ammetterai che per ovviare al mio scetticismo sui benefici del bludiesel una bella prova su strada qualche rivista del settore la dovrebbe fare.
    La totale assenza da parte delle case petrolifere nel farla non ti fa pensare male?

    Gennaio 2009: il gasolio normale scompare, quindi alla pompa solo bludiesel tech?
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    prego :)
    Non credo. Ci saranno probabilmente due tipi di gasolio. Uno normale e uno speciale, ma entrambi non dovranno superare le 10ppm di zolfo.
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questa normativa dove l'hai trovata?
    Inoltre i dati che citi, ovvero i 30ppm etc, da dove vengono fuori, chi ha fatto le misurazioni, insomma non sarà mica l'oste a dire che il vino è bono!
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    le ho lette. Di certo non le ho inventate.
    Da una rapida ricerca su google ho trovato questo:

    http://www.omniauto.it/magazine/786/i-caburanti-senza-zolfo

    dove si legge che:

    L’utilizzo di carburanti senza zolfo, inoltre, avrebbe notevoli benefici anche sulle vetture più anziane, in quanto ridurrebbe gli effetti derivanti dalla perdita di efficacia del catalizzatore, con una contemporanea una riduzione dei consumi, misurata tra l’1 e il 5%.

    Volontariamente, la compagnie petrolifere hanno iniziato la distribuzione di combustibili senza zolfo da qualche tempo, spesso distribuiti con formule arricchite, che migliorano sensibilmente (anche se con estrema variabilità) le prestazioni dell’auto. A livello normativo, ne è prevista la commercializzazione affiancata gli attuali carburanti fino al 2008.
    Dal Gennaio 2009, i carburanti privi di zolfo saranno gli unici disponibili in commercio e il prezzo, attualmente elevato visti anche i volumi di produzione, sarà destinato ad allinearsi a quello dei prodotti tradizionali.



    P.S.
    Forse mi sono sbagliato sul livello di zolfo dei gasoli tradizionali.
    30 ppm forse ce l'ha l'agip ma la norma attuale impone il limite a 50 anche se poi molti probabilmente stanno al di sotto e quindi è ipotizzabile un livello di 30.
     
  16. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    perdonami....:wink:

    io, ad esempio, sono passato al gpl anche per queste menate....:sad:
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si scherzava...:wink:

    perndi un idrocarburo molla quell'altro siamo tutti sulla stessa barca...

    non mi meraviglierei se, visti gli ultimi successi degli impianti a gpl, tra un po' cominciassero a fare anche i gas speciali #-o:mrgreen:
    ci racconteranno che un 2% di gas di rifiuti solidi urbani migliorerà l'erogazione e raffredderà meglio le valvole e tutti a fare il pieno di v-power-gas
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Oggi ho fatto la follia..
    Pieno di bludiesel tech...
    Dopo i consigli di Atd e quelli di Christian72, non vedo perchè non provarlo.
    Farò 3 pieni e valuterò gli eventuali miglioramenti o meno.
    Posso affermare, ma sicuramente è effeto placebo, che l'auto fuma meno quando pesto cattivo di 2° marcia per es....
    Cmq non fa molto testo perchè tra 4000km tagliando.
     
  19. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Arg.... dopo 3 pieni di v-power, ho messo gasolio normale e ieri sera mi ondeggiava il minimo tra 750 e 850 giri, spero che sia colpa della centralina che si è abituata al v-power, prima di spegnerla dopo una mezz'oretta di marcia lo accennava soltanto...](*,):-k
     
  20. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    boh.....
    se loro ti dicono che hai un beneficio dopo 20.000km!!!!!!


    secondo me, la verità sta nel mezzo.....ossia, sti gasoli speciali hanno qualcosa di buono...ma non così tanto da giustificarne un prezzo così alto!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina